Contenuto principale

archivio in breve

Febbraio 2008

Rapporto condizione femminile - 29/02/2007

Il primo Rapporto sulla condizione femminile in Piemonte realizzato dall’Ires è uno dei nuovi strumenti di analisi sulla condizione femminile di cui la Regione ha deciso di dotarsi per orientare le proprie politiche verso i reali bisogni delle donne. Il rapporto verrà presentato mercoledì 5 marzo alle ore 11, presso la Sala conferenza dell'Ires Piemonte, via Nizza 18 Torino.

Bonus pendolari di febbraio - 29/02/2007

L'Assessorato ai Trasporti della Regione comunica che, per problemi tecnici e organizzativi di Trenitalia collegati al beneficio fiscale sui titoli di viaggio previsto dalla Finanziaria, a marzo non sarà possibile erogare il bonus sugli abbonamenti dei pendolari secondo le modalità abituali. Il bonus verrà erogato contestualmente a quello di marzo sull'abbonamento del mese di aprile: i pendolari non perderanno quindi lo sconto previsto per i disservizi che si sono verificati in questi mesi. Maggiori informazioni sulle nuove modalità pratiche per l'erogazione del bonus saranno presenti nelle stazioni a partire dai prossimi giorni.

Treni storici Novara-Varallo - 29/02/08

Due treni storici viaggeranno tra Novara e Varallo Sesia domenica 2 marzo. L'iniziativa, promossa da Comitato difesa linea Novara-Varallo, Pro Loco di Ghemme e Artefici studio, e realizzata con il contributo degli Assessorati regionali ai Trasporti e al Turismo, si inserisce all'interno della Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate. I turisti potranno scegliere tra diversi programmi di viaggio in cui sono comprese degustazioni ed escursioni. I treni, locomotive diesel 345 originali, partiranno da Novara alle 9.06 con arrivo a Varallo Sesia alle 10.30, mentre il ritorno è previsto per 17.22 con rientro a Novara alle 18.35. Gli studenti della Valsesia, accompagnati da adulti, potranno invece utilizzare un convoglio riservato in partenza da Varallo alle 12.34 con ritorno da Novara alle 15.07.
Per informazioni www.ferroviedimenticate.it.

Sperimentazione circoncisione - 29/02/08

Riprende all'ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino la sperimentazione regionale della circoncisione rituale, dopo quattro mesi di sospensione. A partire da lunedì 3 marzo sarà di nuovo possibile prenotare le visite ambulatoriali per richiedere l'intervento. Il servizio è rivolto ai bambini nella fascia d'età che va da 1 a 12 anni ed è riservato a chi è residente in Piemonte o é in possesso del permesso di soggiorno. E' inoltre necessaria l'impegnativa del medico curante. La prima fase della sperimentazione sulla circoncisione rituale al Regina Margherita, per la quale la Regione aveva stanziato 120mila euro, si è svolta dal 3 ottobre 2006 al 31 ottobre 2007: in poco più di un anno sono stati effettuati 123 interventi.

Tangenziale sud ovest di Asti - 29/02/08

La tangenziale sud ovest di Asti fuori dalla Legge Obiettivo, lo chiede in una lettera ad Anas l'Assessorato ai Trasporti della Regione. Il progetto di tangenziale costituisce parte integrante dell'autostrada Asti-Cuneo e per ragioni viabilistiche deve essere concluso primo dell'inizio lavori del lotto autostradale Rocca Schiavino-Asti Est, garantendo un'infrastruttura alternativa per il traffico cittadino. A ciò si aggiunge la richiesta da parte degli enti locali di rivedere il progetto con un'ipotesi di tracciato più conforme alle esigenza di viabilità locale, con una carreggiata unica a due corsie. La Regione ha chiesto ad Anas di verificare presso il Ministero delle Infrastrutture la possibilità che il progetto di tangenziale sud ovest sia reinserito in procedura ordinaria in modo da poter avviare direttamente, e in tempi rapidi, la conferenza dei servizi e la valutazione di impatto ambientale.

Coppa Italia di Hockey - 29/02/08

Da sabato 1° marzo a domenica 2 marzo a Torino si svolgono le final four della Coppa Italia di Hockey su ghiaccio. La cornice della competizioni è il PalaTazzoli e il programma prevede per sabato le due semifinali alle 16.30 e alle 20.30. Alle 16 di domenica si gioca la finale per l'assegnazione del trofeo e alle 18.30, infine, la cerimonia delle premiazioni.

Superamento limite Pm10 - 28/02/08

L'Assessorato regionale all'Ambiente comunica, secondo i dati elaborati da Arpa Piemonte, le centraline di rilevamento della qualità dell'aria che hanno raggiunto il limite di 35 giornate di superamento di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10: Torino - piazza della Consolata; Bra (CN) - Via Piumatti; Chivasso (TO) - Via Montanaro; Alessandria, Istituto Volta; Cerano (NO) - Via Bagno (campo sportivo); Vercelli - Corso Gastaldi; Alessandria - Via Lanza. Queste sette centraline si aggiungono a quelle (due a Torino e una a Leinì) già indicate la scorsa settimana. All'Assessorato si rileva che i dati pervenuti sottolineano l'urgenza di dare attuazione alle indicazioni definite dalla Regione nel piano per migliorare la qualità dell'aria che prevede, tra le altre misure, anche l'allargamento delle Zone a Traffico Limitato fino al 20 % delle strade dei centri abitati.

Musica a Corte - 28/02/08

Il concerto di chiusura della seconda stagione di "Musica a Corte", nella chiesa di Sant'Uberto a Venaria, è in programma venerdì 29 febbraio alle ore 21.15. Protagonisti la Reale Scuderia e Camera dell'Associazione Percorsi e il direttore Alberto Conrado. Un appuntamento che, nel ricreare la dimensione en plein air del repertorio barocco, darà vita ad alcune preziose immagini e possibilità d'ascolto: la presenza della Musette baroque, strumento di grande fascino; Les Fontaines de Versailles, la cui trascrizione affida a strumenti solisti le parti vocali; la presentazione in prima assoluta del Concerto per la Musetta opera dell'anonimo B.L.; il trionfo sonoro e scenografico della caccia in musica con la grande Symphonie de Chasse di Mouret, che riunisce l'orchestra della Reale Scuderia e Camera e l'Equipaggio della Regia Venaria; e la Alster Ouverture di Telemann con alcuni tra i più noti cornisti italiani.

Artigianato: biblioteca online - 28/02/08

Nasce Aracne, il Centro di documentazione sull'artigianato, la piccola impresa e lo sviluppo locale promosso da Casartigiani Torino, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, la Regione e API di Torino. Aracne - Archivi dell'Artigianato Comunicazione e Network - mette a disposizione una selezionata biblioteca settoriale per l'artigianato e le piccole imprese consultabile online e realizza ricerche bibliografiche mirate. Pubblica inoltre una newsletter che raccoglie la recensione dei saggi e delle ricerche più recenti e la segnalazione di eventi e iniziative. Il servizio si rivolge alle imprese, ai funzionari delle organizzazioni di categoria, ai funzionari pubblici, agli operatori dei media, ricercatori, studenti, a tutti coloro che si rivolgono ed interagiscono con il mondo della piccola impresa.

Tgr Montagne - 28/02/08

Pietro Crivellaro, accademico del Cai, giornalista, curatore di collane di libri di montagna, è l'ospite di Tgr Montagne del 29 febbraio. Francesco Marino illustrerà i metodi di allenamento di Denise Karbon, la sciatrice che è a un passo dalla conquista della Coppa del Mondo di Slalom gigante. La trasmissione ci porterà a Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, paese fondato sulle alture calabresi da un gruppo di esuli della valle Pellice, perseguitati perché valdesi e di cultura occitana. Storia di fede e di intolleranza di un paese, che è così l'unico comune del Mezzogiorno dove si parla la lingua occitana e si professa la fede valdese. Infine l'appello per le ghiaie del Vajont: Mauro Corona scende in campo contro i prelievi indiscriminati nei luoghi della tragedia. A chiudere la puntata, realizzata in collaborazione con la Regione, la rubrica "Terre lontane" e l'appuntamento con il meteorologo Luca Mercalli. Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

Cooperazione e lavoro - 28/02/08

A dieci anni dal primo convegno regionale, la Regione e la Città di Torino promuovono un nuovo incontro per fare il punto sulla situazione e sulle prospettive della cooperazione sociale di inserimento lavorativo. L'occasione è offerta dal convegno "La cooperazione sociale di tipo B e il lavoro delle persone svantaggiate: bilancio e prospettive", in programma venerdì 29 febbraio e sabato 1° marzo presso il Centro Congressi della Regione (corso Stati Uniti 23, Torino).
Per informazioni www.regione.piemonte.it/polsoc/news/coopsoc.htm.

Galleria per Macugnaga - 27/02/08

I lavori inizieranno a luglio e termineranno nel 2012: questi i tempi per la galleria di circa un chilometro che risolverà i problemi legati alla strada che in Valle Amzasca conduce a Macugnaga. E' stato affidato infatti l'incarico alla società Scr di realizzare il tunnel che manderà in pensione il guado costruito otto anni fa dopo la frana caduta fra Prequartera e Campioli in comune di Ceppo Morelli. Il progetto costa 35 milioni e 700 mila euro, finanziati con i fondi del Piano investimenti della Regione.

Codice Uno - 27/02/08

Cadute, urti, tagli e ustioni. Gli incidenti domestici hanno assunto dimensioni più che allarmanti, non solo nel nostro Paese, ma a livello sovranazionale. Nei Paesi sviluppati rappresentano la prima causa di morte per i bambini, anche se la categoria più colpita in assoluto è quella delle casalinghe. Quali sono le cause e i luoghi più a rischio? Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 28 febbraio, il programma della Protezione civile della Regione. Partecipano alla trasmissione Tommaso Acchiardi, Presidente del Gau, Gruppo Assistenza Ustionati, Tommaso Morra, responsabile Gestione Emergenza Asl 1, e Laura Taverna, Responsabile Elisoccorso 118 di Torino. Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web www.regione.piemonte.it/protciv e www.codiceuno.it.

Bottega scuola - 27/02/08

"I giovani e l'artigianato in Piemonte" è il titolo del convegno in programma giovedì 28 febbraio dalle ore 9.30 , presso il Centro Congressi Torino Incontra (via Nino Costa 8 Torino). Durante la giornata verrà illustrata la funzione orientativa dell'esperienza Bottega Scuola, promossa dalla Regione per avvicinare il mondo giovanile e quello artigianale.

Eticommunity - 26/02/08

Tre scuole superiori torinesi per oltre 40 classi partecipano, dal 27 febbraio, alle lezioni di Eticommunity sul consumo consapevole dei media, un'iniziativa nata all'interno del progetto DscholaTV, il portale multimediale dedicato alla video produzione e parte del programma regionale Wi-Pie per la diffusione della banda larga in Piemonte. Il programma, che coinvolge le IV e V classi di Majorana, Cottini e Steiner di Torino, prevede otto lezioni che termineranno alla fine dell'anno scolastico. Gli incontri, in cui i ragazzi impareranno non solo a consumare la multimedialità, decodificandone i messaggi e i significati ma anche a realizzare prodotti multimediali di qualità, mirano a diffondere un uso critico di strumenti quotidiani per i ragazzi, come videofonini, PC, internet.

Chiusura Vt Sorin Saluggia - 26/02/08

La Regione varerà tutte le iniziative possibili per persuadere la Sorin di Saluggia a non smantellare il reparto "Vt, vascular therapy" in cui lavorano circa 350 persone. La multinazionale Sorin, nel recente incontro con i sindacati presentando il proprio nuovo piano industriale, ha definito la produzione "Vt' non più strategica, in quanto non più concorrenziale sul mercato". Dall'11 febbraio circa novanta lavoratori a rotazione di quel reparto sono in cassa integrazione ordinaria: il provvedimento, al quale si era già fatto ricorso ripetutamente negli anni scorsi, dovrebbe concludersi venerdì 29 febbraio, ma i sindacati temono che a marzo vengano ordinate altre due settimane di "cassa".

Lalla Romano e il Piemonte - 26/02/08

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Lalla Romano, a Roma presso la sede della Regione Piemonte (via delle Quattro Fontane 116) è visitabile, dal 27 febbraio al 31 marzo, la mostra "La mia aria. Lalla Romano e il Piemonte" con dipinti e disegni presentati nella prima mostra personale a Torino nel 1937, manoscritti e documenti riguardanti il Piemonte (Demonte e Cuneo) e gli "anni torinesi". Orario d'apertura: lunedì-venerdì 10.00-16.00.

Convegno "I tipi pastorali" - 25/02/08

Il convegno "I tipi pastorali: nuovi strumenti di conoscenza e pianificazione" si terrà mercoledì 27 febbraio presso la Sala Atrio del Centro Incontri della Regione, in corso Stati Uniti 23 a Torino. Durante la giornata verranno presentati il volume "I tipi pastorali degli areali Alpini piemontesi", il progetto di ricerca intitolato "Metodologie e formazione professionale per la redazione e attuazione dei piani pastorali aziendali" e il bando per la selezione di 10 dottori agronomi forestali da inserire in attività di formazione professionale avanzata in campo pastorale.
Programma

Qualità dell'aria a Torino - 22/02/08

L'Assessorato regionale all'Ambiente comunica che, secondo i dati elaborati dall'Arpa, tre centraline di rilevamento della qualità dell'aria hanno raggiunto il limite di 35 giornate di superamento di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10, le cosiddette polveri sottili, previsto dall'Unione Europea. Al 13 febbraio il limite era stato superato in due centraline torinesi, quella di piazza Rivoli e di via Paolo Veronese. Successivamente, il 20 febbraio il limite era stato superato anche in una centralina della provincia, a Leinì. All'Assessorato si rileva che i dati pervenuti sottolineano l'urgenza di dare attuazione alle indicazioni definite dalla Regione nel piano per migliorare la qualità dell'aria che prevede, tra le altre misure, anche l'allargamento delle Zone a Traffico Limitato fino al 20 % delle strade dei centri abitati.

Amministrazioni virtuose - 22/02/08

"I migliori modelli delle amministrazioni pubbliche per l'Europa" è il titolo del convegno che il 25 febbraio riunirà a Pescara i rappresentanti degli enti italiani che nello scorso novembre hanno ottenuto i riconoscimenti concessi dall'Epsa (European Public Sector Award), l'organismo internazionale che ha selezionato e premiato i nigliori progetti organizzativi delle pubbliche amministrazioni europee. La Provincia di Pescara, che assieme alla Provincia di Treviso, alla Regione Piemonte, alComune di Parma e al Tribunale di Cremona è stata insignita dell'importante attestato, organizza questo momento di confronto che servirà a fare il punto sulle principali novità che lo scenario europeo propone per le pubbliche amministrazioni. Il programma dei lavori, che si terranno nella sala dei marmi della Provincia di Pescara, si aprirà alle ore 9.30.

"Mobilizzazione pazienti" - 22/02/08

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista-Molinette di Torino ha avviato dal 2005 il "Progetto per la mobilizzazione dei pazienti degenti ai fini del miglioramento dell'outcome (guarigione) e per la fruibilità degli spazi dell'azienda a tutti i cittadini-pazienti". Comfort del paziente, prevenzione di lesioni da decubito e di cadute, tempi di guarigione più brevi e di maggior qualità, meno lavoro e meno fatica per il personale ospedaliero, numero delle giornate di degenza abbreviato con un conseguente risparmio dei costi socio-assistenziali e del sistema. I risultati dell progetto saranno presentati venerdì 22 febbraio, dalle ore 8.30, presso l'Aula Magna Istituto Rosmini del San Giovanni Battista di Torino (via Rosmini 6), durante il convegno "La continuità assistenziale: esperienze e prospettive in riabilitazione".

Libri e mondo alpino - 22/02/08

Sei libri sul mondo alpino ed altrettanti incontri con gli autori. E' "Leggere le montagne - Incontro con gli autori", iniziativa organizzata dalla Biblioteca Nazionale del Cai al Monte dei Cappuccini a Torino. Gli incontri con gli autori si terranno alle ore 18.30 presso la Sala degli Stemmi del Museomontagna con ingresso gratuito. Si inizia giovedì 21 febbraio con "Rwenzori- Histories and Cultures of an African Mountain", relatori Francesco Surdich (Università degli Studi di Genova) e Massimo Zaccaria (Università degli Studi di Pavia). Oggetto dell'incontro gli atti delle giornate di studi storico-antroplogici svoltesi a Torino e a Kampala in occasione delle mostre "I popoli della luna" per il centenario della spedizione del Duca degli Abruzzi.

Papilloma virus - 22/02/08

Il Piemonte raddoppia la vaccinazione gratuita contro il papilloma virus che sarà effettuata nella seconda metà del 2008, nell'ambito della campagna di prevenzione dei tumori al collo dell'utero: il programma di intervento approvato dalla Giunta regionale prevede infatti che il vaccino venga messo a disposizione gratuitamente e attivamente non solo delle ragazze nel corso del dodicesimo anno di vita, nate cioè nel 1997, ma anche di quelle nate nel 1993 e dunque nel sedicesimo anno di vita. La gara per l'acquisto sarà effettuata dall'Asl TO1, identificata come capofila per l'intero Piemonte, in modo da garantire l'uniformità del prodotto che verrà offerto a 16.935 dodicenni e 17.656 sedicenni. Nel primo caso il costo sarà coperto dal ministero della Salute, nel secondo dalla Regione. Il programma di vaccinazione sarà preceduto da un percorso formativo ad hoc rivolto agli operatori e sarà accompagnato da una campagna di comunicazione su scala regionale.

Vegetazione e effetti dell'ozono - 21/02/08

L'inquinamento da ozono continua ad essere un problema sensibile per la vegetazione. Persistono lacune importanti nella nostra conoscenza degli effetti e l'argomento sembra essere di scarso interesse anche per chi indirizza le politiche della ricerca. L'Unione Europea ha però recentemente dato avvio al processo di revisione della normativa comunitaria per la protezione della vegetazione dall'ozono. I risultati di questo processo, di grande rilevanza per l'Europa mediterranea, saranno al centro del convegno "Effetti dell'ozono sulla popolazione" in programma venerdì 22 febbraio, dalle ore 9, presso la Sala Atrio del Centro Incontri della Regione, in c.so Stati Uniti 23 a Torino. Per informazioni http://www.regione.piemonte.it/montagna/eventi/convegni/dwd/ozonoveget.pdf

Tangenziale di Cuneo - 21/02/08

Nella seduta del Cipe che si è svolta il 21 febbraio a Roma è stato approvato il progetto preliminare del lotto 1.6 dell'autostrada Asti-Cuneo. Il lotto 1.6, tangenziale di Cuneo, misura 7.5 km e collegherà l'autostrada con la nuova tangenziale est-ovest per un costo totale di circa 119 milioni di euro, interamente coperto dalla Convenzione Unica sottoscritta tra Anas e la società concessionaria. Intanto sono pronti a partire i cantieri dei lotti 1.3, Consovero-Castelletto Stura, 1.4, Castelletto Stura-Cuneo e 1.5, bretella di Cuneo.

Accordo Pirelli di Settimo - 21/02/08

La Regione, Pirelli, il Politecnico di Torino, la Provincia di Torino e il Comune di Settimo Torinese siglano l'accordo per lo sviluppo di attività di ricerca e innovazione nel nuovo polo produttivo e d'eccellenza tecnologica di Settimo Torinese. L'accordo verrà sottoscritto venerdì 22 febbraioalle ore 12, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione a Torino.

Tgr Montagne - 21/02/08

Simona Hosquet, un passato di fondista e un presente di istruttrice presso il centro di addestramento alpino di Aosta è l'ospite del Tgr Montagne del 22 febbraio. La puntata presenta la serie di cartoni animati "Uffa che pazienza" che sarà trasmessa prossimamente da RaiDue: gli episodi sono stati ideati dalla Motus Film che ha sede a Castellar, piccolo paese della valle Bronda cuneese. La trasmissione ci conduce poi a Forni di Sopra, sulle Alpi Carniche, in visita a una centrale elettrica che sfrutta le ricchezze del territorio rispettandolo, e alla scoperta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra Toscana ed Emilia Romagna. A chiudere la puntata, realizzata in collaborazione con la Regione, la rubrica "Terre lontane"e l'appuntamento con il meteorologo Luca Mercalli. Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

Ospedale di Vercelli - 21/02/08

La riqualificazione dell'ospedale di Vercelli e l'opportunità di procedere con il progetto di costruzione del nuovo presidio sarà l'oggetto di una riunione che si terrà martedì 26 febbraio, a Palazzo Lascaris a Torino. La Regione ha recentemente avanzato l'idea di affidare a un tavolo tecnico il compito di esaminare tutte le variabili connesse alle due ipotesi, per giungere in tempi rapidi a una decisione definitiva. La proposta è stata accolta favorevolmente da tutti i soggetti interessati, che sono stati immediatamente convocati a discutere della questione.

Il biologico in mostra - 21/02/08

Vino, miele, salumi, riso: tutti i settori del biologico piemontese si presentano al Biofach, la più importante fiera internazionale del settore (Norimberga, 21-24 febbraio). L'Assessorato regionale all'agricoltura coordina la presenza di tre associazioni di produttori (Agri.bio, Terramica e Bioalessandria) per un totale di più di venti aziende agricole.

Sanità Informa - 20/02/08

Le malattie rare sono circa 5mila, di cui 4mila di origine genetica. Nella maggior parte dei casi compaiono nell'infanzia e sono gravemente invalidanti. Nel 2004, in Piemonte è nata una rete di assistenza specifica che sta emergendo come esperienza unica in Italia. Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 21 febbraio, il programma dell'Assessorato regionale alla tutela della salute e sanità. In studio saranno presenti Vittorio Modena, coordinatore della Rete regionale per le Molinette e Alberto Musso, responsabile della Federazione Malattie Rare Infantili. E' possibile ascoltare le informazioni all'indirizzo web: www.regione.piemonte.it/sanita.

Banca dati dissesti idrogeologici - 20/02/08

Creare una banca dati condivisa a livello regionale, consultabile e aggiornabile in materia di dissesto geomorfologico e idraulico è l'obiettivo che si prefigge il gruppo di lavoro composto dalla Direzione regionale Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste, dall'Arpa, dall'Aipo e dalle Province piemontesi. Le informazioni serviranno ai Comuni che devono procedere all'adeguamento del proprio strumento urbanistico al Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico (PAI), alle Province e alla stessa Regione per l'aggiornamento dei dati, come supporto alla formazione del Piano Territoriale Regionale (PTR) e per stabilire le priorità nella programmazione degli interventi. Il nuovo metodo di raccolta dei dati prevede l'utilizzo di una scheda, già testata su alcuni bacini campione di tutte le Province, che sarà inserita in un sistema informativo a disposizione di Comuni, Province e Regione.

Accordo smaltimento rifiuti - 20/02/08

Il 22 febbraio ad Asti i rappresentanti della Regione e di sei delle otto Province sottoscriveranno un protocollo d'intesa per lo smaltimento rifiuti nel Piemonte orientale. L'accordo getta le basi per una collaborazione ampia e concordata tra le Province di Asti, Alessandria, Biella, Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola, le attuali Ato Rifiuti e la Regione in materia di smaltimento. Con questa intesa, auspicata dalla linee guida approvate dalla Giunta regionale, non esisteranno più i rifiuti di una sola provincia e si inizierà a ragionare su una scala più vasta di territorio. Il protocollo é un patto tra la Regione e gli Enti locali per arrivare ad una corretta, efficace ed autosufficiente gestione dell'intero ciclo dei rifiuti dell'Ato 2.

7,5 mln per Monterosa Spa - 20/02/08

Il Consiglio regionale ha approvato il 19 febbraio il testo della Giunta - proposto dall'assessore al Turismo, Giuliana Manica - che autorizza Finpiemonte a sottoscrivere un prestito obbligazionario convertibile di 7,5 milioni di euro emesso da Monterosa 2000 S.p.A. al fine di garantire il completamento del comprensorio sciistico sul versante valsesiano del Monte Rosa. Tra gli interventi previsti la realizzazione, sostituzione e rifacimento di impianti di risalita e di innevamento programmato, la sistemazione di piste di discesa, interventi di elettrificazione e opere di sistemazione ambientale compreso lo smantellamento di impianti di risalita obsoleti e dismessi. "Si tratta di opere infrastrutturali - commenta Manica - che consentiranno la piena fruibilità sportiva e turistica dell'area sciabile valsesiana in quota, anche in funzione del potenziamento del grande comprensorio Alagna-Gressoney, uno dei più importanti d'Europa, con la realizzazione dell'impianto di risalita sul versante valdostano a seguito del protocollo siglato tra le due Regioni nel 2000 e in corso di aggiornamento".

Violenza domestica e sessuale - 19/02/08

Aumentare la sensibilità del personale sanitario al riconoscimento dei fenomeni di violenza sessuale e domestica, formare in modo continuo referenti di ogni Pronto Soccorso e creare una specifica rete in grado di sostenere e accompagnare le vittime nel percorso di ricostruzione dell'integrità psico-fisica: sono questi gli obiettivi del corso di formazione per operatori sanitari sulla violenza sessuale e domestica contro le donne che si aprirà il 20 febbraio, alle ore 14.00, presso l'Aula Dogliotti dell'ospedale Molinette di Torino. Destinato a medici, chirurghi, ginecologi, psichiatri, infermieri e ostetriche disponibili a lavorare in rete per la tutela della donna maltrattata o violentata, il corso è articolato in due moduli differenti, il primo dei quali in seduta plenaria si concluderà il 21 febbraio. Nella seconda parte del corso, che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile e sarà dedicato agli aggiornamenti tecnici, gli operatori saranno divisi in piccoli gruppi.
Locandina del corso

Campionato di scherma - 19/02/08

Torino sarà dal 22 al 24 febbraio la sede della seconda prova del "Campionato italiano giovani - Trofeo Regione Piemonte", uno dei massimi eventi sportivi nazionali di scherma per l'anno 2008. La competizione, organizzata dall'Accademia Scherma Marchesa e dalla Federazione Italiana Scherma, si svolgerà presso il Palazzo dello Sport del Parco Ruffini e accoglierà oltre 750 atleti provenienti da tutta Italia. La conferenza stampa di presentazione, a cui interverrà l'assessore regionale allo Sport Giuliana Manica, si terrà il 20 febbraio alle ore 11.30 in via Avogadro 30 a Torino.
Per informazioni www.scherma.torino.it.

Colori in ospedale - 19/02/08

Sei giovani artisti provenienti da Francia e Portogallo, pittori della Fondazione Paint a Smile, stanno dipingendo da alcuni giorni, con animaletti giocosi e in atteggiamenti divertenti, i muri dei corridoi del reparto di Radiologia dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. L'obiettivo è quello di abbellire gli ambienti ospedalieri, contribuire al miglioramento della vita in corsia e rallegrare i bambini che arrivano in ospedale per esami, consulti e visite. Nei giorni scorsi gli artisti hanno incontrato medici e responsabili per decidere con loro come intervenire al fine di incontrare l'immaginario infantile in momenti psicologici complessi. Il completamento dell'intervento è previsto per il 28 febbraio, quando verrà inaugurato e presentato alla città.

Premio Via Po - 19/02/08

Lidia Ravera, con il suo penultimo romanzo "Eterna ragazza" (Rizzoli) - "una storia d'amore che, strada facendo, si è trasformata in un noir", come ha detto la stessa autrice - è la vincitrice del premio letterario Via Po di Torino, giunto alla nona edizione. Seconda classificata è Margherita Oggero con "Qualcosa da tenere per sé" (Mondadori), terzo classificato e premio per la miglior regia è Fabio Geda con "Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani" (Instar Libri). La cerimonia di premiazione si è svolta il 18 febbraio nel centro congressi dell'Unione Industriale di Torino, che ha ideato il riconoscimento con l'associazione Amici Università. Il riconoscimento, sponsorizzato anche dalla Regione Piemonte, è riservato ad autori piemontesi individuati da una giuria popolare, presieduta dal rettore Ezio Pelizzetti, su una selezione di sei finalisti scelti da un comitato di lettura.

Tracciato della pedemontana - 18/02/08

L'ipotesi di tracciato per la pedemontana piemontese sarà presentato alle amministrazioni locali, Province di Biella, Vercelli e comuni della zona, il prossimo 3 marzo a Torino. L'annuncio arriva dall'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli che spiega: "Lo studio di fattibilità elaborato da Ares Piemonte individua un'ipotesi di collegamento tra Biella e Santhià che sottoporremo ai comuni con la richiesta di un parere: l'obiettivo è arrivare alla sottoscrizione di una sorta di "patto con il territorio" in cui sia la Regione, sia tutti gli enti territoriali coinvolti, prendano un impegno preciso e condiviso rispetto all'ipotesi di percorso messa in campo dallo studio di fattibilità". Il documento redatto da Ares contiene anche una valutazione finanziaria e tecnico ambientale dell'opera, nonché uno studio sui flussi di traffico, e sarà il punto di partenza per la progettazione vera e propria.

David King a Torino - 18/02/08

Il Museo regionale di Scienze Naturali di Torino ospiterà dal 18 marzo al 31 ottobre la mostra "I tempi stanno cambiando. Come varia il clima: conoscenze attuali e scenari futuri". Venerdì 22 febbraio, alle ore 12.45, alla presenza di David King, professore dell'Università di Cambridge e consigliere scientifico del Governo Britannico sulle tematiche ambientali, e dei curatori Luca Mercalli e Claudio Cassardo, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra che proporrà un viaggio affascinante e chiarificatore sul tema cruciale della storia del clima e del suo futuro. Sono previste inoltre una serie di conferenze con la partecipazione di studiosi nazionali e internazionali e una rassegna cinematografica organizzata dal Festival Cinemambiente. Nel pomeriggio del 22 febbraio, alle ore 17.45, David King terrà la prima del lungo ciclo di conferenze, dal titolo "Clima e politica: un intreccio delicato?". L'ingresso è libero.

Asti-Cuneo - 18/02/08

Prosegue il percorso di approvazione dell’autostrada Asti-Cuneo. Il progetto preliminare del lotto 1.6, circonvallazione di Cuneo, - comunica l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - sarà all’esame della riunione di mercoledì 20 febbraio a Roma, in preparazione a quella del Cipe che si svolgerà venerdì 22 febbraio. Il lotto misura 7.5 km ed è compreso tra il lotto 1.5 (Bretella di Cuneo) dell’autostrada e l’attraversamento est-ovest della città di Cuneo.

Piemonte-Liguria - 18/02/08

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 17, presso la Sala di rappresentanza dell'Unione Industriale di Torino (via Fanti 17) si terrà la conferenza stampa sulle possibili sinergie nella macroregione Piemonte-Liguria, in campi strategici di interesse comune quali infrastrutture, logistica, ricerca-innovazione e formazione. Sarà inoltre siglato l'accordo di collaborazione fra gli industriali torinesi e quelli genovesi nella filiera della nautica. Interverranno i Presidenti di Piemonte e Liguria, Mercedes Bresso e Claudio Burlando, i Presidenti delle due Confindustrie regionali, Umberto Risso e Luigi Rossi di Montelera, il Presidente dell'Unione Industriale di Torino, Alberto Tazzetti ed il Presidente di Confindustria Genova, Marco Bisagno.

2008 Anno del Pianeta Terra - 18/02/08

Il 2008 è stato proclamato l'Anno Internazionale del Pianeta Terra dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo scopo è di mostrare nuove ed emozionanti vie in cui le scienze possono aiutare le generazioni future nel comprendere i cambiamenti del nostro pianeta e soprattutto nel creare un mondo più sicuro e prosperoso. L'inaugurazione ufficiale dell'Anno Internazionale del Pianeta Terra si svolgerà martedì 19 febbraio alle ore 14.30, presso l'Aula Magna di Chimica, in via Pietro Giuria 7 a Torino. Nell'ambito dell'incontro, a cui parteciperà l'assessore regionale all'Istruzione Giovanna Pentenero, verrà presentato il progetto "La Terra: stella per un anno pianeta sempre" che prevede un ciclo di iniziative rivolte alle scuole primarie e secondarie. Per informazioni www.2008annopianetaterra.unito.it
Invito

Mostra al Museo dell'arpa - 18/02/08

Musica, ma anche arte, antropologia, geografia. Sono numerose le chiavi di lettura che si possono scegliere per visitare "L'arpa, dal Congo a Chicago", la nuova esposizione del Museo dell'arpa "Victor Salvi" di Piasco (CN), visitabile dal 18 febbraio. In mostra 50 esemplari provenienti da Asia, Africa, America ed Europa. Sono l'espressione della varietà di stili con cui questo strumento è stata concepito nelle diverse parti del mondo. La visita è, dunque, un viaggio nello spazio e nel tempo trasportati dall'arpa con la sua tradizione millenaria e il suo straordinario universo sonoro.
Per informazioni: www.museodellarpavictorsalvi.it - info@museovictorsalvi.it

"Cibo Amico" - 15/02/08

Oltre 750 studenti di 13 istituti superiori piemontesi parteciperanno lunedì 18 febbraio, presso il Teatro Valdocco di Torino, al convegno " Cibo AMico. Il cibo che fa bene al cuore" promosso dall'associazione di volontariato Altrocanto in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte. Si tratta di un incontro di approfondimento rivolto agli studenti che hanno fatto i volontari per la Giornata nazionale della colletta alimentare o sono stati protagonisti della raccolta di alimenti nella propria scuola. Aprirà i lavori l'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero.

Bando voli Cuneo-Roma - 14/02/08

È convocata il 29 febbraio a Torino la conferenza dei servizi per la predisposizione del nuovo bando per l'assegnazione dei voli in continuità territoriale sull'aeroporto di Levaldigi. La presidente Mercedes Bresso, che in base alla normativa vigente deve presiedere la Conferenza, ha ricevuto nei giorni scorsi, la delega da parte del Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi. " Il nuovo bando - spiega l'assessore ai Trasporti Daniele Borioli - sarà riformulato rispetto a quelli precedenti che non hanno avuto esito positivo. La possibilità di usare aeromobili con 30 posti, e non 40, e una verifica dell'operatività giornaliera dei voli consentiranno a questa nuova gara di andare a buon fine ". Per il rilancio di Levaldigi la possibilità della continuità territoriale consente di intercettare due milioni di euro di risorse nazionali, ai quali la Regione ha aggiunto ulteriori 150 mila euro.

Libro bianco sullo sport - 14/02/08

Il Libro bianco sullo sport, pubblicato dalla Commissione Europea, è il risultato di un'ampia consultazione con le Organizzazioni sportive, gli Stati membri e le parti interessate e rappresenta la prima iniziativa globale nel settore dell'attività motoria, sportiva e del benessere. Il volume verrà presentato venerdì 15 febbraio a partire dalle ore 10, presso la Sala Londra del Lingotto di Torino. Interverranno la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, e l'assessore regionale allo Sport, Giuliana Manica.

Tgr Montagne - 14/02/08

Carla Perrotti, la "signora dei deserti" è l'ospite di Tgr Montagne in onda venerdì 15 febbraio su Raidue. Il primo servizio ci accompagna in un viaggio tra gli invasi artificiali piemontesi: in provincia di Cuneo, tra Moiola e Gaiola, dove è in progetto la costruzione di una diga attraverso lo sbarramento del fiume Stura e in provincia di Alessandria, a Ortiglieto, dove è vivo il ricordo del drammatico crollo della diga nel 1935. Le telecamere di "Montagne" si spostano quindi a Courmayeur all'interno di Villa Cameron, sede della Fondazione "Montagna Sicura", una struttura che si occupa del monitoraggio dei ghiacciai e dello studio dell'impatto ambientale sull'alta montagna. La puntata tratta inoltre la liberazione di un gipeto trovato ferito in montagna, presso Rochemolle, e i 150 anni dalla nascita del triestino Julius Kugy, imprenditore e alpinista per passione che ha il merito di aver fatto conoscere le Alpi Giulie. Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

Trasporto pubblico biellese - 14/02/08

E' stato firmato il 12 febbraio a Torino l'accordo di programma tra Regione e Provincia di Biella per il finanziamento del trasporto pubblico locale per il periodo 2007-2009. I fondi per l'erogazione dei servizi ammontano a 4 milioni e 500 mila euro per ogni anno, con un aumento di circa il sette per cento rispetto al periodo precedente. Ci saranno importi per le agevolazioni tariffarie rivolte sia ai diversamente abili (62 mila euro l'anno) sia alle Forze dell'Ordine (8 mila euro). Sarà rinnovato il parco autobus per un importo complessivo di 1 milione 800 mila euro e anche avviato un sistema di bigliettazione elettronica che attui la completa integrazione tariffaria a livello regionale. La Regione, infine, co-finanzierà con più di un milione di euro il progetto "MoviLinea": si tratta di un adeguamento delle principali fermate del servizio di trasporto pubblico extraurbano.

Monitoraggio falde Saluggia - 14/02/08

Il monitoraggio delle falde acquifere adiacenti al sito nucleare di Saluggia, a cui attinge l'Acquedotto del Monferrato, è stato al centro di un incontro convocato mercoledì 13 febbraio dall'Assessorato regionale all'Ambiente. "Abbiamo voluto tenere fede all'impegno di continuare a consultarci reciprocamente, - ha detto l'Assessore all'Ambiente Nicola de Ruggiero - anche nel periodo tra le riunioni del tavolo di trasparenza sull'emergenza nucleare, al fine di garantire la massima circolazione delle informazioni sullo stato delle falde acquifere". Nella riunione è stato confermato che Sogin entro la fine di marzo, completerà lo svuotamento e la pulizia della piscina Eurex e che, entro la fine del 2010, i materiali contenuti nel deposito Avogadro verranno trasferiti in Francia per il riprocessamento. E' stata infine ribadita la necessità che Governo ed Apat concludano al più presto le procedure di valutazione d'impatto ambientale in corso per gli interventi di messa in sicurezza dei vari siti nucleari piemontesi.

Codice Uno - 13/02/08

Migliorare la sicurezza delle scuole piemontesi è l'obiettivo di un bando regionale che, nel corso del triennio 2007-2009, intende finanziare una serie di interventi. Gli istituti interessati possono ricevere fino a 200mila euro per la messa in sicurezza della struttura e fino a 500mila euro nel caso in cui presentino progetti per nuove costruzioni. Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 14 febbraio, a cui parteciperanno Giovanna Pentenero, assessore regionale all'Istruzione, Beppe Valesio, responsabile Rapporti con Enti Locali Assessorato Istruzione e Formazione Professionale, Luisa Santorum Preside scuola Media di primo grado Demetrio Cosola di Chivasso, Maria Lodovica Viangino insegnante della scuola Elementare Francesco Baracca di Grugliasco. Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi www.regione.piemonte.it/protciv/, www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/ e www.codiceuno.it.

Gran ballo d'inverno - 13/02/08

Regione Piemonte e Museo nazionale della Montagna riprongono per la sera del 14 febbraio, sul piazzale del Monte dei Cappuccini di Torino, il "Gran ballo d'inverno". Un evento ormai tradizionale, proposto per la prima volta nel 2002, che in questi anni ha visto crescere costantemente il successo e l'interesse del pubblico. La musica sarà quella dei Lou Dalfin di Sergio Berardo e l'ingresso sarà libero, con inizio alle ore 21 e conclusione alle 24.
Per informazioni www.museomontagna.org.

Dental School - 13/02/08

Venerdì 15 febbraio, alle ore 12, presso il Polo Didattico Dental School (Lingotto, via Nizza 230 Torino) verrà presentato nel corso di una conferenza stampa il Nuovo Centro di Eccellenza per la Didattica, l'Assistenza e la Ricerca in Campo Odontostomatologico. Interverrà la presidente della Regione Mercedes Bresso.

Circolo del Lettori - 13/02/08

Le attività del Circolo dei Lettori di Torino, ad un anno dalla sua apertura, vengono illustrate il 14 febbraio a Roma dalla presidente Mercedes Bresso e dall'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, durante una conferenza stampa in programma alle ore 11 nelle sede della Regione, in via Quattro Fontane 116. www.circololettori.it.

Rete oncologica - 13/02/08

Il Centro Congressi "Molinette Incontra" dell'Azienda Sanitaria Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino (corso Bramante 88/90) ospita il 14 febbraio dalle ore 8.00 il convegno "Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta - Le ricerche e le realizzazioni negli anni 2006-2007". Alle ore 12 presso la Sala Rappresentanza della Direzione Generale, alla presenza dell'assessore regionale alla tutela della salute e sanità Eleonora Artesio, verrà presentato il bilancio, con numeri, dati e statistiche, dell'attività e delle ricerche della Rete Oncologica negli ultimi due anni.

Formazione continua nelle pmi - 13/02/08

"Opportunità e strumenti della formazione continua per l'innovazione delle piccole e medie imprese" è il tema del convegno che Confartigianato organizza per il 14 febbraio presso lo Stars Hotel Majestic di Torino (c.so Vittorio Emanuele II 54), Alle ore 10,15 interviene l'assessore regionale alla Formazione professionale, Giovanna Pentenero.

Flessibili, non precari - 13/02/08

La presidente Mercedes Bresso partecipa il 14 febbraio, alle ore 12,30 a Roma, palazzo Chigi, alla presentazione della conferenza internazionale "Flessibili, non precari", in programma a Torino il 15 e 16 febbraio. www.flessibilinonprecari.it.

60 anni di Costituzione - 13/02/08

Il 14 febbraio alle ore 17 viene inaugurata nell'Archivio di Stato di Torino, piazza Castello 209, la mostra "Un lungo cammino per diventare liberi", nell'ambito del 60° anniversario della Costituzione. Interviene l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva.

Telemedicina nel VCO - 12/02/08

Trenta malati colpiti da diabete, tumore e malattie cardiovascolari residenti nel Verbano-Cusio-Ossola saranno collegati dalla propria residenza ad un team medico che controllerà i dati raccolti dagli strumenti installati nelle stesse abitazioni e successivamente trasmessi negli uffici sanitari tramite una linea telematica. Se l'analisi rileverà dati fuori dai range ammessi scatteranno i protocolli sanitari (rimodulazione dei farmaci, visita del medico, eventuale ricovero), altrimenti il paziente potrà rimanere tra le mura casalinghe sotto controllo degli strumenti informatici. L'innovativo servizio di telemedicina è sancito da un accordo firmato l'11 febbraio a Torino da Regione, Provincia, Asl e CSI. Entro metà marzo sarà bandita la gara per attribuire la gestione del servizio, che avrà un costo previsto in circa due milioni di euro.

Intesa Regione-Afam - 12/02/08

Regione Piemonte e gli Istituti statali di alta formazione artistica e musicale (Afam) del Piemonte hanno predisposto un'intesa programmatica per il coordinamento degli interventi nell'ambito del sistema universitario piemontese per la ricerca, l'innovazione e l'internazionalizzazione, che sarà presentata nel corso di una conferenza stampa mercoledì 13 febbraio alle ore 12 presso la sala riunioni della Giunta regionale. Interverranno Andrea Bairati, assessore regionale all'Università e alla Ricerca, Guido Curto, direttore dell'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, Maria Luisa Pacciani, direttore del Conservatorio "G. Verdi" di Torino, Ettore Borri, direttore dell'ISSM "Conservatorio Guido Cantelli" di Novara, Federico Ermirio, direttore del Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria, Paolo Manzo, direttore del Conservatorio "Giorgio Federico Ghedini" di Cuneo.

Asl TO1: nuova visita di Artesio - 08/02/08

Dopo la prima tappa di venerdì 8 febbraio l'assessore regionale alla tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio prosegue, lunedì 11 febbraio, la visita alle strutture dell'Azienda sanitaria locale TO1. A partire dalle ore 15.00, Artesio visita gli ospedali Oftalmico e Valdese e alle ore 17.00 il presidio Valletta di via Farinelli.

Comitato gestione Infini.to - 07/02/08

Mercoledì 6  febbraio presso la sede dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte si è riunita l’Assemblea dei Soci dell’Associazione ApritiCielo per eleggere il Comitato di gestione del Parco Astronomico di Pino Torinese “Infini.to” . Presidente è il giornalista Piero Bianucci, collaboratore del quotidiano La Stampa, da anni responsabile del supplemento TuttoScienze.
Vicepresidente è stato nominato Piero Galeotti, professore ordinario di Fisica sperimentale  dell’Università degli Studi di Torino. I componenti del Comitato di gestione del Parco Astronomico sono:  Valter Giuliano Assessore alla Cultura della Provincia di Torino, Ester Antonucci Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Torino, Antonio Gugliotta presidente del Corep.

Tgr Montagne - 07/02/08

L'ospite della puntata di "Montagne", in onda venerdì 8 febbraio alle 9.10 su Raidue, è lo scrittore e giornalista Carlo Grande. Tra i servizi, il progetto sperimentale di teleinsegnamento che coinvolge i plessi scolastici di Demonte, Piano Quinto, Festiona e Vinadio; il viaggio all'interno dei grandi laboratori del Cern (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) alla periferia di Ginevra; la storia di Favale di Malvaro, paesino della Val Fontana Buona, nell'entroterra ligure, da cui partirono in tanti per cercar fortuna negli Stati Uniti e in America del Sud. A chiudere la puntata, realizzata in collaborazione con la Regione, la rubrica "Terre lontane" e l'appuntamento con il meteorologo Luca Mercalli. Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

Artesio in visita all'Asl TO1 - 07/02/08

È una visita in due atti quella che l'assessore alla tutela della salute e sanità, Eleonora Artesio, dedica tra venerdì 8 e lunedì 11 febbraio 2008 alle strutture dell'Azienda sanitaria locale TO1. Prima tappa del programma l'ospedale Martini, intorno alle ore 15.00 di venerdì, cui segue alle ore 17.00 la visita della Rsa di via Gradisca. Lunedì 11, invece, a partire delle ore 15.00, Artesio visita prima gli ospedali Oftalmico e Valdese, per concludere alle ore 17.00 con il presidio Valletta di via Farinelli.

Paesaggi vitivinicoli: candidatura Unesco - 07/02/08

Il Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Regione e le Province di Alessandria, Asti e Cuneo firmano un'intesa per la redazione del dossier di candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco del sito "Paesaggi vitivinicoli tipici del Piemonte". La firma si terrà venerdì 8 febbraio, alle ore 11.30, presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte (Palazzo Chiablese - p.zza San Giovanni 2 Torino). Sottoscrivono il documento Danielle Mazzonis, sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Mercedes Bresso, presidente della Regione e i presidenti delle Province di Alessandria, Asti e Cuneo. Nel pomeriggio il sottosegretario Danielle Mazzonis, l'assessore regionale alle Politiche territoriali Sergio Conti e la direttrice regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici Liliana Pittarello faranno un sopralluogo nei territori candidati alla Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, toccando le seguenti tappe: Barbaresco, Canelli, Costigliole d'Asti, Vignale Monferrato.

Rinviata Conferenza Agricoltura - 07/02/08

La Conferenza nazionale dell'Agricoltura, appuntamento istituzionale che prevedeva un percorso articolato in tre Forum tematici, di cui il primo in febbraio a Torino, è stata rimandata - come comunicato ufficialmente dal Ministero delle Politiche Agricole - a causa dello scioglimento delle Camere. L'assessore all'Agricoltura Mino Taricco, prendendo atto della decisione, peraltro inevitabile, ha auspicato che nella prossima legislatura sia possibile riprendere il percorso avviato, in un momento di cambiamento e di evoluzione per l'agricoltura italiana.

"Punteruolo del riso" - 07/02/08

Si svolgeranno nei prossimi giorni a Vercelli, Novara e Casale incontri tecnici, promossi dal Settore Fitosanitario Regionale, per fornire a risicoltori e operatori agricoli le informazioni per affrontare l'emergenza causata da un insetto estremamente dannoso per la produzione risicola, il "punteruolo del riso". Recentemente il coleottero è comparso anche in Piemonte: si tratta dunque di affrontare al meglio le strategie di contrasto per la prossima stagione. Il calendario prevede un incontro a Vercelli (Centro Educazione ambientale), il 12 febbraio alle ore 10; un incontro a Novara (Istituto tecnico agrario Bonfantini) il 13 febbraio alle ore 10, e un incontro a Casale Monferrato (Auditorium Santa Chiara) il 19 febbraio alle ore 10.
Per info www.regione.piemonte.it/agri/set_fitosanit/fitopatologia/avversita/emergenze/incontri_riso.htm.

Ceramiche in mostra - 06/02/08

Circa duecento pezzi di ceramica artistica antica e moderna, tre grandi stufe moderne e svariati oggetti del Seicento, del Settecento e dell'Ottocento sono esposti fino al 27 febbraio presso la Biblioteca della Regione (via Confienza 14 Torino), che presenta anche una serie di iniziative dedicate alla ceramica piemontese. Il Comune di Castellamonte, l'Istituto Statale d'Arte Felice Faccio, la Casa Museo Allaira, i ceramisti Daniele Chechi di Castellamonte e Ambrogio Pozzi di Faenza e Ugo Nespolo hanno portato a Torino i pezzi più significativi della loro produzione. Nel periodo della mostra sono in programma, ogni mercoledì alle ore 17 nella Biblioteca, conferenze sulla produzione artistica realizzata anche nelle manifatture di Torino, Vinovo, Vische, Mondovì e Chiusa Pesio.

Maschere Carnevale di Chivasso - 06/02/08

L'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero, ha ricevuto mercoledì 6 febbraio, nella sala Giunta del Palazzo della Regione, le maschere del Carnevale di Chivasso, l'Abbà e la Bela Tolera, accompagnate dal sindaco, Bruno Matola, e dal Presidente della Pro Loco "L'Agricola", Bruno Pasteris. Il Carnevale di Chivasso, uno dei più importanti del Piemonte, quest'anno festeggia la 103ma edizione. L'Abbà è impersonato da Ciro Perrucci, la Bela Tolera è Stefania Gandolfi. Il Gran Carnevalone è previsto per domenica 10 febbraio, alle ore 14, con la sfilata dei carri allegorici, bande e maschere per le vie del centro storico.
Visualizza un momento della manifestazione (file jpg - 1.146Kb)

Sanità Informa - 06/02/08

In Italia si verificano in media circa 900 casi di meningite batterica all'anno, con una mortalità che si attesta attorno al 10-14%. Allo stato attuale continua a non registrarsi alcun aumento, né nella frequenza né del rischio di questa patologia, e non c'è motivo per raccomandare la vaccinazione a soggetti sani in tutte le fasce d'età. Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 7 febbraio, il programma dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione. In studio saranno presenti il dott. Vittorio Demicheli, epidemiologo e direttore dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità, e Pietro Caramello, direttore della Divisione A malattie infettive dell'ospedale Amedeo di Savoia di Torino. E' possibile ascoltare le trasmissioni all'indirizzo web: www.regione.piemonte.it/sanita/.

Ricerca sul bioetanolo - 05/02/08

L’etanolo di seconda generazione come risposta sostenibile alla direttiva della Comunità Europea in materia di biocarburanti e come possibilità concreta di sviluppo per il territorio sono stati i temi del convegno "Etanolo di seconda generazione: una sfida possibile", che si è svolto il 5 febbraio a Tortona. E' stata un’occasione di incontro in cui i massimi esperti del settore e i rappresentanti delle istituzioni si sono confrontati con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della ricerca agronomica a supporto dello sviluppo tecnologico. Al convegno è intervenuto, a presiedere la sessione pomeridiana, l'assessore regionale alla Ricerca e all'Innovazione, Andrea Bairati.

Innovazione nei servizi esternalizzati - 05/02/08

Si svolge il 6 febbraio a Torino, con inzio alle ore 14.30, alla Casa Teatro Ragazzi di corso Galileo Ferraris 266, il convegno "Innovazione nei servizi esternalizzati, organizzato dal Consorzio nazionale servizi (Cns) e Legacoop Piemonte. Si parlerà di quei servizi che le aziende e gli enti pubblici esternalizzano per ottenere più efficienza e ridurre i costi. Interverrà l'assessore regionale all'Innovazione, Andrea Bairati.

Premio Spazio Piemonte - 05/02/08

Nell'ambito di Piemonte Movie 2008, manfestazione in programma dal 1° al 15 marzo a Torino e Moncalieri, viene indetto il concorso "Spazio Piemonte" per filmakers nati o residenti in Piemonte. Si tratta di un "Oscar" del miglior cortometraggio piemontese; verranno premiati i migliori lavori realizzati nella nostra regione nel corso del 2007. L'iscrizione al concorso è gratuita e le opere non devono aver vinto altri premi; ogni autore può presentare un solo corto della durata massima di 30 minuti. Tutto il materiale deve essere spedito a Piemonte Movie - Concorso Spazio Piemonte c/o Film Commission Torino Piemonte, via Monte di Pietà 1 Torino.
Per informazioni www.piemontemovie.com, tel. 011/5883350

Convegno "Minori e famiglia" - 04/02/08

Il 5 febbraio, presso il Centro Incontri della Regione (c.so Stati Uniti 23), si svolge il convegno "Professioni e cambiamenti: minori e famiglia - novità legislative e procedurali nella tutela giurisdizionale dei minori", organizzato dall’Ordine degli Assistenti sociali. Lo scopo è quello di fornire risposte e chiarimenti agli operatori, ma vuole anche essere occasione di confronto e condivisione di esperienze con esperti professionisti per trovare nuove sinergie di salvaguardia dei minori.

Concorso "In bici nei parchi" - 04/02/08

Si terrà sabato 9 febbraio alle ore 15.00, presso il Parco regionale La Mandria - Sala Scudieri del Borgo Castello, la cerimonia di premiazione del concorso fotografico "In bici nei Parchi del Piemonte". Scopo dell'iniziativa era quello di promuovere la visita delle Aree Protette con l'utilizzo della biciletta. Il concorso è stato organizzato dalla rivista Piemonte Parchi con il patrocinio della Federazione Italiana delle Associazioni fotografiche. Oltre ai premiati, verranno esposti i portfolio fotografici selezionati dalla giuria in occasione della premiazione, a cui interverrà l'assessore regionale Nicola de Ruggiero (Parchi e Aree Protette).

Comunità terapeutica a Trofarello - 02/02/08

Ha venti posti letto la nuova comunità terapeutica di vicolo S. Croce a Trofarello (Torino), che ospiterà pazienti con problemi di carattere psichiatrico. La struttura è stata inaugurata il 2 febbraio dall’assessore regionale alla Sanità, Eleonora Artesio.
La comunità, struttura sanitaria extraospedaliera gestita dall’Asl To5 di Chieri-Moncalieri e dalla cooperativa Animazione Valdocco, organizza per gli ospiti percorsi psicoterapeutici e socio-riabilitativi. Per ciascuno di loro verrà formulato un progetto individuale, che completi gli interventi sanitari e assistenziali. L'obiettivo è integrare la comunità con il territorio, coinvolgendo anche volontari e cittadini comuni.

Tavolo del latte il 7 febbraio - 01/02/08

L'Assessore regionale all'Agricoltura, Mino Taricco, alla luce della disponibilità espressa dalla parte agricola e da quella industriale per riprendere la trattativa sul prezzo del latte per i primi tre mesi del 2008, ha riconvocato il tavolo regionale per giovedì 7 febbraio, alle ore 9.30, presso la sede dell'assessorato. La proposta intorno a cui si ragionerà è di 0,40 euro medi al litro per il periodo gennaio-marzo 2008, equivalenti a un aumento complessivo di 384,5 euro/mille litri da ripartirsi sui 7 mesi settembre 2007-marzo 2008. "Spero veramente - afferma Taricco - che sia possibile trovare una soluzione a questa situazione di difficoltà venutasi a creare nel settore lattiero-caseario piemontese".