Contenuto principale

archivio in breve

Maggio 2009



Rapporto OCSE sull'innovazione

Venerdì 29 maggio alle ore 9.30, presso il Centro congressi Environment Park (via Livorno 58 Torino), si terrà la presentazione del "Rapporto di valutazione OCSE sulle politiche di innovazione in Piemonte". Si tratta del primo rapporto sulle politiche di innovazione di una Regione italiana. Alla presentazione partecipano la presidente della Regione e l'assessore all'Innovazione.

stabone

27 maggio 2009

 

Vittime sul lavoro nel settore pubblico

La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore al Lavoro e Welfare, una modifica al regolamento per l’erogazione dei contributi a favore dei familiari delle vittime degli incidenti sul lavoro che consentirà di estendere la misura anche ai lavoratori deceduti per causa di servizio nel settore pubblico. Sarà possibile, infatti, anche per i familiari dei dipendenti pubblici caduti in servizio richiedere il contributo per gli incidenti mortali avvenuti a decorrere dal 1° gennaio 2007. La domanda dovrà essere inoltrata all’Agenzia Piemonte Lavoro (il modulo sarà presto disponibile on line sul sito www.agenziapiemontelavoro.net), che provvederà a valutare le richieste e ad erogare le risorse assegnate. Il regolamento prevede che siano beneficiari del contributo, che ammonta a 10.000 euro per ogni singolo evento luttuoso, il coniuge, i figli, nonché i componenti della famiglia anagrafica, oltre ai figli non coabitanti con la vittima e al coniuge separato. In mancanza sono destinatari i genitori della vittima e in loro assenza i fratelli e le sorelle.

stabone

26 maggio 2009

 

Lotta alla flavescenza dorata

La Regione ha varato anche per quest’anno il Piano operativo di intervento e monitoraggio contro la flavescenza dorata della vite, una patologia degenerativa estremamente diffusa in Piemonte. Il progetto, coordinato dal Settore Fitosanitario regionale, interessa una superficie vitata di oltre 46 mila ettari nei territori di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli. L’investimento complessivo da parte della Regione è di 350 mila euro e coinvolge Province, organizzazioni agricole, associazioni dei produttori, cooperative, cantine sociali e altri soggetti.


Il Settore Fitosanitario effettuerà una puntuale azione di vigilanza sul territorio per verificare l’esecuzione dei trattamenti insetticidi, rilevare la presenza della malattia e l’esecuzione dei trattamenti, dando priorità ai terreni a rischio più elevato (abbandonati o inselvatichiti) o già colpiti oltre il 30% in zone “focolaio” e “insediamento”. Infine, è prevista l’ispezione di tutti i campi di piante madri utilizzati come vivai.


I conduttori di vigneti, sia in zona focolaio che in zona insediamento, che intendano estirpare, in tutto o in parte, superfici vitate infette e/o reimpiantare, possono comunicarlo alla Provincia competente, attraverso apposita modulistica. In seguito a un sopralluogo compiuto da tecnici autorizzati, si potrà procedere all’estirpo, che è comunque obbligatorio per legge nelle zone focolaio. I viticoltori che avranno correttamente seguito tale procedura potranno accedere a misure finanziarie di sostegno previste dalla Legge 231/2005. Ulteriori informazioni 

stabone

26 maggio 2009

 

Flash festival

E' in programma dal 26 al 28 maggio l'ottava edizione del Torino Flash Festival, la rassegna internazionale dedicata alle opere realizzate con la tecnologia flash. Parallelamente al festival sarà lanciato il bando di "Uniamo le Energie", pensato in collaborazione con la Regione ed Environment Park, per assegnare una borsa di studio di cinquemila euro a chi realizzerà il migliore spot dedicato all'ecologia entro il 1° settembre. Per informazioni www.flashfestival.it

stabone

26 maggio 2009

 

Rete Natura 2000

Giovedì 21 maggio, presso la sede regionale di corso Regina Margherita 174 a Torino, sono state illustrate le attività legate alla stesura dei piani di gestione dei siti Rete Natura 2000, l'insieme di zone particolarmente significative per il mantenimento della biodiversità. L'incontro, organizzato dal Settore Pianificazione e Gestione delle Aree Naturali Protette in collaborazione con l’Ipla, è stato una vera e propria giornata formativa dedicata alla spiegazione della misura 323 del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 riguardante Rete Natura 2000. All’incontro, voluto dall’assessore regionale all’ambiente, sono stati invitati rappresentanti dei comuni, dei parchi, delle Province, associazioni ambientaliste ed esponenti delle associazioni professionali agricole. Tredici i siti piemontesi (dai laghi di Avigliana al Greto dello Scrivia) convocati in questa prima riunione, in quanto ritenuti “critici” e dunque inseriti nella dotazione finanziaria del 2009.

stabone

25 maggio 2009

 

Anno economico del Marocco

Arriva a Torino il tour italiano dell'Anno Economico del Marocco. Il Ministro dell'Industria Ahmed Réda Chami incontra martedì 26 maggio le istituzioni e le imprese piemontesi per promuovere gli investimenti nel Paese nordafricano. A Torino in mattinata interviene la presidente della Regione Piemonte. Nel pomeriggio sono previsti incontri individuali con le imprese e due focus sui settori automotive e industria aerospaziale. Al tour in Italia partecipano esponenti di spicco del sistema produttivo italiano e marocchino, oltre che i referenti del sistema finanziario e creditizio che supportano l'iniziativa.

stabone

25 maggio 2009