Contenuto principale

archivio in breve

Dicembre 2010



Corso on line accoglienza turisti non vedenti

In occasione della ricorrenza di Santa Lucia, patrona dei ciechi, gli Assessorati regionali alle Pari Opportunità e al Turismo e l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti del Piemonte presentano il corso on line di accoglienza del turista non vedente e ipovedente "Per vedere oltre" lunedì 13 dicembre alle ore 11.30 presso la Sala stampa della Regione, in p.zza Castello 165 a Torino. Interverranno gli assessori regionali alle Pari Opportunità, Giovanna Quaglia, e al Turismo, Alberto Cirio.

stabone

10 dicembre 2010

 

Ospedali di Pinerolo e Rivoli

Gli ospedali di Pinerolo e Rivoli non verranno ridimensionati né verrà meno il ruolo specialistico di riferimento che essi ricoprono per i rispettivi territori. A garantirlo l'assessore regionale alla Sanità,Caterina Ferrero, che il 7 dicembre ha trascorso buona parte della sua giornata visitando le due strutture.

"Verranno semplicemente inseriti nella rete ospedaliera piemontese, nella quale - ha aggiunto l'assessore - sarà chiaro chi fa che cosa e che consentirà di superare l'attuale situazione di collaborazioni fra ospedali contigui del tutto occasionali e prive di un disegno organico di riferimento. Per contro si rafforzerà l'assistenza territoriale attraverso la creazione di aziende più grandi in grado di ottimizzare le gestioni amministrative attraverso economie di scala. Il tutto con l'obiettivo di mantenere tutti i servizi sanitari sulla base dei bisogni reali espressi dalle popolazioni di riferimento".


08 dicembre 2010

 

Osservatorio sul trasporto pubblico locale

Giovedì 9 dicembre, nella sede dell’Assessorato regionale ai Trasporti e Infrastrutture, in via Belfiore 23 a Torino, sono stati convocati i quadranti dell’Osservatorio sul trasporto pubblico locale. Una riunione d’urgenza per presentare il nuovo orario invernale, che entrerà in vigore il 13 dicembre, e per spiegare le linee guida dell’accordo di servizio con Trenitalia, presentato ufficialmente martedì 30 novembre dal presidente Roberto Cota e dall’assessore ai Trasporti Barbara Bonino. Il quadrante di Torino è stato convocato alle ore 14, Cuneo alle ore 15, Alessandria alle ore 16 e Novara alle ore 17. A margine delle riunioni l’assessore Bonino incontrerà gli enti locali soggetti di delega sul trasporto pubblico locale.

stabone

07 dicembre 2010

 

Nuovo negozio Streglio a Torino

All’inaugurazione il 3 dicembre del nuovo negozio Streglio nella storica piazza Carignano a Torino, alla presenza di numerosi rappresentati di imprese piemontesi che “ce l’hanno fatta”, è intervenuto anche il presidente Roberto Cota.

“Onore al merito di chi, anche in un periodo difficile come quello attuale, ha scelto di scommettere in modo vincente sul Piemonte e sui nostri territori per rilanciare la propria impresa – ha dichiarato - Il piano straordinario per il lavoro e il piano sulla competitività sono strumenti concreti che come Regione, con l’accordo di tutte le sigle sindacali e i rappresentati di categoria, abbiamo messo in campo per sostenere la ripresa e le piccole e medie imprese piemontesi. L’evento che oggi celebriamo costituisce la prova che tutti insieme, messe da parte polemiche e divisioni sterili, ce la possiamo fare. Perché il nostro territorio, storicamente culla della produttività, può ancora dire la sua e non ha alcuna intenzione di arrendersi alla delocalizzazione o all’invasione di prodotti a bassa qualità e basso costo”.


03 dicembre 2010

 

Mirafiori: per Cota l'accordo è da fare

Il presidente della Regione, Roberto Cota, sostiene che l’accordo sulla Fiat Mirafiori di Torino “si deve fare, non c’è il minimo dubbio. Con tutti i problemi che ci sono, figuriamoci se possiamo permetterci di perdere i posti di lavoro a Mirafiori. Quanto al tipo di contratto, sono sempre stato un sostenitore della contrattazione territoriale; dunque, se si tiene conto delle specificità di Mirafiori, ci può stare”.

Dello stesso avviso l'assessore al Lavoro, Claudia Porchietto: "Deve prevalere lo spirito di responsabilità da parte dell'impresa ma, soprattutto, da parte del sindacato. La proposta di Fiat è valida perché rilancia il sistema Piemonte dell'automotive. I lavoratori devono poter decidere liberamente su una parte dei diritti per conservare il posto di lavoro. Ci sono sindacati responsabili e moderni e altri che continuano nella politica del muro contro muro. Ma in questo modo non si tutelano i lavoratori".

redazione

03 dicembre 2010

 

Ricevuto l'ambasciatore dell'Ecuador

Il 3 dicembre, il vicepresidente della Giunta regionale, Ugo Cavallera, ha ricevuto la visita ufficiale dell’ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Carlos Vallejo López. “E’ stato per me un onore poter ricevere la visita, in qualità di vicepresidente della Giunta regionale, dell’ingegner Vallejo López.- ha affermato Cavallera - Il nostro incontro non si è limitato tuttavia ad un semplice scambio di cortesie istituzionali, ma ha permesso il confronto su temi di interesse comune, approfondendo reciprocamente la conoscenza della realtà piemontese e di quella ecuadoregna, soprattutto dal punto di vista economico ed amministrativo”.

Dalla visita è emerso infatti l’interesse del diplomatico ecuadoregno ad instaurare rapporti bilaterali con realtà piemontesi, sia istituzionali che imprenditoriali, per avviare attività in Ecuador e in Italia, in particolare nel campo delle infrastrutture, dell’energia, dei servizi, della agroindustria, della produzione agricola biologica, della cultura e del turismo. “Il vasto e articolato ventaglio di opportunità a livello industriale, commerciale e accademico offerto dalla realtà piemontese permette alla nostra Regione di costituire un partner interessante per i Paesi emergenti come l’Ecuador, la cui economia richiede un valido interlocutore in termini di conoscenze ed esperienze, soprattutto per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali. - ha proseguito il vicepresidente - Dall’altra parte, siamo convinti che con la progressiva evoluzione dell’impianto federalista, anche in Italia le Regioni assumeranno un ruolo più significativo nelle relazioni internazionali, cogliendo in questo contesto occasioni interessanti di sviluppo”. Foto

stabone

03 dicembre 2010