Contenuto principale

archivio in breve

Aprile 2009



"Piuttosto sputami in faccia"

Sabato 18 aprile, al Teatro Vittoria di Torino (via Gramsci 4), A.I.P.S. Onlus Associazione Italiana Paralisi Spastica organizza un dibattito sulle disabilità alle ore 18.30. Alle ore 21 seguirà lo spettacolo teatrale “Piuttosto sputami in faccia”. La giornata, patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino e Università degli studi di Torino, vuole essere un occasione di dialogo con le istituzioni e di confronto per affermare come la cultura possa essere uno stimolo per una sana educazione civica, per includere, in una società che troppo spesso tende ad escludere. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, per prenotazioni inviare una e-mail all’indirizzo aips.onlus@yahoo.it entro il 17 aprile.

stabone

15 aprile 2009

 

Sae di Detroit

Dodici imprese piemontesi partecipano fino al 17 aprile al Sae World Congress & Exhibition di Detroit, unico appuntamento internazionale per il settore della componentistica auto e secondo grande evento ospitato dalla città statunitense dopo il Salone dell'Auto. Oltre ai prodotti, presenteranno i risultati della propria ricerca e innovazione, attraverso l'esposizione di paper tecnici. Ci saranno anche Environment Park, From Concept to Car e il Dipartimento di Meccanica del Politecnico. Verrà proposto materiale promozionale di Fiat Powertrain, General Motors, Powertrain Europe e Centro Ricerche Fiat. La partecipazione piemontese e italiana è promossa dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Centro Estero per l'Internazionalizzazione.

stabone

14 aprile 2009

 

Servizio idrico di emergenza

L’attualità del sisma in Abruzzo mette in evidenza quali siano le necessità prioritarie per intervenire in modo efficiente a favore delle popolazioni colpite da eventi del genere. La Regione Piemonte ha riordinato la struttura che può garantire un adeguato ed efficace approvigionamento di acqua potabile in caso di crisi. L’assessore all’Ambiente e alle Risorse idriche, Nicola de Ruggiero, e l’assessore alla Protezione civile, Luigi Ricca, illustreranno ai giornalisti i punti salienti del sistema di emergenza nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 16 aprile alle ore 12.15, presso la Sala multimediale di via Avogadro 30 a Torino.

stabone

14 aprile 2009

 

Bonus abbonamenti Trenitalia

Bonus massimo agli abbonati piemontesi per i disagi di gennaio e febbraio 2009. Il comitato di lavoro misto, Regione Piemonte-Trenitalia, assegna il 30% di rimborso sull'abbonamento per il mese di gennaio 2009 e il 20% per quello di febbraio. La decisione arriva a seguito dei ritardi e delle soppressioni registrate durante i primi due mesi dell'anno. Il rimborso può essere ritirato presso le biglietterie di Trenitalia tra il 15 e il 23 di aprile. Maggiori informazioni si trovano in stazione, sul sito regionale della Bacheca del pendolare www.regione.piemonte.it/trasporti/pendolari e telefonando al numero verde regionale 800 333 444.

stabone

10 aprile 2009

 

Accordo Asl To1 e Koelliker

E' stato raggiunto un accordo tra l'Asl To1 e la Casa di Cura Koelliker per integrare i servizi resi ai cittadini e offrire agli utenti circa un milione di prestazioni all'anno, tra ambulatoriali, ospedaliere e attività di day hospital/surgery. Per la prima volta è infatti stato stipulato un vero e proprio contratto, che consentirà una collaborazione sinergica tra il servizio sanitario locale pubblico e quello privato. Con questo accordo la struttura ospedaliera del Koelliker mette a disposizione del servizio sanitario pubblico 69 posti letto per il ricovero ordinario e 21 posti letto per il day hospital. Inoltre saranno garantiti oltre 640 mila analisi di laboratorio e più di 90 mila prestazioni di recupero e riabilitazione funzionale. Per l'oculistica sono previste oltre 37 mila prestazioni e per la radiologia più di 123 mila prestazioni (tra cui la radiologia tradizionale, la Tac e la risonanza magnetica nucleare).

stabone

10 aprile 2009

 

Flash Festival

Il termine per le iscrizioni all'ottava edizione del Flash Festival Torino è stato prorogato sino al 23 aprile. La rassegna è organizzata dall'assocazione culturale Azimut, con il sostegno della Regione. L'ottava edizione prevede due sezioni di gara distinte: una per le animazioni a tema libero e l'altra, "Flash Games", per giochi interattivi. Per informazioni www.flashfestival.it

stabone

10 aprile 2009