Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Montagna e cultura a 360 gradi

Letteratura, video, musica e teatro nelle valli e nei Forti piemontesi

Foto notizia

L'estate 2007 nelle valli e sulle alture piemontesi sarà all'insegna degli eventi culturali dedicati alla montagna. Tre gli eventi di spicco organizzati dalla Regione: "Lago Maggiore LetterAltura", il festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura che si terrà a Verbania e nelle valli dell'Ossola, "Rotte Mediterranee" musica e teatro nei Forti di Exilles, Fenestrelle e Vinadio e "Montagna in movimento", il percorso multimediale allestito all'interno del Forte di Vinadio.

I tre appuntamenti sono stati presentati mercoledì 13 giugno, presso il Museo nazionale della montagna di Torino, dalla presidente Bresso e dagli assessori regionali alla Cultura e alla Montagna, Gianni Oliva e Bruna Sibille.

Dal 27 giugno al 1° luglio autori, giornalisti, fotografi e artisti si incontreranno a Verbania per confrontarsi nel corso di dibattiti che avranno come protagoniste assolute le montagne e le loro storie. Quattro giorni di appuntamenti che apriranno ufficialmente la prima edizione di "Lago Maggiore LetterAltura", che proseguirà nei weekend di luglio nelle valli dell'Ossola con incontri, workshop, escursioni e spettacoli. L'evento darà il via all'intenso programma di Alpi365, il progetto triennale della Regione dedicato alla montagna.

Molti nomi noti si incontreranno per raccontare le vette e le alture: Reinhold Messner, Alain Elkann, Sabina Rossa, Luca Mercalli, Erri De Luca, Ario Sciolari, Davide Sapienza sono alcuni dei grandi personaggi che prenderanno parte alla rassegna. A luglio LetterAltura si sposterà nelle valli con tre weekend da vivere per avvicinarsi alla montagna, tra eventi della tradizione popolare, gusti di un tempo e colori accesi. Gli appuntamenti si svolgeranno all'Alpe Severo, in Valle Introna ed in Valle Vigezzo.

"Rotte Mediterranee" è il programma che da due anni presenta una serie di eventi musicali e teatrali, all'interno delle Fortificazioni piemontesi, che hanno il tema del Mediterraneo come filo conduttore: da Exilles a Vinadio e a Fenestrelle l'estate sarà scandita da musiche e spettacoli che ripercorrono le sonorità, le luci, le parole dei popoli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. La rassegna fa parte del più vasto progetto PiemonteMediterraneo, avviato dalla Regione  nel 2006 con la prima Biennale d'arte Islamica e che proseguirà con altre mostre (la prima, sul Velo, sarà allestita a Caraglio nel prossimo autunno), dibattiti e letture al Circolo dei Lettori di Torino.

Rotte Mediterrane  inizierà il 23 giugno ad Exilles con un omaggio a Fabrizio de André, per proseguire con il concerto "Ventu di mari", sempre ad Exilles, lavoro musicale ispirato alla tradizione mediterranea, e con le due giornate di Vinadio, quasi un mini-festival di musica, giochi sportivi e altri momenti di intrattenimento e spettacolo, per finire l'8 settembre con due grandi spettacoli in contemporanea, a Exilles e a Fenestrelle: l'ormai consolidato appuntamento con Piazza Profana.

Infine, "Montagna in movimento" è il percorso multimediale che presenta gli aspetti dinamici e di gran fascino delle Alpi, ricreando nei locali del Forte di Vinadio paesaggi, scenari inediti e racconti per immagini in movimento. Il percorso composto da quaranta videoambientazioni interattive e sincronizzate, da più di sessanta programmi video articolati in sei aree tematiche sarà visitabile a partire dall'8 luglio, percorrendo il tratto a monte della strada statale che va da Porta Francia a Porta Neraissa.

da, st

Per informazioni:

Per informazioni su LetterAltura www.letteraltura.it
Per informazioni su Montagna in movimento www.fortevinadio.it e www.marcovaldo.it
Per informazioni su Rotte Mediterranee Calendario Exilles, Calendario Fenestrelle e Calendario Vinadio, Piazza profana (22 kb)

Torino, 13/06/2007