Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

A Cuneo il Festival della Montagna

I problemi della quotidianità nelle valli alpine

Foto notizia

Terza edizione per il Festival della Montagna, in programma a Cuneo dal 15 al 20 aprile.
Promossa dalla Provincia di Cuneo, in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Cuneo, Atl Cuneese, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Cai e Uncem, la manifestazione passa quest’anno da quattro a sei giornate ed è dedicata a temi, fatti e problemi legati alla quotidianità delle valli alpine. 
Il cartellone è fitto di iniziative di grande interesse: torna l'appuntamento con Festivalfilm, la rassegna cinematografica che nelle precedenti edizioni ha riscosso un ottimo successo, e si aggiunge Festivalteatro, che ospiterà nel Teatro Officina Residenza Multidisciplinare spettacoli legati al tema della montagna. Ampio spazio alla cultura e alla letteratura con Festivalincontri, con la partecipazione di importanti autori e studiosi dell'arco alpino, che si confronteranno su vari argomenti specifici. Giochi, animazioni, letture-spettacolo, formazione didattica ed approfondimenti sulla cultura e la natura delle nostre valli saranno obiettivo di Festivascuola, rivolto agli allievi delle scuole delle vallate cuneesi.
Di grande richiamo i convegni, i cui temi principali sono le strade militari alpine e il ritorno del lupo. Non mancherà la musica, con concerti dei "Marlevar", degli "A fil de ciel" e delle principali corali della provincia. Infine, in occasione dei 50 anni del Gruppo Speleologico delle Alpi Marittime, Speleologia no-stop, giornata tutta dedicata al mondo delle grotte e alle attività speleologiche.

gg

Torino, 14/04/2008