Contenuto principale

archivio in breve

Aprile 2008

Nuova incubatrice al Sant'Anna - 30/04/2008

Una sicurezza in più per le future mamme e una concreta speranza per i neonati a rischio: una modernissima incubatrice salvavita sarà consegnata ufficialmente lunedì 5 maggio, alle ore 11, al Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Sant'Anna di Torino, grazie all'impegno del Comando Regione Militare Nord dell'Esercito Italiano, della Fondiaria-Sai e del Ballo delle Debuttanti che si è svolto il 19 aprile. Si tratta di un dono che potrà salvare molte vite ed evitare sofferenze a bambini nati con problemi. Per la Regione sarà presente l'assessore Giovanna Pentenero.

Convegno AspoItalia 2 - 29/04/2008

Nell'ambito della mostra "I tempi stanno cambiando. Come varia il clima", allestita presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, sabato 3 maggio, dalle ore10.00, si terrà il convegno ASPOItalia 2. L'introduzione al convegno è di Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana) e di Ugo Bardi (ASPOItalia). Le disponibilità petrolifere attuali, il picco del petrolio e le potenzialità delle fonti energetiche rinnovabili saranno gli argomenti trattati durante la giornata.
Per informazioni www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali e www.aspoitalia.net.

Fiera agricola a Oleggio - 29/04/2008

Il riso e le mondine sono il tema predominante della fiera agricola del Primo Maggio a Oleggio. Tutti i prodotti del Novarese saranno sulle bancarelle degli espositori di questa festa che intende valorizzare la qualità e l'eccellenza del territorio. L'inaugurazione è prevista alle ore 9.30 davanti al teatro comunale, alla presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura Mino Taricco. Al museo Fanchini apertura straordinaria dalle 15 alle 18.30 con mostre temporanee speciali. In via dei Negri si potranno osservare bovini, equini, suini e caprini e dalle 11 alle 15 si svolgerà la dimostrazione di toelettatura di bovini eseguita dall'Associazione Giovani Allevatori Frisona Italiana.

Skin Cancer Day - 28/04/2008

Sono aperte le prenotazioni per le visite gratuite dello "Skin Cancer Day" all'ospedale dermatologico San Lazzaro di Torino. Per la giornata nazionale di prevenzione dei tumori cutanei, indetta dalle società dermatologiche italiane (Sidemast, Adoi e Aida), sabato 3 maggio i medici del San Lazzaro sono a disposizione dei cittadini per dare informazioni ed effettuare visite. L'iniziativa è rivolta alle persone con più di 40 anni di età. L'obiettivo è scoprire precocemente possibili neoplastie della pelle e dare consigli utili su come prevenirne l'insorgenza. Al San Lazzaro potranno essere effettuate 250 visite. Per prenotarle bisogna telefonare entro mercoledì (dalle 14 alle 16) al numero 011.6337026.

Film eco sostenibili - 28/04/2008

Il Parco Capanne di Marcarolo e l'Ecomuseo di Cascina Moglioni, con il sostegno della Regione, organizzano "Sotto il castagno di Marcarolo - workshop sulla scrittura e lo sviluppo fi film documentari eco sostenibili: storie e immagini di uomini e territorio", che si svolgerà il 14 giugno e il 6-7 settembre . Il workshop è rivolto ad autori e filmaker che presentino progetti di film documentari sul tema del rapporto uomo-territorio. Saranno ammessi dieci progetti, scelti tra quelli pervenuti entro il 27 maggio. Il miglior progetto riceverà un contributo allo sviluppo di 1000 euro.
Per informazioni www.parcocapanne.it, tel. 0143/684777

Politiche ambientali - 28/04/2008

Martedì 29 aprile, presso il Castello del Valentino a Torino, dale ore 9.30 si tiene "People and the Environment". L'incontro intende celebrare il 60° anniversario della Fulbright Commission e lanciare un importante progetto di cooperazione tra Italia e Usa sui temi delle politiche ambientali e del loro contributo all'innovazione e allo sviluppo sostenibile. Il meeting propone una comparazione fra le politiche ambientali in Italia e negli Stati Uniti, con particolare riferimento alla gestione sostenibile delle acque e delle risorse naturali in una prospettiva globale che considera i nuovi rischi connessi al cambiamento climatico e i nuovi paradigmi del rapporto tra conservazione e sviluppo. All'incontro parteciperà l'assessore regionale all'Ambient, Nicola de Ruggiero.

Vertice sulle Atl - 24/04/2008

Si è svolto giovedì 24 aprile, presso l'Assessorato regionale al Turismo, un incontro sull'adeguamento dell'assetto giuridico delle Atl piemontesi alle disposizioni del decreto Bersani. Presenti alla riunione, convocata dall'assessore regionale Giuliana Manica, il presidente della Provincia di Torino, gli assessore provinciali di Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli e Verbania, l'assessore al Turismo del Comune di Torino, un dirigente della Provincia di Asti e i rappresentanti delle Agenzie Turistiche Locali. "Abbiamo presentato un provvedimento urgente in finanziaria - sottolinea Manica - per avviare la trasformazione giuridica delle Agenzie Turistiche Locali in soggetti totalmente pubblici, come previsto dal decreto Bersani. Questo ci permetterà di continuare a trasferire loro le risorse e, allo stesso tempo, di predisporre altri provvedimenti per armonizzare la componente pubblica con quella privata."

"Un libro per te" - 24/04/2008

Il progetto regionale "Un libro per te" verrà presentato lunedì 28 aprile, alle ore 12, presso il Circolo dei Lettori (via Bogino 9 Torino). Si tratta di un'iniziativa per la promozione della lettura, rivolta agli studenti del primo anno degli istituti tecnici e professionali del Piemonte. Il progetto è stato curato dagli Assessorati regionali alla Cultura e all'Istruzione con la partecipazione dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, delle Associazioni ALI e SIL e la collaborazione dei Sistemi bibliotecari piemontesi, della rete delle Biblioteche civiche torinesi e del Sistema bibliotecario dell'area metropolitana. Alla presentazione, a cui interverranno gli assessori regionali Gianni Oliva (Cultura) e Giovanna Pentenero (Istruzione e Formazione professionale), parteciperanno gli studenti di due classi prime dell'Istituto Professionale Steiner di Torino, ai quali verrà distribuito in anteprima il buono del valore di dieci euro per l'acquisto di un libro presso le librerie che hanno aderito al progetto.

Biennale Democrazia - 24/04/2008

Lunedì 28 aprile, alle ore 11.30, nel foyer del Teatro Regio di Torino, si terrà la conferenza stampa di presentazione di "Biennale Democrazia", il grande evento internazionale che, a partire dalla primavera 2009, si terrà ogni due anni a Torino. Cinque giorni di appuntamenti in cui la comunità scientifica e la società civile si confronteranno sul tema della democrazia. La prima edizione, organizzata dal Comitato Italia 150 in collaborazione con la Città di Torino e la partecipazione della Regione Piemonte, rappresenterà un'importante tappa di avvicinamento alle celebrazioni del 2011. Alla presentazione ufficiale prenderà parte l'assessore regionale alla Cultura Gianni Oliva.

Lunedì dell'arte - 24/04/2008

Proseguono presso il Centro Incontri della Regione (c.so Stati Uniti 23 Torino) i "Lunedì dell'arte - Vedere è Sapere" organizzati dal Fai (Fondo per l'ambiente italiano). Ventisette lezioni per ripercorrere centocinquanta anni di storia dell'arte italiana: dalla rivoluzione della visione affermatasi con l'Impressionismo alle esperienze più recenti. Gli incontri proseguono fino al 16 giugno e lunedì 28 aprile l'appuntamento è con "Nuove tecniche e ritorno alla manualità nell'epoca post-moderna" a cura di Riccardo Passoni, vicedirettore della Galleria d'Arte Moderna di Torino. Per informazioni www.fondoambiente.it, segreteriafaipiemonte@fondoambiente.it.

Tgr Montagne - 24/04/2008

A Paraloup, piccola borgata della Val di Stura, i partigiani piemontesi mossero nell'autunno del 1943 i loro primi passi organizzati. Da Paraloup parte la ventottesima puntata di Tgr Montagne, in onda il 25 aprile su Raidue. Il sociologo Marco Revelli, figlio di Nuto che così bene seppe raccontare la Resistenza, il mondo contadino, la montagna, è l'ospite della trasmissione. Francesco Marino ha incontrato Manfred e Manuela Moelgg, i fratelli protagonisti della stagione sciistica appena conclusa. Anna Marcolin ci mostra le immagini di uno speciale intervento ad alta quota in Valle d'Aosta su una linea elettrica nazionale, eseguito da parte di un team specializzato a bordo di un elicottero di ultima generazione. A chiudere la puntata, realizzata dal Centro di Produzione Rai di Torino in collaborazione con la Regione, è l'appuntamento con il meteorologo Luca Mercalli. Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

L'alfabeto dell'Europa - 23/04/2008

La mostra calligrafica "Europa dall'alfabeto mai comune" con alfabeti, capilettera, cifre, numeri, simboli e loghi ispirati all'Europa, curata da Raffaele Palma per Unitrè Torino e Centro Arti Umoristiche e Satiriche (CAUS), sarà visitabile a Palazzo Lascaris di Torino fino al 16 maggio. L'esposizione offre una vasta panoramica di immagini di alfabeti, numeri e punteggiatura sul tema del vecchio continente. Un computer sarà a disposizione del pubblico per inventare e digitare proprie scritte con caratteri artistici. Orario di apertura della mostra: dalle 10 alle 19 dal lunedì al venerdì. Ingresso gratuito.

Progetto Polar - 23/04/2008

Ventisei donne hanno trovato lavoro in valle Stura e nell'Acquese grazie al progetto Polar (Pari Opportunità Lavorative in Aree Rurali), approvato nell'ambito del Programma Operativo Regionale per l'Obiettivo 3 - Fondo Sociale Europeo 2000-2006, e finanziato dall'Assessorato regionale al Welfare e Lavoro. I risultati del progetto sono stati presentati il 23 aprile a Demonte, alla presenza dell'assessore regionale al Welfare e Lavoro Teresa Angela Migliasso. Il progetto è partito nel gennaio 2006 e si è concluso nel febbraio 2008. La prima fase ha visto l'apertura di sportelli accoglienza e accettazione delle adesioni nelle due valli; la seconda la frequenza di un corso di formazione gratuito e personalizzato per ogni partecipante, quale intervento di rinforzo delle attitudini e delle capacità lavorative; la terza l'attivazione di tirocini retribuiti e inserimenti lavorativi di tre mesi presso realtà presenti sui territori delle due Comunità montane.

Codice Uno - 23/04/2008

Come pianificare il territorio nei dintorni degli impianti a rischio di incidente rilevante? I criteri di base sono fissati dal decreto legislativo 334 dell'agosto 99 che stabilisce i requisiti minimi di sicurezz per le zone interessate da stabilimenti a rischio. Il decreto prevede l'introduzione di un elaborato tecnico "Rischio di Incidenti Rilevanti (RIR)" che individua e disciplina le aree da sottoporre a specifica regolamentazione e che deve diventare parte integrante e sostanziale del Piano regolatore comunale. Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 24 aprile, il programma della Protezione civile della Regione. Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv e www.codiceuno.it.

Collezione Compasso d'Oro - 22/04/2008

Oltre 400 oggetti che hanno fatto la storia del design italiano saranno esposti insieme per la prima volta nella splendida cornice della scuderia Juvarriana della Reggia di Venaria Reale, che in anteprima assoluta apre al pubblico mentre si va completando l'opera di restauro. La mostra, realizzata da Torino 2008 World Design Capital in collaborazione con la Fondazione ADI per il Design Italiano, è uno degli eventi principali dell'anno che vede Torino capitale mondiale del design. All'inaugurazione, in programma mercoledì 23 aprile alle ore 18, interverranno la presidente della Regione Mercedes Bresso e gli assessori regionali Gianni Oliva e Andrea Bairati.

Filmare la storia - 22/04/2008

Con il video "Donne & donne", l'istituto Ciampini di Novi Ligure ha vinto, nella sezione scuole superiori, il concorso nazionale "Filmare la storia 2008" bandito dall'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza presieduto da Bruno Gambarotta, con il patrocinio del Ministero della pubblica istruzione, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino. Una rappresentanza degli alunni vincitori parteciperà alla consegna del premio, che si terrà giovedì 24 aprile al Museo Diffuso della Resistenza a Torino. Seguirà la proiezione del video.

Incendi boschivi - 22/04/2008

A partire dal 21 aprile è cessato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale. Lo stabilisce una determina della Direzione Opere Pubbliche, Difesa del suolo, Economia montana e foreste della Regione Piemonte considerato che "non sussistono più le condizioni giustificative dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi. Lo stato di grave pericolosità era stato dichiarato il 6 marzo scorso a causa dell'assenza prolungata di precipitazioni e il forte vento che interessava le province piemontesi.

Memorie dimenticate - 21/04/2008

"Il leone del deserto" di Mustafa Akkad, film mai proiettato nelle sale cinematografiche italiane, che narra le vicende del leader della resistenza libica durante l'occupazione italiana, Omar al Mukhtar, nel pomeriggio del 22 aprile sarà in visione al Circolo dei Lettori di Torino. Seguirà, la sera del 23 aprile, "Memoria Libica", lettura di testimonianze e documenti dell'epoca, curate nella parte storica dal saggista studioso del colonialismo italiano, Angelo Del Boca. L'iniziativa fa parte del ciclo sulle "Memorie dimenticate" del Circolo dei Lettori.

Laurea a numero chiuso - 21/04/2008

L'assessore all'Università, Andrea Bairati, ha ricevuto, in occasione della manifestazione Primavera studentesca, il direttore dell'associazione nazionale Progetto Prometeo, Massimo Citro. L'associazione, nata per chiedere l'abolizione del numero chiuso per i corsi di laurea universitari, ha organizzato il 21 aprile una manifestazione in numerose città italiane per promuovere la campagna a favore del libero accesso alla conoscenza. Bairati ha dichiarato di concordare sulla questione dell'universalità dei diritti d'accesso e si è impegnato a portare la questione al Comitato regionale di coordinamento degli Atenei piemontesi, di cui la Regione fa parte.

Fauna alpina - 21/04/2008

La Giunta regionale ha approvato nuove linee guida per il monitoraggio e la ricognizione faunistica della tipica fauna alpina, rivedendo alcune modalità operative, soprattutto in relazione allo svolgimento dei censimenti sulla consistenza delle specie, che si svolgono tra la primavera e l'estate, rimandando a un successivo momento l'approvazione delle modalità per la concessione di eventuali piani di prelievo selettivo di dette specie.
La tipica fauna alpina è costituita da coturnice, fagiano di monte, pernice bianca e lepre variabile (Lepus timidus), un raggruppamento sistematicamente eterogeneo, che comprende specie dall'alto valore ecologico e naturalistico che convivono in ambienti tipicamente alpini.
Queste specie di uccelli sono inserite negli allegati I e II della Direttiva Comunitaria "Uccelli" (79/409/CEE), che stabilisce la necessità di prevedere apposite misure di tutela. Infatti, queste popolazioni, ormai rarefatte, sono sensibili alle più piccole variazioni ambientali e risentono in modo negativo di alcune attività antropiche e della modificazione degli habitat, in Piemonte come in altre zone delle Alpi.

Le porte del Mediterraneo - 21/04/2008

Nell'ambito del progetto dedicato al Mediterraneo, l'Assessorato alla Cultura della Regione, in collaborazione con la Città di Rivoli, propone "Le Porte del Mediterraneo", un evento espositivo curato dalla storica dell'arte Martina Corgnati, cui si accompagna un denso programma di iniziative culturali, che si svolgono da aprile a settembre a Rivoli e a Torino. Nucleo centrale dell'iniziativa è una grande mostra d'arte, allestita in due spazi espositivi a Rivoli: la Casa del Conte Verde e Palazzo Piozzo. L'inaugurazione della mostra si terrà martedì 22 aprile, alle ore 18.00, a Palazzo Piozzo, alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva.

Grinzanescrittura - 21/04/2008

Si svolgerà il 22 aprile, alla Facoltà di Agraria di Alba, la cerimonia di premiazione dei 17 ragazzi che hanno vinto il concorso Grinzanescrittura dedicato ai giovani delle scuole superiori di Alba e Bra. Il concorso, promosso dal Premio Grinzane Cavour in collaborazione con la Regione, invitava gli studenti delle scuole superiori di Alba e Bra a esprimere il loro senso critico e la loro vena creativa, cimentandosi nella recensione di opere di narrativa contemporanea. I romanzi sottoposti al giudizio dei giovani recensori sono stati Il lato oscuro dell'amore di Rafik Schami, Non riattaccare di Alessandra Montrucchio, Aiutami tu di Paolo Di Stefano, Il matematico impertinente di Piergiorgio Odifreddi, Caos calmo di Sandro Veronesi. La cerimonia sarà occasione di incontro fra gli studenti e gli autori, come momento di dialogo e confronto, in una sorta di laboratorio di lettura e scrittura.

Stradivari al Conservatorio - 21/04/2008

L'Unione Musicale ospita il 23 aprile, alle ore 21, un concerto con i Virtuosi di Mosca e Pavel Berman che si esibisce con due preziosi strumenti di Antonio Stradivari, restaurati dalla Fondazione Pro Canale di Milano. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, gli allievi del Conservatorio "G. Verdi" presentano alcuni strumenti appartenuti a Teresina Tua e parte di un lascito della grande violinista all'istituzione torinese. Tra i due appuntamenti è inserita una tavola rotonda sul tema "Preservazione e valorizzazione di uno dei più interessanti patrimoni artistici italiani", alle ore 18.30 presso il Conservatorio di piazza Bodoni a Torino. Per informazioni Tel. 011/5669811

Corso di analisi economica - 21/04/2008

Sono aperte le iscrizioni al corso in analisi economica e comparata del diritto dell'economia e della finanza. L'iniziativa, promossa dalla Regione, è rivolta ai laureati triennali in economia, giurisprudenza, scienze politiche e altre discipline tecnico-scientifiche. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 giugno scaricando il modulo dal sito www.iuctorino.it ed inviandolo alla mail segreteria@iuctorino.it.
Per informazioni tel. 011/4407007

Incontro sui nitrati a Fossano - 19/04/2008

Il secondo incontro sulle nuove norme relative all'utilizzo degli effluenti zootecnici e alla delimitazione delle zone vulnerabili da nitrati, organizzato dal Comune di Fossano in collaborazione con l'Assessorato Agricoltura della Regione, si terrà a Fossano, presso la Palestra dei Salesiani (Via Verdi 22), lunedì 21 aprile alle ore 21. Sono previsti gli interventi di un funzionario dell'Assessorato Agricoltura, di un docente dell'Università di Torino (Dipartimento di Agronomia e Scienze della Terra), esperti dell'Arpa Piemonte, dell'Ipla - Settore Suolo e del CSI Piemonte. Le conclusioni saranno affidate all'assessore regionale Mino Taricco.

Minori e processo penale - 18/04/2008

Nel corso degli ultimi anni sono cambiate le caratteristiche dei minori imputati nei processi penali. Nelle nuove Linee Guida regionali in materia di processi penali a carico di minorenni si sottolinea l'importanza della progettualità e dell'integrazione tra i servizi dell'amministrazione della Giustizia e dei servizi del territorio. Di minori e processo penale si parlerà nell'incontro di lunedì 21 aprile alle ore 9.30, presso il Centro Incontri della Regione (c.so Stati Uniti 23 Torino). Aprirà gli interventi l'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso.

Statale 32 - 18/04/2008

Si è svolto il 18 aprile a Torino un incontro per la statale 32. L'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, ha confermato al sindaco di Oleggio, Elena Ferrara, di aver ottenuto da Anas lo stanziamento di 315 mila euro che, insieme ai 185 mila euro stanziati dal Comune, consentiranno la realizzazione della rotatoria per la messa in sicurezza dell'incrocio tra la SS32 e la via del Carmine, un'intersezione particolarmente pericolosa della statale 32 a cui è stata data la massima priorità di intervento. Borioli si è impegnato poi a garantire le risorse necessarie alla Provincia di Novara per la progettazione preliminare di un più generale intervento di messa in sicurezza della statale 32, nel tratto in corrispondenza del comune di Oleggio.

Guido informato - 18/04/2008

L'assessore regionale alla Polizia Locale, Giovanni Caracciolo, interverrà lunedì 21 aprile all'apertura dell'incontro "Guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope - Risultati, valutazioni e prospettive in Piemonte dopo la campagna Guido informato", che si terrà dalle ore 9.15 a Villa Gualino (viale Settimio Severo 73 Torino). La campagna di interventi coordinati contro la guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, ha riportato risultati importanti su un fenomeno poco conosciuto: dei quasi 4000 conducenti fermati dalla Polizia Municipale o dalla Polizia Stradale, il 4% è risultato positivo.
Invito (file pdf - 2.267Kb)

"Chi muore al lavoro" - 18/04/2008

La prima iniziativa del 2008 "Anno della sicurezza nei luoghi di lavoro" è la mostra fotografica sulla tragedia ThyssenKrupp, composta da materiali di fotografi professionisti, foto-amatori, familiari, colleghi di lavoro, amici, cittadini comuni. Le opere saranno esposte alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di via Modane 16 a Torino, dal 23 aprile al 18 maggio, nella mostra “Chi muore al lavoro” a cura del Consiglio comunale di Torino e della rivista "cittAgorà". Per tutta la durata dell'evento, nelle sale espositive saranno proiettati i filmati della Rai sulla vicenda della fabbrica torinese. L'ingresso è gratuito. Durante l'inaugurazione della mostra, il 22 aprile, dalle ore 17 alle ore 21, verrà inoltre effettuato un annullo filatelico speciale dedicato all'Anno della Sicurezza nei luoghi di lavoro promosso dalla Città di Torino, a cura di Poste Italiane. Per informazioni cittagora@comune.torino.it - tel. 011/44.236.72.

Mostre all'Arca di Vercelli - 18/04/2008

I dati conclusivi della mostra "Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale" e le anticipazioni sulla prossima esposizione guggenheim all'Arca di Vercelli verranno illustrati lunedì 21 aprile, presso il Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9 Torino). Durante la conferenza stampa verrà inoltre presentata la mostra del Fondo regionale Arte Contemporanea (Frac), un'iniziativa di Regione e Artissima per la diffusione dell'arte contemporanea tra i giovani, che verrà inaugurata alle ore 18.00 nell' Arca - Chiesa di San Marco a Vercelli. Saranno presenti la presidente della Regione Mercedes Bresso e l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva.

Tavolo sui prezzi - 18/04/2008

Si costituirà lunedì 21 Aprile il "Tavolo sulle Dinamiche dei Prezzi in Piemonte", coordinato da Unioncamere Piemonte e composto, oltre che dalle Camere di commercio di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli, dai rappresentanti regionali delle categorie più direttamente interessate al tema, quali consumatori, artigiani, commercianti, industriali, imprese bancarie, agricoltori e lavoratori, rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali e sindacali. Il Tavolo sulle Dinamiche dei Prezzi in Piemonte si terrà nella mattinata presso il Centro Congressi Torino Incontra di via Nino Costa 8 (Sala Sella) e la sessione conclusiva, prevista per le ore 12.30, sarà aperta ai giornalisti. Interverrà l'assessore regionale al Commercio Giovanni Caracciolo.

Festa dell'aria - 17/04/2008

Piazza Castello a Torino sarà la cornice della "Festa dell'aria" nel pomeriggio di sabato 19 aprile. Nel corso della manifestazione verrà presentato il logo ufficiale dei World Air Games Torino 2009. Dieci aree espositive saranno dedicate alla presentazione delle discipline del volo che assegneranno le medaglie dei Giochi. A fianco di ciascuno stand saranno esposti i velivoli, le cui caratteristiche saranno illustrate al pubblico dai responsabili delle Air Sport Commission del Comitato Organizzatore. Un apposito stand istituzionale verrà quindi riservato alla distribuzione del materiale informativo dei World Air Games, la più importante manifestazione di aviazione sportiva al mondo, promossi dalla Fai (Federazione Aeronautica Internazionale) e previsti a Torino dal 6 al 13 giugno 2009.

Migrazione e salute - 17/04/2008

Creare una rete omogenea dei servizi sanitari e sociali rivolti agli immigrati per semplificare l'accesso e condividere le diverse esperienze è l'obiettivo dell'incontro "Malattie e immigrazione, conoscersi tra culture diverse", organizzato dal Coordinamento regionale dei Centri Isi (Centri di informazione salute immigrati) e dall'ambulatorio Misa (Migrazione e Salute) dell'ospedale Amedeo di Savoia. All'appuntamento, che sarà aperto da Eleonora Artesio, assessore regionale alla tutela della salute e sanità, parteciperanno anche tutte le principali associazioni di volontariato che si occupano di tematiche legate alle popolazioni migranti. L'incontro si terrà Venerdì 18 aprile, alle ore 13.30, presso la Sala multimediale di corso Regina Margherita 174 a Torino.

Il Piemonte a Macfrut - 17/04/2008

L'ortofrutticoltura piemontese è presente a Macfrut, la mostra internazionale del settore, che si svolge a Cesena dal 17 al 19 aprile. La Regione, in collaborazione con Ima Piemonte, allestisce uno spazio istituzionale, nel quale sono presenti le organizzazioni dei produttori, Ortofruit Italia, Piemonte Asprofrut, Lagnasco Group, e Assortofrutta, e che costituirà una vetrina della produzione ortofrutticola piemontese, portata all'attenzione di un pubblico selezionato di operatori del settore e buyer internazionali. Lo spazio del Piemonte riceverà la visita di una delegazione brasiliana, formata da tecnici esponenti di associazioni di produttori e dal vice-assessore all'Agricoltura dello Stato di Rio de Janeiro, che effettueranno incontri commerciali con i produttori e gli esportatori piemontesi.

Tgr Montagne - 17/04/2008

Il filosofo Mario Capanna è l'ospite della puntata del 18 aprile di Tgr Montagne, in onda alle ore 9.10 su Raidue. Lisa Marzoli ci porta nelle Marche a Rapagnano, in provincia di Ascoli Piceno, dove i bambini delle scuole elementari e materne hanno ricevuto pianticelle di alberi da piantare per creare un nuovo bosco. Il più celebre poliziotto d'America, il leggendario Joe Petrosino, è originario di Padula in provincia di Salerno. Una storia di emigrazione dalle montagne del Cercate a New York, raccontata da Alberto Gedda. Latte di asina per i bambini ricoverati in ospedale è la singolare esperienza dell'allevamento di asini sul monte Baducco, in provincia di Reggio Emilia, da dove ogni giorno parte il latte d'asina destinato all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. A chiudere la puntata, realizzata dal Centro di Produzione Rai di Torino in collaborazione con la Regione, è l'appuntamento con il meteorologo Luca Mercalli. Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

Sanità Informa - 16/04/2008

In Italia si consumano cosmetici per 8.700 milioni di euro all'anno. Di questi, oltre 120 milioni provengono dal cosiddetto mercato "parallelo", costituito da profumi, creme e dentifrici contraffatti. Ai prodotti falsi, si aggiungono anche le allergie che additivi chimici e conservanti possono scatenare sulla pelle. Quali possono essere i danni per la salute? Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 17 aprile, il programma dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione. In studio saranno presenti Gian Carlo Doveil, medico dirigente della Clinica Dermatologica dell'Università degli Studi di Torino e Pierfederico Torchio, dirigente medico del Servizio di igiene e sanità pubblica dell'Asl CN1 e collaboratore dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità per il gruppo di lavoro "Cosmetici". E' possibile ascoltare le trasmissioni all'indirizzo web www.regione.piemonte.it/sanita/.

Cure e sostegno alla persona - 16/04/2008

Il 18 aprile, presso il Centro Incontri della Regione, è in programma il convegno dal titolo "La persona: quali cure e quali interessi ? Riflessioni ed analisi critiche in tema di tutela ed amministrazione di sostegno". Nuova lettura antropologica della persona, presupposti ed analisi medico clinica della fragilità, il diritto e la fragilità, i paradossi dell'amministrazione di sostegno: questi i temi che animeranno il dibattito coinvolgendo avvocati, assistenti sociali, educatori, psicologi, medici, associazioni ed enti pubblici e privati.
Per maggiori informazioni segreteria@egidatutoriprofessionisti.it.

Direttiva nitrati - 15/04/2008

L'applicazione della "Direttiva nitrati", le prospettive e i problemi dello smaltimento saranno al centro di un dibattito che si terrà a Saluzzo giovedì 17 aprile, alle ore 21. L'incontro è previsto nella sala "Piero Ceppi" della Multisala Italia, in piazza Cavour. Interverrà l'assessore regionale all'Agricoltura Mino Taricco.

Assunzioni al Teatro Regio - 15/04/2008

Il Teatro Regio di Torino assumerà 51 lavoratori a tempo indeterminato. Il Consiglio di Amministrazione del Teatro ha infatti ratificato la trasformazione di 51 contratti da tempo determinato a indeterminato. È la prima volta che in un Teatro vengono assunti nello stesso momento così tanti lavoratori, una scelta che permette al Regio di rispondere meglio alle reali necessità di crescita a livello produttivo, qualitativo e di far fronte agli impegni in programma a livello internazionale. Nel dettaglio, dei 51 assunti, 29 appartengono al settore tecnico, 15 sono Professori dell'Orchestra, 4 sono Artisti del Coro e 3 al settore amministrativo. L'organico complessivo del Teatro arriva così a 326 lavoratori a tempo indeterminato, a fronte di una pianta organica di 354.

"Un sogno per Maria" - 15/04/2008

Dal 16 al 20 aprile, alle ore 21, nella Manica Lunga della Cavallerizza Reale di Torino, è in programma la prima assoluta dello spettacolo "Un sogno per Maria", un nuovo appuntamento del "Progetto Rettilario" della Fondazione Teatro Piemonte Europa. Maria è l'occasione per puntare l'obiettivo su personaggi appartenenti alla nostra cultura che solo apparentemente rivestono un ruolo subordinato nei loro ambiti. Per una volta nello spazio ristretto di un palcoscenico Maria ha una possibilità di scelta. È uno sguardo pieno di rispetto e comprensione quello che lo spettacolo rivolge a Maria, madre di Dio, per una scelta forse solo immaginata, ma che la rende particolarmente "umana".
Per informazioni e prenotazioni tel. 011 5634352 (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00), www.fondazionetpe.it/rettilario/index.html

Bando per ricerca industriale - 15/04/2008

Mercoledì 16 aprile, a partire dalle ore 9.00 presso il Centro Incontri della Regione, sarà presentato il bando regionale per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell'ambito dei Sistemi Avanzati di Produzione. Il bando, che prevede una dotazione finanziaria per la concessione di finanziamenti in forma di contributo a fondo perduto, interesserà progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale inerenti i sistemi meccanici intelligenti, i metodi innovativi per l'ingegneria meccanica e l'utilizzo di materiali, superfici e nanofabbricazione per la meccanica avanzata. Potranno presentare domanda di finanziamento le piccole, medie e grandi imprese e i centri di ricerca privati, in collaborazione con gli Atenei, i centri di ricerca pubblici, i Parchi scientifici e tecnologici e altri organismi di ricerca.

Bookstock Village - 14/04/2008

Dopo il grande successo dello scorso anno Bookstock Village, lo spazio della Fiera del Libro per i lettori da zero a vent'anni, torna con un ampio programma culturale all'insegna delle "Sfide". Il concetto verrà declinato attraverso una serie di opposizioni come bello/brutto, buono/cattivo, dentro/fuori, mi piace/non mi piace. Giuseppe Culicchia curerà gli incontri dedicati ai giovani delle scuole superiori e agli universitari, mentre a Eros Miari spetterà il compito di organizzare le iniziative per i più piccoli, dalla scuola materna alla media. L'evento verrà presentato mercoledì 16 aprile, alle ore 11, presso l'Interfacoltà per le Biotecnologie (Sala Darwin - Via Nizza 52 Torino).

"Il disegno e la natura" - 12/04/2008

La mostra "Il disegno e la natura" del pittore naturalista Marcus Parisini verrà inaugurata al Museo regionale di Scienze naturali di Torino (via Giolitti 36) martedì 15 aprile alle ore 17.30. La rassegna sarà visitabile fino al 2 giugno.
Per informazioni tel. 0114326354 e www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali
Invito (597 Kb)

Robot urologo - 11/04/2008

Il robot urologo è sbarcato all'ospedale Molinette di Torino. Si tratta del primo in Piemonte ed uno dei primi in Italia. La chirurgia robotica rappresenta l'ultima innovazione tecnologica messa a punto per asportare completamente la prostata. Questa metodica è attualmente la terapia chirurgica più utilizzata negli Stati Uniti per il tumore alla prostata. La procedura consente di asportare la prostata mediante un approccio laparoscopico, utilizzando strumenti che vengono inseriti nell'addome attraverso dei piccoli fori. Il vantaggio del robot è quello di consentire una chirurgia molto accurata grazie ad un'eccellente visione tridimensionale ed a strumenti dotati di un'estrema precisione dei movimenti. Questo tipo di apparecchiatura consente oltre ad un minore traumatismo e ad un ridotto rischio di sanguinamento, anche tempi di recupero della continenza urinaria più rapidi e minori rischi di danni permanenti alla funzione sessuale.

Rapporto situazione del personale - 11/04/2008

Le imprese con oltre 100 dipendenti devono inviare, a cadenza biennale, alla Consigliera di Parità Regionale e alle rappresentanze sindacali aziendali, un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile. È disponibile il software per la compilazione del rapporto all'indirizzo www.lavoro.gov.it/ConsiglieraNazionale/RM/Materiali/Introduzione_Software.htm. La scadenza per l'invio del rapporto relativo al bienno 2006/2007 è il 30 aprile.
Per informazioni Ufficio della Consigliera di Parità Regionale tel. 011/4324047 - 011/4325130, e-mail: segreteriaCP@regione.piemonte.it.

Giornata mondiale Parkinson - 11/04/2008

Il 12 aprile presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, in occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, si svolge il Convegno Annuale delle Associazioni Parkinsoniane. L'evento vuole essere un riconoscimento tangibile ai valori del volontariato e testimonianza esplicita di solidarietà per tutti i Parkinsoniani e per le loro famiglie. La giornata si propone inoltre di favorire uno scambio di informazioni fra medici sulle nuove terapie disponibili nonché incoraggiare un miglioramento della rete di assistenza sanitaria e sociale nei confronti di una categoria di persone particolarmente debole.
Per informazioni aip@arpnet.it.

Turin Marathon - 10/04/2008

Il 13 aprile, a Torino, sarà una grande giornata di sport: si svolgeranno, infatti, in una sola giornata tre grandi manifestazioni sportive. Turin Marathon Gran Premio La Stampa, Stratorino La Stampa e Junior Marathon La Stampa: le strade della città si animeranno di migliaia di atleti, appassionati e bambini per una giornata di festa all'insegna dei sani principi dello sport. La Turin Marathon Gran Premio La Stampa sarà trasmessa in diretta televisiva su Raitre dalle ore 9.00 alle ore 12.00. La conferenza stampa dell'evento si terrà venerdì 11 aprile alle ore 12 presso la sala stampa di Casa Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino.
Per informazioni www.turinmarathon.it.

Vent'anni di FolkClub - 10/04/2008

Venerdì 11 aprile, alle ore 20.30, al Teatro Regio di Torino si terrà il concerto per il ventesimo compleanno del FolkClub. Trenta artisti accorrono da ogni parte del mondo per testimoniare la loro condivisione delle politiche culturali del Club.
Per informazioni www.folkclub.it e www.maisonmusique.it.

Tgr Montagne - 10/04/2008

Giorgio Vivalda è l'ospite di "Montagne", il settimanale dedicato alle terre alte in onda venerdì 11 aprile su Raidue. Giornalista, editore, regista, fotografo, Vivalda descrive il suo rapporto con la montagna. Lisa Marzoli racconta invece la curiosa storia di Montereggio in Lunigiana da dove, sin dal Rinascimento, partivano i pastori con le gerle piene di libri per andarli a vendere in giro. Maurizio Menicucci ha incontrato gli attuali Capitani Reggenti della repubblica di San Marino, mentre Andrea Caglieris è andato a Pietrabruna, alle pendici del monte Fado in provincia di Imperia, dove in questi anni si è insediata una comunità di turchi. A chiudere la puntata, realizzata dal Centro di Produzione Rai di Torino in collaborazione con la Regione, è l'appuntamento con il meteorologo Luca Mercalli.
Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

Tavolo settore apistico - 09/04/2008

Per affrontare l'emergenza che sta colpendo il settore apistico e discutere il fenomeno di moria delle api, l'assessore regionale all'Agricoltura ha convocato un tavolo martedì 15 aprile, presso la sede dell'Assessorato a Torino. All'incontro sono state invitate le organizzazioni professionali agricole (Coldiretti, Confagricoltura, CIA), quelle cooperativistiche (Fedagri-Confcooperative e LegaCoop Agroalimentare) e le organizzazioni dei produttori (Aspromiele e Agripiemonte Miele). Saranno presenti i funzionari del Settore Fitosanitario regionale. Il tavolo sarà l'occasione per verificare, con il contributo degli esponenti del comparto, le concrete condizioni del settore, colpito da una situazione di emergenza, che interessa vaste zone della pianura padana.

Codice Uno - 09/04/2008

Il Sistema Solare è molto complesso ed esistono miliardi di corpi minori, come asteroidi e comete, che possono avvicinarsi al nostro pianeta e in certi casi impattarlo. Qual è la reale pericolosità di questi eventi? Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 10 aprile, il programma della Protezione civile della Regione. E' prevista la partecipazione dell'astronomo Mario Di Martino dell'Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Torino e del professore Giuseppe Longo del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna. Le trasmissioni di "Codice Uno" si possono ascoltare agli indirizzi web www.regione.piemonte.it/protciv/ e www.codiceuno.it.

Tram treno - 09/04/2008

La Regione mette a disposizione venti milioni di euro, reperiti dai fondi Fas, per il tram treno tra Pinerolo e Torre Pellice. Le risorse serviranno ad acquistare due mezzi per l'esercizio, più uno per le urgenze (costo circa quindici milioni di euro); i restanti cinque milioni saranno utilizzati per piccoli interventi sulla rete. Quello in Val Pellice sarà il primo progetto italiano di tram treno. Entro il mese di maggio Regione, Provincia e Agenzia per la Mobilità metropolitana firmeranno un'intesa che conterrà l'elenco degli interventi urgenti sull'infrastruttura e con cui verrà formalizzato il nucleo di gara per procedere all'acquisto e all'omologazione dei mezzi. Per quanto riguarda invece le modifiche di orario, l'assessore regionale ai Trasporti ha chiesto all'Agenzia per la Mobilità metropolitana di effettuare ulteriori verifiche presso Trenitalia sulla possibilità di raddoppiare i mezzi sulla linea in modo da poter migliorare l'offerta per i pendolari.

Visite alle dimore storiche - 09/04/2008

Il Museo Accorsi di Torino organizza tre appuntamenti per far riscoprire al pubblico i modi e gli stili della società nobile di un tempo attraverso la visita di tre differenti dimore storiche: il castello, la villa in campagna e il palazzo di città. Si inizia ad aprile con la visita del Castello di Issogne in Valle d'Aosta, per poi proseguire a maggio con Villa Cimena nella collina torinese e concludere a giugno con i marchesi del Carretto nel loro palazzo di famiglia nel saluzzese, oltre che con la visita al centro storico di Saluzzo. Villa Cimena e Palazzo del Carretto verranno aperti eccezionalmente. Giovedì 10 aprile (ritrovo ore 13.30 al Museo Accorsi, via Po 55) i visitatori si ritroveranno fuori dai confini piemontesi, in visita al Castello di Issogne. La prenotazione è obbligatoria (gruppi di min 25 e max 30 persone) allo 011.837.688 interno 3, da martedì a domenica ore 10.00-13.00; 14.00-18.00.

Biglietterie Trenitalia - 08/04/2008

Nessuna previsione di chiusura per le biglietterie delle stazioni di Nizza Monferrato e Borgomanero. È quanto emerso durante l'incontro a Torino con il responsabile della Direzione regionale di Trenitalia, convocato con urgenza dall'assessore regionale ai Trasporti per avere chiarimenti su alcuni allarmi di chiusure di biglietterie. In particolare a Borgomanero, dove l'unico addetto è andato in pensione a fine marzo, la biglietteria dovrebbe tornare in funzione al più tardi entro il mese di maggio. Per quanto riguarda la stazione di Tortona, non risultano alla Regione piani di riduzione dei servizi della biglietteria, che dipende da Trenitalia passeggeri nazionale. L'assessore si è fatto carico di effettuare su questo punto ulteriori verifiche e nei prossimi giorni invierà una lettera ai vertici romani di Trenitalia chiedendo un approfondimento sulla situazione delle biglietterie piemontesi.

"Food and Design in NY" - 08/04/2008

La presentazione di una serie di piatti della tradizione piemontese in una location allestita a New York dagli studenti di Interior Design dell'Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino (IAAD), dal 16 al 18 aprile, è l'evento finale del progetto "Food and Design in NY". L'iniziativa verrà presentata mercoledì 9 aprile, alle ore 12, presso il Centro Congressi Torino Incontra. Il progetto, promosso da Confartigianato Torino e Camera di Commercio di Torino, con il contributo della Regione e l'organizzazione del Centro Estero per l'Internazionalizzazione, si inserisce nel contesto di Torino Capitale Mondiale del Design per il 2008.

Ospedale Amedeo di Savoia - 08/04/2008

Giovedì 10 aprile, alle ore 11, presso l'Ospedale Amedeo di Savoia, in corso Svizzera 164 a Torino, saranno inaugurati i padiglioni Rudigoz e Umberto I appena ristrutturati. I nuovi locali ospitano l'Ambulatorio per le Infezioni sessualmente trasmissibili (IST), il servizio di Pneumologia, l'Unità di valutazione geriatrica (UVG) e i Servizi per la disabilità. In occasione dell'inaugurazione sarà allestita la mostra fotografica "Ospedale Amedeo di Savoia ieri, oggi e domani" che, attraverso immagini e documenti, racconta gli oltre 100 anni di attività dell'ospedale: dal disegno realizzato per la sua costruzione nel 1892 all'attuale progetto per la realizzazione del futuro padiglione per le malattie infettive. All'inaugurazione interverranno la presidente della Regione e l'assessore regionale alla Sanità.

Studenti in Bosnia - 08/04/2008

Dall'8 al 12 aprile 78 studenti delle scuole medie superiori di Torino e provincia sono in Bosnia Erzegovina, a lezione di storia dal vivo nei luoghi della guerra dei Balcani. È un'iniziativa della Regione e rientra nell'ambito del "Concorso di storia contemporanea", finalizzato all'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione.

Nuova condotta potabile - 07/04/2008

Il vecchio canale per il trasporto di acqua potabile tra Scalenghe e Beinasco, una delle arterie più importanti per l'area metropolitana torinese, verrà sostituito da una nuova condotta. Lo stabilisce un decreto, firmato dalla presidente della Regione, che approva il progetto definitivo dell'opera che attraverserà i territori comunali di Volvera, None, Candiolo, Orbassano e Beinasco. Al posto del vecchio tratto in cemento armato, della lunghezza di poco più di quattordici chilometri, verrà realizzata una condotta in ghisa, più corta di circa tre chilometri, che partirà dallo stabilimento Fiat di Volvera per raggiungere la centrale di pompaggio a Beinasco. La spesa complessiva della condotta, che verrà realizzata da Smat, la municipalizzata dell'acqua di Torino, è di oltre 24 milioni di euro. I lavori inizieranno entro il 2009 e dureranno poco più di un anno e mezzo.

Nuova sede Urp Vercelli - 07/04/2008

Nuova sede a Vercelli per l'Urp-Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Piemonte, struttura che svolge il compito di accogliere i cittadini e fornire
informazioni sull'attività dei vari uffici regionali, favorire la trasparenza e il diritto di accesso alla documentazione amministrativa. Da martedì 8 aprile l'ufficio riapre nel Palazzo Verga in via F.lli Ponti 24. Il nuovo immobile, acquisito e restaurato dalla Regione, diventerà entro breve il "contenitore" unico degli uffici regionali a Vercelli. Sistemazione quanto mai agevole per i cittadini, trovandosi in pieno centro. L'Urp regionale di Vercelli è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12, telefono 0161/600.286.

Società Regione-Anas - 07/04/2008

Martedì 8 aprile, alle ore 15, presso la Sala Giunta del Palazzo della Giunta regionale (piazza Castello 165 Torino), la Presidente e l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, il Ministro delle Infrastruttre e il Presidente di Anas sigleranno il protocollo d'intesa per la costituzione della società "Concessioni Autostradali Piemontesi S.p.A."

Rassegna di cinema francese - 07/04/2008

Il Centre Culturel Français de Turin organizza una serie di appuntamenti culturali presso il Teatro Baretti di Torino: si tratta di una rassegna di cinema e documentari dal titolo "Schermi Francesi - Vivere insieme", 8 appuntamenti ad ingresso gratuito, ogni martedì, dall'8 aprile al 27 maggio alle ore 20.30. I documentari sono stati selezionati al "Festival des Festivals 2007" e hanno vinto numerosi premi ai più importanti festival francesi. I documentari sono alternati a quattro titoli di fiction e sono ambientati in Mali, a Cuba, a Marsiglia, in Cambogia, nella banlieue parigina, nella striscia di Gaza e tutti illustrano i termini del "vivere insieme".
Per informazioni: www.cineteatrobaretti.it, tel. 011655187

"Leggere le montagne" - 07/04/2008

I libri sul mondo alpino sono i protagonisiti di "Leggere le montagne - Incontro con gli autori", iniziativa organizzata dalla Biblioteca Nazionale del Cai al Monte dei Cappuccini a Torino. Gli incontri con gli autori si svolgono alle ore 18.30 presso la prestigiosa Sala degli Stemmi del Museomontagna con ingresso gratuito. L'appuntamento di mercoledì 9 aprile è con "Viaggio di una signora intorno al Monte Rosa" di Eliza Robinson. Il relatore è Gianluigi Discalzi, medico e bibliofilo specialista del Monte Rosa. Il volume è la prima traduzione integrale del resoconto dei viaggi compiuti dall'autrice fra il 1850 e il 1858 per completare il giro del Monte Rosa attraverso valli selvagge e ancora poco frequentate. Il libro noto finora solo a studiosi e collezionisti, alterna descrizioni, indicazioni pratiche e citazioni colte; interessanti gli incontri con alcuni protagonisti della storia alpinistica come Zumstein e Gnifetti e l'incoraggiamento finale all'escursionismo femminile.

Ospedale S. Anna di Torino - 05/04/2008

Dal 7 aprile cambiano l'orario e le modalità di visita all'ospedale ostetrico-ginecologico Sant'Anna di Torino. I parenti potranno entrare uno alla volta dalle 10 alle 15, solo se muniti di un pass. Il nuovo orario va incontro alle esigenze più volte sottolineate dalle donne ricoverate; nei mesi scorsi, infatti, sono stati distribuiti alle pazienti alcuni questionari sul servizio: dalle risposte è emersa la necessità delle degenti di avere accanto a sé una persona che le assista e al tempo stesso evitare i sovraffollamenti. Dal 7 aprile, quindi, l'ingresso è consentito a una sola persona alla volta, in possesso di un contrassegno che può essere passato tra parenti e amici e utilizzato nelle cinque ore giornaliere di accesso controllato. Dalle 19.30 alle 20.30, invece, l'ingresso è libero ed è consentito anche ai bambini, fratelli o sorelle dei neonati. In tutte le altre ore della giornata l'ingresso non è permesso a nessuno.

Confermato l'IC 645 - 04/04/2008

Buone notizie per gli utenti ferroviari dell'Alessandrino: l'intercity 645 Milano-Tortona–Genova delle ore 6.10 non verrà soppresso.
Dopo la lettera congiunta degli assessori ai Trasporti di Piemonte e Liguria, in cui si chiedeva di valutare i forti disagi che la soppressione di questo treno dal 7 aprile avrebbe creato ai molti pendolari che lo utilizzano per recarsi a scuola o a lavoro, le Ferrovie hanno comunicato che il provvedimento è stato sospeso e che l'Intercity sarà mantenuto.

Bando distribuzione carburanti - 04/04/2008

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del 3 aprile il bando per la presentazione delle domande di contributo da parte dei comuni e delle piccole e medie imprese per la realizzazione di impianti stradali di distribuzione carburanti in zone carenti e territorialmente svantaggiate, l'installazione e/o il potenziamento con metano e g.p.l. di impianti stradali e ad uso privato. I termini di presentazione sono fissati alla data del 30 maggio 2008 e la copertura finanziaria totale ammonta a 300.000 euro. Le domande di contributo devono essere indirizzate alla Direzione Turismo, Commercio e Sport - Settore Rete carburanti e Commercio su Aree Pubbliche - via Avogadro 30 10121 Torino.

Fiera di primavera - 04/04/2008

È aperta al pubblico fino a domenica 6 aprile, presso l'Expo di Gaglianico (BI), la trentunesima edizione della fiera campionaria di primavera. La Regione è presente con uno stand istituzionale che promuove l'energia solare e rinnovabile attraverso la presentazione di progetti sul fotovoltaico, sull'energia eolica, sulla geotermia e delle diverse agevolazioni e linee di credito a tassi vantaggiosi predisposti dalla Giunta regionale.
Per informazioni www.biellafiere.com

Ceramiche in mostra - 03/04/2008

"La dimensione creativa e i suggerimenti della terra" è il titolo di un allestimento di opere d'arte ceramica contemporanea e di fotografie visitabile dal 4 al 20 aprile a Torino, presso l'Accademia Albertina di Belle Arti. Il progetto è promosso da Fedagri Piemonte, la federazione che raggruppa le cooperative agroalimentari di Confcooperative, ed è stato realizzato con il contributo della Regione. L'obiettivo è presentare le eccellenze cooperative piemontesi avvalendosi del contributo offerto da un gruppo di artisti dell'arte ceramica contemporanea, con la supervisione di Ugo Nespolo e la direzione artistica di Sandra Baruzzi. La rassegna presenta anche alcune opere realizzate dagli studenti dell'Istituto Statale d Arte Felice Faccio di Castellamonte, luogo d'eccellenza della ceramica piemontese, che ospiterà la mostra nel mese di maggio a Palazzo Botton.

Tgr Montagne - 03/04/2008

È Maurizio Nichetti l'ospite della puntata di "Montagne" in onda il 4 aprile alle 9.10 su RaiDue. Arrivano dalla Valle d'Aosta le spettacolari immagini della seconda edizione del Mont Blanc Free 2008, la gara che richiama appassionati di sci in neve fresca. La trasmissione porta gli spettatori sulle Alpi Giulie, al confine fra Italia e Slovenia, dove i soccorsi transfrontalieri sono frequenti: da domenica 30 marzo l'apertura alla Slovenia degli spazi aerei consente agli elicotteri di sconfinare e atterrare in Slovenia. Girolamo Mangano racconta il Parco montano con le radici nel mare, l'Aspromonte, la più meridionale delle aree protette della Calabria A chiudere la puntata, realizzata dal Centro di Produzione Rai di Torino in collaborazione con la Regione, è l'appuntamento con il meteorologo Luca Mercalli. Le puntate di Tgr Montagne sono on-line su www.montagne.rai.it.

Viaggiare in fiera - 03/04/2008

È un appuntamento dedicato al divertimento la prima edizione di "Viaggiare in fiera", il salone che si tiene a Torino dal 4 al 6 aprile, al PalaOlimpico Isozaky. Oltre cento gli espositori della fiera che si annuncia come un appuntamento per tutti: per le famiglie, per chi ama viaggiare, per gli sportivi. Sono state infatti allestite aree apposite per praticare diverse discipline, dal calciobalilla a undici al basket, dal tennis da tavolo al tiro con l'arco, fino ad arrivare al golf. Grazie alla Federazione italiana survival sportivo e sperimentale (Fisss) sarà possibile anche cimentarsi in esperienze estreme, come il ponte tibetano e tirolese. È presente anche uno stand dell'Assessorato regionale al turismo, che presenta tutte le novità piemontesi in fatto di arte, cultura, enogastronomia, benessere, shopping e sport a tutti i livelli.
Per informazioni www.viaggiareinfiera.com.

Giocateatro - 03/04/2008

L'edizione 2008 del festival di teatro per le nuove generazioni "Giocateatro" si svolge in varie sedi di Torino dal 4 al 20 aprile. Nove spettacoli in concorso e cinque non competitivi, adatti a un pubblico da zero a novant'anni, compongono il cartellone che annovera anche mostre, laboratori ed incontri. Il concorso è in porgramma dal 16 al 18 aprile con la maggior concentrazione di spettacoli, che spaziano sia per generi sia per tematiche, trattando di mito e fiaba, sogni e nuovo circo, fino ai curiosi esperimenti di filosofia a portata di bambino. Il 4 e il 5 aprile anticipa la kermesse, con una coda di eventi collaterali ad essa collegati, la prima nazionale di "Grund" della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, compagnia curatrice della rassegna.
Per informazioni www.fondazionetrg.it.

Le parole del '68 - 02/04/2008

La Regione, in collaborazione con il Circolo dei Lettori e il Museo nazionale del Cinema, propone la rassegna "Le parole del '68. Arte_Cinema_Letterattura_Musica" che prevede una rassegna di iniziative, tutte dedicate al '68, in particolare al "maggio" francese, che si terranno ad aprile e maggio a Torino. Gli eventi saranno ospitati al Circolo dei Lettori, al Cinema Massimo, alla Sala Bolaffi, alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani e al King Kong Microplex. La rassegna verrà presentata venerdì 4 aprile alle ore 11, presso il Circolo dei Lettori (via Bogino 9 Torino).

Sanità Informa - 02/04/2008

A livello europeo, l'Italia è tra gli Stati con il maggior numero di animali da compagnia. Per i cani in Piemonte è obbligatoria l'iscrizione all'anagrafe canina informatizzata che ne consente l'identificazione, tramite l'applicazione di un microchip. E se si vuole partire per l'estero con l'amico a quattro zampe? Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 3 aprile, il programma dell'Assessorato regionale alla tutela della salute e sanità. In studio saranno presenti Cristina Cellerino, del servizio veterinario della Regione Piemonte e Giorgio Bellan, dei servizi veterinari dell'Asl To4. È possibile ascoltare la trasmissione all'indirizzo web www.regione.piemonte.it/sanita/.

Venaria: la città cambia - 02/04/2008

"La città cambia" è il titolo delle due giornate di discussione sull'economia cittadina e sulle prospettive lavorative che si possono sviluppare intorno alla Reggia di Venaria, che si svolgono il 3 e 4 aprile presso il Centro conservazione e restauro La Venaria Reale. La prima giornata, a cui partecipa l'assessore regionale al'Industria, verte sulla storia e sullo stato attuale dell'economia e dell'occupazione cittadina. La seconda giornata è invece dedicata alla formazione e ai meccanismi di accesso al lavoro e sono previsti gli interventi delle rappresentanze sindacali dei lavoratori.

Varianti di Romagnano e Fara - 01/04/2008

È stato sottoscritto il 1° aprile dall'assessore regionale ai Trasporti e dal Presidente della Provincia di Novara l'accordo di programma per la realizzazione del secondo lotto della variante nord-est di Romagnano e della variante all'abitato di Fara Novarese. L'accordo prevede lo stanziamento di risorse aggiuntive per la realizzazione delle due infrastrutture: la Regione assegna ulteriori 7,9 milioni di euro per la realizzazione del secondo lotto della variante di Romagnano (che ha un costo totale di 14 milioni 500 mila euro) e altri 100 mila euro per la progettazione definitiva della variante di Fara Novarese (costo totale 12 milioni di euro). La variante di Fara avrà una lunghezza di circa 4 km e andrà a innestarsi con la viabilità principale tramite due svincoli a rotatoria. Il secondo lotto della variante di Romagnano avrà invece una lunghezza complessiva di 3 km .

Precari Agenzia Piemonte Lavoro - 01/04/2008

L'Agenzia Piemonte Lavoro ha avviato il piano delle assunzioni per la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari dell'ente, a seguito di un accordo con le RSU e le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil. L'amministrazione avvierà entro l'anno le procedure per una selezione rivolta a sette lavoratrici e lavoratori, attualmente in servizio, che hanno maturato i requisiti previsti dalla legge finanziaria 2008 per un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. L'assessore regionale al Lavoro ha manifestato la sua soddisfazione per il raggiungimento dell'accordo.

"Follie del documentario" - 01/04/2008

L'intera giornata del 2 aprile sarà dedicata al genere documentaristico. Nella Sala Congressi di Intesa San Paolo, in via Santa Teresa 1/G a Torino, il convegno "Follie del Documentario" festeggia l'anno di attività del Piemonte DocFilm Fund. La giornata si chiude alle ore 21 con l'anteprima di "Anni spietati" sui delitti delle Br.

From Concept to Car in Cina - 01/04/2008

È stato inaugurato ad Hefei, in Cina, il desk di From Concept to Car, progetto che promuove all'estero la filiera veicolare piemontese, della Camera di commercio di Torino, realizzato con il supporto operativo del Centro Estero per l'Internazionalizzazione e il contributo della Regione. L'inaugurazione coincide con l'avvio della missione commerciale in Cina, che vede dodici imprese del progetto impegnate fino al 4 aprile in un programma di incontri con tre case costruttrici delle province di Anhui e Jiangxi: Chery, Changhe e Jac.