Contenuto principale

archivio diario

Deroga al contratto di insediamento del Biellese

Il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, si è recato questa mattina nel palazzo della Provincia di Biella per firmare, congiuntamente al presidente Roberto Simonetti e all’assessore Provinciale al Lavoro, Michele Mosca, la deroga al Contratto di insediamento, misura prevista dal Piano straordinario per l’occupazione.

La Provincia di Biella, grazie alla collaborazione ed alla promozione di Biella Produces, ha più volte beneficiato di questo strumento, che ha consentito a molte aziende non piemontesi di scegliere il Biellese quale sede operativa per lo svolgimento delle loro attività, sviluppando nuova occupazione e generando altresì indotto occupazionale, in quanto possono godere di contributi e benefici.

Il Contratto di insediamento consente infatti al territorio di essere competitivo al pari di zone come il Canton Ticino, la Carinzia e l’Est Europeo.

Nello specifico, il documento prevede il miglioramento dei requisiti minimi di accesso ai benefici, in quanto l’importo minimo degli investimenti deve essere non inferiore a 2 milioni di euro in non più di 36 mesi in luogo degli originari 3 milioni in 48 mesi. L’altra grossa novità prevista dalla deroga riguarda il numero di addetti minimo per accedere a contributi e benefici: 20 nuove assunzioni dirette invece delle precedenti 50 unità minime per la produzione, e 10 nuove assunzioni in luogo delle precedenti 30 per la ricerca. Questo significa allargare notevolmente la platea di coloro che avranno la possibilità di insediare il proprio stabilimento nel Biellese, essendo in Italia la piccola e media impresa a farla da padrone rispetto alla grande.

“Con questa firma - ha dichiarato il presidente Cota - il Governo regionale va ancora una volta incontro a chi fa impresa e ai lavoratori, ribadendo una politica economica anticiclica di sostegno a chi viene in Piemonte per produrre e creare nuova occupazione. Le nostre imprese sono in crisi di competitività perché, a differenza di altri Paesi, da noi c’è una pressione fiscale insostenibile che uccide le attività produttive. Occorre subito che anche il Governo di Roma alleggerisca la tassazione su lavoro ed imprese e pensi ad a misure per lo sviluppo, come abbiamo fatto noi in Piemonte dall’inizio del mio mandato. La deroga ai contratti di insediamento è l’esempio della applicazione di un provvedimento anticiclico che aiuta davvero a combattere la crisi. La testimonianza concreta e diretta degli imprenditori che usufruiscono delle nostre misure sono la prova tangibile di una politica economica di successo e non delle solite parole della politica”.

redazione

29 ottobre 2012