Contenuto principale

archivio territorio

Novembre 2008

Veglia Devero. Centro visite - 28/11/2008

Nel periodo invernale e durante le festività natalizie il Centro Visite sulla fauna di Crodo - situato all'entrata del Parco Terme in Località Bagni - sarà aperto nei seguenti periodi: dal 6 all'8 dicembre, dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio 2009 Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_crodo.htm

Trofarello. Domotica - 28/11/2008

Il disegn non è solo espressione di bellezza artistica e creatività, ma anche strumento di miglioramento della vita. E' il leit motiv del 'Design for all lab', organizzato l'1 e 2 dicembre al Centro culturale Giovanni Marzanati, a Trofarello (Torino). Lo scopo dell'iniziativa è di fare incontrare il mondo del design e gli utenti, mostrando, ad esempio, i vantaggi delle nuove tecnologie, in particolare della domotica, utili a migliorare la sicurezza e la qualità della vita delle persone, dei soggetti più deboli, dei disabili e degli anziani. In particolare, nella mostra di Trofarello saranno esposte soluzioni innovative per la cucina, la camera da letto, il bagno ed i visitatori potranno sperimentare in prima persona l'efficacia in termini di usabilità, fruibilità, ergonomia e sicurezza. I convegni sono gratuiti, ma è obbligatoria la registrazione a mnmantelli@libero.it

Govone ."Il Paese di Natale " - 28/11/2008

É come un paese incantato per grandi e per piccini l'atmosfera natalizia a Govone (Cn). La seconda edizione del "Paese di Natale" di Govone, 29novembre- 11 gennaio, riserva numerose novità. La mostra dei presepi al Real Castello di Govone, castello del circuito delle Residenze Reali "la Corona delle Delizie", sarà aperta per tutto il periodo della manifestazione e si arricchisce di storia e di fantasia, protagonisti presepi della tradizione siciliana nel salone d'onore, e un allestimento nuovo e sorprendente. Un all'allestimento che utilizzerà il più possibile l'architettura della Residenza nel pieno rispetto del patrimonio culturale; protagonisti dunque i presepi ma anche il Castello. Ogni fine settimana le vie del borgo saranno animate con mille luci, la parata natalizia, la piazza delle leccornie, la casa di Babbo Natale, il Christmas Film Festival, il Chirstmas Music Festival e mille altre sorprese. www.generazione.org

S. Giusto Canavese. Convegno - 27/11/2008

"Le sfide globali e la tentazione del localismo: la politica in cerca di una nuova bussola" è il tema del seminario che per due giorni, 28 e 29 novembre, riunisce esponenti del mondo politico e imprenditoriale per dibattere delle sfide complessive a cui la politica deve rispondere per generare non solo analisi, ma percorsi volti al rinnovamento della politica, della società e dell'economia. Ai lavori del convegno che si svolge presso l'Hotel Santa Fè, interviene nell'ultima giornata, nella sessione dedicata al Piemonte e al federalismo la presidente della Regione, Mercedes Bresso.

Borgosesia. Amianto - 27/11/2008

Inizia venerdì 28 novembre il congresso nazionale "Amianto: la sua storia... L'importanza del sapere". Per due giorni gli interventi dei relatori riguarderanno gli aspetti storici, la diffusione e l'utilizzo del manufatto asbestoso, le fonti d'inquinamento, il boom dell'amianto in Italia e nel mondo, le conseguenze per la salute, il lungo e colpevole silenzio sulle conoscenze, il problema della bonifica, gli aspetti medico-legali e previdenziali, ma anche il ruolo della diagnosi e della "possibile" terapia dei malati di mesotelioma, come pure sarà fatto il punto sugli aspetti epidemiologici e le prospettive future. Il congresso si svolge presso il Cine Teatro Lux, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il contributo del Comune di Borgosesia, della Provincia di Vercelli e della Regione Piemonte. Ai lavori della prima giornata, alle 15ore, interviene l'assessore regionale alla Tutela della salute e Sanità, Eleonora Artesio.
Programma.

Biella. Assemblea Aib - 25/11/2008

Sabato 29 novembre, a partire dalle ore 8.30 a Biella presso la sede A.N.A. (via F. Nazionale 5), si terrà l'assemblea generale dei Soci e delle Squadre del Corpo Volontari Antincendi boschivi. All'apertura dei lavori interverranno gli assessori regionali alla Montagna, Bruna Sibille, e alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca.

Chivasso. Teatro in festa - 25/11/2008

Doppio appuntamento giovedì 27 novembre a Chivasso per la festa per i trent’anni di Livio Viano nel teatro ragazzi a cui partecipano tutti i soggetti che sul territorio hanno visto nascere l’avventura dell’attuale direttore artistico del Teatro d’Aosta.
Prima tappa di questo viaggio nella poetica di Viano, alle 18.30, presso il Teatrino Civico di Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, sarà la presentazione del libro TeatrAttore: un percorso di avventure tra paesaggi reali e paesaggi scenografici, tra storie fantastiche e storie di tutti i giorni, tra il ridere e il capire ridendo… All’incontro partecipa l’assessore regionale all’Istruzione Gianna Pentenero. Seconda tappa sarà lo spettacolo che rappresenta l’ultima fatica di Viano come regista: “Rosarya y Maria”, alle 21, sul palco del teatro Politeama, in via Orti (ingresso gratuito). La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Chivasso.

Parco Lame del Sesia. Meeting - 25/11/2008

Il Parco organizza nelle giornate di domenica 30 novembre e lunedì 1°dicembre, il convegno di studi “Terra, aria, a-cqua. Le possibili sinergie tra natura e sanità pubblica”, con il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione delI’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e del Centro di Referenza Nazionale delle Malattie degli Animali Selvatici.
Per due giorni, in occasione delle celebrazioni per il trentennale di sei parchi piemontesi, la storica sede del Castello di Villata (VC), ospiterà una serie di incontri con esperti di varie discipline che affronteranno, da punti di vista differenti, il binomio Salute e Ambiente.
L’iniziativa, esempio non comune di sinergia tra enti locali e mondo della ricerca si propone di fare il punto sullo stato di specifiche conoscenze e di costituire un momento di comunicazione, discussione ed approfondimento delle ricerche scientifiche in corso.
Il volantino del convegno.

Fossano. Scuole zone 30 - 25/11/2008

Venerdì 28 novembre l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, e il sindaco di Fossano, Francesco Balocco, consegneranno i"passaporti zone 30" ai bambini della scuola elementare "Primo Levi". L'appuntamento è alle ore 11 , presso la scuola in via Sacco 3.

Settimo Torinese. Corriere DHL - 25/11/2008

S'inaugura, mercoledì 26 novembre alle 17, il nuovo terminal DHL Express Italia della società delle poste tedesche specializzata nella logistica. La nuova sede riunirà le tre filiali di Orbassano, Abbadia e Leinì. Il nuovo hub per il Piemonte e Valle d'Aosta impegna 170 dipendenti con una flotta di 150 mezzi. All'inaugurazione intervengono Bartolomeo Giachino, sottosegretario ai Trasposti, e gli assessori ai Trasporti della Regione, Daniele Borioli, e Franco Campia della Provincia di Torino.

Varallo Pombia. Detersivi - 25/11/2008

Oggi 26 novembre, l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, inaugura due nuovi distributori di detersivo, il primo alle 17.00, presso il supermercato Il Gigante di Varallo Pombia, S.S. Ticinese, Novara, e il secondo alle 18,30 alla Coop di Vercelli, Largo Chatillon 10. Dall'inizio del progetto, nel dicembre del 2006, sono state risparmiate circa 240mila bottiglie di plastica. Tradotto in parametri ambientali significa che in atmosfera non sono state emesse 40,1 tonnellate di CO2 e si sono economizzati circa 620 MW/h di energia elettrica e 14,4 tonnellate di plastica. L'obiettivo è di scendere del 10 per cento entro il 2012, in pratica 200mila tonnellate in meno di rifiuti prodotti. Il successo del progetto è, in tal senso, un passo significativo.
Invito
Elenco punti vendita aderenti
Monitoraggio ottobre 2008

Cuneo. Formazione professionale - 25/11/2008

E' presentato mercoledì 26 novembre, presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo, Corso Nizza, il rapporto di ricerca fallow -up e soddisfazione degli utenti della Formazione professionale in Provincia di Cuneo. "Quanto piace e a cosa serve la Formazione professionale" è una ricognizione dei corsi e degli allievi coinvolti nei processi formativi, i cui risultati sono messi a disposizione degli operatori, delle parti sociali e datoriali e di tutti i soggetti che sono interessati al sistema della formazione professionale. All'incontro interviene, alle ore 9, l'assessore regionale, Gianna Pentenero.
Invito

Biella-Santhià.Autostrade - 25/11/2008

Giovedì 27 novembre l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli e il Presidente di SCR, Luciano Ponzetti, presenteranno insieme agli amministratori locali di Biella e Vercelli, l'Accordo per il collegamento autostradale Biella-Santhià. Due gli appuntamenti: alle ore 12.00, presso la Sala consiliare del Comune di Santhià, e alle ore 15.00 presso la sala del Consiglio della Provincia di Biella.

Torino. Teatro giovane - 25/11/2008

Nonostante i tagli alla cultura nazionali a Torino nascono teatri nuovi in periferia: si chiama 'A-Zone 08/09' la stagione diretta dall'Associazione O Zoo No presso lo Spazio Performativo Zone a Mirafiori Sud. Presenta un cartellone di otto appuntamenti dal 28 novembre 2008 a maggio 2009. Zone era un ex panificio, ristrutturato nel 2007 prima come centro formativo poi come luogo adatto ad ospitare spettacoli multidisciplinari, per attrarre un pubblico giovane. Si tratta quindi di teatro contaminato con la danza, il video, la musica elettronica, la letteratura. Le serate iniziano alle 20,30, gli spettacoli si volgono nello Spazio Performativo Zone, Via Camillo Riccio 8 Torino, mentre il primo appuntamento è al Teatro San Luca, via Roveda 2/8.
Info: 347.4372378 - 011.7765140, mail a zone@zone.to.it
Programma

Cortemilia. Infanzia - 24/11/2008

Il paese dei più famosi terrazzamenti del Piemonte, in provincia di Cuneo, ospita da lunedì 24 a sabato 29 novembre la settimana conclusiva del Gigante delle Langhe, il premio nazionale di letteratura per l'infanzia nato nel 2002.
Per quattro giorni, dal 24 al 27, nella località dell'Alta Langa cuneese si succederanno spettacoli, letture animate, incontri con autori e laboratori rivolti ai ragazzi delle scuole primarie. Il premio è promosso dall'Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite di Cortemilia, e nato per il recupero e la conservazione di questo caratteristico paesaggio. Il premio di questo anno è stato assegnato dalla giuria a Mauro Evangelista per le illustrazioni del libro 'Ma che aspettate a batterci le mani' (Gallucci editore).
Info: www.gigantedellelanghe.it, www.ecomuseodeiterrazzamenti.it.

Nizza. Vendemmie - 24/11/2008

Per la vendemmia è tempo di esami: mercoledì 26 novembre saranno presentati, presso il Foro Boario alle 9, nell'"anteprima vendemmia" della Regione e Associazioni vignaioli piemontesi, i dati di produzione e qualità delle uve appena raccolte. .

Chieri. Documenti medievali - 24/11/2008

Dall'anno 2002 ad oggi sono stati compiuti alcuni importanti restauri di documenti conservati nell'Archivio Storico Comunale di Chieri, intitolato a Filippo Ghirardi. Il laboratorio Vinai Valter di Asti ha eseguito un complesso lavoro di studio e di intervento sui catasti del quartiere Vayro dell'anno 1253, che risultano essere i più antichi estimi d'Europa, e su quattro dei volumi successivi, risalenti agli anni 1260-1275, relativi ai quartieri Vayro, Gialdo e Arene.
Tali interventi saranno presentati in una edizione speciale dell'iniziativa "La città di carta. Visita all'Archivio Storico Comunale di Chieri", sabato 29 novembre 2008 alle 10. L'incontro, si terrà presso la Sala conferenze del Polo Culturale Biblioteca&Archivio, e illustrerà la natura dei documenti restaurati e sulle fasi degli interventi di restauro. I registri, compilati su carta dagli ufficiali del Comune medievale di Chieri, sono tra i più preziosi tesori che una città italiana può vantare, in quanto altri catasti di epoca precedente, testimoniati dalle fonti per i Comuni di Pisa, Siena, Vercelli, Genova ecc., sono dispersi.

Cuneo. Cartoon - 21/11/2008

I maestri dell'arte contemporanea sono protagonisti di una mostra divertente e dissacrante. Con un singolare processo di inversione dei ruoli, da artisti diventano soggetti per l'arte nelle tavole umoristiche in mostra al Filatoio di Caraglio da sabato 22 novembre all'Epifania.
I volti di pittori, scultori, fotografi che hanno fatto la storia dell'arte contemporanea dell'esposizione "cARToon" sono tratteggiati da Danilo Paparelli, disegnatore cuneese. Le quaranta vignette raccolte per questa mostra, organizzata dall'associazione culturale Marcovaldo sono state pubblicate negli ultimi anni dalla rivista di settore Exibart. L'esposizione sarà aperta dal giovedì al sabato dalle 14,30 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19. L'ingresso è libero.
info: www.marcovaldo.it.

Nizza Monferrato. Palla muro - 21/11/2008

Anche quest'anno Nizza Monferrato si riconferma la capitale italiana della specialista sferistica di One Wall - Fronton . Per la fase italiana, nelle giornate di sabato 22 e 23 novembre , si svolgeranno dalle ore 9,00 presso il Palasport "Pino Morino", Regione Campo Lungo, la 4° edizione dei campionati italiani di specialità (under 13, under 16, under 19, assoluti maschili e femminili). Nel campionato di quest'anno cui spicca una forte partecipazione femminile e vedrà scendere in campo 12 doppisti maschili e 4 doppiste femminili per gli assoluti, 4 under 16 maschili e 2 under 16 femminili ed inoltre 4 under 13 maschili e 2 under 13 femminili.
Info: www.onewallfedcup.com

Settimo. Arte alla Giardineria - 21/11/2008

"Da Avondo a Zorio" è la mostra che allestita negli spazi della Giardineria della Casa delle Arti e degli Artisti, Via Italia 90 bis, ed è l'inizio di un percorso lungo un anno nell'arte piemontese. La rassegna è articolata in due tappe temporali dopo questa: "Il Novecento" e da "Casorati all'Arte Povera", che saranno presentate a Chivasso e nuovamente a Settimo nell'autunno del 2009. Novanta quadri di 61 artisti sono la produzione artistica di questo primo allestimento dove sono presenti non solo i più noti maestri ma anche artisti minori che hanno prodotto opere degne di attenzione.

Venaria. Farmagruppo - 21/11/2008

Sono oltre 400 le farmacie piemontesi e valdostane che hanno aderito alla Cooperativa Farmagruppo, nata ufficialmente a Torino nel 2007, che opera come centrale d'acquisto e può fornire alle farmacie, a prezzi bassi, i farmaci da banco e quelli senza obbligo di ricetta con conseguente risparmio per i cittadini.
La Cooperativa incontrerà le istituzioni locali e gli operatori domenica 23 novembre, alle 9.30, presso il Teatro della Concordia di Venaria, via Puccini, nel corso della convention "L'energia vincente per le nuove sfide", dedicata alle inizitive e ai progetti futuri di Farmagruppo.
Alle 10 interverrà l'assessore alla  tutela della salute e sanità della Regione Piemonte, Eleonora Artesio.

Rivoli. French Touch - 21/11/2008

Si inaugura lunedì 24 novembre la terza edizione del NEUJ , ovvero il New European Urban Jazz , che si dipanerà quest'anno in una serie di appuntamenti musicali volti a far conoscere al pubblico italiano alcuni giovani talenti europei, i quali hanno già riscosso un grande successo in Francia.
La rassegna articolata con un workshop, e jazz brunch si protrae fino al 26 novembre presso l'Auditoriumd della Maison Musique. Il Festival che ha il sostegno della Regione Piemonte e di AICS Torino , si propone come evento attento alla formazione e allo sviluppo creativo dei giovani musicisti piemontesi e non solo, aprendosi a interessanti collaborazioni che abbinano atmosfere musicali a nuovi strumenti di comunicazione
Info www.newjazz.org

Biella. Cittadellarte - 21/11/2008

Compie 10 anni il sogno creativo di Michelangelo Pistoletto: la Cittadellarte. Sabato 22 novembre prendono il via i festeggiamenti, che per tre giorni celebrano i traguardi raggiunti in questi anni da questo atelier delle arti, dove in dieci anni sono state allestite mostre, incontri, performance workshop, e residenze per artisti. Qui, sulle sponde del Cervo a pochi passi dal centro di Biella si sono incontrati giovani e creativi giunti da ogni parte del mondo per elaborare trasformazioni sostenibili della società con al centro l'arte. L'evento prevede l'inaugurazione di mostre, intrattenimenti con performance musicali e laboratori didattici per bambini e famiglie.
Lunedì chiuderà la manifestazione la presentazione del libro "Cittadinidellarte" raccolta di pensieri e valori per la ricerca della trasformazione sociale responsabile.

Biella. Bilancio sociale - 21/11/2008

Sarà illustrato sabato 22 novembre il Bilancio sociale del "Balletti Bona". La presentazione di questo documento è un momento molto importante per l'Istituto sanitario polivalente, in quanto è la verifica dell'impatto sul territorio delle scelte operate fino ad oggi per rispondere ai bisogni della popolazione. I lavori della tavola rotonda curati dal presidente, Alberto Mella Teggia, si svolgono nella sede dell'Istituto, Via Belletti Bona 20, dalle ore 14, e vi partecipa l'assessore regionale alle Politiche sociali, Maria Teresa Migliasso.

Cuorgne'. Vita di scuola - 20/11/2008

"Vita da Presidi" di Angelo Paviolo, sarà presentato sabato 22 novembre alle 15,45, presso la Chiesa della Trinità. Il libro è una raccolta di ricordi nati dalla passione di una vita vissuta e spesa, quasi interamente, all'interno dell'orizzonte scolastico di una scuola che non c'è più, perché irrimediabilmente è cambiato anche il circostante mondo di riferimento. Alla presentazione partecipa l'assessore regionale all'Istruzione Gianna Pentenero.

Asti. Coppa del Mondo - 20/11/2008

L'arrivo ad Asti della Coppa del Mondo vinta nel 2006 dalla Nazionale Italiana allenata da Marcello Lippi si trasforma in un grande momento di festa. Il trofeo è esposto venerdì 21 novembre dalle 12,30 nel salone di rappresentanza del Municipio in Piazza San Secondo, fino a sabato mattina. Il percorso itinerante della Coppa del Mondo prevede, sempre sabato, l'esposizione del trofeo dalle 11,45 al Comune di Rocca d'Arazzo, mentre dalle 13,30, all'inizio della partita, la Coppa sarà ospitata allo Stadio Comunale "Censin Bosia" dove i tifosi e gli appassionati potranno ammirare sul terreno di gioco di Asti le due formazioni delle Nazionali Master di Italia e Svizzera. L'incasso della partita verrà devoluto in beneficenza all'ANFFAS di Asti. Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 5 euro con ulteriore offerta libera, per tutti i bambini invece l'ingresso sarà gratuito.

Cerro Tanaro. Regio itinerante - 19/11/2008

Riparte sabato 22 novembre da Cerro Tanaro l'edizione 2008 della rassegna "Il Regio itinerante tra le colline dell'Astigiano" concerti di musica da camera con gli strumentisti dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Provincia in collaborazione con i Comuni, le Parrocchie, le Pro Loco e il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti. Alle ore 21 nel salone della confraternita si esibiranno Gli Architanghi: Caterina Borruso soprano, Enrico Luxardo, Mihai Vuluta violino, Franco Mori,viola, Giulio Arpinati violoncello, Michele Lipani contrabbasso, Ranieri Paluselli percussioni e Mauro Ginestrone voce recitante. Musiche di: P. Creston, E. Delfino, E.M. Arancini, M. Theodorakis, C. Gardel, A. Piazzollae M. Cappello. Il concerto è ad ingresso gratuito

Novara. Diritti dei minori - 19/11/2008

In occasione della Giornata mondiale per la tutela e i diritti dei minori, Kiwais Club di Novara organizza, sabato 22 novembre presso l'Auditorium Banca Popolare , Via Neuroni 11, il convegno "I diritti dei minori e il Garante per l'infanzia: quali impegni in Piemonte" volto a richiamare l'attenzione sui problemi di maggior attualità e rilevanza del mondo giovanile di oggi, ma anche e soprattutto cosa si fa per affrontarli alla luce della nuova normativache sancisce la l'istituzione di un Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Al forum intervengono personalità che hanno maturato una grande conoscenza nelle varie articolazioni del mondo dei giovani: Alberto Sinigallia, Liliana Besat Battaglia, Ernesto Caffo, don Gino Rigodi oltre a magistrati. Interviene alle ore 11, l'assessore regionale al Welfare, Lavoro e Cooperazione, Teresa Angela Migliasso.

Carbonara Scrivia. Restauro - 19/11/2008

Sarà inaugurato sabato 22 novembre il Dongione, fortilizio edificato nel '400 e destinato ad accogliere attività per la promozione e valorizzazione del territorio. La struttura, costituita da un unico e possente torrione che contiene un solo ambiente, ha subito interventi di recupero architettonico per circa un milione e mezzo di euro e la sua destinazione d'uso è quella di accogliere le manifestazioni culturali più significative del Tortonese. Hanno contribuito al restauro la Regione Piemonte, il Comune e la Cassa di Risparmio di Tortona.

Novara. Conciliazione - 19/11/2008

Giovedì 20 novembre alle 14.30 presso la Provincia di Novara, Sala Consiliare, Piazza Matteotti 1, avrà luogo un tavolo di lavoro congiunto tra la Commissione Regionale Pari Opportunità Donna Uomo del Piemonte e la Rete Territoriale Locale della Provincia di Novara, nell'ambito del percorso "Ieri, oggi e domani.I diritti delle donne - Il nodo irrisolto della conciliazione tra flessibilità, precarietà, tempo per il lavoro, per la famiglia e per sé" promosso dalla CRPO del Piemonte. Scopo dell'incontro è quello di aprire un confronto ed un dibattito sulle tematiche di conciliazione, coinvolgendo Istituzioni ed Organismi di Parità, referenti del mondo del lavoro e tutti gli attori della negoziazione presenti sul territorio provinciale, in una logica di lavoro in rete, di promozione di nuove alleanze e di scambio di esperienze, preziosi per la condivisione di strategie, iniziative e spunti di riflessione da cui la CRPO possa trarre stimoli per orientare il proprio intervento a favore delle donne in Piemonte. L'assessore regionale alle Pari Opportunità, Giuliana Manica, sarà presente all'incontro.

Alessandria. Diritto sanitario - 19/11/2008

Si svolge il 21 e il 22 novembre ad Alessandria il VI Convegno nazionale di Diritto sanitario "1978-2008: trent'anni di Servizio sanitario nazionale. Un confronto interdisciplinare" organizzato dal Centro interfacoltà di servizi in management sanitario dell'università degli studi del Piemonte Orientale. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare un momento di confronto sull'evoluzione della sanità italiana, dal momento della nascita del servizio pubblico ad oggi, attraverso le principali riforme che l'hanno attraversata in trent'anni di attività. Sabato 22 novembre, alle 10, interverrà anche l'assessore alla tutela della salute e sanità della Regione Piemonte, Eleonora Artesio. Il convegno si terrà presso il Teatro Parvum, via Venezia 2, Alessandria.

Biellese. Detersivi alla spina - 19/11/2008

Sono inaugurati giovedì 20 novembre in tre centri commerciali, Conad di Cossato e Candelo, e Ipercoop di Biella, i nuovi distributori di detersivo alla spina. L'iniziativa mette in condizione il cliente di acquistare una sola volta il contenitore con notevole risparmio e una consistente diminuzione del della produzione di rifiuti. All'inaugurazione interviene, dalle 16,30, l'assessore regionale dell'Ambiente, Nicola De Ruggiero.
Monitoraggio ottobre 08
Elenco punti vendita aderenti
Invito

Cuneo. Comuni Ricicloni - 18/11/2008

Mercoledì 19 novembre, presso la Sala Falco della Provincia, corso Dante 41, verrà presentato il dossier dei dati raccolti sui "Comuni Ricicloni". L'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, è un appuntamento consolidato che si pone l'obiettivo di raccogliere e di comunicare i risultati raggiunti dalle istituzioni relativi alla raccolta differenziata e, più in generale, evidenziare le buone pratiche avviate con il sistema integrato nella gestione dei rifiuti. Comuni Ricicloni premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati; si tratta di un concorso che vuole riconoscere gli sforzi delle amministrazioni più sensibili non solo nella raccolta differenziata, ormai passo indispensabile, ma anche nella prevenzione e nella riduzione della produzione dei rifiuti. All'incontro, ore 12, interviene l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola De Ruggiero.

Torino. Le ragioni della Follia - 18/11/2008

Dal 22 novembre la VI edizione della rassegna del Teatro del Baratto in collaborazione con Torino Spettacoli e con il sostegno della Regione Piemonte, presenta un fitto cartellone di eventi, spettacoli teatrali e mostre che in questa edizione hanno per tema le e ragioni della Follia. La rassegna " Dal pregiudizio alla Cittadinanza" presenta due mesi di eventi fino al 16 gennaio. Saranno rivisitati grandi classici e testi a volte sconosciuti e scovati in ogni parte del mondo, per mettere in moto e moltiplicare una catena di idee che produca l'opposto del pregiudizio e dei suoi effetti. Il primo appuntamento, sarà al Caffè Basaglia dove è allestita, fino al 7 dicembre, la mostra di pittura e prodotti dell'arteterapia "Le Ragioni della Follia-Troppo.e troppo poco!".
Info. 3492541345
Invito.

Grugliasco. Fertilizzanti - 18/11/2008

"Gestione dei Concimi azotati in agricoltura cerealitica" è il convegno che si svolge, nei giorni 19 e 20 novembre presso la Facoltà di Agraria. Il contesto agricolo e normativo degli ultimi decenni sottolinea l'esigenza di migliorare la gestione della fertilizzazione azotata al fine di ridurre l'impatto dell'agricoltura sull'ambiente è diventata sempre più pressante e ha portato all'emanazione di diverse normative, sia a livello europeo, sia nazionale e regionale. Il convegno si propone di analizzare le normative e strategie per migliorare la gestione dei fertilizzanti e abbassare l'impatto ambientale. Apre, mercoledì 19, prevista alle ore 14,30, l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco.
Locandina.

Varallo Sesia. Beni culturali - 18/11/2008

Si svolge, oggi 18 novembre, presso la Casina D'Adda la tavola rotonda organizzata dall'ICCROM, istituto intergovernativo che coordina 125 paesi del mondo in tema di tutela e promozione del patrimonio culturale e artistico. In questa sessione del corso "Sharing Conservation Decision 2008" si incontrano tecnici di tutto il mondo e i più importanti referenti nella gestione del Sacro Monte di Varallo, sito dell'UNESCO, per confrontarsi sulle soluzioni per migliorare la promozione, la fruizione e la conservazione del sito. E' prevista alle 16,45, la partecipazione dell'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva

Settimo T. Reading letterario - 17/11/2008

Se il legame tra Settimo Torinese e il Laboratorio Teatro si può considerare ormai simbiosi, anche il sodalizio tra Alessandro Baricco e Gabriele Vacis è molto più di un incontro estemporaneo. Era il 1998 quando i due protagonisti della cultura nazionale univano le forze per uno storico "Totem" televisivo, poi trasformato in tournée; a seguire, tra le tante opere dello scrittore subalpino, brillava "I Barbari". In tempo di "Greatest Hits" per il cartellone "To Be Settimo", la coppia si ricompone per dare vita all'intenso e drammaticamente attuale "Barbari e Totem", un viaggio tra letteratura e palcoscenico; è anche il terzo appuntamento del mese di novembre dedicato al meglio della produzione del Laboratorio Teatro Settimo. L'inizio dello spettacolo, venerdì 21 novembre, è previsto per le ore 21.30, presso la struttura in Via Partigiani 4.
INFO: www.suoneriasettimo.it.

Avigliana. Il futuro della scuola. - 17/11/2008

Lunedì 17 novembre il Comune promuove un dibattito "Quale scuola domani?" per discutere degli adempimenti e adeguamenti che la nuova legge chiede agli enti locali nel settore scolastico. Saranno esaminate anche le ricadute sul territorio, in quanto le scuole di montagna sono esposte alle problematiche riguardanti le sedi con meno di 50 bambini. Contestualmente saranno prese in esame le proposte da presentate alle famiglie per le future iscrizioni. Al dibattito, che si svolge presso l'Auditorium E. Fassino, Centro la Fabbrica, via IV Novembre 19, partecipano gli assessori all'Istruzione regionale, Pentenero, e provinciale, D'Ottavio.

S.Antonino di Susa. Scuole - 17/11/2008

Oggi alle ore 16, l'assessore all'Istruzione, Giovanna Pentenero, partecipa all'inaugurazione di una nuova sezione della scuola Materna del Comune. L'ampliamento ha permesso di riunire in una sola struttura 150 bambini. I costi dell'intervento sono stati così ripartiti: 100.000 Euro dalla Regione Piemonte, 35.000 dalla Provincia di Torino e 135.000 Euro dal Comune di S. Antonino di Susa (Via 4 Novembre 9).

Cuneo. Medicina e pallapugno - 17/11/2008

Preparatori, medici e atleti si riuniscono sabato 22 novembre per discutere di uno sport molto seguito nella provincia cuneese: la pallapugno, disciplina ricca di tradizione e molto legata al territorio piemontese e ligure. Il congresso "La medicina dello sport e la pallapugno" è volto studiare una disciplina sportiva finora poco indagata sotto l'aspetto medico sportivo, nonostante il buon numero di praticanti anche tra i giovanissimi e la grande capacità atletica richieste ai giocatori. I lavori del congresso, organizzato dal Centro Provinciale di Medicina dello Sport "Città di Cuneo" CONI-FMSI, iniziano alle ore 9,00 e si svolgono presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo. Info: 0171-344472
Invito

Verbania. Riflessione verdi - 14/11/2008

Per il 2008, Anno Internazionale del Pianeta Terra, la Riserva Naturale Sacro Monte di Ghiffa ha dedicato le tradizionali fiere estive ai quattro elementi della natura. A conclusione di questo percorso, sabato 15 novembre, il Parco propone un momento di riflessione scientifica sulle conseguenze dell'intervento dell'uomo sulla natura. L'iniziativa si inserisce nella terza Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, proclamata dall'ONU nel "Dess - Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014", allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e il pianeta. http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_riflessione.htm

Cuneo. Preistoria - 14/11/2008

Domenica 16 novembre, a Valdieri, il Parco delle Alpi Marittime e il Comune organizzano una giornata dedicata alla preistoria della Valle Gesso. Le archeologhe dell'associazione "Inventa" accompagneranno gratuitamente i visitatori nella necropoli protostorica di via delle Ripe e tra i reperti trovati nelle campagne di scavo. http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_preistoria.htm

Chieri. Il fuoco del Radio - 14/11/2008

Sono i dialoghi di Marie Curie che Simona Cerrato e Luisa Crismali portano in scena, sabato 15 novembre alle 21, nella Sala Conceria, nell'ambito della rassegna internazionale Teatro e Scienza nella sezione declinata al femminile di" Donna e Scienza". La manifestazione, patrocinata dalla Regione Piemonte, dall'Unione dei Comuni delle Collina Torinese, dalla Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo, raccoglie quadri di donne grandi e singolari legate alla scienza e affida alla forma graffiante ed appassionata del teatro le interpretazioni di una vita.
Info: www.teatroscienza.it
Programma

Barge. Cinemigrante - 14/11/2008

Prosegue fino a domenica 8 febbraio 2009 il festival di popoli e di cinema migrante che presenta un cartellone di otto spettacoli italiani e internazionali rappresentativi delle maggiori comunità residenti nei comuni di Barge e Bagnolo. I film proiettati al Cinema Comunale di Barge e al Teatro Silvio Pellico di Bagnolo Piemonte, sono completamente gratuiti, sottotitolati, e intendono creare occasioni d'incontro, aggregazione e comunicazione tra la culture autoctone e migranti: la migrazione è intesa come occasione di conoscenza reciproca e di scambio culturale e non ridotta a fenomeno di emergenza sociale. La manifestazione ha il contributo di Regione Piemonte, il patrocinio dei comuni di Bagnolo Piemonte e Barge e il sostegno del consorzio Monviso Solidale. Info: www.associazione313.org

Ivrea. Il design futuro - 14/11/2008

"Canavese connexion" è il progetto cha ha riunito le creazioni nate dalle sinergie di un designer senior e da uno junior. Dieci imprese del canavese si sono unite per farsi aiutare a diversificare i prodotti di mercato: ne sono usciti 10 nuovi prototipi in mostra, da sabato 15 fino a domenica 23 novembre, al centro congressi La Serra di Ivrea. L'incontro fra i creativi e le industrie, che hanno messo a disposizione la carpenteria, lo stampaggio e il packaging, hanno dato origine ad oggetti che non hanno avuto l'onere economico di investire in nuove attrezzature tecnologiche.
Il progetto sostenuto da Regione Piemonte e la Camera di Commercio subalpina, sarà esposto prossimamente dal 28 novembre al 14 dicembre a Torino, Palazzo Birago nell'ambito della rassegna Torino world desing capital
Info: www.canaveseconnexion.net

Torino. Nuovi talenti - 14/11/2008

In queste settimane si svolgono le prove finali per eleggere i nuovi talenti in qualsiasi forma d'arte e senza preclusione di età e di provenienza, che partecipano alla seconda edizione del concorso "Turinlivefestival". La manifestazione, patrocinata da Regione Piemonte, Città e Provincia di Torino, è dedicata alla promozione dell'arte in ogni sua espressione ed è divisa in sei sessioni . La manifestazione si svolge tutta nella sede del Salotto letterario, via Sansovino 243/45, mentre i nuovi talenti saranno premiati in un galà finale il 19 dicembre alle 21 al teatro Gobetti.
Info: www.turinlivefestival.it

Casale Monferrato. Prevenzione - 13/11/2008

Venerdì 14 novembre alle 17, presso il teatro Municipale, piazza Castello, la presidente della Regione, Bresso , e l'assessore alla Tutela della Salute, Artesio, partecipano al convegno per la presentazione alla cittadinanza il Centro Regionale per la ricerca, la sorveglianza e la prevenzione dei rischi da amianto, la cui finalità sono salvaguardia e la tutela per la salute rispetto all'inquinamento delle fibre dell'amianto e la promozione della rimozione dei fattori a rischio indotti dall'amianto e il sostegno alla ricerca e alla sperimentazione nel campo della prevenzione e della terapia sanitaria.

Domodossola. Sito Unesco - 13/11/2008

Si svolge venerdì 14 novembre presso la Sala Bozzetti al Sacro Monte Calvario, il convegno "Paesaggio culturale dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia" - gestione sito Unesco. Il seminario tecnico intende tracciare le competenze e le responsabilità d'Istituzioni, Enti pubblici, ecclesiastici e soggetti privati che sono per legge tenuti ad assicurare la conservazione e la sviluppo territorio. L'assessore regionale all'Ambiente de Ruggiero interviene al convegno alle ore 10.00.

Biella. Tessile e salute - 13/11/2008

La Regione Piemonte e la Provincia di Biella presentano l'Agenzia Tessile e Salute - per la valutazione dei rischi e delle funzionalità dei prodotti tessili e dell'abbigliamento - sabato 15 novembre alle ore 9.30 presso la Sala Seminari di Città Studi. Il Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, aprirà i lavori, mentre le conclusioni saranno tratte da Sergio Scarmal, presidente della Provincia di Biella, Andrea Bairati, assessore Università ricerca, politiche per l'innovazione della Regione Piemonte e Francesco Martini, Sottosegretario di Stato al Lavoro alla Salute e Politiche sociali.
Invito

Vercelli. Poesia civile - 13/11/2008

Apre la quarta edizione del festival dedicato alla poesia civile, e , fino al 16 novembre, propone un fitto calendario di incontri di parole e musiche, reading e spettacoli, video e poetry performance, incursioni e declamazioni, poesia in tanti modi per parlare di alti contenuti innovativi. I protagonisti di questi appuntamenti sono importanti personalità del mondo culturale ed economico che cercano di discutere questioni cruciali con un taglio di "modernità", in altre parole con l'intento di indagare il presente in quanto elemento fondante di un futuro migliore. Il Festival ammesso alla Unesco's World Poetry Directory ha il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Vercelli . Oggi, 13 novembre, alle ore 19, l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, interviene alla premiazione del poeta arabo, Adonis, che si terrà presso la camera di Commercio, piazza Risorgimento.
Info: www.poesiacivile.it.

Chieri. Internazionale dIncisione - 12/11/2008

Venerdì 14 novembre, alle ore 18, si inaugura presso la Sala Esposizioni del Polo Culturale di Chieri, in via Vittorio Emanuele II,1, la mostra delle opere che hanno partecipato alla “3ª Triennale Internazionale d’Incisione Gianni Demo. Premio Città di   Chieri 2008”  promossa dalla Città di Chieri con il sostegno di Regione Piemonte e Provincia di Torino,organizzata dall’Associazione Piemontese Arte. La manifestazione mette in evidenza la  validità e la vitalità dell'«Incisione» intesa come linguaggio, assolutamente fedele alla tecnica impiegata per realizzare l'opera. In particolare, il premio è dedicato alla memoria dell'artista e incisore Gianni Demo, insegnante e appassionato divulgatore di iniziative legate al mondo della calcografia a livello nazionale e non solo, primo ispiratore della manifestazione.
Info:www.comune.chieri.to.it

Limone Piemonte. Sicurezza in montagna

Un seminario per parlare di sicurezza e rispetto della normativa in montagna si svolge giovedì 13 novembre alle 14,30, presso il teatro della Confraternita, in via Confraternita 28, con la partecipazione dell'assessore regionale alla Sicurezza Luigi Sergio Ricca.
L'assessorato alla Polizia Locale della Regione Piemonte, già attivo in questo settore per aver formato nuclei di operatori di Polizia Locale sciatori, ha preso atto della necessità di portare il tema della sicurezza in montagna, per la sempre maggiore presenza di turisti in estate e in inverno, all'attenzione delle istituzioni pubbliche e private.
Quello di Limone Piemonte è un primo incontro che mira ad incrementare e favorire una capillare attività informativa e operativa che indichi quali sono i comportamenti corretti per chi si reca in montagna al fine di ridurre i pericoli in ogni stagione dell'anno.

Verbania. Comunicare con i giovani - 12/11/2008

"Peer & Video education." è la tre giorni di incontro con le nuove forme di comunicazione multimediale, parte integrante del linguaggio delle giovani generazioni che richiedono una costante ridefinizione dell'azione educativa per sviluppare efficaci attività di prevenzione dei comportamenti a rischio, favorire la socializzazione nei gruppi e promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva. Un percorso fondato sul costante confronto tra giovani e adulti che si è arricchito recentemente di nuove competenze comunicative. II convegno, progettato e animato con l'intervento attivo dei giovani e dei peer educator, apre giovedì 13 novembre ed è articolato in due sessioni plenarie e in tre workshop. Ai lavori partecipa, sabato 15 alle ore 11, l'assessore regionale alla Sanità Artesio.
Info: www.peer-education.it/Homepage.aspx?pgid=PG_00016&mid=45.

Asti. Fiume Belbo - 12/11/2008

Oggi a Nizza Monferrato, Foro Boario, in piazza Garibaldi, si svolge il workshop sul Contratto di fiume Torrente Belbo organizzato dalla Provincia in collaborazione con la Regione Piemonte, l'Autorità di bacino del fiume Po, le province di Cuneo e Alessandria e il comune di Nizza Monferrato. Si tratta di un workshop di progettazione partecipata sul futuro del Belbo comprensivo del territorio interessato dall'asta fluviale del torrente così come identificato dal Piano di Tutela regionale. Il Contratto di Fiume è basato sul confronto e la negoziazione tra tutti i portatori di interesse si configura quindi come un accordo volontario tra soggetti pubblici e privati.

Torino. Opportunità per le aziende - 11/11/2008

“Idee e Strumenti per vendere meglio e di più”, è il 1° Salone riservato agli operatori aziendali e volto ad offrire opportunità per le piccole e medie imprese. Intende far incontrare, venerdì 14 e sabato 15 novembre al Centro Congressi Unione Industriale di Torino, in via Vela 17, imprenditori e professionisti che desiderano far crescere la propria azienda avvalendosi delle più efficaci strategie di vendita, marketing e comunicazione. 29 espositori offriranno, nei loro stand, ai visitatori l’opportunità di ricevere, in colloqui individuali, informazioni, indicazioni, suggerimenti e contemporaneamente esprimere le proprie specifiche esigenze. In queste due giornate si terranno anche 4 incontri- dibattito. Il salone è aperto agli studenti delle facoltà di Economia e Scienze della Comunicazione per un’esperienza sul campo delle materie di studio.
È necessaria la prenotazione via e-mail indicando il proprio nome e/o quello dell’azienda a prenotazionesalone@ui.torino.it o telefonando a 01 1.57.18.303–011.57.18.449.
Per maggiori informazioni: www.salonevmc.com
Programma

Vogogna. Maontagna & dintorni - 07/11/2008

Ritorna nel borgo mediovale l'appuntamento con le montagne, l'alpinismo e le culture delle terre alte. Dal 7 al 23 novembre si svolgerà Montagna & dintorni: due settimane di appuntamenti con la letteratura di montagna, l'alpinismo, la fotografia e l'enogastronomia del territorio ossolano.
Tema centrale dell'edizione 2008: l'identità di uomini e culture delle terre alte. Saranno presentati i migliori film di Trentofilmfestival, si dialogherà con gli alpinisti degli 8.000 e verranno esposti gli scatti fotografici che immortalano i numerosi aspetti dell'identità del nostro territorio. Non mancheranno i classici appuntamenti enogastronomici tra le vie dell'antico borgo medievale, e i momenti di divertimento per i più piccini con un parco avventura e un itinerario nel borgo antico a dorso d'asino.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_valgrande.htm

Torino. I vincitori di CinemAmbiente - 07/11/2008

Si è concluso il 21 ottobre il festival torinese di film a tema ambientale CinemAmbiente, giunto quest'anno all'undicesima edizione. Il premio al miglior documentario internazionale è stato assegnato a "The nuclear come back" di Justin Pemberton. Il film affronta in modo preciso e dettagliato un argomento di scottante attualità, portando lo spettatore in luoghi fino ad ora inaccessibili come la sala di controllo della centrale di Cernobyl. Il Premio Documentari Italiani è stato assegnato a "Cry sea" -Il mare piange- di Cafi Mohamud e Luca Cubani, mentre "La fiuma, incontri sul Po e dintorni" è stato vinto da Rossella Schillaci e Giancorrado Barozzi. Per i cortometraggi ha vinto " La main de l'ours" di Marina Rosset. http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/a_cinemambienti.htm

Pecetto. Donna e Scienza - 07/11/2008

"Juana de Luz" vita della religiosa messicana che '600 fu matematica astronoma e fisica è lo spettacolo allestito, domenica 9 novembre, nella Parrocchia di Pecetto, nell'ambito della rassegna Donna e Scienza. La manifestazione, inserita nel cartellone di "Teatro e Scienza", è giunta alla seconda edizione sotto la guida della matematica e drammaturga Maria Rosa Menzio, impegnata da anni nella diffusione della scienza attraverso diverse modalità espressive. Al centro delle rappresentazioni sceniche sono donne scienziate, provenienti dalla leggenda come l'astrologa sumera Enheduanna, la filosofa Teano, l'egiziana Ipazia, ma anche personaggi più moderni, Juana de Luz, la matematica Maria Gaetana Agnesi, la chimica Marie Curie, l'informatica Grace Hopper, la botanica Maria Sibilla Merian, la fisica Lise Meitner, raccontate attraverso il teatro, la musica, la danza e la video installazione, cercando un legame artistico e cognitivo fra le diverse biografie. La rassegna è sostenuta dalla Compagnia di S. Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, dell'Unione Collina Torinese e dei comuni di Pino Torinese, Chieri e Precetto, sede degli appuntamenti culturali.
Info: http://www.teatroescienza.it/
Programma

Buttigliera Alta. Archivio storico - 07/11/2008

"Suggestioni di ricerca tra storia locale e ducato sabaudo" è il convegno di studi che si svolge sabato 8 novembre, nell'ambito dell'inaugurazione del nuovo Archivio Storico Comunale. I lavori del congresso iniziano alle ore 10, alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, presso la sala Consiliare del Comune, via Reano3. I nuovi locali dell'archivio ospiteranno anche, fino a lunedì10 novembre, una mostra in cui si potranno ammirare armi e buffetterie della collezione del Museo Storico Militare del Piemonte Sabaudo.

Bra. Conferenze sul cibo - 07/11/2008

Prende il via lunedì 10 novembre all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo di Bra (Cuneo) la terza edizione di "A lezione di Buono, pulito e giusto'" il ciclo di conferenze sulla cultura dell'alimentazione organizzato da Slow Food e Università di Scienze Gastronomiche.
Ospite d'eccezione nel primo appuntamento è Raj Patel, ricercatore presso la Berkeley University e autore del libro 'I padroni del cibo' (uscito a ottobre, edito da Feltrinelli).
Introduce l'incontro Carlo Petrini, presidente di Slow Food. Rajtel parlerà del paradosso dell'esistenza, sulla Terra, di un miliardo di persone denutrite e di altrettante obese ed illustrerà i risultati della sua indagine "sulla guerra in corso per il controllo delle risorse alimentari". Raj Patel ha lavorato per la Banca Mondiale e per il Wto prima di impegnarsi in campagne internazionali contro queste stesse organizzazioni. Studioso delle politiche alimentari, si é formato nelle università di Oxford e Cornell e alla London School of Economics.

Saluzzo . Volti di una Volta - 07/11/2008

Riparte Les MontagnArts con una nuova sessione autunnale: sabato 8 novembre nell' Antico Palazzo Comunale, apre i battenti la mostra fotografica " Blins - Volti di una Volta" , firmata da nomi noti della fotografia d'autore come il fossanese Davide Dutto e Dario Fusaro , fotografo torinese di architettura, design e natura.
La mostra, articolata in due sezioni " Blins, la valle dai volti di pietra" e " Il Cielo sopra Bellino. Blins e sa Beò", si protrarrà fino al 30 novembre. L'evento nasce attorno al motivo e al filo conduttore dei volti di Bellino: i volti di pietra - le famose têtes coupées scolpite nella pietra - i volti mascherati de La Beò , e a tutti quei "volti" nascosti di Bellino che sono i suoi gioielli più preziosi, l'architettura alpina, il paesaggio, le meridiane. La manifestazione è promossa da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo , Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo , Fondazione CRT , Fondazione CRC , è promossa dal Comune di Bellino con il patrocinio della Città di Saluzzo e la collaborazione del Museo del Tempo e delle Meridiane di Bellino e di Vivalda Editori. Info: godotviaggi@tiscalinet.it

Parchi del Po e dell'Orba - 07/11/2008

"L'Educazione alla Terra" è il secondo appuntamento seminariale proposto dal parco , che si svolgerà nei giorni 15 e 16 novembre, presso il Centro Visite "Cascina Belvedere". Il workshop fornirà gli strumenti per una risposta educativa alla crisi ambientale in atto, attraverso la comprensione dei sistemi naturali, la consapevolezza dell'importanza della conservazione della diversità degli habitat, delle forme di vita e la necessità di uno sviluppo più rispettoso dei delicati equilibri dell'ecosistema.
Il seminario prevede una durata di due giorni consecutivi e sarà composto da momenti di lezione frontale e momenti pratici all'aperto, in cui si potrà partecipare ad alcune attività.
Info e prenotazioni: Parco Fluviale del Po e dell'Orba - Settore Fruizione e Didattica
Centro visite "Cascina Belvedere" - Frascarolo (PV)
tel. 0384.84676

Domodossola. Mostra mercato - 06/11/2008

Gusti e sapori della Val d'Ossola in piazza Mercato dalle 9 alle 19 di domenica 9 novembre a Domodossola con "Bontà d'autunno", la mostra mercato di prodotti tipici organizzata dall'Assessorato al Commercio del Comune di Domodossola con il contributo della Regione Piemonte. Una trentina di produttori locali proporranno il meglio dell'enogastronomia ossolana: protagonisti indiscussi saranno pane nero, miele, formaggi di tutti i tipi, ortaggi, erbe officinali, mele, conserve, noci e vino. Animeranno la giornata i canti e i balli dei gruppi folkloristici locali, con i laboratori creativi per i bambini, con il laboratorio del casaro e improvvisazioni musicali con strumenti della tradizione celtica.

Vercelli. Seminario nel Parco del Po e dell'Orba - 06/11/2008

Il Parco Fluviale del Po e dell'Orba organizza a novembre nei giorni 11 e 12 novembre un importante appuntamento indirizzato ad accompagnatori naturalistici, operatori delle Aree protette, insegnanti, formatori, educatori, guide ambientali, responsabili di Centri Visite, di Centri di Educazione Ambientale e di Bioparchi, che vogliono acquisire nuovi strumenti e metodi per "interpretare l'ambiente". " Desing interpretativo" si svolge presso il Centro di Educazione Ambientale "Cascina Ressia", in località Porzioni a Crescentino (VC). Ai momenti di lezione frontale si aggiungeranno sperimentazioni pratiche all'aperto. Con l'iscrizione verrà consegnato il materiale necessario per seguire e partecipare alle attività.
Info e prenotazioni: Parco Fluviale del Po e dell'Orba Settore Fruizione e Didattica Centro visite "Cascina Belvedere" Tel. 0384 84676

Cavour. Tuttomele - 06/11/2008

Frutticoltura, gastronomia, turismo e artigianato locale. Sono le coordinate di Tuttomele, la manifestazione che ogni anno anima Cavour. Quest'anno la fiera ha luogo dall'8 al 16 novembre con grandi novità: l'area espositiva e commerciale è ampliata e si estende in cinque location espositive: oltre al consueto Expo, quest'anno ci sono anche Tuttosposi, Tutto Eco, Expo Outdoor, Tuttogusto e Tuttogusto outdoor, con trecento stand con ingresso gratuito. Per la settimana gastronomica della mela undici ristoranti della zona propongono un menu incentrato sul frutto autunnale tipico di questo territorio. È l'appuntamento clou per i gourmet, nato 29 anni fa con il galà della mela. La manifestazione è organizzata con il contributo di Regione Piemonte e Provincia di Torino, con il supporto di Pinfruit, il consorzio della frutta del Pinerolese.
Info: www.tuttomele.net.

Santhia'. Nuovo servizio Asl - 04/11/2008

E' stato inaugurato un nuovo servizio dell'accoglienza ambulatoriale dedicato ai soggetti alcoldipendenti, in via Matteotti. Il progetto, sperimentale per un anno, è attivato dall'Asl di Vercelli, con il contributo del dipartimento delle tossicodipendenze diretto da Vittorio Petrino e l'associazione il Punto Onlus. L'attività del centro è gratuita e rivolta particolarmente alle alcool dipendenze dei giovani in quanto è una sostanza che conoscono in famiglia, e può aprire la strada alle politossicodipendenze. Al servizio, che assicura la massima riservatezza, si accede senza richiesta del medico di base.

Torino. Caravaggio - 03/11/2008

Trenta capolavori di un grande pittore italiano clonati con la perfezione della risoluzione digitale è : "Caravaggio. Una mostra impossibile", all'Auditorium Rai Arturo Toscanini fino a domenica 9 novembre. L'allestimento, che presenta riproduzioni delle opere del maestro realizzate sulla base di procedimenti tecnologici molto sofisticati, è realizzata dalla Rai in collaborazione con il ministero dei Beni culturali, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica. Il progetto di Renato Parascandolo è nato da riflessioni sulla crisi che investe tutti i musei del mondo e sulla necessità, nell'epoca della riproduzione virtuale, di utilizzare sempre più le "copie digitali" per una diffusione capillare delle opere d'arte. La mostra, già stata a Napoli, Roma e Salerno, e in futuro a Mosca e New York, è un' esposizione di diapositive delle più belle opere del pittore italiano, a grandezza naturale, riprodotte senza voler ricreare in chi le guarda la sensazione di stare davanti all'originale sulla tela. Info: www.caravaggio.rai.it .

Vercelli . Bandi per imprese - 03/11/2008

Mercoledì 5 novembre, presso la Camera di commercio alle 17, saranno presentati i bandi rivolti al finanziamento per lo sviluppo di servizi informatici e per l’adozione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione delle imprese. Alle due tipologie di bandi, il primo dedicato alla creazione di servizi informatici innovativi e il secondo riservato all’acquisizione di tecnologie dell’informazione rivolte alle PMI sono riservati un contributo rispettivamente di 15 milioni di Euro e 10 milioni di Euro.
I bandi saranno pubblicati nel mese di novembre.