Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2008

Castellar. Festa degli spaventapasseri - 30/04/2008

La quattordicesima edizione della Festa degli spaventapasseri è in programma dal 4 all'11 maggio a Castellar. Nel pomeriggio del 4 maggio artisti di strada e spaventapasseri popolano le vie del borgo. Domenica 11 si uniscono anche le "Fisarmoniche del Monviso" per allietare il pomeriggio. Durante i festeggiamenti la Cantina del Pelaverga è aperta con possibilità di degustazioni e il castello con il museo di cimeli e uniformi del Primo Risorgimento è visitabile dalle 14 alle 18.
Per informazioni Comune di Castellar tel. 0175.76121, e-mail: castellar@vallipo.cn.it.

Venaria. Reggia e mostra design - 30/04/2008

In occasione della mostra L'Oro del Design Italiano, presso la Scuderia Grande della Reggia di Venaria, è possibile visitare con un biglietto unico di 16 euro sia la mostra sia la Reggia. Con un unico biglietto si può accedere alla Reggia, ma anche riscoprire centinaia di oggetti che hanno fatto la storia del design del nostro Paese e che sono entrati nella vita quotidiana degli italiani, in un allestimento creato per l'occasione nel suggestivo scenario della Scuderia Grande realizzata da Juvarra. La mostra L'Oro del design italiano, visitabile anche separatamente al costo di 8 euro, è promossa da Torino 2008 World Design Capital e da Fondazione ADI per il Design Italiano.
Per informazioni e prenotazioni tel. 011 499 23 33, www.lavenariareale.it.

Stresa. I Concerti di Primavera - 29/04/2008

Nel 2008 le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore propongono i Concerti di Primavera. Venerdì 2 maggio, alle ore 16.00 nell'Esedra di Villa San Remigio a Verbania, Theatrum Instrumentorum si esibisce in un programma di tarantelle, lamenti e ninne-nanne del Barocco italiano e spagnolo. Sabato 3 maggio, alle ore 20.30, al Palazzo dei Congressi di Stresa, viene proiettato il film Luci della città di Charlie Chaplin, con colonna sonora originale eseguita dalla Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino. Sabato 10 maggio il Quintetto dell'Opera di Milano esegue, nel Parco della Villa Pallavicino di Stresa, musiche di Bizet, Mascagni, Verdi, Puccini, Bernstein, Rota e Morricone. Domenica 11 maggio a bordo del rinnovato Piroscafo Piemonte, l'ensemble berlinese Salonschleicher propone musiche "da salone". Partenza da Stresa alle ore 16.00 e da Villa Taranto (con possibilità di visita ai giardini omonimi) alle ore 18.00.

Vercelli. Maratona del Riso - 29/04/2008

La Maratona del Riso sarà solo uno degli ingredienti del I Festival del Riso, rassegna enogastronomica che anticiperà il giorno delle gare, il 1° maggio, con una serie di spettacoli, concerti, esibizioni, convegni nell'apposito PalaRiso, accanto all'Abbazia di Sant'Andrea, e dal megaraduno di appassionati di Elvis Presley. Giovedì 1° maggio, a chiudere il Festival, si corre la Maratona del Riso, organizzata con il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune di Vercelli. La corsa partirà da corso De Gasperi (accanto alla Basilica di Sant'Andrea) a Vercelli e passerà per Desana, Lignana, Crova, Salasco e Sali, per poi tornare a Vercelli, con arrivo in viale Garibaldi. Oltre alla maratona sono in programma il Gran Premio della Provincia di Vercelli, competizione podistica di 10 chilometri, e la CorriVercelli, corsa-camminata di tre chilometri per le vie cittadine, aperta a tutti e con iscrizione gratuita.

Castagnole Lanze. Settimana europea Gioventù - 29/04/2008

A Castagnole Lanze, in occasione della Festa della Barbera, è in programma dal 30 aprile al 5 maggio la Settimana Europea della Gioventù. L'iniziativa prende l'avvio da incontri di giovani di Castagnole con quelli delle città gemelle di Francia (Charmay Le Macon), di Germania (Brackenheim) e di Polonia (Zbroslawice). Sono oltre 200 i giovani stranieri di età compresa tra i 12 ed i 18 anni ospiti del piccolo villaggio olimpionico allestito presso il centro comunale sportivo. Numerosi gli incontri culturali e sportivi che coinvolgono il mondo sportivo e scolastico della zona.

Asti. Feste di piazza - 28/04/2008

In occasione delle Feste Patronali di San Secondo, l'Archivio Storico del Comune di Asti propone a Palazzo Mazzola (via Massaia 5) una mostra sulle feste di piazza in Asti tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. La mostra arricchisce l'offerta culturale e turistica della città e promuove la conoscenza del prezioso patrimonio documentario dell'Archivio Storico. In particolare si tratta dell'esposizione di fotografie, manifesti, locandine, inviti; immagini nelle quali gli astigiani possono riconoscersi e ripercorrere momenti della propria vita indissolubilmente legati alla città in cui vivono. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dal 29 aprile all'11 maggio con apertura in orario d'ufficio; sabato e domenica 15-18.

Torino. Diario di Ada Gobetti - 24/04/2008

La Commissione regionale Pari Opportunità presenta il 25 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Vittoria (via Gramsci 4), la replica di uno spettacolo dedicato ad Ada Gobetti, figura storica femminile di grande rilievo in ambito educativo e letterario, anche nel contesto dell’emancipazione femminile. Lo spettacolo teatrale, tratto dalle pagine del suo diario e accompagnato dalle immagini di un video, è realizzato dal Teatro Selig.
Ada Gobetti.

Ivrea. Cavalcata Morenica - 24/04/2008

L'Alta Via dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea a cavallo, cinque tappe per un totale di circa 130 chilometri. Dal 29 aprile al 3 maggio si svolge la Cavalcata Morenica, l'equiraduno nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri. Esperti e qualificati cavalieri accompagneranno gli amanti dell'escursionismo. Durante il giorno si raggiungeranno ambienti e luoghi di grande suggestione e ogni sera, i villaggi morenici allestiti lungo il percorso, si animeranno con feste dove si potranno gustare le specialità della ricca cucina e viticoltura del territorio, tra balli e esibizioni. Alloggiamento presso i circoli ippici nelle tende date in omaggio ai cavalieri o presso i Bed&Breakfast, agriturismi e alberghi della zona. L'iniziativa è organizzata da Turismo Torino e Provincia, per informazioni e iscrizioni www.turismotorino.org.

Mottalciata. Transumanza - 24/04/2008

Nasce per non perdere le tradizioni dei pastori che dalla pianura spostavano la mandria in montagna. Dal 25 al 27 aprile, a Mottalciata è in programma la prima edizione della Transumanza nel parco della Baraggia. La manifestazione è organizzata dal Centro La Baraggia e si articola su un ricco programma con prove gratuite a cavallo, dimostrazioni di horse-dog, agility dog, mostra canina, toro meccanico. Si tratta di un appuntamento che ha come scenario quella che viene da molti considerata la "Savana europea". Per salvaguardare questo ambiente particolare, la Regione ha istituito la Riserva Naturale Orientata delle Baragge.

Trezzo Tinella. Madeinlanga - 24/04/2008

La cultura della vigna sposa il design in "Madeinlanga", serie di mostre e incontri che prende il via il 24 aprile nella Cascina Langa di Trezzo Tinella. L'iniziativa, inserita nel calendario ufficiale di Torino 2008 World Design Capital, prosegue fino al 4 maggio, in concomitanza con "Vinum", la tradizionale manifestazione internazionale di Alba riservata agli amanti del vino. La creatività e la produzione sono i denominatori comuni di questo evento sul design spontaneo applicato alla cultura del territorio. Nella Cascina Langa troveranno posto alcuni oggetti "Madeinlanga", creati appositamente, si tratta di reinterpretazioni dei pali di vigna, che, una volta sradicati, finiscono nel fuoco e qui, invece, si trasformano in espositori e scrigni per vini di lusso. In mostra anche gli scatti di Alberto Peroli e le immagini video di Emy Mulligan.

Grugliasco. "Il designer segreto" - 24/04/2008

Presso il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, è visitabile la mostra "Il Designer Segreto", dedicata a Mario Revelli di Beaumont, organizzata dall'Automotoclub Storico Italiano, la Federazione di Club che riunisce oltre 130.000 appassionati in tutta Italia. Quindici le automobili esposte, che permettono un excursus storico del progettista, messe a disposizione da collezionisti privati, dal Centro Storico Fiat, dal Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti di Torino e dal Museo Nicolis di Villafranca di Verona. Di eccezionale rilievo, sono le oltre cento tavole che raffigurano progetti e disegni, realizzati da Revelli di Beaumont nella sua lunga carriera messi a disposizione dalla Famiglia del designer.

Carmagnola. Organalia - 24/04/2008

La musica celestiale dell'organo come occasione per scoprire chiese, palazzi storici, giardini. E' Organalia 2008, la manifestazione musicale che quest'anno si sdoppia. Il primo programma è Ekklesia, con 27 concerti a carattere organistico nelle chiese. La continuità con il passato è garantita dal cartellone di In giardino d'estate: sette concerti eseguiti a Palazzo Cisterna e in alcuni castelli e palazzi del torinese. I tre concerti inaugurali hanno come baricentro Carmagnola. S'inizia venerdì 25 aprile, con Lorenzo Ghielmi che suona l'organo della chiesa della confraternita di San Rocco. Il giorno successivo l'organista Pierangelo Gobbi si esibisce nella chiesa di San Giovanni decollato. Il trittico musicale si chiude domenica 27 aprile, con un concerto all'Abbazia di Casanova. Il concerto inaugurale della sezione In giardino d'estate sarà l'11 giugno a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, a Torino, dove l'Orchestra Camerata Ducale di Vercelli eseguirà un programma del compositore piemontese Giovanni Battista Viotti. Si terrà a Palazzo Cisterna anche il concerto di chiusura, il 23 luglio.

Isole Borromee. Fioritura dei glicini - 22/04/2008

Nei giardini delle Isole Borromee, sul Lago Maggiore, dopo le camelie, ora tocca ai glicini. La Wisteria, fino al 4 maggio, è la protagonista assoluta all'Isola Madre. La collezione di glicini dell'Isola Madre nacque circa venticinque anni fa e fu la prima creata in Italia. Nel giardino botanico sono rappresentate una ventina di varietà differenti tra loro per il colore dei fiori, i frutti e le modalità di accrescimento. Le specie di glicine coltivate non sono numerosissime e la raccolta dei Principi Borromeo è una delle più ricche. I visitatori dell'Isola Madre (aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17,30, biglietto intero a 10 euro) quest'anno possono fotografare le fioriture e partecipare a un concorso: l'immagine più bella sarà pubblicata online sul sito www.borromeoturismo.it.

Settimo. Last Minute Book - 22/04/2008

Nasce a Settimo Torinese il "Last Minute Book", progetto di recupero dei libri invenduti dalle case editrici e destinati al macero. Saranno riutilizzati per creare piccole biblioteche presso centri anziani o giovanili, ambulatori di pediatria e scuole. Il progetto Last Minute Book, nato in collaborazione con il Comune di Settimo, ha una funzione sociale. Le biblioteche, liberamente fruibili dagli ospiti delle strutture, possono a loro volta essere il punto di partenza per iniziative volte alla promozione della lettura, all'incontro, alla socializzazione. Il Last minute Book non è l'unica iniziativa legata al mondo della lettura. Il 26 aprile arriva a Settimo, grazie all'associazione giovanile "Zona a Traffico Illimitato", il bookcrossing. Si tratta di consigliare un libro "liberandolo" in qualche angolo della città: alla stazione, in un bar o su una panchina affinché qualcun altro possa leggerlo e chi lo trova farà lo stesso.

Torino. "I percorsi della memoria" - 21/04/2008

Fino al 15 maggio presso il Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese, situato alla stazione di arrivo della tranvia a dentiera Sassi-Superga, è visitabile la mostra interattiva sui giochi e gli intrattenimenti dei bambini e degli adulti nella società contadina e urbana tra il 1940 ed il 1960. Non giocattoli di serie, ma invenzioni fatte di pochi e semplici elementi in grado di resistere alle mode e alle nuove esigenze.
Per informazioni tel. 011.8903667 e-mail: cvparcosuperga@artefatto.com.

Cherasco. Antico Egitto - 21/04/2008

"Vita e Morte nell'Antico Egitto" è il titolo della mostra visitabile fino all'11 maggio a Cherasco presso il Palazzo Salmatoris. La mostra, curata e ideata da Silvia Einaudi egittologa e vice-direttore della Missione Archeologica Italiana a Luxor presso la tomba di Harwa, presenta alcuni degli aspetti più significativi dell'antica civiltà egizia rendendo fruibili reperti di varia epoca e provenienza, appartenenti al Museo Egizio di Torino e a collezioni private. Un attenzione particolare è poi rivolta al vino nell'antico Egitto, in omaggio alla vocazione vinicola delle terre di Langa che circondano Cherasco. L'orario di apertura è il sabato e domenica dalle ore 9.30-12.30 e 15-19; da martedì a venerdì ore 15-18.30.

Tavagnasco. Tavagnasco Rock - 19/04/2008

Con il 2008 sono diciannove le edizioni di Tavagnasco Rock, in programma dal 19 al 27 aprile. Negli otto giorni di festival si esibiranno alcuni dei gruppi più in voga del panorama musicale italiano: la frizzante ska-band di Giuliano Palma & The Bluebeaters, i vulcanici Roy Paci & Aretuska con la loro sicilianità in chiave reggae e ska, il rapper più controverso della scena italiana Fabri Fibra. E in anteprima a Tavagnasco Rock Elio e le Storie Tese. Durante il festival poi, tanti gruppi provenienti dalla selezione, i dj e le cover nel Tclub, il mercatino, la festa in piazza del 25 aprile e la partita di calcio benefica. Per informazioni Associazione Spazio Futuro tel. 0125-658450 www.tavagnascorock.net e www.myspace.com/tavagnascorock
Programma.

Saluzzo. "Saluzzo Arte" - 18/04/2008

Dal 19 al 27 aprile Saluzzo torna ad essere capitale dell'arte contemporanea con la tredicesima edizione di Saluzzo Arte. La rassegna 2008 offre un viaggio alla scoperta della complessa realtà del panorama artistico nazionale ed internazionale. Appuntamento clou di questa edizione è la mostra dedicata a "Matteo Olivero ed i fratelli Vacchetti", una serie di opere che raccontano una storia di arte e di amicizia. Ritorna anche "Spazio aperto. Una vetrina per trentuno artisti". In esposizione trentuno mostre personali, allestite da artisti di diverse generazioni e tendenze per rappresentare un significativo spaccato della recente contemporaneità nelle diverse espressioni, pittura, scultura, grafica, incisione, fotografia e design, riconfermando anche la particolare attenzione riservata nei confronti dei giovani artisti emergenti. Per informazioni Fondazione Amleto Bertoni tel. 0175/43527

Maranzana. Giacomo Bove Day - 17/04/2008

Domenica 20 aprile a Maranzana viene ricordato Giacomo Bove (1852-1887), esploratore polare il più illustre cittadino del comune astigiano. Nel programma dell'iniziativa alle ore 9 si apre il “Giacomo Bove Day” inserito nelle celebrazioni per l'anno polare 2007-2008. Il ritrovo è presso la cantina sociale del paese ed è prevista la presenza della pronipote dell'esploratore, Franca Bove. Tra i relatori del convegno Francesco Surdich ordinario di storia delle scoperte geografiche all'Università di Genova.

Montanaro. Giorno dell'astronomia - 17/04/2008

Nel 2009 saranno trascorsi 400 anni da quando Galileo Galilei nel 1609 inventò il telescopio astronomico. Il 19 aprile, presso "Ca Mescarlin" di Montanaro (zona stazione F.S.), si terrà la manifestazione scientifico-culturale "Il Giorno dell'Astronomia". La manifestazione è rivolta ai ragazzi, agli studenti delle scuole e ai cittadini interessati all'osservazione delle meraviglie del cielo e del creato. L'inizio della giornata è alle ore 9.15 con l'osservazione del Sole con telescopi solari, mentre a partire dalle ore 20.00 è in programma l'osservazione della Luna, dei pianeti e degli altri oggetti della volta celeste. Il coordinamento delle osservazioni è a cura dell'Osservatorio astronomico di Cerreto d'Asti.

Domodossola. Domo workshop - 15/04/2008

Per due settimane palazzo San Francesco a Domodossola si trasforma in un college universitario internazionale. Fino al 26 aprile sessanta laureandi in architettura da tutto il mondo provano a ridare vita allo scalo ferroviario di Domo1, all'ex cava del Calvario e alla caserma Chiossi del Sacro monte. Alla città lasceranno progetti e idee che potranno essere utilizzati in futuro.

Giaveno. Al gusto di cioccolato - 15/04/2008

Domenica 20 aprile in Piazza Mautino protagonisti sono i maestri cioccolatieri Aldo Bernardo e Guido Castagna insieme ad alcuni artigiani locali che lavorano e propongono gustose dolci al cioccolato. Durante la giornata sarà possibile assistere alle lavorazioni di sculture in cioccolato e acquistare prodotti. Inoltre si terrà il concorso di torte casalinghe. Dalle 10 alle 18.30 in Piazza Molines uno spazio libero sarà invece utilizzato per creare con fantasia, carta e colori il manifesto per la "Notte Bianca & Argentina 2008".
Programma.

Torre C.se. Settecento piemontese - 15/04/2008

Il Settecento piemontese è protagonista alla galleria d'arte Datrino, al Castello di Torre Canavese. Dal 20 aprile all'8 giugno, il protagonista è Pier Francesco Guala. A portarlo alla ribalta fu la tela "I canonici di Lu", che nel 1911 fu esposta nella mostra del ritratto italiano, che si tenne a Firenze. Il grande dipinto è stato poi esposto a Torino nel 1937 e nel 1963, in occasione di una rassegna sul Barocco piemontese. La mostra al Castello è curata da Silvia Martinotti.

Torino. Donne senza dimora - 14/04/2008

La Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Piemonte presenta il libro "Donne senza dimora a Torino", una ricerca etnografica di Alessandra Gallo. L'autrice è vincitrice della borsa di studio promossa dalla Commissione Regionale Pari Opportunità ed assegnata su concorso dalla Regione Piemonte. La presentazione del volume si terrà venerdì 18 aprile, alle ore 15, presso il Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia via Bogino 9 Torino).

Caraglio. Mostre al Filatoio - 14/04/2008

Presso il Filatoio di Caraglio sono visitabili le due mostre curate da Andrea Busto "Collectors 2 - La collezione Renato Alpegiani" e "Avamposti - Kate Gilmore". Sono aperte al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 14,30 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19. "Collectors 2" rimarrà aperta fino al 14 settembre, "Avamposti" fino al 4 maggio. Per maggiori informazioni numero verde 800 329329.

Alessandria. Storia della Michelin - 14/04/2008

La storia della Michelin di Alessandria è racchiusa in una mostra fotografica allestita nel foyer del teatro Comunale, che sarà inaugurata il 17 aprile e resterà aperta sino al 30 maggio. Una parte specifica é dedicata alla nascita e allo sviluppo dello stabilimento di Alessandria a partire dal 16 ottobre 1969, data della firma della convenzione tra il sindaco Piero Magrassi e l'amministratore delegato della Michelin italiana, Emmanuel Daubrée. Il complesso industriale fu realizzato in tempi brevi, il 23 dicembre 1971 uscì dalla fabbrica il primo pneumatico. In mostra anche i manifesti pubblicitari che si sono avvicendati nei vari decenni, bozzetti e studi grafici, talvolta inediti, che hanno come protagonista il Bibendum, l'omino Michelin diventato simbolo e mascotte dell'azienda.

Vercelli. Rete europea dell'istruzione - 12/04/2008

Giovedì 17 aprile, nei locali dell'Aula Magna dell'Istituto Cavour di Vercelli, è in programma un convegno sull'accordo siglato nel 2006 con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte per la realizzazione della "Rete Europea dell'Istruzione". Il progetto prevede il coinvolgimento della Regione e delle otto province piemontesi ed è finalizzato al consolidamento di un sistema integrato interistituzionale i cui obiettivi specifici sono: realizzare l’Europa del sapere, valorizzare i rapporti culturali ed economici a livello nazionale ed internazionale, sostenere i progetti educativi europei ed i parternariati multilaterali. La Provincia di Vercelli ha aderito al progetto, anche attraverso la promozione e l'organizzazione di incontri di formazione e sensibilizzazione sulla dimensione europea. Durante il seminario del 17 aprile verranno illustrati esempi pratici di collaborazioni didattiche in rete.

Carcoforo. Mostra sull'acqua - 12/04/2008

Martedì 15 aprile, alle ore 14.00, presso il Museo naturalistico del Parco Naturale Alta Valsesia a Carcoforo, verrà inaugurata una mostra-laboratorio didattico sul tema "Acqua", rivolta in particolar modo agli studenti. L'attività didattica prevede una parte teorica al mattino con lezione frontale all'interno del museo del parco. E' poi prevista una parte pratica sul torrente nelle vicinanze del museo, in cui verrà presentata la strumentazione di campo per la rilevazione di parametri chimico-fisici e verranno raccolti campioni di organismi acquatici osservando il loro habitat. Un ultima fase di laboratorio prevede l'osservazione dei campioni raccolti e la conseguente valutazione della qualità ambientale.
Per informazioni Ente parco tel. 01635468

Torino. Concerto-aperitivo - 10/04/2008

Domenica 13 aprile alle ore 11 un nuovo appuntamento con la fortunata stagione dei Concerti aperitivo al Teatro Regio di Torino. In scena il gruppo da camera "Brass Voice". La formazione è composta da: Giovanna Zerilli (soprano), Gianluca Scipioni (trombone), Antonello Mazzucco (trombone), Enrico Avico (trombone), Marco Tempesta (trombone basso) e Fiorenzo Sordini (percussioni). Ottoni, percussioni e un soprano per un programma che attraversa quattro secoli di storia della musica, da Händel e Haydn a Gershwin e Lennon-McCartney sino a al sound brasiliano di Jobim. I biglietti (posto unico non numerato) sono in vendita al costo di 8 euro (intero) e 5 euro(ridotto under 18) alla Biglietteria del Teatro Regio - piazza Castello 215, tel. 011.8815.241/242. Per informazioni www.teatroregio.torino.it.

Biella. Mostra su conflitti e litigi - 10/04/2008

È possibile utilizzare i conflitti come occasione di apprendimento e crescita personale? È la domanda cui offre una risposta la mostra "Conflitti, litigi e altre rotture", visitabile presso il Cantinone della Provincia di Biella fino al 22 aprile. Si tratta di un percorso interattivo dedicato ai ragazzi, fatto di immagini, racconti, esercizi divertenti da fare insieme ai compagni per ripensare ai conflitti quotidiani, alle proprie reazioni, ai sentimenti, alle modalità di difesa e di espressione di se stessi. La mostra si compone di 3 diverse sezioni, identificate da altrettanti messaggi: "che rottura quando le cose non vanno", "me la cavo così", "si può fare meglio". Gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 con ingresso riservato alle scuole su prenotazione, dalle 17.30 alle 19.30 per il pubblico; sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per informazioni e prenotazione dei gruppi te. 015/8480836 o 015/8480761; e-mail politicheminorili@provincia.biella.it.

Grugliasco. Festival delle Scienze - 09/04/2008

Il primo "Festival delle Scienze e delle Tecnologie" è in programma dal 9 al 13 aprile a Grugliasco, nel Parco culturale Le Serre (via Tiziano Lanza 31). Attorno al festival ruota un fitto programma di eventi, incontri, convegni, mostre, rappresentazioni teatrali e cinematografiche dedicate a temi di attualità scientifica per comprendere il mondo in cui viviamo. Quattro le aree tematiche nelle quali è suddivisa la manifestazione: l'avventura nelle scienze, la fantascienza, l'officina scientifica, dedicata alla tecnologia e alle scienze applicate, e il rapporto tra mente e corpo. Sono previsti anche sezioni educative, riservate al mondo della scuola, e party scientifici. Tutte le iniziative sono gratuite.

Chivasso. "Walkscape" - 09/04/2008

La prima percorrenza/walkscape con l'Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina Torinese si terrà a Chivasso sabato 12 aprile. La "Percorrenza" è una facile passeggiata ambientale e antropologica nella Riserva Naturale della Confluenza dell'Orco e del Malone, nel Parco del Bricel e nella zona della centrale termoelettrica di Chivasso, guidati dai guardaparco del Parco del Po, che condurranno e intratterranno i partecipanti con informazioni sia a carattere naturalistico, sia a carattere "antropologico". Il ritrovo per la passeggiata a piedi è presso il Parco del Bricel, all'ingresso su Via Po, alle ore 10. Non occorre la prenotazione.
Per informazioni tel. 01164880, www.parcopotorinese.it/man.php.

Crescentino. Escursione guidata - 09/04/2008

Il Comune di Crescentino, il Parco Fluviale del Po e dell'Orba e L'Istituto Comprensivo Serra di Crescentino organizzano per sabato 12 aprile un'escursione guidata in natura con carta e bussola. L'escursione, aperta a tutti, sarà condotta dagli studenti delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado di Crescentino, che hanno realizzato la cartografia e definito il percorso con il supporto delle Guide del Parco. Il ritrovo è alle ore 15.00 di sabato 12 aprile presso il Centro di Educazione Ambientale "Cascina Ressia", in località Porzioni di Crescentino. L'iniziativa è aperta a tutti.
Per informazioni e prenotazioni: Parco Fluviale del Po e dell'Orba tel. 0384.84676; e-mail: centro.visita@parcodelpo-vcal.it.

Frassineto Po. Laboratorio di fotografia - 07/04/2008

Sabato 12 e domenica 20 aprile a Palazzo Mossi, nella struttura che ospita il Centro di interpretazione del paesaggio del Po, si terranno due incontri con escursione guidata, durante i quali i partecipanti potranno esplorare e scoprire l'ambiente attraverso la fotografia e allo stesso tempo apprendere le basi tecniche e le informazioni su cosa si sta osservando e fotografando. I partecipanti saranno accompagnati dall'esperto Nino Malavenda, guida naturalistica e fotografo. Il numero dei partecipanti è limitato a 25 persone ed è necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Parco Fluviale del Po e dell'Orba tel. 0384.84676; centro.visita@parcodelpo-vcal.it

Pralormo. Messer Tulipano - 07/04/2008

La IX edizione di Messer Tulipano, fino al 1° maggio al Castello di Pralormo, ha come argomento collaterale alla straordinaria fioritura di 65.000 tulipani e narcisi nel parco all'inglese il "profumo" che sarà sviluppato non solo dal punto di vista botanico. Il parco e le pertinenze del castello ospitano, infatti, alcune scenografie che introducono i visitatori nell'incredibile mondo del profumo. "Messer Tulipano" è l'unico parco storico dedicato ai tulipani in Italia e a testimoniarne lo straordinario successo ogni anno giungono al castello oltre 50.000 visitatori da tutta Italia ma anche dalla Francia e dalla Svizzera.

Torino. Spazio Piemonte - 05/04/2008

Dall'8 al 10 aprile la Cavallerizza Reale ospita una tre giorni di danza. In programma brevi creazioni di quattro coreografi residentu e di cinque coreografi emergenti. Spazio Piemonte fa parte di un progetto triennale del Ministero per i Beni e le Attività culturali e coinvolge tre regioni, Piemonte, Lazio e Campania. I tre appuntamenti prendono il via alle 21.
Per informazioni e prenotazioni: Cavallerizza Reale, c/o Fondazione Teatro Piemonte Europa tel.011/5634352, www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo; www.enteteatrale.it

Alessandria. I concerti di Echos - 04/04/2008

Con il concerto del Quartetto Archimede in programma domenica 6 aprile alle 17 a Palazzo Cuttica, inizia "Echos, i luoghi e la musica". Il festival festeggia i dieci anni con un'edizione particolarmente ricercata: tredici concerti in undici località della provincia di Alessandria, musicisti provenienti da nove nazioni e tre continenti. Solisti e formazioni cameristiche di fama mondiale si esibiranno accanto a giovani di talento, repertori interessati e ricercati. Tutti i concerti sono a ingresso libero, ad eccezione di quello del 3 maggio a Novi Ligure dove si esibisce il quintetto d'archi del Berliner Philarmoniker con il pianista francese Hugues Leclere.

Ovada. Nuovo centro prelievi - 04/04/2008

Da lunedì 7 aprile entra in funzione il nuovo Centro Prelievi dell'ospedale ovadese. Il pubblico potrà ora usufruire in città di due punti dove effettuare il prelievo: il Distretto Sanitario e l'ospedale. Gli ovadesi che devono effettuare gli esami ematochimici potranno rivolgersi sia al nuovo Centro Prelievi dell'ospedale in via Ruffini 22, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10.30, sia presso il Distretto sanitario di via XXV aprile, aperto negli stessi giorni con orario 8-10.

San Mauro T.se. Pista ciclabile - 04/04/2008

Finalmente si può arrivare a S. Mauro partendo dalla zona del Meisino di Torino, e viceversa, in bicicletta e a piedi senza dover mai condividere la stessa strada con le automobili. Con l'apertura al transito del ponticello in legno sopra il Rio Costa Parigi è stato rimosso l'ultimo ostacolo al collegamento ciclabile diretto tra Torino e San Mauro. In altri termini oggi con la bicicletta si può partire dalla chiesa della Gran Madre a Torino e giungere a San Mauro, utilizzando esclusivamente una pista ciclabile autonoma lunga circa 15 chilometri. L'inaugurazione ufficiale con le autorità è prevista per sabato 10 maggio. Il nuovo ponte sarà dedicato ad Alexander Langer in omaggio al suo impegno per la pace, il confronto multietnico e l'ecologia.

Torino. "Tango Undressed" - 03/04/2008

Un nuovo appuntamento della stagione di danza 2007-2008 del Centro Coreografico Progetto Rettilario/Balletto dell’Esperia, che anche quest’anno si svolge alla Cavallerizza Reale (via Verdi 9 Torino), è previsto venerdì 4 e sabato 5 aprile alle ore 21: la Miami Contemporary Dance Company presenta in prima nazionale lo spettacolo “Tango Undressed” con la coreografia di Ray Sullivan sulle musiche di Astor Piazzolla. Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Teatro Piemonte Europa tel. 011.5634352, info@fondazionetpe.it; www.fondazionetpe.it e www.ballettoesperia.com

Moncrivello. Cent'anni del castello - 03/04/2008

In occasione del centenario della proclamazione del castello di Moncrivello a monumento nazionale, è stata organizzata una manifestazione storica patrocinata dalla Regione. Per il centenario è previsto uno speciale annullo filatelico, con il quale saranno timbrate le nuove cartoline del castello. I festeggiamenti inziano domenica 6 aprile alle ore 15.30 con l'inaugurazione della mostra fotografica "Moncrivello della bella epoque". La mostra sarà aperta nelle domeniche 6 e 13 aprile dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica 20 anche il mattino delle 10.30 alle 12.30; nei giorni feriali e il sabato è visitabile solo su prenotazione. I festeggiamenti proseguiranno fino a domenica 20.

Novara. Asinochilegge - 02/04/2008

Per il quinto anno consecutivo, il Comune di Novara e l'associazione culturale "Turismo e Cultura" promuovono "Asinochilegge", mostra-mercato dell'editoria novarese, che si svolge sabato 5 e domenica 6 aprile presso la Biblioteca Civica Negroni. Scopo dell'iniziativa è far conoscere le pubblicazioni locali editoriali realizzata da comuni, enti ed associazioni presenti sul territorio novarese. Quest'anno, momento centrale dell'evento sarà l'incontro del 6 aprile alle ore 17.30 con Otello Soiatti, autore di testi di poesia, narrativa e teatro.

Novi. Centro diurno per anziani - 01/04/2008

È entrato ufficialmente in funzione il nuovo Centro diurno integrato per anziani non autosufficienti, che occupa il piano terreno della residenza sanitaria assistenziale di Salita Bricchetta. La struttura dispone di venti posti, di cui dieci convenzionati con il Consorzio servizi alla persona del Novese, per ospitare i residenti dei distretti sanitari di Novi e Arquata. Il centro accoglie dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 gli anziani non autosufficienti che, secondo le indicazioni disposte dall'Unità di Valutazione Geriatrica, necessitano di prestazioni che non possono più essere soddisfatte interamente dal nucleo famigliare o dai servizi domiciliari.