Contenuto principale

archivio in breve

Maggio 2008

Poli formativi a Torino - 30/05/2008

Innovazione, formazione e sviluppo nel settore Meccanico, Innovazione Aerospaziale, Beni e attività culturali. Sono questi i settori nei quali i Poli Ifts per la Formazione Tecnica Superiore, con sede a Torino, a partire da settembre 2008, svolgeranno attività di formazione per gli studenti e gli adulti piemontesi occupati e non, in possesso di diploma o qualifica professionale. I 3 poli torinesi, saranno ufficialmente presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 3 giugno alle ore 11.30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Torino (via Maria Vittoria 12 Torino). Interverranno l'assessore regionale all'istruzione e formazione professionale, Giovanna Pentenero, l'assessore provinciale all'istruzione, Umberto D'Ottavio, il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Francesco de Sanctis, i presidi degli istituiti scelti come sedi dei poli e i partner dei progetti.

Automechanika - 30/05/2008

Per il secondo anno consecutivo, la componentistica piemontese torna ad Automechanika Middle East, a Dubai dall'1 al 3 giugno e presenta 13 aziende dei comparti ricambi auto, accessori e attrezzature per officine. La partecipazione regionale è promossa dalla Camera di commercio di Torino ed è organizzata dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione in collaborazione con l'Unione Industriale di Torino. All'interno del moderno Dubai International Convention and Exhibition Centre, le imprese piemontesi esporranno le proprie campionature in stand personalizzati e attrezzati per la contrattazione. Qui presenteranno al mercato arabo e al pubblico internazionale un'ampia gamma di prodotti per la componentistica, fiore all'occhiello del sistema economico piemontese, grazie a 372 imprese, circa 78.000 addetti e un sistema completo unico al mondo: styling e prototipazione engineering, attrezzature ed impianti, robotica ed automazione, componenti e moduli, produzione di serie e di nicchia.

Variante di Demonte - 29/05/2008

L'Anas nei giorni scorsi ha dato il via libera al progetto preliminare per il nuovo collegamento in Provincia di Cuneo. "La variante di Demonte - spiega l'assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli - è una delle opere comprese nel contratto di Programma Anas 2007-2011 che, nel solo cunnese, prevede investimenti per circa 140 milioni di euro. Un pacchetto di interventi attesi da anni su cui la Regione si è impegnata arrivando a definire con Anas un percorso concreto per la loro progettazione e realizzazione." "Nei prossimi giorni - conclude Borioli - definiremo con Anas un cronoprogramma preciso per l'affidamento e l'avvio dei lavori".

Premiazione "Cercoparole" - 29/05/2008

Sono stati circa 250 in rappresentanza di decine di istituti scolastici, i racconti inviati per partecipare al concorso "Cercoparole" patrocinato dalla Regione Piemonte. Due distinte le classifiche finali: quella degli studenti tramite le Consulte studentesche e quella 'di qualita'' presieduta da Alessandro Barbero. Per la giuria studentesca al primo posto Luca Mario (Scientifico Antonelli di Novara), secondo Chiara Vitiello (Linguistico di Gozzano), terzo Marcello Conti (Scientifico Ferrari di Borgosesia). Per la giuria di qualità primo posto per Marta Valentina Gravellone (Classico Novara), pari merito per Sabrina Falanga e Giorgia Pistan (entrambe Magistrale Vercelli). Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta il 28 maggio a Vercelli, è stato presentato il volume "Cercoparole 2008" che raccoglie i racconti.

Tgr Montagne - 29/05/2008

Ultima puntata del secondo ciclo di trasmissioni della rubrica "Tgr Montagne" venerdì 30 maggio alle ore 9.10 su Raidue: a tracciare un bilancio della stagione, rivolto soprattutto alla condizione e al futuro della montagna, sono il curatore del programma, Battista Gardoncini, e il meteorologo Luca Mercalli esperto che ha attivamente partecipato a tutte le puntate. Alberto Gedda intervista il premio Nobel Carlo Rubbia e l'assessore all'innovazione, Andrea Bairati, sulla realizzazione degli impianti di energia pulita, previsti dal programma elaborato nel convegno "Uniamo le energie" organizzato nei giorni scorsi dalla Regione Piemonte. Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

"Codice Uno" Comuni a rischio - 28/05/2008

La trasmissione "Codice Uno", il programma della Protezione civile della Regione Piemonte, presenterà giovedì 29 maggio in diretta, dalle ore 11.30 alle 12.00, un talk show dedicato al Comune di Gaglianico (BI) e al polo chimico Ilario Omezzano per un confronto sulle criticità, sulla prevenzione e sulla gestione di un'eventuale emergenza in caso di incidente sul territorio. Saranno ospiti della trasmissione il sindaco del Comune di Gaglianico, il comandante dei Vigili del Fuoco e i responsabili e rappresentanti dello stabilimento chimico.
Per informazioni: www.regione.piemonte.it/protezionecivile/ e www.codiceuno.it

Progetto Can Go - 28/05/2008

12 postazioni in città, 12 interventi salvavita per overdose, 92 medicazioni, 978 colloqui, 37.283 contatti, 174 nuovi utenti mai avvicinati prima, 87.727 siringhe recuperate e smaltite. Questi i principali dati di attività dell'anno 2007 del bus Can Go, il progetto itinerante dell'Asl TO2, dedicato ai pazienti tossicodipendenti al di fuori dei tradizionali luoghi di cura e che dallo scorso anno usufruisce di un nuovo mezzo, donato dal Gruppo Torinese Trasporti, il cui allestimento è stato finanziato dalla Regione. Del progetto si parlerà il 29 e il 30 maggio nell'ambito della III Convention Nazionale delle Unità di Strada e di Bassa Soglia, organizzata dall'Asl TO2 al centro congressi Novotel di corso Giulio Cesare 334-338 a Torino. L'incontro intende aprirsi al futuro di queste tipologie di intervento, delineando con precisione il profilo attuale dei servizi, degli utenti, dei consumi di sostanze, degli operatori e delle metodologie, in visione prospettica.

Attuazione Programma Casa - 28/05/2008

La Presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l'assessore alle Politiche Territoriali, Sergio Conti, presentano la relazione sul primo biennio dell'attuazione del Programma Casa nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 30 maggio alle ore 11.30, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione (p.zza Castello 165 Torino).

Consiglio direttivo di Itaca - 28/05/2008

Il Consiglio direttivo di Itaca (Istituto per l'innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) si riunirà venerdì 30 maggio alle ore 11, presso la Reggia di Venaria. Tra i temi all'ordine del giorno la costituzione del fondo speciale pluriennale per il finanziamento di progetti interregionali, l'attuazione del Protocollo generale d'intesa con l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici e la valutazione sulla possibilità di istituire un ente per l'accreditamento degli organismi di certificazione energetico-ambientale degli edifici. Alla riunione partecipa l'assessore regionale Bruna Sibille.

Passaggio a livello di Cengio - 27/05/2008

Si è svolto il 27 maggio a Torino l'incontro tra l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, enti locali, Comunità montana, Trenitalia e RFI per parlare dei problemi di Saliceto legati al passaggio a livello sulla ex strada statale 339, in località Cengio. Infatti lo spostamento delle coincidenze da Saliceto alla cittadina ligure di Cengio ha determinato l'aumento dei tempi di chiusura del passaggio a livello sulla SS 339, chiusura che arriva anche a un totale di circa 7 ore durante la giornata. L'assessore Borioli ha fatto richiesta formale alle Ferrovie di sospendere i lavori attualmente in corso nella stazione di Saliceto e di approntare un prospetto delle diverse conseguenze che comporterebbe, sui nodi ferroviari di Torino e Savona, il ripristino di alcuni incroci nella stazione di Saliceto in modo da ridurre significativamente le chiusure del passaggio a livello a Cengio.

Bando per imprese artigiane - 27/05/2008

Sulla Gazzetta Ufficiale n.120 del 23 maggio è stato pubblicato il bando per le domande di finanziamento relative a progetti di promozione all'estero di prodotti o servizi di imprese artigiane. Le domande devono essere spedite entro entro il 7 luglio. È possibile scaricare copia del bando e la relativa modulistica dal sito del Ministero del Commercio internazionale.

Nan°art - 27/05/2008

Sintesi di un progetto all'estrema avanguardia, "Nan°art: vedere l'invisibile" è la prima mostra in Italia ad esplorare la nascita di una nuova forma d'arte che utilizza la nanotecnologia per esprimere un'idea inedita del contemporaneo. Visitabile fino al 15 giugno nel suggestivo spazio di Infini.To - Parco dell'Astronomia e dello Spazio, a Pino Torinese, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione, la mostra è promossa da ViewFest - Festival del cinema digitale (Torino, 6-8 giugno), che la presenta nel suo programma come significativo evento speciale all'interno della sezione, Visual sciences, volta ad esplorare le possibili intersezioni tra le tecnologie di ultima generazione nell'ambito del visuale, l'arte e la scienza. E' visitabile negli orari di apertura di Infini.To - Parco dell'Astronomia e dello Spazio (via dell'Osservatorio 30, Pino Torinese) dal martedì al venerdì 9.30-17.30, sabato e domenica 10.00-19.30.

I ragazzi presentano la Reggia di Venaria - 27/05/2008

Da martedì 27 a venerdì 30 maggio 600 ragazzi delle scuole di Venaria accolgono i turisti di tutta l'Italia attendendoli nelle sale principali della Reggia, nei luoghi più rappresentativi dei Giardini, negli Appartamenti Reali e in alcune zone dei boschi del Parco La Mandria per presentare i gioielli del loro territorio.
L'evento rappresenta l'ultima tappa del progetto didattico "La Venaria Reale, un territorio da scoprire", che ha coinvolto per tutto l'anno scolastico 2007-2008 gli studenti dai 9 ai 18 anni della città in un percorso di conoscenza delle realtà storiche, architettoniche e naturalistiche che la caratterizzano e la rendono unica.
Scarica il filmato (wmv 1,33 Mb)

Gestione del territorio - 27/05/2008

Si intitola "Condividere, Valutare, Trasferire" il convegno, che sarà ospitato nella sala Giolitti del Centro Congressi Torino Incontra di Torino, organizzato per giovedì 29 maggio con inizio alle 9.00 dal Settore Pianificazione Territoriale Operativa della Regione Piemonte. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività dell'Operazione Quadro regionale Progresdec, finanziata dall'iniziativa comunitaria Interreg IIIC Sud, che promuove la cooperazione tra otto Regioni europee nel campo della gestione del territorio e il confronto sull'attuazione dei principi enunciati nello Schema di Sviluppo dello Spazio Europeo, documento di riferimento per l'assetto spaziale del territorio europeo.
Info: 011-4324171
http://www.regione.piemonte.it/sit/argomenti/pianifica/interreg/progetti/progresdec.htm
email: progresdec@regione.piemonte.it.

Crisi Eutelia - 26/05/2008

Gli assessori al Lavoro, Angela Migliasso, e all'Industria, Andrea Bairati, e le altre istituzioni territoriali hanno incontrato lunedì 26 maggio le organizzazioni sindacali ed una rappresentanza dei lavoratori dell'Eutelia.
I sindacati hanno espresso le preoccupazioni sul futuro dell'azienda che ha annunciato la richiesta della cassa integrazione per 772 lavoratori sul territorio nazionale, di cui circa 140 dipendenti delle sedi di Ivrea e Torino.
Gli assessori regionali si sono impegnati a convocare in tempi ristretti l'azienda, a sollecitare l'intervento sulla vicenda dei due Ministri competenti, Scajola e Sacconi, e ad accelerare i lavori del polo d'innovazione sull'ICT (information & communication technologies), collocato nel territorio canavese.

Ospedale di Moncalieri - 26/05/2008

Con un'assegnazione di 500 mila euro a favore dell'Asl TO5, la Regione finanzierà lo studio di fattibilità per l'analisi e l'approfondimento di tutti gli aspetti legati all'ipotesi di realizzazione del nuovo ospedale di Moncalieri sul sito denominato "Carpice". Lo ha deciso la Giunta, con una delibera in cui, oltre allo stanziamento dei fondi, si stabilisce quali saranno le finalità del documento e i principali aspetti da prendere in esame.
Lo studio di fattibilità avrà come obiettivo un'analisi più dettagliata del sito, dal punto di vista geologico, geotecnico e idrogeologico. In più, dovrà offrire un quadro dei collegamenti infrastrutturali, dei vincoli interferenti, dei possibili inquinamenti dei terreni dovuti alla presenza di realtà produttive di varia natura, della rete dei servizi e dei sistemi di approvvigionamento.
Infine, il documento dovrà meglio definire le esigenze strutturali e funzionali del nuovo complesso ospedaliero, al fine di individuare gli elementi caratterizzanti il dimensionamento, la forma e il modello progettuale dell'edificio.

pcm

Osservatorio dei contratti pubblici - 26/05/2008

I contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, d'importo superiore ai 150 mila euro e aggiudicati dal 1° gennaio 2008, dovranno essere comunicati alla sezione regionale dell'Osservatorio dei contratti pubblici attraverso le procedure informatiche disponibili sul sito internet della Regione. La nuova versione della piattaforma informatica regionale per la rilevazione dei dati, denominata Soop, sarà disponibile e operativa da settembre 2008. La comunicazione dei dati dovrà quindi essere effettuata entro 60 giorni dalla data di attivazione della nuova procedura telematica.
Per informazioni www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio.

Itinerari d'arte - 24/05/2008

A partire dall'esperienza maturata con l'iniziativa "Città d'Arte a Porte Aperte", realizzata in Provincia di Torino negli anni dal 1997 al 2004, è nato un circuito di valorizzazione culturale che coinvolge le più significative piccole città d'arte delle diverse Province del Piemonte. Presenterà il progetto "Itinerari d'Arte in Piemonte", l'assessore regionale alla cultura, Gianni Oliva, nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 26 maggio alle ore 12.00 presso la sede del Circolo dei Lettori di Torino.

Lavarino e la Reggia - 24/05/2008

E' promossa dalla Regione e organizzata dall'Associazione Piemontese Arte la persona di Mariella Lavarino, che è un "Omaggio a Greenaway e al teatro dell'immagine". La mostra è visitabile fino al 7 giugno presso Piemonte artistico culturale, in via Roma 264 a Torino (orario: dalle 15.30 alle 19.30). L'artista di Venaria affida ai suoi quadri il fascino della ristrutturata Reggia Juvarriana.

Riapre la galleria del Pino - 23/05/2008

Da sabato 24 maggio riapre la galleria di Pino torinese. Sono stati infatti completati i lavori di messa in sicurezza e ammodernamento del tunnel sulla SR 10. L'intervento, finanziato dalla Regione con oltre 5 milioni e mezzo di euro, ha permesso di migliorare la sicurezza del transito all'interno della galleria. La galleria, lunga 980 metri, è stata dotata di nuovi impianti di ventilazione, di illuminazione e di antincendio con idranti ogni 50 metri. Presenti anche 6 colonnine sos complete di telefono e estintore, un impianto di videosorveglianza con 12 telecamere e copertura telefonica oltre a rilevatori automatici di incendio e rilevatori di traffico per la gestione delle code. Agli imbocchi della galleria sono invece presenti semafori e sbarre metalliche per la chiusura in caso di emergenza e pannelli luminosi di segnalazione di eventuale pericolo. Resta comunque interdetto alla circolazione il traffico pesante sul viadotto di accesso alla galleria nel tratto Pino Torinese, direzione Torino.

"I Darwin" con Enrico Pasini - 23/05/2008

Continua il progetto "Parole e Scienze" del Museo Regionale di Scienze Naturali con "I Darwin", un ciclo di incontri dedicato al grande pensatore e naturalista inglese e strutturato in due parti, la prima ora a maggio e la seconda in autunno, in preparazione del Darwin Day nel febbraio 2009 per i 200 anni dalla sua nascita. Martedì 27 maggio ore 21 Enrico Pasini, docente di Storia della filolosofia e Storia della Scienza all'Università di Torino dialoga con Darwin e le sue opere nel tentativo di rendere viva la voce di un genio che continua a parlarci.
Per informazioni www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali.

Nuova biblioteca a Chivasso - 23/05/2008

Nella stazione ferroviaria di Chivasso verrà aperta una biblioteca. Sarà trasferita dall'attuale sede in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa nei locali realizzati presso il Movicentro, all'interno dello scalo ferroviario. Il progetto esecutivo è pronto, i lavori partiranno entro fine anno, la biblioteca sarà inaugurata nel 2010. La biblioteca verrà costruita con fondi della Regione e del Comune, per una spesa complessiva di 2 milioni e 700 mila euro, e sarà sviluppata su due piani più uno interrato, per una superficie complessiva di 1.280 metri quadrati. Avrà una disponibilità di 68.800 volumi e 152 posti a sedere.

Apprendimento permanente - 22/05/2008

Il ciclo di seminari dal titolo "Lifelong learning. L'apprendimento permanente per lo sviluppo della società della conoscenza" sono organizzati dal CSI-Piemonte per analizzare i nuovi modelli di apprendimento formale e informale e il ruolo che la rete e i media rivestono nei processi di socializzazione e costruzione del sé. Il prossimo incontro è martedì 27 maggio alle ore 16.30, presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino a Torino. La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi all'indirizzo http://www.csipiemonte.it/novita/eventi/lifelong/index.htm

Tgr Montagne - 22/05/2008

E' l'alpinista Alessandro Gogna l'ospite della puntata di Tgr Montagne in onda venerdì 23 maggio dalle 9.10 su RaiDue. Nella rubrica "Sette giorni in montagna" Mercedes Bresso, presidente della Regione, spiega l'iniziativa "Uniamo le Energie" che vedrà a Torino, venerdì 23 e sabato 24, l'incontro tra più protagonisti impegnati ad aumentare del 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili e, contemporaneamente, ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica e i consumi energetici regionali entro il 2020. Il meteorologo Luca Mercalli, oltre alle previsioni del tempo per il fine settimana, presenta il libro di Carlo Grande "Terre alte, il libro della montagna". Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

Codice Uno - 21/05/2008

Il Rir ovvero l'elaborato tecnico "rischio di incidenti rilevanti" è lo strumento usato per pianificare il territorio comunale rispetto alle aree produttive e agli stabilimenti industriali a rischio di incidente. I Comuni del Piemonte, interessanti sono 45, e fra questi Arquata che ha nel territorio due aziende con queste caratteristiche insediate presso il torrente Scrivia. Di queste criticità e di come la Protezione Civile è organizzata per gestire, in caso di incidente, l'emergenza, si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 22 maggio, il programma della Protezione civile della Regione. In studio saranno presenti per il Comune di Arquata l'assessore alla Protezione Civile, Vittorio Gifra, il responsabile della Protezione Civile, Barbara Scotto, interverrà telefonicamente Milena Orso Giacone, funzionario della Direzione Ambiente della Regione Piemonte.Le trasmissioni "Codice Uno" si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv e www.codiceuno.it.

Gara podistica benefica - 21/05/2008

Un esercito di angeli per il Regina Margherita: sono 600 i piccoli atleti, provenienti da tutto il Piemonte, che sabato 24 maggio parteciperanno alla corsa podistica dall'ospedale fino in in piazza Castello. L'iniziativa benefica a sostegno dell'ospedale torinese è di Forma, Fondazione Ospedale Regina Margherita. I bambini delle scuole elementari e medie sfileranno con gli striscioni realizzati per il concorso 'L'ospedale come piace a mé, promosso da Forma e dal Provveditorato agli Studi. La manifestazione beneficasi avvale del patrocinio della Città e della Provincia di Torino e della Regione. Collabora Promauto Racing, ente organizzatore del "Concorso d'eleganza d'auto" storiche che si terrà a Torino dal 23 al 25 maggio in piazza Castello.

Ennio Morricone a Torino - 21/05/2008

Ennio Morricone sarà di nuovo protagonista a Torino, dopo aver suonato il 13 febbraio 2006 in piazza Castello, ospite della Regione e della Città, per le Olimpiadi. Giovedì 22 maggio riproporrà le musiche che hanno accompagnato diverse generazioni, eseguite dall'orchestra Roma Sinfonietta e dal coro Lirico Sinfonico Romano e dalla magistrale voce del soprano Susanna Rigacci. Circa 200 elementi, tra musicisti e coristi, saranno diretti da Ennio Morricone in una sede d'eccezione, il Palaolimpico Isozaki, prestigosa sede dopo l'avventura olimpica di molti concerti e opere teatrali. Per informazioni tel. 011-0608216

Libri da Gustare - 20/05/2008

Sarà un "weekend a tutto gusto" quello che coinvolgerà il centro storico di La Morra, dal 23 al 25 maggio con la XII edizione di Libri da Gustare, evento organizzato dall'Associazione culturale Ca dj' Amis. Una tre giorni all'insegna della cultura e delle eccellenze enogastronomiche in cui ampio spazio sarà dedicato a mostre, convegni, presentazioni di libri, spettacoli. Momento centrale della manifestazione sarà "La grande libreria" di domenica 25, la mostra mercato del libro enogastronomico e di territorio allestita tra le piazze del borgo. Da non perdere la rassegna internazionale "Di vino Ex libris", mostra dedicata agli antichi contrassegni manoscritti a tema enologico. Libri da Gustare è anche la prima biblioteca tematica di enogastronomia e territorio in Italia (oltre 3.000 volumi) e il concorso letterario nazionale dedicato ai venti "titoli più gustosi". Info su www.libridagustare.it

Vercelli: bandi per l'energia - 21/05/2008

Sono stati presentate mercoledì 21 maggio a Vercelli, nella sede dell'Unione Industriale, le opportunità offerte dai bandi regionali per il risparmio energetico, la ricerca e l'innovazione. Complessivamente, lo stanziamento è di 140 milioni di €: sono previsti interventi per la produzione di beni strumentali per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, la produzione di energia da fonti rinnovabili e interventi per il risparmio energetico. Al seminario di presentazione sono intervenuti l'assessore regionale alla Ricerca, Andrea Bairati, e il Presidente di Finpiemonte, Mario Calderini. Finpiemonte è il soggetto incaricato dalla Regione per la gestione degli strumenti agevolativi per il settore industriale.

pcm

Festa del Piemonte - 20/05/2008

La Festa dël Piemont festeggia la 41esima edizione con due settimane di manifestazioni raccolte intorno ad un'unica e indiscussa protagonista: la lingua piemontese. Dal 21 maggio al 1° giugno si animerà nella terra dei grandi vini, dei tartufi e dei castelli del sud Piemonte, tra i comuni di Alba, Bra, Castino, Cherasco e Cuneo, un evento dedicato ad illustrare il valore della letteratura, della poesia, della musica e della prosa di una delle lingue che fu di stato, di popolo e di nobiltà. Ricco il programma delle iniziative che partirà il 21 maggio dalla Borgata Pavaglione di Castino con la presentazione della Festa dël Piemont e con l'incontro-dibattito "Il langhèt, una lingua a modello di cultura da esportare" cui interverrà Bruna Sibille, Assessore Regionale alla Montagna.
Per informazioni www.gopiedmont.org.

Presidenza Aipo - 20/05/2008

La riunione del Comitato dell'Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po), in programma il 21 maggio a Torino, è l'occasione per presentare il nuovo Presidente dell'Agenzia per il biennio maggio 2008-maggio 2010: l'assessore regionale allo Sviluppo della montagna e foreste, Opere pubbliche, Difesa del suolo, Bruna Sibille, nominata nei giorni scorsi. Al termine dell'incontro la Presidente Sibille presentale linee guida del suo mandato nel corso di una conferenza stampa che si svolge mercoledì 21 maggio alle ore 12, presso Eataly - Sala Punt e mes (via Nizza 230/14 Torino). Saranno presenti gli altri tre assessori delle Regioni Lombardia, Emilia-Romagne e Veneto che siedono nel Comitato di indirizzo Aipo.

Visita al Coes Molinette - 19/05/2008

L'assessore regionale alla Sanità, Eleonora Artesio, il 20 maggio alle 10,30 sarà in visita al Coes, il Centro onco-ematologico subalpino dell'ospedale Molinette di Torino, il cui day hospital è stato reso inagibile da alcuni crolli delle controsoffittature provocati da infiltrazioni d'acqua. Artesio controllerà anche il day hospital oncologico provvisorio allestito nell'ospedale dermatologico San Lazzaro in attesa che gli spazi del Coes vengano ripristinati. Dopo un primo crollo avvenuto nella notte tra l'11 e il 12 maggio, il soffitto ha avuto un secondo cedimento venerdì pomeriggio, mentre si stava lavorando per risistemare i locali. L'attività sanitaria non si è comunque mai interrotta.

Progetto Agire Por - 19/05/2008

Il 19 e 20 maggio cinque dirigenti e funzionari della Regione Calabria sono a Torino per incontri destinati a condividere le "buone pratiche" messe in atto in Piemonte per l'internazionalizzazione del sistema produttivo. E' questa la seconda fase di "Agire Por", il progetto per l' "Attivazione di Gemellaggi per l'Internazionalizzazione Regionale di Esperienze di successo", facente capo ai Ministeri dello Sviluppo Economico e del Commercio Internazionale ed operativo dal mese di marzo. Dopo la Regione Calabria saranno a Torino rappresentanti della Regione Basilicata, il 26 e 27 maggio, e della Puglia, il 28 e 29 maggio.

Chiusura notturna SS 33 - 19/05/2008

Da martedì 20 a sabato 24 maggio, dalle ore 22.00 alle ore 6.00, sarà chiusa per lavori la strada statale 33 del Sempione, nel tratto compreso tra i comuni di Crevoladossola e Varzo (dal km 128,200 al km 131,800), in provincia del Verbano Cusio Ossola. La chiusura è necessaria per consentire l'esecuzione dei lavori di manutenzione agli impianti della galleria "Montecrevola". Durante le ore di chiusura, il transito sarà deviato sulla strada provinciale 71 e sulla provinciale 166, tra lo svincolo di Montecrestese e l'innesto della statale del Sempione al km 131,800. Informazioni sulla viabilità e sul traffico: numero gratuito 1518 del CCISS "Viaggiare informati", bollettini Ondaverde RadioRai, Isoradio FM 103,3 Mhz, sito Anas www.stradeanas.it , e tramite il numero unico del call center "Pronto Anas" 841.148.

Ricerca su omosessualità - 19/05/2008

La Regione finanzia l'approfondimento di una ricerca dell'Università del Piemonte Orientale (nella prima fase realizzata con fondi europei) sulle famiglie dei giovani omosessuali. L'obiettivo è conoscere meglio la realtà per individuare "buone pratiche" utili a una maggiore accettazione degli omosessuali da parte dei loro familiari. L'iniziativa è dell'Assessorato regionale alle Pari Opportunità, che intende fruttare i risultati della ricerca per iniziative di formazione. Il progetto iniziale europeo, che sarà ora approfondito in ambito piemontese, è stato realizzato nell'arco di due anni con la collaborazione delle principali organizzazioni europee di famiglie con figli o figlie omosessuali.

Arpa: nuovo centro previsioni - 17/05/2008

Anche il centro funzionale per la previsione ed il monitoraggio ambientale dell'Arpa del Piemonte si è trasferito nella nuova sede, in via Pio VII, 9, a Torino, dove hanno sede tutti gli uffici dell'agenzia regionale di protezione ambientale. Nel centro, attivo 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno nel caso di allertamento, sono presenti esperti di geologia, meteorologia, idrologia e nivologia, in grado di supportare l'interpretazione dei dati e le conseguenti decisioni operative.

Primi alloggi Programma casa - 16/05/2008

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, interverrà sabato 17 maggio alla cerimonia di consegna delle nuove unità abitative realizzate dalla cooperativa edilizia "G. Di Vittorio" con i finanziamenti regionali previsti dal "Programma casa: 10.000 alloggi entro il 2012". Le chiavi dei ventisette alloggi verranno consegnate agli assegnatari alle ore 11 a Venaria in via Amati 70.

"I Darwin" - 16/05/2008

Continua il progetto "Parole e Scienze" del Museo Regionale di Scienze Naturali e HoldenArt. E' la volta di "I Darwin", un ciclo di incontri dedicato al grande pensatore e naturalista inglese e strutturato in due parti, la prima ora a maggio e la seconda in autunno, in preparazione del Darwin Day nel febbraio 2009. Nel corso di tre incontri Jacopo Masini, narratore, e Mariano Pirrello, attore, dialogheranno con Darwin attraverso le sue opere e con l'aiuto di tre studiosi contemporanei, nel tentativo di rendere viva la voce di un genio che continua a parlarci. Lunedì 19 maggio alle ore 21, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali (via Giolitti 36 Torino) l'appuntamento è con Michele Luzzatto, autore di "Preghiera darwinaina". Al termine di ogni serata saranno offerte tisane e bevande darwiniane dal Collegio Indipendente Subalpino di Arti Farmaceutiche.
Per informazioni www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali

Workshop sulle aree protette - 16/05/2008

Lunedì 19 maggio avrà luogo, presso l'Environment Park di Torino (via Livorno, 58/60 - Sala Conferenze Kyoto), il workshop rivolto alle Aree Protette italiane dal titolo "Classificare per innovare la gestione delle aree protette" organizzato da Federparchi, Politecnico di Torino e Aidap, grazie alla collaborazione della Regione - Assessorato all'Ambiente. Interverranno Nicola de Ruggiero, assessore regionale all'Ambiente, e i rappresentanti degli enti coinvolti. Saranno inoltre presentati alcuni contributi specifici dalle Aree Protette italiane legati a tematiche generali, tra le quali: le politiche del paesaggio, le politiche di sistema e le politiche di rete. Martedì 20 maggio è in programma per gli operatori iscritti una visita guidata alle Riserve naturali del Parco fluviale del Po torinese: Lanca di San Michele e Bosco del Gerbasso, Museo Civico di Storia naturale di Carmagnola e Fattoria didattica "Cascina Bricco". Il programma e tutte le informazioni sul workshop sono disponibili sul sito www.aidap.it.

Pendolari di Chieri - 15/05/2008

L’assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli ha incontrato i rappresentanti dei pendolari di Chieri.Durante l’incontro i pendolari hanno presentato all’assessore Borioli alcune proposte per il miglioramento del servizio, tra cui l'aumento della capacità delle corse in partenza da Chieri alle 7.00 e alle 7.34, riduzione della sosta a Trofarello della corsa in partenza da Chieri alle 8.08; potenziamento del servizio serale da e per Chieri, l’inserimento della fermata di Moncalieri su tre convogli Chieri-Torino Lingotto e tariffe agevolate per il trasporto delle biciclette. "Nel giro di alcune settimane – ha spiegato Borioli - saremo in grado di dare risposte concrete a queste esigenze spiegando cosa si può fare e in che tempi. Alcuni punti potrebbero già essere inseriti nelle modifiche degli orari di dicembre 2008".

Tgr Montagne - 15/05/2008

E' l'alpinista solitario Pietro Dal Prà l'ospite della puntata di Tgr Montagne in onda venerdì 16 maggio dalle 9.10 su RaiDue. Nello spazio "Sette giorni in montagna" si affronta il tema del ridimensionamento delle Comunità montane, previsto dall'ultima legge finanziaria del governo Prodi, verificando la situazione in due regioni, il Piemonte e la Calabria. A chiudere la puntata, realizzata in collaborazione con la Regione, la rubrica "Terre Lontane". Il meteorologo Luca Mercalli, oltre alle previsioni del tempo per il fine settimana, presenta la nuova e monumentale opera di studio alpino: il Grande Dizionario Enciclopedico delle Alpi, che ha vinto il primo premio letterario "Leggimontagna 2008". Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it

Way Assauto di Asti - 15/05/2008

La presidente della Regione Mercedes Bresso, l'assessore all'Industria, Andrea Bairati e il consigliere regionale Angela Motta hanno incontrato il 15 maggio una delegazione dei lavoratori della Way Assauto di Asti per esaminare la situazione aziendale, in particolare in relazione alle preoccupazioni sul destino dei 280 lavoratori astigiani occupati nell'azienda. Al termine dell'incontro si è concordato di dare mandato all'assessore all'Industria di incontrare la proprietà per analizzare e verificare le reali condizioni dell'azienda. L'assessore Bairati si è inoltre impegnato a incontrare le rappresentanze sindacali dei lavoratori.

Treno storico per Bra - 14/05/2008

Un treno speciale a vapore collegherà Torino a Bra nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 maggio, in occasione della nona edizione del "Salone del libro per ragazzi" che si svolgerà a Bra fino al 18 maggio. Circa 400 posti disponibili con un servizio di andata e ritorno da e per Torino venerdì 16 e sabato 17 maggio: con partenza da Torino P.N. ore 9.20 con arrivo a Bra alle 10.30 e ritorno partenza da Bra alle ore 17.40 con arrivo a Torino P.N. alle ore 19.20. Il servizio, finanziato dalla Regione, dà la possibilità ai ragazzi delle scolaresche che vorranno recarsi alla manifestazione di fare un tuffo nel passato viaggiando su una vettura d’epoca. Per prenotazioni e informazioni Comune di Bra tel. 0172.430185

Richieste infrastrutturali - 14/05/2008

Giovedì 15 maggio, l'assessore ai Trasporti Daniele Borioli presenterà le richieste della Regione Piemonte in tema di infrastrutture al nuovo Governo, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 13.00, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione (piazza Castello 165 Torino).

Sanità Informa - 13/05/2008

Il problema delle malattie allergiche è un fenomeno crescente che, in Italia, colpisce tre persone su dieci con una tendenza in progressivo aumento. La Giornata nazionale delle allergie si terrà sabato 17 maggio e coinvolgerà gli specialisti del settore che forniranno, in moltissime piazze italiane, informazioni e opuscoli illustrativi. Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 15 maggio, il programma dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione. In studio saranno presenti il Dottor Maurizio Galimberti, coordinatore della rete regionale di allergologia e Gianni Cadario, direttore del reparto di allergologia e immunologia clinica dell'AOU Molinette di Torino. E' possibile ascoltare la trasmissione all'indirizzo web: www.regione.piemonte.it/sanita.

Festival di Cannes 2008 - 13/05/2008

Alla sessantunesima edizione del "Festival International du Film de Cannes", dal 14 al 25 maggio presso le Marchè du Film sarà presente la Film Commission Torino Piemonte che illustrerà le locations e i nuovi progetti e nello stand saranno presenti sommelier, cuochi ed esperti enogastronomici del Consorzio operatori turistici Asti e Monferrato. E' questo un tassello della collaborazione tra la Film Commission piemontese e gli operatori economici del territorio che mettono a disposizione i propri prodotti per arricchire un'offerta di eccellenza sempre più qualificata. L'insieme delle azioni di supporto al sistema cinematografico sono concordate tra gli Assessorati alla Cultura, all'Internazionalizzazione e al Turismo della Regione.

Convegno Violenza sui minori - 13/05/2008

Mercoledì 14 maggio il Soroptimist Club di Cuneo organizza il convegno "Violenza sui minori" alla Sala Mostre della Provincia, in corso Dante a Cuneo, alle ore 18. Con questa iniziativa il Soroptimist Club intende affrontare la tematica della violenza sui minori nell'ambito della provincia cuneese, analizzando sia i risvolti penali della questione, sia i traumi psicologici che i soprusi lasciano per lungo tempo nell'animo dei bambini. Interverranno all'incontro la presidente della Regione Mercedes Bresso e l'assessore regionale Bruna Sibille.

Uniamo le energie - 13/05/2008

Il Piemonte è la Regione in Europa che ha impegnato, per lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili, la quota massima dei fondi europei: 270 milioni di euro. L'obiettivo è aumentare del 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili e ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica e i consumi energetici regionali entro il 2020. Questo il punto di partenza di "Uniamo le energie", l'evento organizzato dalla Regione, che si terrà a Torino il 23 e il 24 maggio: una due giorni di lavori, convegni e dibattiti per lanciare la sfida e la mobilitazione energetica a tutti i livelli. "Uniamo le energie" sarà presentato mercoledì 14 maggio, alle ore 13.00, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione. Interverranno la presidente Mercedes Bresso, l'assessore all'Energia Andrea Bairati e l'assessore alla Promozione del Risparmio energetico Nicola De Ruggiero. Parteciperanno inoltre i Subosonica per presentare il loro concerto e la loro partecipazione all'evento.

Gemme del Piemonte - 12/05/2008

Fitto calendario di iniziative, distribuite da maggio a ottobre, nei sette comuni piemontesi appartenenti al club "I Borghi più belli d'Italia". Dislocati su tutto il territorio regionale, i sette paesi hanno unito gli sforzi per valorizzare e promuovere il patrimonio locale, dando vita al progetto "Gemme del Piemonte" realizzato con il sostegno della Regione. Volpedo, Candelo, Orta San Giulio, Vogogna, Pontechianale, Mombaldone e Neive proporranno eventi a carattere storico-culturale, piuttosto che enogastronomico e florovivaistico. Nel corso di ciascuna tappa, i borghi lavoreranno in rete per incentivare il turismo, esponendo ogni volta stand informativi degli altri comuni. L'apertura ufficiale del progetto avverrà il 18 maggio con la sagra delle fragole di Volpedo. A questa si affiancano delle "passeggiate pellizziane" per scoprire i luoghi legati alla vita del celebre pittore divisionista Giuseppe Pellizza.

Congresso di Neonatologia - 12/05/2008

Dal 13 al 16 maggio Torino ospita la quattordicesima edizione del Congresso nazionale della Società Italiana di Neonatologia che si rivolge a medici e infermieri. La sede delle tre giornate è il Centro Congressi Lingotto. Martedì 13 maggio, alle ore 17, interverrà l'assessore regionale alla Sanità Eleonora Artesio.

Giornata del benessere dello studente - 09/05/2008

In occasione della "Giornata regionale del benessere dello studente in rete", organizzata dall'Ufficio scolastico regionale del Ministero della pubblica istruzione, che si svolgerà sabato 10 maggio a partire dalle 12 in circa 30 punti della città, per concludersi alle 18 in piazza San Carlo a Torino, la Regione presenterà alcuni progetti di prevenzione e promozione della salute dedicati ai più giovani. Il programma della giornata, che vedrà la partecipazione degli Assessorati alla tutela della salute e sanità, dell'istruzione e dell'agricoltura, si inserisce all'interno delle iniziative messe in atto per il progetto regionale "Scuole in musica 2008", dedicato alla diffusione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado, quale fattore educativo e valore aggiunto alla condizione di benessere psico-fisico.

I 50 anni dell'IRES - 08/05/2008

Venerdì 9 maggio, alle 16.30 nell'aula del Consiglio Regionale, l'IRES Piemonte celebrerà il cinquantenario della sua costituzione con una Lectio Magistralis del Professor Enrico Grosso sulle "Trasformazioni del regionalismo". Sono previsti gli interventi della Presidente della Regione Mercedes Bresso, del Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, del Presidente del Consiglio regionale, Davide Gariglio, del Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, del Presidente dell'IRES Piemonte, Angelo Pichierri.

TGR Montagne - 08/05/2008

Domani, venerdì 9 maggio, alle 9.10, su Raidue, 30ma puntata di TGR Montagne, condotto da Francesco Marino. Tra gli argomenti, le montagne artificiali, un tempo poco più che palestre, ora teatro di nuovi sport, i consigli del soccorso alpino su come comportarsi e come attrezzarsi per effettuare escursioni, la rubrica Terre Lontane e l'appuntamento con il meteorologo Luca Mercalli. Le puntate di TgR Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

Sanità Informa - 07/05/2008

Con la Settimana nazionale della tiroide prende l'avvio una campagna volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce verso malattie quali l'ipotiroidismo, l'ipertiroidismo e il nodulo con o senza gozzo. Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 8 maggio, il programma dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione. In studio saranno presenti i professori della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino, Guido Gasparri, direttore del reparto di chirurgia generale ed esofagea universitaria dell'AOU Molinette e Giuseppe Boccuzzi, direttore del reparto di endocrinologia oncologica dell'AOU Molinette. È possibile ascoltare le trasmissioni all'indirizzo web: www.regione.piemonte.it/sanita.

Nuova sede Eco Risveglio - 07/05/2008

La presidente della Regione Mercedes Bresso ha inaugurato il 7 maggio la nuova sede del bisettimanale "Eco Risveglio" a Fondotoce di Verbania, in via 42 Martiri 174. Nel corso dell'inaugurazione è stato anche presentato il libro "Gli uomini e le donne che fanno grande il Vco e il Borgomanerese", dedicato dal giornale a Giuliano Marini, imprenditore ossolano scomparso tragicamente.

Riutilizzo oli usati - 06/05/2008

La 57esima tappa della campagna educativa itinerante CircOLIamo 2007/2008, lanciata dal Consorzio obbligatorio degli Oli usati, ha toccato Torino il 6 maggio. In piazza Castello, all’interno del villaggio appositamente allestito, il presidente del Consorzio, Paolo Tomasi, ha reso noto che "nel 2007 si è arrivati a risultati record, recuperando il 90% del potenziale raccoglibile e rigenerando il massimo storico di 117mila tonnellate di olio base, rimesso sul mercato. La provincia di Torino contribuisce per 12.239 tonnellate". "Ottimi risultati - hanno commentato gli assessori all’Ambiente di Provincia e Regione, Angela Massaglia e Nicola de Ruggiero - ma si può arrivare al traguardo ambizioso del 100% di oli recuperati". Per informazioni www.coou.it

Settimana tiroide - 06/05/2008

L'Asl To3 aderisce alla settimana della tiroide, in programma dal 12 al 16 maggio. All'ospedale Agnelli di Pinerolo sarà attivo per tutta la settimana un ambulatorio dedicato che effettuerà controlli gratuiti. L'iniziativa è promossa dall'Uec, l'Associazione delle Unità di endocrinochirurgia italiane, e dall'Ait, Associazione italiana della tiroide, con il patrocinio del ministero della Salute, della Simg, Società italiana di medicina generale, e di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato. Le visite vanno prenotate al numero verde 800.911255 o allo 0121.233765 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30.

Enti locali: esercizio associato - 06/05/2008

"L’esercizio associato di funzioni e servizi tra Enti locali: analisi ed esperienze a confronto" è il tema sul quale comuni e associazioni delle autonomie locali sono chiamati a confrontarsi durante il convegno organizzato dall’Assessorato regionale al federalismo e decentramento. Una giornata di dibattito alla quale interverranno i Presidi degli atenei piemontesi, docenti dell'Università di Torino, del Piemonte Orientale e de "La Sorbona" di Parigi, la presidente della Regione Mercedes Bresso, il vicepresidente Paolo Peveraro, l’assessore al Federalismo e decentramento Sergio Deorsola e l’assessore alla Montagna Bruna Sibille. L’incontro si terrà venerdì 9 maggio alle ore 10.00, presso il Centro Incontri della Regione (corso Stati Uniti 23 Torino).
Invito Convegno

Viaggiando in poltrona - 06/05/2008

Prosegue, presso il Centro Incontri della Regione, il ciclo di incontri "Viaggiando in poltrona - Tesori nascosti della terra dei Faraoni" organizzati dall'Associazione Culturale Seshat. Mercoledì 7 maggio, alle ore 18, è previsto l'approfondimento sul tema "Dal mito all'egittologia: un fantastico viaggio alla scoperta di una mitica civiltà". Per informazioni info@seshat.it

Mostra "Nobel e donne" - 06/05/2008

La mostra interattiva "Nobel negati alle donne di scienza", promossa dalla Commissione Regionale Pari Opportunità, sarà visitabile presso la Galleria Subalpina di Torino dall'8 al 21 maggio. La mostra, a cura di Lorenza Accusani, verrà inaugurata l'8 maggio alla presenza della presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Sabrina Gambino, di Guido Curto, direttore dell'Accademia Albertina di Belle Arti e di Bice Fubini del Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino e dell'Associazione Nazionale Donne e Scienza.
Invito (file doc - 110Kb)

Porte aperte all’Arpa - 05/05/2008

Raccontare i segreti legati alla tutela e al monitoraggio dell'ambiente è lo scopo di "Porte Aperte all’Arpa Piemonte".
Si tratta di una serie di visite guidate presso le varie strutture dell'Agenzia, programmate tra il 5 maggio e il 5 giugno, realizzate in collaborazione con il Museo A come Ambiente di Torino e la Rete regionale per l’Educazione ambientale.
I laboratori e i centri tematici sono aperte per le scuole al mattino e per i cittadini al pomeriggio. Chi lo desidera può telefonare al Museo "A come Ambiente" allo 011/070.25.35.

Raddoppia Autozug - 05/05/2008

Sono raddoppiati i treni Autozug in arrivo al terminal della stazione di Alessandria. Al convoglio della Deutsche Bahn da Dusseldorf e Neu Isemburg (Francoforte) il lunedì mattina, si è aggiunto il treno da Amburgo, Hannover e Francoforte. Il servizio treno più auto al seguito sta riscuotendo notevole successo, destinato a crescere con l'avvicinarsi della stagione estiva, da sempre preferita dal turismo del Nord Europa. Fino a oggi, oltre 10mila persone hanno già prenotato il viaggio verso Alessandria, il che fa pensare di superare i 15mila passaggi pianificati entro ottobre.

Città della Salute - 05/05/2008

L'Agorà Centro Congressi Unione Industriale di Torino organizza serate d'incontro, riflessione e dialogo con alcuni protagonisti della vita nazionale e locale sui temi d'attualità. Martedì 6 maggio, alle ore 21.15, è in programma, presso la Sala Giovanni Agnelli, l'incontro "La città della salute", in cui si parlerà della posizione della Regione sulla Città della salute. Interverranno gli assessori regionali Eleonora Artesio e Andrea Bairati.

Intesa Regione-Cai - 01/05/2008

Il Protocollo di Intesa tra Regione Piemonte e Club Alpino Italiano per il potenziamento e lo sviluppo del turismo montano sul territorio regionale verrà firmato lunedì 5 maggio, alle ore 14, presso la Sala Stemmi del Palazzo della Regione (p.zza Castello 165 Torino). Alla firma interverranno gli assessori regionali Bruna Sibille (Montagna) e Gianni Oliva (Cultura), il presidente dell'Uncem Piemonte Lido Riba, il presidente del Cai Piemonte Gino Geninatti e i consiglieri regionali del Gruppo "Amici della montagna".

Apprendimento permanente - 01/05/2008

L'apprendimento per tutto il corso della vita è ormai una condizione che permette alle società di evolvere e mantenere conmpetitività nel contesto internazionale e alle organizzazioni di progettare servizi innovativi. Il Comitato tecnico-scientifico del Csi-Piemonte organizza quattro incontri per approfondire il rapporto tra formazione, innovazione ed economia della conoscenza. Il primo appuntamento dal titolo "Economia della conoscenza e formazione" è in programma martedì 6 maggio, alle ore 16.30, presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino (viale Mattioli 39 Torino).