Contenuto principale

archivio in breve

Maggio 2009



Nuovo ospedale di Venaria

A seguito di un incontro tra la presidente della Regione, il vicepresidente con delega all’Edilizia sanitaria, i sindaci di Venaria Reale, Druento e Pianezza, l’amministrazione regionale ha confermato la propria volontà di arrivare alla realizzazione del nuovo ospedale di Venaria Reale che sorgerà in via Don Sapino, nell’area vicina al parco La Mandria.


Nell’ambito del piano di finanziamento dell’opera, oltre alle risorse regionali e ai finanziamenti statali già definiti con uno specifico accordo di programma, il completamento della struttura sarà garantito attraverso la formula del project financing per i servizi non sanitari. Inoltre per la copertura dei costi è anche previsto l’utilizzo delle risorse derivanti dalla dismissione degli immobili di proprietà dell’Asl TO3, situati nel Comune di Venaria, tra cui l’attuale ospedale dell’Annunziata. L’investimento complessivo previsto per la realizzazione dell’ opera è di 35 milioni di euro.

aquaglia

29 maggio 2009

 

Contro la violenza sulle donne

“La Staffetta di Donne contro la violenza sulle Donne” sarà in Piemonte dal 30 maggio al 13 giugno con un ricco programma di iniziative pubbliche, incontri nelle scuole e nei luoghi di lavoro. Per dire “no” ogni giorno alla violenza che le donne subiscono soprattutto tra le mura domestiche, è partita nel novembre 2008 una staffetta di solidarietà da Niscemi, in Sicilia, città in cui venne assassinata la quattordicenne Lorena.

Simbolo e testimone della staffetta è un'anfora con due manici portata da due donne che la consegnano ad altre due nelle tappe successive, attraversando così tutta l’Italia. L’anfora sarà consegnata dalla portastaffette dell’Emilia Romagna alla rappresentante del Piemonte, sabato 30 maggio alle ore 10.00, alla Stazione di Torino Porta Nuova. Alle ore 12, al Gazebo Sambuy in piazza Carlo Felice, portera i saluti la presidente della Regione Piemonte, insieme agli altri rappresentanti delle istituzioni. Programma

 

aquaglia

29 maggio 2009

 

Ferrovia Acqui Genova

Si è riunito il 28 maggio a Ovada, il tavolo sulla linea ferroviaria Alessandria-Acqui-Genova, tra Regione Piemonte, Regione Liguria, Trenitalia, Rfi, enti locali e pendolari. All'ordine del giorno i disagi derivanti dalla qualità dei servizi e dagli standard di puntualità sulla linea, che comunque negli ultimi mesi sono migliorati attestandosi al di sopra del 90%. Si è poi affrontata la chiusura della linea ferroviaria dall'8 al 30 agosto per i lavori sul ponte del Gnocchetto. L'interruzione della ferrovia di tre settimane tra Ovada e Genova, con la chiusura della statale del Turchino nell'ultima settimana, rappresenta l'unica soluzione per poter completare tutti gli interventi previsti. Saranno comunque programmati servizi sostitutivi effettuati con autobus sia diretti autostradali, sia stradali, con fermate intermedie, per i quali le Ferrovie predisporrano specifico materiale di comunicazione.


Al termine dell'incontro si è poi parlato dei lavori previsti sul nodo di Genova che produrrano l'attestamento della linea a Sampierdarena a partire dal prossimo 2010. Per quanto riguarda infine la frana di Mele, nei prossimi giorni dovrebbe arrivare da RFI qualche notizia certa circa il finanziamento dei lavori per il ripristino del tracciato a doppio binario, la realizzazione della galleria artificiale e la sistemazione dei nuovi marciapiedi, oltre alla costruzione di una nuova sottostazione elettrica in sostituzione di quella di Acquasanta.


aquaglia

28 maggio 2009

 

Le Scienze nelle scuole

“Le Scienze: Didattica – Curiosità” è il tema del convegno organizzato dalla Regione per un approfondimento sull'apprendimento delle materie scientifiche nelle scuole piemontesi, che si terrà venerdì 29 maggio dalle ore 9.00, a Torino presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, in via Giolitti 36. In quest’occasione saranno anche annunciati i vincitori del bando regionale sulle scienze, lanciato lo scorso autunno e rivolto alle reti delle istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado del Piemonte per il potenziamento dell’apprendimento delle competenze scientifiche. Interverranno l’assessore regionale all’Istruzione, i rappresentanti dell’IRES Piemonte e di ESOF Torino 2010. Programma

aquaglia

28 maggio 2009

 

Tgr Montagne

Tgr Montagne, in onda venerdì 29 maggio, su RaiDue dalle ore 9.10, propone nella sua ultima puntata un servizio su Elva, paese a 1.700 metri nell’alta valle Maira, in provincia di Cuneo. A parlare dei suoi abitanti, del territorio, del museo dei cavié (i commercianti di capelli) saranno il climatologo Luca Mercalli, Roberto Mantovani della Rivista della Montagna, Battista Gardoncini e Alberto Gedda. Interverrà Carlo Petrini, fondatore di “Slow Food” e presidente di “Terra Madre”, per soffermarsi sulle produzioni agricole montane e sulla transumanza del bestiame negli alpeggi d’alta quota. Seguiranno altri servizi sul parco del Pesio, “Casa Canada” a Roca Sbarua, le montagne di Capri e quelle della luna.
“Tgr Montagne” riprenderà nel prossimo ottobre. Le puntate on-line 


aquaglia

28 maggio 2009

 

Mostra Anno dell'Astronomia

In occasione del 2009 - Anno internazionale dell'Astronomia, a Torino dal 4 al 30 giugno sarà visitabile la mostra "Diversi modi di guardare il cielo. Manoscritti e antichi codici nei regi archivi", allestita presso l'Archivo di Stato (piazza Castello 209). Locandina

stabone

27 maggio 2009