Contenuto principale

archivio in breve

Maggio 2009



Tavolo regionale latte

Il tavolo regionale sul prezzo del latte, riunito a Torino il 4 maggio presso l’Assessorato all’ Agricoltura, ha espresso un orientamento condiviso nel ricercare un accordo sul prezzo alla stalla per un arco di tempo di tre mesi, da aprile a giugno 2009, come avvio della nuova annata lattiero-casearia. E’ emersa infatti la comune consapevolezza dell’estrema incertezza dei mercati, che non consente oggi una previsione su tempi medio-lunghi, ma allo stesso tempo è stata ribadita con forza, tanto dalla parte agricola quanto dalla parte industriale, la necessità per tutti di dare un segnale di prospettiva al settore, in un momento complesso, auspicando un’evoluzione della situazione di mercato nei prossimi mesi. Il tavolo verrà riconvocato la prossima settimana, in attesa che tutte le rappresentanze possano svolgere verifiche interne.


Le componenti del tavolo, riunito sotto il coordinamento dell’Assessore regionale all’Agricoltura, hanno inoltre concordato di costituire tre gruppi ristretti di lavoro a carattere tecnico, composti da rappresentanti delle parti agricola e industriale, per affrontare le problematiche specifiche dei comparti: latte, formaggi freschi e formaggi stagionati, per arrivare a documenti comuni che possano costituire un supporto concreto per la discussione in sede di tavolo generale.

aquaglia

05 maggio 2009

 

Aerospazio: incontro con azienda britannica

Marshall Aerospace, azienda britannica leader dell'industria aeronautica civile e militare mondiale, incontrerà il 5 maggio le imprese piemontesi per valutare possibili collaborazioni. Sono 15 le aziende selezionate da Marshall tra le 66 di Torino Piemonte Aerospace, il progetto della Camera di commercio di Torino, con il supporto della Regione Piemonte e gestito dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione, che promuove all'estero l'eccellenza piemontese del settore. La scelta di Marshall si è orientata sui produttori di sistemi e sottosistemi, di componenti e parti meccaniche di precisione, e sulle aziende attive nel campo delle lavorazioni meccaniche e di quelle a fibra di carbonio.

stabone

04 maggio 2009