Contenuto principale

archivio in breve

Dicembre 2010



Seminario fondi strutturali

Martedì 14 dicembre, dalle ore 9.30 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti 23, Torino) si svolgerà l’evento annuale di valorizzazione del FSE e del FESR dal titolo “I fondi strutturali a sostegno della ripresa per la competitività e l’occupazione”, appuntamento di approfondimento delle politiche attuate in materia. Tema di quest'anno, che verrà affrontato alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano, dell’assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto e dei rappresentanti della Commissione europea e dei Ministeri , sarà il contributo dei fondi strutturali europei per uscire dalla crisi, per far crescere i livelli occupazionali e per rilanciare la competitività del sistema produttivo.

Il programma completo della giornata è scaricabile al link http://www.regione.piemonte.it/europa/notizie/seminario_14_12_2010.htm
 

stabone

13 dicembre 2010

 

Aumenta il capitale del Banco Popolare

L'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano, giudica l’aumento di capitale da due miliardi di euro votato dall'assemblea del Banco Popolare, riunitasi l’11 dicembre a Verona, "un segnale importante sotto diversi profili, sui quali non possiamo che esprimere soddisfazione”.

“L'aumento di capitale - puntualizza l’assessore - permetterà innanzitutto di rafforzare la solidità patrimoniale della banca per poter rispondere meglio alle esigenze di famiglie e imprese. L'assemblea ha anche deliberato sul voto a distanza dei soci, ovvero un’indicazione importante sotto il profilo della rappresentanza e della vicinanza. Deciso infine il riequilibrio delle quote delle fondazioni territoriali, significativo in termini di meritocrazia. Tre segnali importantissimi in una fase economicamente delicata che vanno nell'ottica del rafforzamento del sistema bancario, dal quale il nostro territorio non potrà che trarne beneficio".


11 dicembre 2010

 

Contratto di servizio Regione-Trenitalia

Il nuovo contratto di servizio tra Regione e Trenitalia sarà presentato lunedì 13 dicembre alle ore 16 presso il binario 1 della stazione di Torino Porta Nuova.

Saranno presenti il presidente della Regione, Roberto Cota, l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, gli amministratori delegati di Trenitalia, Vincenzo Soprano, e Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti.



11 dicembre 2010

 

A Torino rete in fibra ottica a 100 Mb

Telecom Italia realizzerà anche a Torino - dopo Roma, Milano e Catania - la nuova rete in fibra ottica a 100 megabit. Lo hanno annunciato il 10 dicembre l'amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabé, l'assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto, il sindaco Sergio Chiamparino, il presidente della Provincia, Antonio Saitta.

Dalla prossima settimana un primo gruppo di clienti Telecom potrà iniziare a sperimentare connessioni a 100 megabit al secondo che rendono più performanti i servizi a banda larga ed abilitano nuove generazioni di applicazioni, come per esempio la tv ad alta definizione, la telepresenza, i servizi cloud computing per le imprese, l'infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale. Foto


10 dicembre 2010

 

A Candiolo la prima Tomotherapy

Il presidente Roberto Cota ha partecipato il 10 dicembre nella sede dell’Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo all’inaugurazione della prima Tomoterapia elicoidale o Ttomotherapy esistente in Piemonte, avvenuta nel corso di un importante simposio internazionale che ha visto anche la partecipazione del suo inventore, il fisico americano Thomas Rock Mackie.

La sofisticata apparecchiatura consente irradiazioni delle masse tumorali più mirate, più efficaci e meno dannose per i pazienti rispetto agli acceleratori lineari anche di ultima generazione. In particolare, è stato dimostrato un effettivo miglioramento nel trattamento dei tumori della testa e del collo, della prostata, del polmone e del pancreas. Foto

10 dicembre 2010

 

Inaugurazione campanile Faà di Bruno

Il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, parteciperà sabato 11 dicembre, alle ore 11, all’inaugurazione del campanile Faà di Bruno, presso la Sala Conferenze di Via Le Chiuse 30 a Torino.

stabone

10 dicembre 2010