Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

L'impegno per gli studenti universitari

Tutte le novità dell'anno accademico 2008-2009

Foto notizia

Sono 12.400 le borse di studio a concorso per l'anno accademico 2008/2009, per una spesa presunta di circa 28 milioni di euro, 1.893 i posti letto: 1.638 a Torino, 99 a Vercelli, 61 a Novara, 44 a Mondovì, 25 ad Alessandria e 26 a Cuneo. Dati che confermano l'impegno della Regione e di Edisu Piemonte a favore degli studenti universitari.
Fra le principali novità previste, la possibilità per gli studenti vincitori di borsa di studio e residenti fuori sede di scegliere se utilizzare il posto letto nella residenza oppure ricevere 1.600 euro, cioè la somma equivalente. In questo caso lo studente fuori sede potrà comunque avvalersi di un altro servizio: Sportello Casa, un canale immobiliare dedicato, sicuro e affidabile, anche per mezzo di apposite convenzioni che Edisu sta sottoscrivendo con le associazioni dei proprietari. Già disponibile a Torino e tra breve tempo a Novara ed Alessandria, rilascia garanzie per il proprietario, a sostituzione del deposito di cauzione che altrimenti lo studente dovrebbe anticipare al momento della stipula del contratto di affitto, per un massimo corrispondente a tre mensilità e comunque per un importo non superiore a 900 euro.
Pellerino e Bairati alla presentazione dell'iniziativa"Anche grazie ai servizi rivolti agli studenti - ha dichiarato l'assessore regionale all'Università, Andrea Bairati, durante la presentazione delle iniziative, svoltasi il 18 luglio in Regione - quest'anno tutti i nostri atenei si sono classificati ai primi posti delle classifiche Istat. Questo salto di qualità dipende da numerosi fattori: dal 100% di copertura delle borse di studio all'accordo con Slow Food per i ristoranti universitari, dalle residenze post olimpiche ai 1600 euro di contributo per l'affitto. Questo ci permette di affermare senza possibilità di smentita che l'Edisu Piemonte è il miglior ente per il diritto allo studio del sistema Paese". "La garanzia che sostituisce il deposito cauzionale richiesto altrimenti allo studente - ha puntualizzato Mariagrazia Pellerino, presidente di Edisu - è prevista altresì per gli studenti quasi borsisti, fascia ISEE entro i 24.880 euro e media del 24, che possono pure accedere a prestiti fiduciari a tasso zero".
Bairati e Pellerino hanno inoltre ricordato che nelle residenze per universitari fuori sede (12 a Torino e altre 8 fra Alessandria, Novara, Vercelli, Cuneo e Mondovì) possono risiedere non soltanto i borsisti ma tutti gli universitari, pagando una tariffa legata a criteri di reddito e merito, e che in esse, già oggetto di interventi di diagnosi sui consumi energetici, si stanno progettando iniziative volte al contenimento dei consumi e all'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Fiore all'occhiello, il progetto pilota che riguarda la Residenza Lungo Dora Siena di Torino, che per prima adotterà specifiche misure di risparmio energetico sostenendo la campagna "Uniamo le Energie" della Regione Piemonte.
Obiettivo qualità e sostenibilità anche per la servizio ristorazione: Edisu e Regione hanno intrapreso, in collaborazione con gli atenei di Torino e Pollenzo e Slow Food Italia, un percorso di incremento della qualità dei ristoranti universitari, che diventano un importante punto di riferimento per una campagna di sensibilizzazione che passa dalla sperimentazione nei menu all'attivazione di un corso di studi sulla ristorazione collettiva ed educazione alimentare presso la Facoltà di Agraria.

sb

Torino, 18/07/2008