Contenuto principale

archivio in breve

Novembre 2009



Circolo dei Lettori oggi e domani

A tre anni dalla nascita e con un’intensa programmazione culturale quotidiana, che ha finora coinvolto un pubblico numeroso e diversificato per interessi ed età, il Circolo dei Lettori di Torino si racconta, traccia un bilancio e progetta il proprio futuro. Questi temi saranno presentati durante la conferenza stampa “Il Circolo dei Lettori ieri…e domani” che si terrà lunedì 30 novembre, alle ore 12.00, a Torino al Circolo dei Lettori in via Bogino 9. Interverrà l’assessore regionale alla Cultura Gianni Oliva. Invito

aquaglia

27 novembre 2009

 

Corsi di guida sicura

Otto ore per imparare la guida sicura. E' il corso messo a disposizione gratuitamente dalla Regione Piemonte per tutti i neopatentati piemontesi nel Centro MotorOasi di Susa, visitato venerdì 27 novembre dall'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli.
Durante la mattina 70 ragazzi dell'ITIS Avogadro e del liceo D'Azeglio di Torino si sono allenati a migliorare la qualità della propria guida attraverso diversi esercizi, svolti in massima sicurezza sulla pista, su diversi fondi stradali e di fronte a ostacoli improvvisi costituiti da muri d'acqua. Ad oggi sono oltre 1000 i neopatentati che hanno partecipato al corso nel centro di Susa. "L'obiettivo – spiega Borioli - è imparare a gestire l'automobile e a conoscere il proprio comportamento alla guida. Il lavoro di questi anni ha dimostrato che le azioni di prevenzione e sensibilizzazione cominciano a dare i propri frutti con una significativa riduzione degli incidenti e, soprattutto, delle vittime della strada".



Grazie ai consistenti investimenti in Piemonte i morti su strada sono diminuiti di oltre il 33% dal 2001 al 2007, rendendo raggiungibili, per la nostra Regione, l'obiettivo dell'Unione Europea, - 50% di morti sulle strade entro il 2010. I corsi rientrano tra le azioni di prevenzione e diffusione della sicurezza stradale della Regione Piemonte, finanziate con oltre 25 milioni di euro negli ultimi anni.
Per informazioni http://www.consepi.it/motoroasi/   Foto: pista, corso ai neopatentati.

aquaglia

27 novembre 2009

 

"Passages photography in Africa"

Fino al 24 gennaio sarà visitabile la mostra "Passages photography in Africa", realizzata in collaborazione con il festival "Afro e Oltre... e Altro". L'esposizione fotografica sarà inaugurata sabato 28 novembre, alle ore 18,00 presso il Museo regionale di Scienze Naturali di Torino, via Giolitti 36. Saranno presenti le autrici della mostra, Angela Fisher e Carol Beckwith, e il Bruno Genero Percussioni Ensemble.

stabone

27 novembre 2009

 

Festa del detersivo alla spina

Da quando il progetto è partito, nel dicembre 2006, sono già 45 le macchine di distribuzione alla spina di detersivi installate in altrettanti supermercati del Piemonte. Il Piemonte è la prima Regione ad aver promosso questo sistema all’interno della grande distribuzione. Per celebrare la chiusura della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la Regione Piemonte organizza un momento festoso e di analisi dei dati con la Presidente Mercedes Bresso e l'assessore all’Ambiente Nicola de Ruggiero. La Festa del detersivo “alla spina” è in programma venerdì 27 novembre, alle ore16.30 all'Ipercoop di via Livorno a Torino.

stabone

26 novembre 2009

 

Fermata di Grugliasco

"La prima proposta presentata da Trenitalia per l'utilizzo della fermata di Grugliasco non è risolutiva soprattutto perché non dà una risposta adeguata a un collegamento funzionale con il polo universitario, come peraltro previsto nel Protocollo di Intesa sottoscritto nel 2002". Queste le parole dell'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli al termine dell'incontro con il sindaco di Grugliasco, Marcello Mazzù, i tecnici regionali e dell'Agenzia per la mobilità metropolitana, per valutare la proposta di inserimento della nuova fermata avanzata da Trenitalia dopo le sollecitazioni di Regione e Comune. La fermata di Grugliasco è stata realizzata anche in funzione del nuovo insediamento universitario ed era previsto che almeno in una prima fase la fermata fosse attivata "in orari a servizio degli utenti del polo universitario".


"La proposta fatta da Trenitalia nei giorni scorsi al contrario - continua Borioli - non traduce questo impegno in realtà, perché non copre gli orari utili per servire il polo universitario. Confido però che nei prossimi giorni si possa arrivare a una soluzione più accettabile, almeno temporaneamente, e operativa già a partire dal prossimo 13 dicembre. L'obiettivo per il prossimo cambio orario di giugno resta quello di dar corso al servizio cadenzato studiato dall'Agenzia per la mobilità metropolitana sulla Torino-Bardonecchia e rispetto al quale proprio in questi giorni RFI ci ha confermato la disponibilità di tracce".

stabone

26 novembre 2009

 

Museo di Antropologia Criminale

Il 27 novembre a Torino apre il Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” presso il Palazzo degli Istituti Anatomici dell’Università, dove dal 2007 sono già fruibili il Museo di Anatomia Umana "Luigi Rolando" e il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”. A cento anni dalla morte di Cesare Lombroso, fondatore dell’antropologia criminale, si riallestisce quindi il "suo" museo, unico al mondo. Le collezioni comprendono preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato, scritti e produzioni artigianali e artistiche, anche di pregio, realizzate da internati nei manicomi e dai carcerati. Il museo non è quindi una raccolta di strumenti di punizione, né vuole offrire al pubblico una sequenza di grandi criminali e di delitti efferati: non è un museo dell’orrore; intende, invece, presentare il pensiero di uno scienziato fortemente interessato ai problemi della sua epoca. Il museo sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 26 novembre alle ore 11.30, in corso Massimo d'Azeglio 52 a Torino.

stabone

26 novembre 2009