Contenuto principale

archivio in breve

Gennaio 2009



Statale della Maddalena

Sarà riaperta mercoledì 21 gennaio in mattinata la circolazione sulla statale della Maddalena. Lo annuncia l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli: "Il compartimento Anas del Piemonte mi ha confermato che, se non si verificheranno ulteriori problemi metereologici, nella mattinata di mercoledì sarà completamente ripristinata la viabilità sulla statale 21, che collega l'Italia alla Francia e che alimenta un tessuto produttivo importante. Sottolineo che i lavori di ripristino sono proseguiti anche durante le giornate di sabato e domenica in modo da garantire una rapida soluzione e la riapertura nel più breve tempo possibile". Il collegamento attraverso il Colle della Maddalena è interrotto dal 14 di dicembre a causa delle forti nevicate che si sono abbattute sulla zona e del ghiaccio che ha reso difficoltoso lo sgombero della neve sul lato italiano e ritardato la messa in sicurezza della strada.

stabone

19 gennaio 2009

 

Smantellamento centrale Trino

“L’entrata in vigore del decreto di VIA (valutazione di impatto ambientale) è un passo importante per arrivare alla soluzione dello smantellamento della centrale di Trino”. E’ l’opinione di Nicola de Ruggiero assessore regionale all’Ambiente alla notizia della pubblicazione dell’atto che permette di avviare la parte finale del piano di decomissioning dell’impianto nucleare del Vercellese. “Il fatto che si stiamo rispettando i tempi per Trino - dice ancora de Ruggiero - non toglie che si debba fare in fretta anche per i prossimi passi che riguardano l’attività di smantellamento di Bosco Marengo e del trasferimento in Francia del materiale nucleare da riprocessare. Il rispetto dei tempi è fondamentale”.

stabone

19 gennaio 2009

 

Mondiale sci per disabili

La Coppa del mondo di sci alpino per disabili fa tappa a Sestriere dal 18 al 24 gennaio. Il campo di gara sarà la pista Kandahar Banchetta Nasi, dove si disputeranno discesa libera, superG e super combinata. "La World Cup per disabili - sottolinea l'assessore allo Sport Giuliana Manica - riporta lo sci mondiale sulle piste che hanno segnato un'epoca per le Paralimpiadi di Torino 2006 e pochi giorni dopo l'approvazione della legge per la sicurezza che è una delle più avanzate al mondo".

16 gennaio 2009

 

Martin Luther King Day

In occasione del Martin Luther King Day, lunedì 19 gennaio alle ore 10.45 a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 Torino) si svolge la manifestazione “We all have a Dream”, promossa dall’Associazione di Comuni, Province, Regioni per il Tibet, a ottanta anni dalla nascita del leader assassinato negli Usa nel 1968. Dopo la riproposizione dello storico discorso “I have a dream” pronunciato da Martin Luther King nel 1963, sono previsti interventi dei rappresentanti di associazioni, organizzazioni e comunità religiose sul tema dei diritti civili e politici, ancora oggi non rispettati in molte parti del mondo, come il Tibet appunto e il Medio Oriente.

16 gennaio 2009

 

Nuova DOC Alba

Il Comitato vitivinicolo regionale ha dato il via libera a una nuova DOC "Alba" di derivazione dai vitigni Barbera e Nebbiolo che, se approvata a livello nazionale, potrebbe arricchire la serie delle denominazioni d'origine della nostra regione, e ha varato alcune modifiche ai disciplinari di Barolo e Barbaresco. Il Comitato, che rappresenta l'intera filiera produttiva e le istituzioni interessate, ha approvato all'unanimità la nuova denominazione di origine controllata "Alba", che coinvolge un vasto territorio (47 comuni) e nascerà dall'assemblaggio dei vitigni Nebbiolo (al 70%), Barbera (al 15%) e da alcuni vitigni minori. "Entro la prossima vendemmia potremmo avere la nuova DOC Alba, - afferma l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco - un risultato condiviso di grande importanza perché si tratta della prima denominazione primaria che nasce da due vitigni, i quali a loro volta rappresentano i due vitigni rossi più estesi e significativi in Piemonte."

16 gennaio 2009

 

Interventi viabilità cuneese

Si è conclusa il 16 gennaio a Torino la Conferenza dei servizi sull'Accordo di programma tra Regione e Provincia di Cuneo per il finanziamento di quattro interventi sulla viabilità del cuneese. L'intesa vale circa 4 milioni e 300 mila euro, di cui 4 milioni di euro cofinanziati dalla Regione, e prevede: lavori di adeguamento della viabilità di accesso al nuovo ospedale di Mondovì (II° lotto); sistemazione della SP 184 nella tratta Fossano-Levaldigi (I° lotto); completamento della variante di Borgo San Dalmazzo (II° lotto) e alcuni interventi di adeguamento sulla SP 564, e diramazioni, nel tratto tra Pianfei e Mondovì. "Si è conclusa - commenta l'assessore alle Infrastrutture, Daniele Borioli - la procedura che consentirà, tra le altre cose, di avere una viabilità più adeguata per raggiungere il nuovo ospedale di Mondovì. Nelle prossime settimane le giunte di Regione e Provincia approveranno il testo dell'Accordo che potrà poi essere sottoscritto".

16 gennaio 2009