Contenuto principale

archivio in breve

Gennaio 2009



Piano antineve dell'Enel

L’Enel, nel corso di un incontro avuto il 30 gennaio in Regione con l’assessore alle Telecomunicazioni, Andrea Bairati, ha garantito la predisposizione di un piano di interventi per evitare il ripetersi delle numerose interruzioni del servizio verificatesi durante le nevicate di inizio gennaio. Previsto il completamento dei progetti di telecontrollo ed il rifacimento dei 150 km di linee aeree maggiormente danneggiati.
La causa prevalente dei guasti è stata la rottura dei conduttori e sostegni delle linee aeree per i grossi manicotti che si erano formati intorno ai conduttori, la caduta di piante presenti al di fuori della fascia di rispetto mantenuta libera dalle periodiche opere di sfalcio e le valanghe.


30 gennaio 2009

 

Proroga "Piemonte Integrato"

Sarà valida per almeno tutto il mese di febbraio la tariffa Piemonte Integrato, che consente di viaggiare con un biglietto unico su treni e autobus su alcune tratte piemontesi. Frutto di una lunga trattativa tra Regione e Trenitalia la proroga consentirà, in attesa della stipula del nuovo contratto di servizio, di evitare ai pendolari il pagamento del doppio biglietto (treno+bus) sulle tratte interessate da questo tipo di interscambio.

30 gennaio 2009

 

Polo biotecnologico

L’aumento delle conoscenze nel settore delle Scienze della Vita ha permesso lo sviluppo di nuove tecnologie e la loro applicazione nei settori della salute, agro-alimentare e ambientale. In questo contesto in continua evoluzione, i laboratori dei centri di ricerca pubblici e privati e le aziende sono sempre più indirizzati ad utilizzare metodiche biotecnologiche, facendo nascere l’esigenza di figure professionali con un ruolo tecnico specifico in grado di affiancare nelle attività applicative figure professionali altamente qualificate. Le caratteristiche del corso e le modalità di accesso alla frequenza del Polo biotecnologico saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 3 febbraio alle ore 12.30, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione (piazza Castello 165). Interverranno l’assessore all’Istruzione e Formazione professionale, Gianna Pentenero, e i rappresentanti delle istituzioni scolastiche, delle Agenzie Formative, dei Centri di Ricerca e delle Università partner del progetto.

stabone

30 gennaio 2009

 

Prelievo cornee al Martini

L’Ospedale Martini dell’Asl To1 ha superato a pieni voti l’esame della Commissione Audit delCentro Nazionale Trapianti. Gli esperti del Centro hanno preso in esame l’attività degli ultimi tre anni e hanno evidenziato l’eccellenza nel presidio ospedaliero torinese dell’esecuzione del prelievo delle cornee, della formazione e della diffusione dei protocolli medici. Come sottolineato nella relazione del Coordinamento Regionale, l’esecuzione del prelievo delle cornee viene effettuata al Martini da un gruppo di medici non oculisti senza il coinvolgimento dei colleghi dell’Oftalmico: questo è un fiore all’occhiello del processo, perché permette un servizio più rapido ed efficiente anche in una struttura ospedaliera non specificamente dedicata alla cura dell’occhio.

stabone

30 gennaio 2009

 

Permessi donazioni sangue e midollo

L'Assessorato regionale alla Sanità ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione. Per quanto riguarda i donatori di midollo osseo il lavoratore dipendente ha il diritto a conservare la normale retribuzione per le giornate di degenza ospedaliera occorrenti al prelievo del sangue midollare, nonché per quelle successive di ricovero ritenute necessarie dai medici. Lo stesso vale anche per i permessi orari concessi al lavoratore per il tempo richiesto per i vari atti preliminari alla donazione. Questi diritti rimangono validi anche a seguito dell’entrata in vigore della legge Brunetta. Una circolare del ministro in merito ai permessi per le donazioni di sangue e di midollo osseo ha infatti chiarito che "tali casistiche non sono state contemplate specificatamente dal decreto legge e dalla legge n. 133, ma non sono state neanche espressamente abrogate o modificate".

stabone

28 gennaio 2009

 

Piemonte Parchi su Facebook

Per gli amanti della natura e i sostenitori delle aree protette, Piemonte Parchi ha creato su Facebook una buona occasione di discussione e d'incontro. Accedendo al sito http://www.facebook.com/ è possibile iscriversi ai gruppi di amici di Piemonte Parchi, del Parco Regionale La Mandria e del Parco Nazionale Gran Paradiso.

stabone

28 gennaio 2009