Contenuto principale

archivio diario

Un elenco regionale per le fattorie didattiche

La Regione ha stabilito le procedure di accreditamento per le nuove aziende agricole che intendono richiedere il riconoscimento come fattorie didattiche, i percorsi formativi destinati agli operatori, le procedure di verifica e monitoraggio nei confronti delle realtà già operanti.

Ha inoltre istituito formalmente l’elenco regionale delle fattorie aderenti alla Carta degli Impegni e della Qualità, prevedendone la pubblicazione e l’aggiornamento annuale.

Le fattorie didattiche attualmente esistenti in Piemonte sono 227 e si prevede che circa 80 nuove aziende richiederanno il riconoscimento. Per definire e formalizzare l’accesso, la Regione ha fissato una procedura di accreditamento che prevede la richiesta del legale rappresentante presentata alla Provincia competente (che effettuerà l’istruttoria e l’eventuale sopralluogo), la sottoscrizione della Carta degli Impegni e della Qualità, una relazione sull’offerta didattica proposta, l’eventuale autorizzazione alla somministrazione di cibi e bevande, l’attestato di frequenza al corso di formazione. Le Province effettueranno una verifica periodica a campione sul mantenimento dei requisiti per le aziende già iscritte.


26 maggio 2009