Contenuto principale

archivio diario

Aperto il bando per gli autobus elettrici

Le aziende che effettuano trasporto di linea nei 700 Comuni piemontesi - tra cui quelli dell’area metropolitana torinese ed i capoluoghi di provincia - caratterizzati da un numero annuo di 35 o più superamenti del valore limite giornaliero di polveri sottili (50 microgrammi per metro cubo) rilevati dall’Agenzia regionale per l’ambiente per almeno un’annualità nel triennio 2010-2012 hanno tempo fino all’8 giugno per aderire al bando sulla concessione di contributi per l’acquisto di bus ad alimentazione elettrica destinati al trasporto pubblico locale.

La Regione finanzia il 90% della spesa sostenuta per ogni mezzo, per un importo massimo di 400.000 euro oltre Iva. La dotazione finanziaria è di 13,5 milioni di euro.

Una scelta che, oltre a ridurre le emissioni inquinanti, risponde anche alla necessità di adeguare le flotte pubbliche ai più severi parametri per il contenimento dell’inquinamento atmosferico stabiliti dall’Unione Europea e di rendere più sostenibili, nel lungo periodo, i costi di gestione dei veicoli.

redazione

15 maggio 2014