Contenuto principale

archivio diario

L'Eccellenza artigiana a 68 nuove imprese

Conferiti anche quest’'anno i riconoscimenti del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, che sono stati consegnati il 29 novembre a Torino, nell'ambito di Restructura, dall'assessore alle Attività Produttive, Giuseppina De Santis, a 68 imprese artigiane piemontesi (26 del comparto alimentare, 42 del manifatturiero).

Protagoniste della manifestazione sono le imprese valutate “eccellenti” da apposite commissioni di esperti, in quanto svolgono lavorazioni eseguite a regola d’arte, nel rispetto dei principi cardine fissati da specifici disciplinari di produzione. Con questi nuovi ingressi l’eccellenza artigiana piemontese comprende oltre 2.670 aziende.

L'iniziativa si rivolge tanto agli artigiani quanto al pubblico, essendo al contempo un riconoscimento di professionalità e di perizia esecutiva, nonché il segno distintivo che identifica le produzioni di qualità e ne garantisce l’origine, offre fiducia ai consumatori, comunica e distingue i prodotti sui mercati nazionali ed esteri. Per le imprese riconosciute la normativa prevede incentivi per gli investimenti, per la promozione dei prodotti sui mercati, per la partecipazione a rassegne ed esposizioni in Italia e all’estero.

Le imprese possono inoltre partecipare al progetto “Bottega scuola” mettendo a disposizione la loro esperienza in un percorso formativo/lavorativo rivolto a giovani cui trasmettere conoscenze e capacità professionali.

Galleria fotografica (immagini di Daniele Bottallo)
 

lcitriniti

30 novembre 2015