Contenuto principale

archivio in breve

Aprile 2009



Promozione vini

Il Piemonte potrà disporre di 344 mila euro per la promozione dei propri vini sui mercati extra-UE nel 2009 e di ulteriori, consistenti risorse per i prossimi sei anni, nell’ambito della misura di promozione prevista dalla nuova OCM vino. Inoltre, grazie all’azione di stimolo e coordinamento svolto dal a livello nazionale, spetterà alle Regioni la gestione della quota più consistente (pari al 70%) delle risorse complessivamente a disposizione per la promozione.

La Conferenza Stato-Regioni del 29 marzo ha infatti sancito l’intesa sullo schema di decreto ministeriale relativo alla misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi”. Nelle prossime settimane, non appena il decreto verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, la Regione aprirà un bando per le iniziative promozionali da svolgersi nel 2009: beneficiari potranno essere organizzazioni professionali, consorzi di tutela, associazioni o singoli produttori. Ogni progetto promozionale verrà finanziato fino a un massimo del 50% della spesa ammessa.

stabone

30 aprile 2009

 

Segnalazione Smshelp

La Regione Piemonte informa che falsi funzionari regionali si presentano nelle case degli anziani che hanno aderito al servizio Smshelp, estorcendo denaro. Si invitano tutte le persone che vengano a conoscenza di episodi analoghi di contattare urgentemente il numero verde della Regione 800.333.444.


Smshelp è un servizio di teleassistenza per le persone oltre i 65 anni residenti in Piemonte. Un modo facile per chiedere aiuto e far intervenire guardia medica, ambulanza, forze dell'ordine, parenti o amici 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. E’ un servizio gratuito garantito dalla Regione adatto a qualunque telefonino con carta SIM attiva e chiamata rapida.

stabone

30 aprile 2009

 

Idra09

Idra09 è il nuovo prototipo ad idrogeno realizzato dal team “H2PolitO-Molecole da corsa” del Politecnico di Torino per la prossima stagione di corse. La vettura, che gli studenti del team hanno presentato il 29 aprile alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale alla Ricerca e Innovazione, parteciperà alla Shell Eco-marathon che si terrà dal 7 al 9 maggio nel circuito di Lausitzring (Germania): una competizione in cui non vince chi va più veloce, ma chi consuma meno. La gara prevede sette giri, per un totale di 25 km, da percorrere in un tempo massimo di 50 minuti e 34 secondi (velocità media minima di 30 km/h). Grande attenzione al consumo, registrato e rapportato a quanto una vettura sarebbe stata in grado di percorrere con l’equivalente termico di un litro di benzina, e all’ambiente.

stabone

29 aprile 2009

 

Delimitazione Comunità montane

Sono state approvate il 29 aprile dal Consiglio regionale le delibere che ridefiniscono la delimitazione delle zone omogenee che andranno a formare le nuove Comunità montane piemontesi. Le modifiche sono state decise sulla base delle istanze pervenute alla Regione dai comuni interessati. Le Comunità montane

stabone

29 aprile 2009

 

Primo Maggio torinese

"Per vincere la crisi" è lo slogan del Primo Maggio torinese, organizzato da Cgil, Cisl e Uil col patrocinio di Comune, Provincia e Regione. Il corteo, partirà alle ore 9.30 da piazza Vittorio Veneto, percorrerà via Po e via Roma e si concluderà in piazza San Carlo, dove si terrà il comizio conclusivo. Al termine degli interventi, sullo stesso palco, ci sarà lo spettacolo "Un naso rosso contro l'indifferenza, i ragazzi di Bucarest a Torino" della Fondazione Parada, con Miloud Oukili e i ragazzi di Bucarest che si esibiranno nell'arte dei giocolieri e dei clown.

stabone

29 aprile 2009

 

Convegno dedicato a Susanna Egri

In occasione della giornata mondiale della danza, il Centro regionale universitario per la Danza “Bella Hutter”, in collaborazione con la Regione, dedica a Susanna Egri una giornata internazionale di studi dal titolo “Susanna Egri e la cultura di danza nel secondo Novecento”. Il convegno, aperto al pubblico, si svolge presso la prestigiosa Sala delle Colonne del Teatro Carignano mercoledì 29 aprile. Massimi esperti del mondo della danza, tra critici, giornalisti e danzatori si confrontano intorno alla figura professionale di Susanna Egri, una delle personalità più importanti della storia della danza del secondo Novecento. Al termine del convegno, alle ore 21 presso il Teatro Carignano, andrà in scena lo spettacolo "I Balletti di Susanna Egri" della compagnia EgriBiancoDanza con l'allestimento di tre dei suoi più famosi balletti: Istantanee, Jeux, Il Mandarino Meraviglioso.

stabone

28 aprile 2009