Contenuto principale

archivio in breve

Settembre 2008

L’informatica per gestire il territorio - 29/09/2008

Conoscere il territorio per amministrarlo meglio. È questa in sintesi la filosofia alla base di “SIGMATER Piemonte”, il nuovo strumento informatico a disposizione degli amministratori pubblici, che permetterà il continuo interscambio di dati fra Enti piemontesi e Agenzia del Territorio. E’ rivolto agli amministratori che hanno bisogno di accedere alle informazioni catastali per le proprie attività: dalle verifiche sul gettito fiscale alla programmazione territoriale. A tutto vantaggio sia del corretto pagamento dei tributi e della lotta all’evasione fiscale, sia per la pianificazione e la gestione dei piani regolatori. L’iniziativa fornisce inoltre una serie di servizi studiati ad hoc per gli operatori comunali: dalla possibilità di effettuare ricerche personalizzate alla consultazione di terreni e fabbricati censiti, planimetrie e dati metrici. 851 i Comuni piemontesi che hanno aderito fino a oggi al progetto, con oltre 20.000 accessi complessivi (dati settembre2008).
La presentazione del progetto agli amministratori regionale, Bresso, Bairati, Conti, Deorsola e al presidente del CSI- Piemonte Brizio, avverrà mercoledì1° ottobre alle ore 9, presso la Sala 500 del Centro Congressi Lingotto, Torino.
Programma
Info: www.csipiemonte.it

La sicurezza viaggia sul satellite - 29/09/2008

In che modo le nuove tecnologie satellitari possono rendere più sicura la nostra vita quotidiana? È attorno a questo tema che si svilupperà la giornata di studi "Capturing European Satellite Navigation Returns. Tecnologie satellitari e soluzioni innovative per la mobilità e la sicurezza" in programma mercoledì 1° ottobre a Torino presso il Centro Congressi Environment Park, via Livorno 58/60, Torino, e promossa dalla Regione Piemonte, a cui parteciperà il Ministro dei Trasporti Altero Matteoli. Apre il convegno, ore 9,00, la presidente Mercedes Bresso, interveranno l'assessore alla Ricerca e Innovazione, Andrea Bairati, l'head of the market development department GSA, Gian Gherando Calini, e il presidente del Consorzio GAL-PMI Marco Mezzalana. Durante i lavori sarà presentato il progetto GAL-PMI, che nasce da un finanziamento della Regione Piemonte nell'ambito del DOCUP 2003-2006.

Silvio Piola. Ricordo di un calciatore - 29/09/2008

La presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso e il sindaco di Roma Gianni Alemanno inaugurano, giovedì 2 ottobre, la mostra"Silvio Piola, il senso del gol". L'evento sarà presentato alle ore 13,00 presso la sede della Regione Piemonte in Roma via delle Quattro Fontane, 116. Interverranno Giuliana Manica, assessore allo Sport della Regione Piemonte, Alessandro Cochi , delegato allo Sport Comune di Roma, Antonio Girelli, scrittore, storico del calcio, Uber Gratella, portiere della Lazio dal 1940 al 1949,Paola Piola, responsabile dell'Archivio Silvio Piola, Lorenzo Proverbio, giornalista, scrittore. L'evento che ripercorre la storia del grande giocatore piemontese sarà introdotto da Mario Pennacchia , giornalista, scrittore, storico della Lazio.

Premiazioni degli atleti olimpici - 29/09/2008

Martedì 30 settembre ore 13 Centro Incontri della Regione Piemonte, ha luogo la cerimonia di premiazione degli atleti piemontesi che hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2008. Saranno Presenti la presidente Bresso e gli assessori Manica e Oliva.
Invito.

Ecolabel Europeo: il fior Fiore del turismo - 29/09/2008

Dopo Novara e Acqui Terme, l'Assessorato al Turismo della Regione Piemonte e il Centro Studi Ambientali di Torino, con il patrocinio della Provincia di Torino, Arpa Piemonte e Federalberghi Torino, hanno organizzato giovedì 2 ottobre, la giornata conclusiva del ciclo di tre incontri per la promozione e la diffusione dell'Ecolabel Europeo nel settore turistico. L'Ecolabel è un attestato di eccellenza, istituito nel 1992 dall'Unione Europea, che garantisce il rispetto di particolari criteri ambientali e può essere assegnato a tutte le strutture ricettive che offrono agli ospiti un servizio di pernottamento a pagamento: bed&breakfast, alberghi, locande, villaggi turistici, rifugi di montagna, agriturismo, ma anche campeggi ed altre infrastrutture per l'accoglienza turistica. La giornata di studio si svolgera presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte - Via Avogadro, 30 - Torino

Il sostegno all'allattamento al seno in Piemonte - 26/09/2008

In occasione della Settimana mondiale dell'allattamento al seno, che si terrà ad ottobre, l'Assessorato alla tutela della salute e sanità ha organizzato il convegno "Il sostegno all'allattamento al seno in Piemonte: 10 anni 10 passi", che si svolgerà lunedì 29 settembre, ore 9
presso il Centro incontri della Regione Piemonte,Corso Stati Uniti 23, Torino.
Obiettivi della giornata saranno quelli di offrire un momento di confronto a tutti coloro che operano nell'ambito sanitario o del volontariato nel progetto "Verso una Regione amica di mamma e bambino", di conoscere le politiche sanitarie nazionali ed europee sull'argomento, di valutare le recenti esperienze di auto-aiuto tra mamme avviate a Torino e conoscere il progetto "Ospedale amico dei bambini".
Nel corso del convegno, a cui parteciperà l'assessore, Eleonora Artesio, saranno diffusi i dati relativi alla prevalenza dell'allattamento al seno in Piemonte.
Programma

Spettacolo: commissione Regioni contro tagli - 26/09/2008

Per un esame della situazione determinata dai preannunciati tagli di fondi previsti dal Patto per le attività culturali di spettacolo, un incontro urgente è stato chiesto al Ministro per i Beni e le Attività Culturali on. Sandro Bondi dalla VI Commissione Beni e Attività Culturali della Conferenza delle Regioni, coordinata dall'assessore regionale della Basilicata Antonio Autilio, che si è riunita oggi a Torino in occasione di Artlab 08. Gli assessori alla Cultura delle Regioni Basilicata, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Puglia hanno espresso viva preoccupazione perché, accanto alla consistente riduzione del Fondo Unico dello Spettacolo, si profila il mancato finanziamento dell'annualità 2009 del Patto per le attività culturali di spettacolo (triennio 2007-2009), sottoscritto dal precedente Ministro Rutelli, dai Presidenti Anci e Upi e che vede attualmente impegnati le Regioni e gli Enti Locali nella realizzazione dei progetti previsti e nel loro cofinanziamento. I progetti che hanno una programmazione triennale rischiano ora di bloccarsi, nonostante siano stati assunti impegni e firmati contratti con operatori dello spettacolo, artisti, compagnie. La Commissione ha, quindi, dato incarico al coordinatore di chiedere un incontro urgente al Ministro, in contraddittorio con gli assessori alla cultura delle Regioni, affinché vengano rispettati gli impegni economici già assunti per il Patto per le attività culturali e di spettacolo e, segnatamente, non vengano ridotte in alcun modo le somme previste e stanziate per l'annualità 2009.

Cooperazione fra Piemonte e Senegal - 26/09/2008

L'assessore regionale alla Formazione professionale, Giovanna Pentenero, ha incontrato una delegazione del Senegal composta dal Presidente del consiglio della regione senegalese di Ziguinchor, Demba Diagne, dal consigliere tecnico, Souleymane Sall, e dal Presidente della Camera di Commercio e del consorzio degli operatori turistici della stesa regione, Pascal Ehemba. Nell'incontro sono state illustrate le iniziative che la Regione Piemonte cofinanzia nell'ambito della cooperazione internazionale: in particolare si è parlato del progetto, già in avanzata fase di realizzazione che vede coinvolto anche il Comune di Asti e l'associazione Pavia Asti Senegal onlus ed è volto a garantire l'autosufficienza alimentare delle popolazioni locali come l'acquisto e la fornitura di un trattore con attrezzi meccanici agricoli adatti a migliorare la produttività delle coltivazione e la manutenzione della diga antisale che ha consentito in pochi anni di raddoppiare la produzione del riso, alimento essenziale per la vita in quella regione. Ma il progetto va molto più in là: in occasione del festival delle sagre di Asti, in questi giorni un cuoco senegalese prepara piatti di pescecane (pescato nelle acque del Senegal) abbinato al vino Barbera di Asti.

Intenational School of Turin - 26/09/2008

Lunedì 29 settembre, alle ore 16.00, a Chieri (TO), presso Villa Bonafous, strada Precetto 34, si procederà alla posa della prima pietra per la realizzazione del nuovo campus dell'International School of Turin nel complesso di Villa Bonafous.
Partecipano alla cerimonia di inaugurazione del cantiere, il presidente onorario dell'International School of Turin Enrico Salza e il vicepresidente della Regione Piemonte Paolo Peveraro.

Riqualificazione del villaggio ATC - 25/09/2008

L'Assessore alle Politiche Territoriali, Sergio Conti, interverrà domani, venerdì 26 settembre, alle 11.30, alla presentazione dell'intervento di riqualificazione del villaggio ATC di Via Vassallo e via Gandolfi in Alessandria. L'intervento rientra nel più ampio programma innovativo in ambito urbano del "Contratto di quartiere II" del Comune di Alessandria. Il costo complessivo dell'intervento è di 5milioni, dei quali 937mila con fondi regionali.

Sanità Informa - 24/09/2008

Sono in crescita le richieste di assistenza ai servizi di neuropsichiatria infantile, di psicologia e medicina riabilitativa. E sebbene la raccolta dei dati relativi al fenomeno non sia ancora esaustiva si ritiene che ci sia complessivamente un incremento del disagio e delle problematiche psichiatriche in età dello sviluppo. È allarmante, ad esempio, il dato che evidenzia un incremento degli alunni con disabilità, dei minorenni seguiti i collaborazione con i servizi sociali e con l'autorità giudiziaria. Si pone quindi come priorità urgente la definizione di modi operativi per raccogliere, nel modo più pratico possibile, in un unico sistema informativo la casistica e le attività svolte per l'età evolutiva
Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico “Sanità Informa” di giovedì 25 settembre 2008, il programma dell'assessorato alla Tutela della salute e Sanità della Regione Piemonte che rientra nel più ampio progetto di comunicazione e informazione rivolto ai cittadini, con appuntamenti quotidiani sulle ultime novità dal mondo della ricerca, le attività di prevenzione, le liste d'attesa e l'accessibilità ai servizi sanitari.
In studio Giampiero Vellar, coordinatore del sistema di raccolta dati dei servizi della rete di Assistenza neurologica, psicologica, psichiatrica e riabilitativa per l'infanzia e l'adolescenza. E' possibile ascoltare le trasmissioni all'indirizzo www.regione.piemonte.it/sanita.

Storie di guarigione - 24/09/2008

Venerdì 26 settembre al Teatro Sociale Villani in piazza Martiri della Libertà 2 a Biella alle ore 17 saranno presenti tutti i 9 vincitori delle tre sezioni (poesie, autobiografie e racconti) del Concorso letterario nazionale Storie di Guarigione dedicato al medico psichiatra Emanuele Lomonaco.
L'evento vedrà la presenza degli assessori regionali alla Salute Eleonora Artesio ed al Welfare Teresa Angela Migliasso a testimonianza dell'importanza di tale iniziativa che si colloca in un ambito, quello della salute mentale, che vede interagire fortemente l'aspetto sanitario e quello sociale.
Scheda

Portici di carta - 24/09/2008

Due chilometri di libri nel centro di Torino, un percorso che si snoda tra via delle Arti e quella delle Passioni, tra via delle Lingue e quella dei Ragazzi. E' Portici di Carta, la libreria più lunga del mondo. La seconda edizione della manifestazione si terrà nel week end, da venerdì a domenica. L'itinerario sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice è scandito da una quindicina di tratti tematici, gestiti da 120 librerie di Torino e provincia. Fitto il programma di iniziative: incontri con l'autore, presentazioni di novità editoriali, spettacoli e tavole rotonde. Sono previste letture di pagine di Friedrich Nietzsche nei luoghi della città in cui il filosofo visse tra il 1888 e il 1889. Clou del cartellone tre focus su temi d'attualità, quali il boom dei festival culturali, il fenomeno dei premi letterari e il rapporto tra scuola e lettura. La manifestazione sarà inaugurata con una prima assoluta, lo spettacolo Flatlandia della Societas Raffaello Sanzio, la più acclamata tra le compagnie italiane di teatro di ricerca.
Per informazioni: www.porticidicarta.it - www.presididellibropiemonte.com.

Progetto sul risparmio idrico - 24/09/2008

Ti Voglio Bere, o come salvare il pianeta partendo dall'acqua è il progetto promosso da Regione Piemonte con la regia dei Centri Studi Ambientali e presentato alla Provincia di Biella. Tvb ha tessuto una rete di scuole piemontesi superiori che ha coinvolto lo scorso anno 25 istituti con circa 1500 studenti e per il biennio 2008-2010 la Provincia di Biella ha aderito al progetto con alcune classi del Liceo tecnico Città di studi. L'assessore regionale all'ambiente, De Ruggiero, presente alla manifestazione, si è soffermato sulla partecipazione dei cittadini dichiarando che «Il compito dell'ente pubblico sul fronte del risparmio idrico è quello di offrire le giuste possibilità e invogliare alla partecipazione. Un buon metodo per riuscirci è anche quello di raccontare i risultati che stiamo ottenendo, per dimostrare che nonostante la situazione del pianeta non sia incoraggiante, qualcosa si può fare». Tvb ha vinto il premio nazionale Pianeta Acqua 2008 promosso dal Forum nazionale per il risparmio e la conservazione della risorsa idrica.

1° Forum Internazionale delle Associazioni A-T - 23/09/2008

Il 26 e 27 settembre, presso la Sala Congressi della Fondazione Piazza dei Mestieri, viale Jacopo Durandi 13, Torino, l'Associazione Gli Amici di Valentina darà il via al 1° Forum Internazionale delle Associazioni A-T, la cui organizzazione è a cura dell'Agenzia Forma. Il Forum, che parlerà di malattie rare e in particolare dell'Atassia Teleangiectasia, presenta un ricco calendario di interventi. Venerdì 26, alle 8.30, partiranno i lavori. Dopo l'introduzione e l'accoglienza, seguiranno 2 sessioni di lavoro fino alle 18. Sabato 27 settembre, a partire dalle 9, riprenderà il convegno con le 2 rimanenti sessioni di lavoro, che si protrarranno fino alle 16.30. Per informazioni: Agenzia Formativa Forma .011.00.153.22; fax +39.011.00.153.24; www.agenziaforma.it.

Ferrovie biellesi: passaggi a livello - 23/09/2008

Incontro, oggi in Regione, per approfondire i problemi legati al traffico ferroviario del Biellese. Presenti oltre alla Regione Piemonte, anche l'assessore ai Trasporti della Provincia di Biella, Marco Abate, e i rappresentanti di Trenitalia e RFI. Durante l'incontro si è discusso delle problematiche create dai frequenti guasti che, negli ultimi mesi, hanno coinvolto diversi passaggi a livello sulla linea creando forti ritardi ai convogli regionali. Per risolvere la situazione RFI si è impegnata a elaborare un'ipotesi di aggiornamento dei sistemi tecnologici dei passaggi a livello che, avendo sistemi di controllo molto vecchi, incorrono sempre più spesso in malfunzionamenti. Dal canto suo la Provincia segnalerà alla Regione quali sono i passaggi a livello più critici, individuando dove è necessario che vengano eliminati in modo da ridurne il numero e rendere più fluido il traffico ferroviario sulla direttrice Biella-Santhià.

Rifiuti: i dati definitivi del 2007 - 23/09/2008

I dati definitivi sui rifiuti prodotti in Piemonte nel 2007 sono interessanti ed abbastanza positivi: trend in discesa e aumento del recupero grazie alla raccolta differenziata. L'assessore all'Ambiente e i tecnici del Settore Programmazione Gestione Rifiuti illustreranno ai giornalisti il consuntivo 2007 in una conferenza stampa convocata per Mercoledì 24 settembre 2008, ore 12,00 presso l'assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte, via Principe Amedeo17, Torino.

Ferrovie: aziende piemontesi a Berlino - 22/09/2008

Sono sei le aziende piemontesi che fino al 26 settembre espongono le proprie capacità tecnologiche e produttive a InnoTrans, rassegna internazionale dedicata al settore ferroviario. La presenza della nostra regione è promossa dalla Camera di commercio di Torino e gestita dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte). InnoTrans è l'appuntamento con buyer internazionali, i migliori tecnici e ingegneri del ramo, in uno scenario di grande impatto grazie all'esposizione esterna su rotaia che occupa un circuito di binari di 2.000 metri diviso per tematiche: Railway Technology, Railway Infrastructure, Public Transport, Services e Interiors. Il programma prevede convegni tecnici e l'organizzazione di un Forum che coinvolge le principali associazioni tedesche del settore oltre al Ministero dei trasporti, per la Regione Piemonte interverrà l'assessore ai Trasporti Daniele Borioli

Giro delle Alpi - 22/09/2008

Per festeggiare gli 80 anni dalla fondazione la sezione di Chieri del Club alpino italiano ha organizzato un giro delle Alpi in 51 tappe nel corso del 2008. Il programma prevedeva di superare un dislivello complessivo di 59 chilometri con tappe impegnative e altre alla portata degli escursionisti meno esperti. L'impresa si conclude il 12 ottobre con un gran finale sulle colline del Chierese. Alla conclusione del 12 ottobre si sarà completato un anello di 1.200 chilometri che ha impegnato 41 capi gita, tre istruttori, undici accompagnatori e tre aiuto accompagnatori titolati.
Per informazioni e prenotazioni delle ultime tappe previste: www.dalletorriallealpi.it.

Mostra Ettore Fico - 19/09/2008

La mostra "Ettore Fico. Opere inedite dal 1935 al 2004" è visitabile dal 20 settembre al 30 dicembre presso il Filatoio di Caraglio (via Matteotti 40). Sono esposte oltre centosettanta opere tra olii, tempere, acquerelli, disegni e incisioni, eseguiti dai primi anni Trenta al 2004 anno della scomparsa dell'artista. La mostra propone gli aspetti più inediti e di ricerca del lungo percorso artistico di Fico, dalle esperienza astratte a quelle più geometriche. Orari mostra: giovedì-sabato 14.30-19.00 e domenica 10.00-19.00.

"Aria pulita per tutti" - 19/09/2008

Lunedì 22 settembre si terrà la XI edizione della Giornata internazionale "In Città senza la mia Auto", iniziativa promossa dalla Commissione Europea per l'Ambiente, a cui aderiscono centinaia di città. Anche la Città di Torino aderisce all'iniziativa, che nel 2008 ha come tema "Aria pulita per tutti", invitando i cittadini a dare il proprio contributo ad una mobilità sostenibile, recandosi al lavoro con un mezzo alternativo all'auto: tram, autobus, bici, metropolitana oppure a piedi. Il vicepresidente della Regione Paolo Peveraro e l'assessore all'Ambiente Nicola de Ruggiero invitano ad aderire all'appello lanciato dalla Commissione Europea, con la consapevolezza che anche le scelte che ciascuno di noi compie quotidianamente possono contribuire a migliorare la qualità dell'ambiente in cui viviamo e quindi la qualità della nostra vita.

Prenotazioni Salone del Gusto - 19/09/2008

Scade il 3 ottobre il termine per la prenotazione dei posti agli eventi del Salone del Gusto di Torino, uno degli appuntamenti più attesi dell'autunno piemontese. Laboratori, incontri con gli autori e appuntamenti a tavola sono in genere presi d'assalto dal pubblico della manifestazione biennale in programma nei padiglioni del Lingotto dal 23 al 27 ottobre. Una delle novità di quest'anno è la serie di laboratori proposti dai primi laureati dell'università del Gusto che Slow Food ha istituito a Pollenzo, nel Cuneese. Dopo il 3 ottobre i posti rimasti disponibili saranno messi in vendita direttamente in fiera durante i giorni di apertura al pubblico. La prenotazione è possibile sul sito internet www.salonedelgusto.it.

Congresso di Feng Shui - 19/09/2008

All'interno del calendario delle manifestazioni di Torino 2008 World Design Capital arriva in Italia per la prima volta il Congresso Internazionale di Feng Shui, l'antica disciplina cinese che studia le relazioni esistenti tra un luogo e i suoi abitanti. Per tre giorni (19, 20 e 21 settembre al Politecnico di Torino) architetti, designer ed urbanisti insieme a maestri di Feng Shui di ogni parte del mondo, praticanti e studiosi, approfondiscono i principi dell'urbanizzazione dell'Estremo Oriente in relazione alla moderna disciplina della Sostenibilità Ambientale. Un appuntamento che vede impegnati una ventina di relatori internazionali, tra cui architetti, insegnanti universitari, esperti di Feng Shui, Bioedilizia e Geomanzia, che porteranno a Torino la loro esperienza nelle diverse forme di cultura legate all'abitare.
Programma

Book Party - 18/09/2008

Sabato 20 settembre è in programma una giornata organizzata per la cittadinanza, in collaborazione con la Circoscrizione 3 di Torino, in occasione dell'apertura della nuova Bibliomediateca Mario Gromo (via Matilde Serao 8/A Torino), uno dei centri di documentazione sul cinema e sulla fotografia più prestigiosi d'Europa per vastità e per la varietà del suo patrimonio. Sono previste, a partire dalle ore 15, proiezioni pubbliche, incontri e letture, con la partecipazioni di attori, registi e musicisti, e i risultati del progetto “Superottimisti” che si propone il recupero e la digitalizzazione di materiali amatoriali in 8mm e Super8 realizzati dagli abitanti dei quartieri Cenisia, Cit Turin, Pozzo Strada e San Paolo della Circoscrizione 3.

Giornate del turismo - 18/09/2008

Nel Piemonte orientale le Giornate del Turismo sono ormai un appuntamento annuale. Quest'anno si svolgono a Novara, dal 22 al 24 settembre, nell'aula magna dell'ateneo. Arrivato all'ottava edizione, l'evento è un momento fondamentale di studio e di discussione di proposte per il progresso del turismo e del territorio. Quest'anno le Giornate saranno dedicate ai criteri d'identificazione, gestione e sviluppo della qualità delle attrazioni e dei servizi turistici. L'iniziativa si avvale della collaborazione del consorzio universitario Re-tour (Rete interregionale per il progresso del turismo), con il sostegno della Regione.
Per informazioni www.eco.unipmn.it/ogit.

Codice Uno - 17/09/2008

Dodici settimane di gemellaggio tra la Puglia e il Piemonte, con circa 400 volontari piemontesi suddivisi settimanalmente in gruppi di 25 uomini del corpo Aib e 10 della Protezione civile. La prevenzione agli incendi nell'area Garganica si è articolata, fino al 15 settembre, con un presidio giornaliero delle squadre di volontariato piemontesi. Di questo modello di cooperazione fra regioni per prevenire contrastare gli incendi si parlerà nel talk show della Protezione civile “CodiceUno” di giovedì 18 settembre alle ore 11.30. Saranno presenti gli assessori regionali alla Protezione Civile, Luigi Ricca, e alla Montagna, Bruna Sibille. Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web www.regione.piemonte.it/protezionecivile e www.codiceuno.it.

Casa di riposo nell'astigiano - 17/09/2008

L'Asl di Asti realizzerà una casa di riposo per non autosufficienti a Grana Monferrato. L'opera, che si dovrà concludere nel 2009, riceverà un finanziamento della Regione di 720 mila euro ed in collaborazione con Provincia e Comune saranno create le infrastrutture, le strade ed una adeguata area verde. La casa avrà a disposizione 60 posti letto. Strutture analoghe sono in corso di progettazione a San Damiano, Nizza Monferrato e Castelnuovo Belbo.

Nanoforum - 17/09/2008

Le eccellenze piemontesi della ricerca sulle nanotecnologie sono presenti a Milano a Nanoforum, che si svolge il 17 e il 18 settembre alla sede Bovisa del Politenico di Milano. A coordinare la presenza piemontese è il progetto Nanomat, iniziativa finanziata dalla Regione all'interno dei fondi strutturali con l'obiettivo di promuovere la diffusione delle nanotecnologie sul territorio regionale. Durante i due giorni le aziende piemontesi del settore presentano le proprie ricerche davanti ad operatori internazionali e incontrano delegazioni estere venute a Milano per stabilire contatti e scambiare informazioni in questo ambito di ricerca pioneristico.

Moria delle api - 16/09/2008

L'assessore all'Agricoltura Mino Taricco ha informato con una lettera i rappresentanti del settore apistico in merito alle decisioni assunte dagli Assessori all'Agricoltura nell'ambito della Commissione Politiche Agricole: le Regioni hanno convenuto sulla necessità di una sospensione cautelativa dei neonicotinoidi, i principi attivi utilizzati per la concia delle sementi (trattamenti insetticidi con cui vengono ricoperti i semi, in particolare del mais), che, assimilati dalle api, potrebbero essere responsabili dei fenomeni di moria degli insetti. La richiesta di sospensione cautelativa dei neonicotinoidi è stata avanzata dalle Regioni al Ministero per le Politiche Agricole, che si è detto favorevole e che dovrà a sua volta sottoporla al Ministero della Salute. Il provvedimento avrà valenza sull'intero territorio nazionale e trattandosi di sospensione cautelare, sarà mantenuto sino a quando sarà eventualmente possibile, da parte delle industrie che producono queste sostanze, fornire indicazioni o procedure tali da evitare ulteriori danni.

Premio Optime - 16/09/2008

Sono 270 i vincitori della tredicesima edizione del Premio Optime, che verrà consegnato mercoledì 17 settembre alle ore 10.30, presso la Sala Giovanni Agnelli del Centro Congressi dell'Unione Industriale. Il riconoscimento premia i migliori laureati dell'anno accademico. Interverrà l'assessore regionale all'Università e Ricerca Andrea Bairati.

Biennale di scultura - 16/09/2008

La sesta biennale internazionale di Scultura della Regione Piemonte "Premio Umberto Mastroianni" verrà inaugurata giovedì 18 settembre, alle ore 18.30 presso l'Accademia Albertina delle Belle Arti (via Accademia Albertina 6 Torino). La mostra sarà visitabile fino al 18 ottobre con orario: lunedì-sabato dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
Per informazioni www.piemontearte.com

Mostra prodotti ecologici - 16/09/2008

Una mostra di etichette ecologiche che vuole essere una guida all'individuazione dei prodotti rispettosi dell'ambiente. E' l'iniziativa promossa, dal 16 settembre al 15 ottobre, dall'Arpa del Piemonte nella sede torinese di via Pio VII. L'esposizione, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.30, promuove il marchio Ecolabel Europeo ed i beni ed i servizi 'eco-sostenibili'.

Bonus abbonamenti, finestra straordinaria - 15/09/2008

Dal 16 settembre al 25 settembre i pendolari potranno ottenere il bonus sugli abbonamenti scaduti a maggio e giugno presentandosi alle biglietterie di Trenitalia. Una finestra straordinaria pensata per agevolare chi, a causa della pausa estiva, non ha potuto ritirare il rimborso nella finestra di agosto.

Diverse le percentuali previste:

Tariffa Descrizione Bonus maggio '08 Bonus giugno '08
40/13/A Regionale Mensile 0,00% 5,00%
41/13/F Formula Mensile con tratte Trenitalia 0,00% 2,50%
41/13/B Formula Mensile solo zone 0,00% 2,00%
40/13/B Regionale Annuale 7,92% 7,92%
41/13/H Formula Annuale con tratte Trenitalia 3,96% 3,96%
41/13/D Formula Annuale solo zone 3,17% 3,17%
41/13/I Formula Studenti 2007/2008 solo zone - 3,33%
41/13/L Formula Studenti 2007/2008 zone + tratte - 2,67%

Acquisizione Sandretto Industrie - 15/09/2008

Martedì 16 settembre, alle ore 13, presso la Sala Giunta della Regione (piazza Castello 165 Torino), verrà presentato il progetto di acquisizione della Sandretto Industrie srl da parte della multinazionale brasiliana Industrias Romi S.A., leader nel mercato brasiliano delle macchine utensili e per la lavorazione della plastica. Interverranno il vicepresidente della Regione, Paolo Peveraro, il commissario straordinario della Sandretto Industrie srl, Piercarlo Castagnetti e il presidente di Romi S.A,.Livaldo Agular dos Santos.

Automechanika - 15/09/2008

Con 74 aziende, il Piemonte torna ad Automechanika (in programma dal 16 al 21 settembre a Francoforte) il salone biennale internazionale dedicato all'aftermarket automobilistico. La partecipazione, promossa dalla Camera di commercio di Torino, è gestita dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione. I prodotti sono suddivisi in quattro settori espositivi: ricambi, accessori, attrezzature per autofficine e attrezzature per le stazioni di servizio. Settore di eccellenza dell'economia regionale, con 372 imprese e circa 78.000 addetti, il Piemonte offre un sistema unico al mondo che copre tutta la catena di produzione: styling e prototipazione, engineering, attrezzature e impianti, robotica e automazione, componenti e moduli, produzione di serie e di nicchia.

Mostra su Giorgio Cavallo - 12/09/2008

Con due eventi speciali si conclude martedì 16 settembre la mostra "Giorgio Cavallo: una vita per l'umorismo", visitabile dallo scorso maggio presso la Biblioteca della Regione Piemonte di via Confienza 14, a Torino. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 i locali della Biblioteca della Regione in via Confienza 4 a Torino ospitano un ufficio postale temporaneo per l'annullo filatelico in memoria del disegnatore di satira Giorgio Cavallo; alle 17, conferenza Ricordo di Giorgio Cavallocon ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni Biblioteca della Regione tel. 011/57.57.371.

Inceneritore di Vercelli - 12/09/2008

In merito all'indagine della Procura di Vercelli sulle emissioni dell'inceneritore cittadino, l'assessore all'Ambiente Nicola de Ruggiero dichiara: “In casi come questo non c'è altro da auspicare che la magistratura metta in luce nel modo più esauriente e veloce possibile la situazione delle emissioni di monossido di carbonio dell'inceneritore. Nella gestione del ciclo dei rifiuti la tecnologia della termovalorizzazione della parte residua, che non si può recuperare per il riuso, è essenziale. Quindi abbiamo la necessità che questa tecnologia sia gestita con sistemi di sicurezza assolutamente affidabili". "La Regione può offrire intanto - prosegue de Ruggiero - la massima collaborazione di Arpa Piemonte per verificare quanto sta avvenendo e per restituire ai cittadini il diritto inalienabile alla sicurezza, nel modo più trasparente possibile e a garanzia di un'azione convincente. Inoltre Arpa Piemonte può mettere a disposizione sin da subito i dati dei monitoraggi ambientali già effettuati sulle emissioni e quelli relativi all'indagine epidemiologica già svolta”.

Libro sulle notizie scientifiche - 12/09/2008

Come si leggono le riviste scientifiche? Quale strumenti hanno i cittadini per valutare criticamente le informazioni? E' difficile comprendere di chi ci si può fidare, soprattutto perché, spesso, le cose di cui si parla maggiormente non sono quelle più importanti o scientificamente certe, ma quelle su cui è stato fatto un lungo lavoro di promozione dell'immagine. Questi i temi del libro “Attenti alle bufale…e ai mandriani” che sarà presentato lunedì 15 settembre, alle ore 17, presso la Sala multimediale di Corso Regina Margherita 174 a Torino. Interverranno l'autore del libro Tom Jefferson, epidemiologo e fondatore della sezione vaccini della Cochrane Collaboration, e Vittorio Demicheli, Direttore dell'Assessorato regionale alla tutela della salute e sanità.

"Progettare la trasformazione" - 12/09/2008

Un team di 46 studenti, 23 italiani e 23 newyorkesi sono a Torino fino al 27 settembre per progettare la stazione ponte del Lingotto, nel workshop internazionale "Progettare la trasformazione" organizzato dalla II Facoltà di Architettura del Politecnico e Rensselaer Polytechnic di Troy con il contributo di Regione, Comune e Rete ferroviaria italiana. I progetti degli studenti saranno oggetto di una mostra a novembre all'interno di "Torino Contemporary Art."

Anni di Piombo - 12/09/2008

Il terrorismo dal punto di vista delle vittime con "Anni di piombo. Le voci delle vittime per non dimenticare", la mostra visitbile dal 12 al 27 settembre a Torino, presso Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale. Sono 27 pannelli con fotografie, note storiche e cronologia dal 1969 al 1988 e un'appendice sul terrorismo dal 2001 in poi.

"Piazza profana" - 11/09/2008

Le pessime previsioni del tempo per la giornata di sabato 13 settembre e la concomitante indisponibilità delle sale interne del Forte di Exilles (dove negli anni scorsi, in caso di pioggia, si erano svolti i concerti) causa ristrutturazione, impongono lo spostamento di Piazza Profana a Maison Musique, per garantirne lo svolgimento. Piazza Profana si svolgerà sabato 13 settembre, presso Maison Musique, via Rosta 23 Rivoli, a partire dalle ore 21. L'ingresso è gratuito. Informazioni: Folkclub tel. 011537636, folkclub@folkclub.it e www.folkclub.it

Metadistretto dell'aerospazio - 11/09/2008

Sono tre e ad alta tecnologia i principali distretti industriali del comparto aerospaziale in Italia: Piemonte, Campania e Puglia. Le filiere aerospaziali dei tre territori presentano forti interrelazioni industriali: questa la riflessione di partenza dell'accordo per il coordinamento degli interventi di supporto allo sviluppo industriale e all'innovazione tecnologica nel settore aerospaziale che sarà siglato dalle Regioni Piemonte, Campania e Puglia. L'accordo sarà presentato nel corso di una sabato 13 settembre alle ore 9.15 presso la Reggia di Venaria - Auditorium del Centro del Restauro. Per la Regione Piemonte firmerà l'intesa l'assessore all'Industria Andrea Bairati.

Ecolabel a Cerretto Langhe - 11/09/2008

La dimora storico romantica "Il Sole e la Luna" di Cerretto Langhe riceve l'Ecolabel europeo, l'importante riconoscimento che, nel segno del turismo ecosostenibile, identifica in Europa gli esercizi con le migliori prestazioni ambientali. È la prima volta che la bandiera verde dell'Ecolabel sventolerà in questa zona: l'appuntamento con la cerimonia di consegna è fissato per venerdì 12 settembre alle ore 11, in occasione della conferenza stampa indetta per illustrare i dettagli dell'operazione. Alla conferenza interverranno Nicola de Ruggiero - Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Giorgio Manfredi - Presidente del GAL Langhe Roero Leader, Cosimo Biasi - Centro Studi Ambientali e Giorgio Torrengo - Il Sole e la Luna.

Grinzanemontagna - 11/09/2008

Sabato 13 settembre al Forte di Vinadio si svolge la seconda edizione di Grinzanemontagna, un'iniziativa culturale nata per celebrare il rapporto profondo tra la letteratura e la montagna. La manifestazione inizia alle ore 11, al Fortino di Vinadio, con un saluto delle autorità e prosegue con il convegno Interviste sulla montagna, che sarà presentato da Franco Di Mare. La cerimonia finale di premiazione si svolge alle ore 16. La manifestazione è stata organizzata grazie al sostegno dell'Assessorato regionale alla Montagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dell'U.N.C.E.M. e in collaborazione con il Comune di Vinadio.

Sanità Informa - 10/09/2008

Come si leggono le riviste scientifiche? Quanto c'è di vero nelle notizie che i mass media propongono ogni giorno? Quale strumenti hanno i cittadini per valutare criticamente le informazioni? L'importanza di un rapporto critico con la scienza che, spesso, per ragioni consumistiche e di mercato, propone cattivi messaggi è al centro del libro "Attenti alle bufale...e ai mandriani", scritto da Tom Jefferson, medico epidemiologo. Di questo si discuterà giovedì 11 settembre nel talk show radiofonico "Sanità Informa", il programma dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione. In studio saranno presenti Tom Jefferson, epidemiologo e Vittorio Demicheli, direttore dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità.
E' possibile ascoltare le trasmissioni all'indirizzo www.regione.piemonte.it/sanita.

Torino Spiritualità - 10/09/2008

Lo spirito e la speranza: sono i sogni dell'anima i protagonisti della quarta edizione di Torino spiritualità in programma dal 24 al 28 settembre. L'edizione di quest'anno è accompagnata dall'iniziativa "Dizionario delle speranze" che dall'11 settembre raccoglie tutte le "ragioni di speranza" suggerite sul sito internet www.torinospiritualita.org. Proprio il "Dizionario delle speranze" farà da anteprima all'edizione di quest'anno con due appuntamenti giovedì 11 e lunedì 15 settembre nella sede del Circolo dei lettori, in via Bogino 9 a Torino. Alle 21 Lella Costa e Duccio Canestrini proveranno a costruire con il pubblico alcune voci del dizionario. La serata di giovedì 11 sarà preceduta, alle 18, dalla proiezione del film "Manhattan" di Woody Allen. Per informazioni www.torinospiritualita.org

Eutelia, incontro in Regione - 10/09/2008

L'assessore regionale al Lavoro, Teresa Angela Migliasso, ha incontrato il 9 settembre le rappresentanze sindacali e i responsabili dell'Eutelia, per fare il punto sulla situazione dell'azienda. L'Eutelia, che opera nel campo delle telecomunicazioni e dell'informatica e conta circa trecento dipendenti, distribuiti tra le sedi di Ivrea e Torino, applica attualmente il contratto di solidarietà per tutti i lavoratori. Nel corso dell'incontro l'azienda ha illustrato le difficoltà incontrate a seguito della perdita di un'importante commessa, confermando però che si sta attivando per concludere ulteriori contratti sul territorio piemontese. L'assessore Migliasso ha manifestato la disponibilità della Regione ad incontrare nuovamente i vertici della società per illustrare le possibilità offerte dalle nuove misure regionali a sostegno dei poli per l'innovazione.

Società mista Anas-Regione - 09/09/2008

Si è insediato il 9 settembre, a Torino, il Consiglio di amministrazione della nuova società mista Regione-Anas, Concessioni Autostradali Piemontesi SpA, incaricata di realizzare alcune importanti opere autostradali in Piemonte. Durante la riunione sono state messe in moto le procedure che porteranno alla realizzazione delle cinque infrastrutture individuate come "prioritarie": i collegamenti Biella-A4 e Biella-A26 della Pedemontana Piemontese, corso Marche, la tangenziale est di Torino e il raccordo autostradale Strevi-Predosa. Per il tratto Biella-Santhià della Pedemontana, che è l'opera allo stadio più avanzato, entro il 2009 verrà avviata la gara per la concessione dell'opera

Nuovo sito Ceipiemonte - 09/09/2008

Il Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) ha un nuovo sito internet con uno stile grafico che punta sull'utilizzo di slogan, animazioni e immagini del Piemonte e dei principali settori produttivi. Centroestero.org ha una nuova organizzazione delle pagine. Dalla home page istituzionale, che contiene le principali informazioni sull'ente, il sito si ramifica in 5 sezioni, identificate da colori diversi: Business Promotion, dedicata al rafforzamento del sistema produttivo locale sui mercati esteri, Invest in Torino Piemonte, che si occupa dell'attrazione di investimenti, Agrifood Marketing, per promuovere le eccellenze agroalimentari e i prodotti tipici piemontesi, Tourism Promotion, per la valorizzazione dell'offerta turistica su mercati emergenti (India, Giappone, Russia, Cina), Foreign Trade Training, sull'offerta formativa dedicata al personale di enti e imprese, con particolare attenzione alla tematica del commercio estero. Due le versioni linguistiche, italiano e inglese.

Turismo nell'Euroregione - 09/09/2008

Costruire un'agenda culturale comune con eventi di teatro, arte contemporanea, il circuito dei musei, dei giardini, delle ville, dei castelli e dei forti. E' l'impegno che si sono dati i cinque assessori alla cultura e al turismo dell'euroregione delle Alpi Marittime (Liguria, Piemonte, Val d'Aosta e le francesi Paca e Rhones Alpes) riuniti l'8 settembre a Palazzo Ducale, nell'ambito del semestre di presidenza della Regione Liguria. Nel corso dell'incontro è stato presentato il progetto strategico "Slowtour alpes Mediterranee" elaborato nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra per valorizzare il turismo culturale nei territori delle cinque regioni, cercando di equilibrare l'affuenza turistica nelle quattro dimensioni spaziali "mare", "montagna", "città", "entroterra". Per rafforzare la rete delle regioni europee attraverso un turismo sostenibile e competitivo è prevista a Marsiglia il 30 e 31 ottobre una conferenza sul tema.

"Memoriosa Energy" - 09/09/2008

Nell'ambito della campagna "Uniamo le energie" promossa dalla Regione, mercoledì 10 settembre, alle ore 12, nella sala della Giunta regionale (piazza Castello 165 Torino), sarà presentata Memoriosa Energy, il primo diario che porta il tema dell'energia a scuola. Un progetto, ideato e realizzato da Adnav Edizioni in compartecipazione con la Regione, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale e della Provincia di Torino. Nel corso della conferenza stampa saranno inoltre illustrati i risultati della ricerca sul rapporto "Giovani, Energia e Ambiente". Saranno presenti l'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero, Francesco De Sanctis, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Ugo Nespolo, autore della copertina di Memoriosa Energy, Margherita Oggero, autrice del racconto inserito nel diario e Wanda Pandoli Ferrero di Adnav Edizioni.
Locandina

Centenario Pro Vercelli - 08/09/2008

Dall'8 al 15 settembre Vercelli è la capitale italiana del calcio per celebrare il centenario del primo scudetto della Pro Vercelli. All'interno dell'Arca di San Marco ( via Galileo Ferraris) la mostra del centenario ospita la Coppa del Mondo conquistata nel 2006. Nel corso della settimana di festeggiamenti si svolge inoltre il Torneo Biverbanca - Primo Memorial Giuseppe Moreo, a cui prendono parte i Giovanissimi nati nel '94. Orari apertura mostra: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 20; giovedì 11, sabato 13 e lunedì 15 apertura straordinaria fino alle 23. Ingresso gratuito.

Sentierio DiVino - 08/09/2008

Ultimi appuntamenti per la settima edizione di "Sentiero DiVino", un percorso itinerante tra cascine e aie in Piemonte sotto la direzione artistica del Teatro delle Forme, rivolto a coloro che amano il vino, la storia e soprattutto le storie di vino in una formula teatrale coinvolgente, dove il pubblico interagisce con attori e musicisti dialogando e brindando. Venerdì 12 settembre tappa a Gattinara: alle 19 presentazione e degustazione dei vini delle Aziende storiche nel Cortile dell'Enoteca Regionale di Gattinara e delle terre del Nebbiolo del Nord Piemonte. Alle 21 Guascone Teatro presenta Balcanikaos e a seguire, lettura di mezzanotte. Domenica 14 settembre a Chieri, all'interno della manifestazione "Sapori di Antico" e domenica 21 settembre si chiude a Santo Stefano Belbo, con degustazioni e la rappresentazione teatrale Eros & Cibo.

Nuovo ospedale di Alessandria - 08/09/2008

Sarà firmato il 9 settembre il protocollo d'intesa per la realizzazione del nuovo ospedale di Alessandria. Sulla base delle indicazioni contenute all'interno del Piano socio-sanitario regionale, è prevista in quest'area la realizzazione di un vero e proprio parco della salute, nel quale, valorizzando le esperienze e le potenzialità delle Aziende sanitarie e dell'Università, sarà dato ampio spazio, oltre che all'assistenza sanitaria, anche alla didattica, all'incubazione di impresa e alla ricerca sul rapporto tra ambiente e salute, sulle materie plastiche e sulle loro applicazione in campo sanitario. Dalla firma del protocollo d'intesa il Comune di Alessandria avrà 120 giorni di tempo per individuare l'area idonea alla realizzazione dell'ospedale. Alla firma che si terrà alle ore 11, presso la sala Giunta del Comune di Alessandria, saranno presenti il vicepresidente della Regione Paolo Peveraro e l'assessore regionale alla tutela della Salute e Sanità Eleonora Artesio.

Congresso europeo della chimica - 08/09/2008

Il 9 settembre, alle ore 10.00, nella Sala delle Colonne del Comune di Torino (piazza Palazzo di Città 1) verrà presentato il II "Congresso europeo della chimica", che si terrà dal 16 al 20 settembre al Lingotto di Torino. Il congresso, organizzato da EuCheMS (European Association for Chemical and Molecular Sciences), Società Chimica Italiana e Consiglio Nazionale dei Chimici e sostenuto anche dalla Regione, coinvolgerà la città con un ricco programma che prevede sia conferenze di carattere divulgativo, sia appuntamenti pensati per avvicinare gli studenti all'affascinante mondo della chimica. Alla conferenza stampa interviene l'assessore regionale all'Università e Ricerca, Andrea Bairati

Treno d'epoca per Domodossola - 05/09/2008

Domenica 7 settembre, in occasione delle celebrazioni per il 120° anniversario della linea ferroviaria Gozzano-Domodossola, i viaggiatori possono spostarsi su un treno storico messo a disposizione dalle Ferrovie grazie al contributo della Regione. Il convoglio è composto da un locomotore a vapore e 6 vetture per un totale di 420 posti. Il programma della giornata prevede la partenza da Novara alle ore 9.15 con soste a Borgomanero, Gozzano, Omegna, Villadossola, e arrivo a Domodossola alle ore 11.05. Il ritorno è programmato alle ore 16.30 da Domodossola con arrivo a Novara per le 18.25. La quota di partecipazione da Novara è di 7.50 euro per andata e ritorno e da Gozzano 6 euro. I biglietti si possono acquistare al Dopolavoro ferroviario in via Leonardo da Vinci 16/A o presso l'Agenzia viaggi Cean Travel di viale Volta 83/A a Novara.Il ricavato della giornata verrà devoluto all'Airc (Associazione Italiana Ricerca Cancro).

Trio Prusinowski a MuseoSera - 05/09/2008

MuseoSera, la rassegna estiva di cultura e spettacolo ospitata nel cortile del Museo regionale di Scienze Naturali, termina la sua programmazionecon un'importante appuntamento musicale: tre giorni dedicati alla Polonia attraverso i concerti e il laboratorio musicale del Trio Prusinowski, per la prima volta in Italia. Mercoledì 10 settembre, alle ore 21 con ingresso libero, il Trio polacco si esibisce in un concerto di musiche provenienti dal repertorio tradizionale delle campagne, che verrà replicato nella serata dell'11 settembre sempre alle 21, dal titolo "I colori della Polonia: dal kujawiak alla mazurca". Giovedì 11 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e venerdì 12 settembre dalle 15 alle 17 Janusz e Kaja Prusinowski condurranno un laboratorio musicale gratuito per venti bambini dagli 8 ai 12 anni. Le iscrizioni al laboratorio musicale ai numeri: 0114326325; 3393432235.
Programma

Novara a Palazzo Madama - 05/09/2008

Prosegue l'iniziativa "Province a Palazzo", ideata e realizzata dalla Fondazione Torino Musei in collaborazione con la Regione e rivolta alla valorizzazione del territorio piemontese. Durante il mese di settembre i residenti o le persone nate nella provincia di Novara potranno entrare a Palazzo Madama a Torino con un biglietto di ingresso sl costo di 1 euro. Visita guidata al costo di 3 euro a persona, prenotazione obbligatoria al numero: 011/4429911. Per informazioni tel. 011/4433501

Nuova Tac ad Alessandria - 04/09/2008

Alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità Eleonora Artesio è' stata inaugurata nei giorni scorsi, presso l'azienda ospedaliera di Alessandria, la nuova Tac, ora a disposizione dell'equipe di radioterapia. Si tratta di un macchinario di ultima generazione, dotato di molteplici accessori. Rispetto alla Tac precedente copre il doppio dello spazio in meno della metà del tempo: un addome completo viene esaminato in 12 secondi, il cuore in 10 ed è adatta anche agli obesi.

Monumento Divisione Acqui a Corfù - 04/09/2008

Lunedì 8 settembre, alle ore 12.00, a Corfù nel Giardino del Popolo, sarà inaugurato il monumento dedicato ai martiri e ai reduci della Divisione Acqui di stanza nell'isola e al popolo di Corfù che si prodigò per la salvezza dei soldati italiani.Alla cerimonia interverranno Gianni Oliva, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Graziella Bettini, presidente dell'Associazione Nazionale "Divisione Acqui", e il Sindaco di Corfù Sotiris Mikalef.
Per informazioni: http://www.regione.piemonte.it/piemonteinforma/scenari/2008/luglio/corfu.htm

Tavolo prezzo del latte - 03/09/2008

Si è riunito il 3 settembre, nella sede dell'Assessorato regionale all'Agricoltura, il tavolo per la trattativa sul prezzo del latte per valutare la possibilità di un nuovo accordo regionale: vista la complessità e la fluidità del quadro e delle condizioni di mercato emerse dalla discussione, si è deciso di riconvocare il tavolo stesso entro due o tre settimane. La possibilità sulla quale le parti si sono impegnate ad un confronto interno riguarda la ricerca di un accordo sul prezzo per l'annata lattiero-casearia 2008/2009. Un altro punto identificato riguarda la necessità di definire regole condivise che governino i rapporti tra produttori agricoli e aziende di trasformazione.

Codice Uno - 03/09/2008

Le grandi emergenze italiane del dopoguerra, dall'alluvione di Firenze ai terremoti in Friuli ed Irpinia, hanno visto mobilitazioni spontanee di cittadini. Lavoro volontario, ispirato da profondi valori umani ma carente di organizzazione. La necessità di coordinare le risorse ha fatto nascere reti ed associazioni specifiche. Nel 1992 è nato il Servizio Nazionale della Protezione civile, un corpo fondato sul volontariato ma integrato nel sistema pubblico. Ad oggi ne fanno parte 2.500 organizzazioni, per un totale di oltre un milione e 300 mila volontari. Di queste particolari esperienze si parla con quattro associazioni di volontariato nella trasmissione “Codice uno” di giovedì 4 settembre. Le trasmissioni “Codice Uno” si possono ascoltare agli indirizzi www.regione.piemonte.it/protciv e www.codiceuno.it .

Restauro chiesa di Lucedio - 02/09/2008

La facciata della chiesa di Santa Maria, nel principato di Lucedio, sarà restaurata con un investimento di 500 mila euro. Mercoledì 3 settembre, alle ore 11.30, nella Sala Baltaro del Palazzo della Provincia di Vercelli, la presidente della Regione Mercedes Bresso, insieme all'assessore regionale alla Cultura Gianni Oliva, firma il protocollo d'intesa per dare il via ai lavori di restauro.

Opere di interesse regionale - 01/09/2008

Con un secondo programma di finanziamento l'assessorato regionale alle Opere pubbliche eroga 11.376.000 euro per circa 300 opere di competenza comunale e di interesse regionale. Si tratta di contributi alle amministrazioni comunali per la sistemazione ed il miglioramento di infrastrutture stradali, cimiteri, municipi e reti di illuminazione pubblica.
I Comuni dovranno procedere all'inizio delle opere entro otto mesi dalla comunicazione dell'assegnazione del contributo ed al loro completamento nei successivi dodici mesi. Per consentire il monitoraggio della spesa ed il rispetto del cronoprogramma le amministrazioni dovranno inviare agli uffici regionali con scadenza trimestrale una scheda relativa all'avanzamento lavori, il mancato invio della scheda darà luogo alla sospensione dei pagamenti.
Le opere finanziate

Cooperazione in Africa - 01/09/2008

E' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 28 agosto il bando pubblico per l'attuazione del programma di sicurezza alimentare e lotta alla povertà in Africa occidentale e nel Corno d'Africa, percorso C.
La Regione intende promuovere con questo bando la progettualità dei soggetti piemontesi interessati ad intervenire in Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Costa d'Avorio, Etiopia, Mali, Mauritania, Niger e Senegal mediante il cofinanziamento di iniziative e interventi.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2008.
http://agora.regione.piemonte.it

Contributi per l' informazione locale - 01/09/2008

Scade il 3 ottobre il termine per la presentazione delle domande per accedere ai finanziamenti della l.r. n.52/90 "Interventi per l'informazione locale", che prevede contributi nella misura massima del 50% della spesa ritenuta ammissibile per l'acquisto di fax e servizi di agenzie di stampa. Possono accedervi i periodici locali e le emittenti televisive e radiofoniche locali private.
Le domande, in carta semplice, vanno inviate alla Direzione Comunicazione istituzionale della Giunta, piazza Castello 165, Torino.
Info 011/432.3298, e-mail liliana.camoletto@regione.piemonte.it

La Sardegna dei centenari - 01/09/2008

Dal 3 al 7 settembre il Museo regionale di Scienze naturali la rassegna "La Sardegna dei Centenari", con la quale il gruppo di azione locale "Mare e Monti" vuole promuovere l'immagine di questa specifica area territoriale con una percezione più "a tutto tondo" del suo potenziale turistico e culturale.
Ogni appuntamento, a partire dalle ore 18, ha un tema centrale protagonista che pone attenzione sulla protostoria, l'eccezionalità di nicchia dei prodotti tipici di questa splendida area geografica e gli usi e i costumi del territorio. Storia, sapori,cultura, musica che racchiude in sé il segreto per diventare centenari.
www.galmaremonti.org

Rassegna dell'artigianato del Pinerolese - 01/09/2008

È tutto pronto a Pinerolo per accogliere la 32a. edizione della Rassegna dell'Artigianato del Pinerolese. Dal 4 al 7 settembre la vie medievali della città ospiteranno numerosi stand espositivi dedicati all'eccellenza dell'artigianato nazionale ed internazionale: l'artigianato di servizio in piazza San Donato, l'artigianato enogastronomico in piazza Marconi e via del Pino, l'artigianato ecologico in piazza Cavour e l'artigianato del benessere in piazza Santa Croce.
All'inaugurazione, il 4 settembre alle ore 18, sarà presente il vicepresidente ed assessore all'Artigianato della Regione, Paolo Peveraro.