Contenuto principale

archivio in breve

Novembre 2009



Sciopero ferrovieri, motivi infondati

Pur rispettando le preoccupazioni dei lavoratori, la presidente Mercedes Bresso sostiene che considera “assolutamente non condivisibili” le motivazioni che hanno portato allo sciopero indetto dai sindacati dei ferrovieri dalle 10 alle 18 del 1° dicembre contro la scelta della Regione di indire le gare per affidare il servizio piemontese.

“Le gare - sostiene Bresso - non si tradurranno necessariamente in una penalizzazione
dei livelli occupazionali e dello status giuridico ed economico dei lavoraotori. Questi aspetti, con le relative misure di tutela degli occupati, saranno oggetto di definizione nella clausola sociale nell'ambito del capitolato che si sta predisponendo". “I sindacati - aggiunge l’assessore ai Trasporti, Daniele Borioli - proclamano uno sciopero preventivo in virtù di temute, future, e tutte da verificare penalizzazioni dei lavoratori, nel contestuale silenzio sui tagli reali che Trenitalia sta operando sul servizio piemontese. Il rischio è che alla fine a pagare siano solo i pendolari e gli stessi lavoratori".

30 novembre 2009

 

Ict e filiera agroalimentare

Martedì 1° dicembre, a partire dalle ore 15.30, presso la Provincia di Torino (c.so Inghilterra 7) si terrà il convegno "Le ICT nella filiera groalimentare: prospettive e testimonianze", a cui interverrà l'assessore regionale all'Università, Ricerca e Innovazione, Andrea Bairati.

stabone

30 novembre 2009

 

"La crisi e oltre"

“La crisi e oltre: il ruolo dei Servizi per il lavoro e le politiche attive” è il titolo del convegno, organizzato dall’Agenzia Piemonte Lavoro e dalla Regione Piemonte, mercoledì 2 dicembre dalle ore presso la Sala Marconi - Hotel NH Jolly Ambasciatori, corso Vittorio Emanuele 104 a Torino. Il convegno è un’occasione di confronto su come i servizi per il lavoro, pubblici e privati, possano contribuire a sostenere, nell’ambito della programmazione regionale, lavoratrici e lavoratori coinvolti dalle difficoltà occupazionali in seguito alla crisi. Partecipa l’assessore regionale al Welfare e Lavoro Teresa Angela Migliasso. Nel corso della giornata verrà inoltre distribuito il settimo “Rapporto su sviluppo e funzionamento dei Centri per l’Impiego in Piemonte” realizzato dall’Agenzia Piemonte Lavoro. Il rapporto descrive il funzionamento dei Servizi pubblici per l’Impiego in Piemonte e le modalità con cui i Centri per l’Impiego affrontano l’attuale emergenza occupazionale. Programma

stabone

30 novembre 2009

 

"AF - L'Artigiano in fiera"

La Regione d’intesa con Unioncamere Piemonte partecipa alla mostra mercato “AF – L’Artigiano in fiera” in programma dal 5 al 13 dicembre, nel complesso fieristico di Milano Rho Pero. L’evento, unico nel suo genere, per l’ampio consenso ottenuto e l’affluenza record di visitatori (oltre 3 milioni di presenze provenienti da tutta Italia e anche dall’Europa durante la passata edizione) è la più grande manifestazione del settore a livello mondiale. Maggiori dettagli saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà martedì 1° dicembre alle ore 12.30 nella sala della Giunta regionale, in piazza Castello 165 a Torino. Interverrà Paolo Peveraro, vicepresidente della Regione con delega all’Artigianato.

stabone

30 novembre 2009

 

Convegno sulle dipendenze

"Le dipendenze sono un fenomeno complesso e multiforme che ha un forte impatto sociale e radici che toccano le competenze di diversi soggetti, non soltanto in ambito sanitario, ma anche istituzionale e sociale e richiedono pertanto l’impegno e il coordinamento di équipe professionali in un quadro interdisciplinare". Lo afferma Eleonora Artesio, assessore regionale alla tutela della salute e sanità, alla vigilia della due giorni organizzata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, attraverso le Commissioni Salute e Politiche Sociali, in collaborazione con la Regione, che si svolgerà l’1 e il 2 dicembre a Torino presso il centro Congressi, in corso Stati Uniti 21. L’evento, intitolato “Governance nel settore delle dipendenze: il ruolo delle Regioni e P.A., scenari attuali e prospettive” nasce come tappa di un percorso di raccordo e dialogo che le Regioni hanno avviato nei mesi scorsi con tutti i soggetti pubblici e privati impiegati nel campo delle dipendenze patologiche (circa 530 Sert e 1000 soggetti del privato sociale). Programma

stabone

30 novembre 2009

 

Rete distributiva carburanti

Mercoledì 2 dicembre, alle ore 10.00, nella Sala Multimediale della Regione, in via Avogadro 30 a Torino, verrà presentata l’edizione 2009 de "Il Punto sulla rete distributiva dei carburanti in Piemonte", a cura dell’Assessorato regionale al Commercio. Sarà l’occasione per illustrare i dati sull’incremento del consumo del metano in Piemonte e sulle politiche energetiche regionali che promuovono il “carburante pulito”. A seguire alle ore 14.00 saranno premiati gli studenti delle Facoltà di Ingegneria e di Architettura del Politecnico di Torino, che risultano vincitori al concorso indetto dalla Regione Piemonte per la realizzazione di progetti rivolti al risparmio energetico per gli impianti di distribuzione di carburanti. Interverrà l’assessore regionale al Commercio, Sergio Luigi Ricca.

stabone

30 novembre 2009