Contenuto principale

archivio in breve

Settembre 2007

Valorizzazione degli asset intangibili - 28/09/2007

La Regione Piemonte e la Fondazione Adriano Olivetti sottoscrivono un protocollo d'intesa per avviare un rapporto di collaborazione volto alla valorizzazione degli asset intangibili come fattore critico per rilanciare e sostenere la competitività del territorio piemontese, anche attraverso lo sviluppo della cultura digitale delle imprese e della Pubblica Amministrazione. Il documento verrà firmato dalla presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, e dalla presidente della Fondazione Adriano Olivetti, Laura Adriana Olivetti, nel corso di una conferenza stampa, lunedì 1 ottobre alle ore 11,30 presso la Sala Giunta della regione Piemonte, piazza Castello 165, Torino

Ottobre Scienza - 28/09/2007

Decine di esperimenti scientifici, mostre, conferenze e workshop. La prima edizione di Ottobre Scienza, la manifestazione di carattere scientifico che si svolgerà a Torino dal 6 al 14 ottobre al Museo regionale di Scienze naturali, al Lingotto e all'Accademia delle scienze, è stata realizzata da professori e studenti di venticinque scuole superiori del Piemonte. L'iniziativa, promossa dal Liceo Scientifico Copernico, con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione per le scuole, verrà presentata, dagli assessori alla Cultura e all'Istruzione della Regione Piemonte, Gianni Oliva e Giovanna Pentenero, insieme agli organizzatori, nel corso di una conferenza stampa, lunedì 1 ottobre alle ore 12 al Museo regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino, 28/9/07

Vertenza Vodafone - 28/09/2007

L'amministratore delegato di Vodafone Italia, Pietro Guineani, ha illustrato agli enti locali il piano industriale dell'azienda e riferito che i livelli occupazionali nel Canavese non muteranno. Comdata acquisirà esclusivamente i processi amministrativi a supporto della gestione del cliente e l'attività di gestione del credito del customer care e tutti i 283 dipendenti della sede di Ivrea interessati dalla gestione con Comdata delle suddette attività manterranno il contratto delle telecomunicazioni e i trattamenti economici e normativi attuali. L'azienda ha anche ribadito la piena disponibilità al dialogo per arrivare ad un accordo con le organizzazioni sindacali. Il vice-presidente della Regione, Peveraro, e l'assessore Migliasso, unitamente agli altri amministratori presenti, hanno auspicato che "la trattativa in corso si chiuda positivamente con un accordo, nell'ottica di salvaguardare la piena occupazione e di garantire i dipendenti interessati con il trasferimento di tutti i trattamenti, inclusi quelli di secondo livello".

Un francobollo dedicato alla Sacra di San Michele - 28/09/2007

Uscirà il 29 settembre il francobollo dedicato al complesso abbaziale della Sacra di San Michele, simbolo della Regione Piemonte. Del valore di 0,60€, il francobollo rientra nella tematica "Il Patrimonio artistico e culturale italiano" e riproduce, in calcografia, uno scorcio dell'Abbazia realizzato da Antonio Saliola.
L'Ufficio Postale di Sant'Ambrogio di Torino utilizzerà, il giorno di emissione, l'annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane; inoltre metterà in vendita una cartolina raffigurante particolari contenuti nella vignetta del francobollo della serie tematica, al prezzo di € 0,52, oltre il valore del francobollo.
La cartolina sarà posta in vendita o potrà essere prenotata presso tutti gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale e i Negozi "Spazio Filatelia" di Roma, Milano e Venezia.

Campionato di tiro a segno per la polizia municipale - 27/09/2007

Venerdì 28 e sabato 29 settembre, nella sede del poligono di tiro a segno nazionale di via Reiss Romoli n.62/25 a Torino, è in programma il 24° campionato di tiro a segno di polizia municipale con arma d'ordinanza, 4°memorial "De Beffi-Firinu".
Organizzata dall'assessorato regionale alla Polizia locale, è l'unica manifestazione a livello nazionale concepita per la polizia municipale. Conta più di 300 operatori in rappresentanza di una quarantina di Comuni piemontesi e vuole essere un momento di aggiornamento professionale: la pistola, infatti, fa parte integrante della divisa e deve essere considerata come uno strumento e non come mezzo d'offesa.

"I tuoi diritti in diretta":farmaci nei supermercati - 27/09/2007

Da oltre un anno è possibile comprare i farmaci da banco nei supermercati, risparmiando fino al 30% rispetto al prezzo praticato dalle farmacie. E' l'effetto del decreto Bersani che, ad agosto 2006, ha dato il via libera alla vendita dei medicinali di automedicazione in tutti gli esercizi commerciali, esclusi gli alimentari. Mentre i farmacisti denunciano un calo della spesa farmaceutica, a fronte di un aumento di ricette, si parla di estendere la vendita nei supermercati anche ai farmaci di fascia C, quelli con obbligo di ricetta medica, che consentirebbe ai cittadini di risparmiare ulteriormente.
Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana. che è possibile ascoltare sulle frequenze delle seguenti emittenti.
Info: http://www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm

Scuoleinmusica 2007 - 27/09/2007

Venerdì 28 settembre 2007 alle ore 12.30, presso la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, via Pietro Micca, 20 - Torino, Il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Francesco de Sanctis e l'Assessore regionale all'Istruzione Giovanna Pentenero, con i rappresentanti della Città di Torino, della Fondazione CRT, del Comitato Organizzatore Euritmica 2008, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, dell'Associazione Volo2006, del Centro Servizi per il Volontariato VSSP, presenteranno la manifestazione "Scuoleinmusica 2007" che avrà luogo in Torino il prossimo 29 settembre. Un evento straordinario che vedrà, nelle piazze e nelle vie del centro, mille studenti delle scuole medie e superiori del Piemonte esibirsi in una serie di miniconcerti, sotto la guida dei propri docenti, per testimoniare l'importanza della musica come fattore educativo.

Piemonte calcio domani - 27/09/2007

Comincia il viaggio in Piemonte del progetto "Piemonte Calcio Domani", elaborato dall'Assessorato allo Sport della Regione Piemonte con l'obiettivo di recuperare una smarrita educazione sportiva, rilanciando la pratica dello sport e sostenendo le otto Società Calcistiche professionistiche piemontesi per attuare una serie di iniziative, comunicazione ed eventi, che ristabiliscano un rapporto costruttivo con le tifoserie. Con i rappresentanti del Torino Football Club 1906, Juventus F.C. US Ivrea Calcio, Novara Calcio, Pro Vercelli 1892, AC Cuneo 1905, Canavese e Valenzana Calcio, venerdì 28 settembre 2007, ore 11,00, presso il Circolo La Stampa Sporting, c.so Agnelli, 45 - Torino, verranno presentati i prossimi passi del progetto, primo in Italia: il Tour 2007-2008 e il concorso per le scuole "Piemonte Calcio Domani School Contest 2008", promosso dall'Assessorato all'Istruzione della Regione. Interverranno Giuliana Manica, assessore allo Sport, Giovanna Pentenero, assessore all'Istruzione, e Gianni Romeo, giornalista. Alla vigilia del derby saranno presenti Urbano Cairo, presidente del Torino Football Club e Jean-Claude Blanc, Amministratore Delegato Juventus F.C. insieme ai testimonial del Project Team.

Sanità Informa - 26/09/2007

Vietato allattare nei musei. Questa proibizione non è esplicita, ma al Prado di Madrid, circa due mesi fa, una mamma è stata allontanata da un sorvegliante e invitata ad allattare nella caffetteria o nella toilette. Eppure si tratta di un gesto naturale e molto importante. Esiste un rapporto stretto, infatti, tra l'allattamento al seno e la salute della mamma e del neonato. Il latte materno è l'alimento naturale migliore per il bambino. È completo, perché contiene la quantità d'acqua sufficiente per dissetare e gli anticorpi per immunizzare da molte malattie e allergie. E' l'argomento del talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 27 settembre, il programma - promosso dall'assessorato regionale alla Tutela della salute e Sanità con il coordinamento dell'Ufficio Stampa della Giunta regionale e realizzato dall'agenzia di stampa nazionale Mandragola - che rientra nel più ampio progetto di comunicazione e informazione rivolto ai cittadini con appuntamenti quotidiani sulle ultime novità dal mondo della ricerca, le attività di prevenzione, le liste d'attesa e l'accessibilità ai servizi sanitari. E' possibile ascoltare la trasmissione su www.regione.piemonte.it/sanita.

Riapre la galleria di Pino Torinese - 26/09/2007

Riapre dal 27 settembre la galleria di Pino Torinese. I veicoli possono transitare dalle 6,30 alle 21,30 tutti i giorni, mentre prosegue fino a fine dicembre la chiusura notturna nei soli giorni feriali. L'apertura notturna verrà garantita anche negli eventuali giorni festivi infrasettimanali. La circolazione rimane vietata ai mezzi pesanti, oltre le 3,5 tonnellate, mentre tutti gli altri veicoli dovranno rispettare il limite dei 30 chilometri orari. L'opera, inserita tra gli interventi di Ares Piemonte, ha un costo di oltre un milione e 700 mila euro, finanziati dalla Regione. "Finalmente riconsegnamo al territorio - commenta l'assessore Borioli - un collegamento sicuro, risolvendo i problemi di traffico verificatisi durante questi mesi di lavori".

Promozione sportiva. 30 settembre scade il bando 2007 - 26/09/2007

C'è tempo fino al 30 settembre per presentare le domande di contributo relative alla promozione delle attività sportive e fisico-motorie, anno 2007. Il Bando, per una cifra complessiva di oltre 7 milioni di euro, si rivolge ai comitati locali delle Federazioni Sportive, agli Enti di Promozione Sportiva, alle Società e alle Associazioni sportive dilettantistiche, riconosciuti dal CONI del Piemonte. Le domande vanno presentate entro il 30 settembre 2007, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o con servizio di corriere espresso, e intestate a: REGIONE PIEMONTE Direzione Turismo - Sport - Parchi (Settore Sport) Via Avogadro, 30 10121 TORINO. Fa fede il timbro postale.
Info: Tel. 011.432.3351

Pet Therapy e qualità della vita - 26/09/2007

"Mente in Pace: Pet Therapy e qualità della vita" è il titolo del convegno che si terrà il 28 settembre presso il Teatro della Scuola Superiore di formazione Rebaudengo, a cui parteciperà l'assessore alla Formazione Professionale, Giovanna Pentenero. L'intento è quello di offrire un'approfondita indagine di uno specifico percorso formativo post-universitario rivolto ad operatori dell'ambito sanitario, assistenziale e scolastico. I percorsi terapeutici realizzati con l'animale scelto come co-terapeuta promuovono il miglioramento dello stile di vita, il benessere psico-fisico del paziente in trattamento. Il Master è promosso dalla SSF Scuola superiore di Formazione Rebaudengo di Torino, affiliata alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, e gestito a livello organizzativo in collaborazione con A.S.Se.A Associazione per le Attività Socioassistenziali e servizi con Animali.
Info: www.assea.it.

The Heights of Design - 26/09/2007

Si riunisce il 27 e 28 settembre presso la sede di Unioncamere Piemonte a Torino, la giuria internazionale del concorso di idee "The Heights of Design", bandito da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte e rivolto a tutti i progettisti (designer, architetti, paesaggisti, etc.) under 40. Il concorso per l'ideazione di arredi, installazioni o interventi di arredo dedicati ai territori montani e collinari del Piemonte e realizzabili con materiali e lavorazioni artigianali ha lo scopo di raccogliere e mettere a confronto idee, proposte tecniche, economiche e culturali per l'individuazione di forme e interventi di arredo che possano concorrere alla valorizzazione e caratterizzazione di aree, parchi, punti panoramici, luoghi significativi presenti nei territori montani e collinari del Piemonte. I vincitori saranno annunciati alle ore 12 del 4 ottobre, presso lo Spazio Incontri del Lingotto di Torino, durante Alpi 365. www.pie.camcom.it/heightsofdesign.

Fondazione CRT e Regione Piemonte insieme per la ricerca - 26/09/2007

Giovedì 27 settembre alle ore 12.30 in Sala Consiglio, via XX Settembre 31, Torino, la Fondazione CRT presenterà un'importante iniziativa di promozione della ricerca e dell'innovazione che nasce d'intesa con la Regione Piemonte. L'assessore regionale all'Università e Ricerca, Andrea Bairati, e il Segretario Generale di Fondazione CRT, Angelo Miglietta, illustreranno in particolare l'intervento della Fondazione CRT finalizzato ad attrarre ricercatori stranieri nei luoghi della ricerca degli Atenei piemontesi. L'intervento della Fondazione si inserisce nell'ambito dell'accordo siglato tra gli atenei piemontesi e la Regione Piemonte finalizzato a sostenere e a promuovere il sistema della ricerca scientifica in Piemonte.

Cementificio di Robilante - 25/09/2007

Riduzione, recupero di materiale tramite raccolta differenziata e valorizzazione dei rifiuti. Di questo si è parlato nei giorni scorsi a Cuneo in un incontro promosso dal Vice Presidente Fino a cui hanno partecipato, oltre all'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, Sindaci, Consiglieri provinciali, l'ATO di Cuneo, consorzi di bacino, aziende, associazioni ambientaliste. Al centro l'accordo con il cementificio Buzzi Unicem di Robilante per lo smaltimento della frazione residuale dopo la raccolta differenziata della Provincia di Cuneo. L'accordo permette un aumento della raccolta differenziata, di almeno il 65%. L'obiettivo finale, deve essere quello di una diminuzione delle emissioni prodotte e quindi un sostanziale miglioramento della qualità dell'aria. Sarà compito della Regione Piemonte, attraverso l'ARPA, assicurare il controllo costante delle emissioni e garantire la diffusione a Sindaci, Associazioni e Cittadini di tutti i dati e le informazioni necessarie.

Aggiornato a mercoledì il tavolo del latte - 24/09/2007

Il tavolo regionale sul latte, riunitosi lunedì 24 settembre presso l'Assessorato all'Agricoltura, si è aggiornato a mercoledì 26 settembre: dopo una discussione approfondita le parti si sono date due giorni di tempo per verificare l'esistenza dei margini per sottoscrivere l'accordo stesso per i prossimi mesi. "Credo che l'accordo sia ormai a portata, - commenta l'assessore Taricco - anche se potremo affermarlo con sicurezza solo nei prossimi giorni".

Orientamento: Successo formativo e Occupabilità - 24/09/2007

È il convegno promosso da Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro e Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale, che intende valutare l'evoluzione in questi anni dell'orientamento in Piemonte, quale impatto ha prodotto sui giovani in obbligo formativo e quali sono le prospettive ed le attività future di orientamento previste nella nostra regione. Sarà, anche, presentato, mercoledì 26 settembre, presso il Centro Incontri Regione Piemonte, corso Stati Uniti 23, il nuovo Atto di indirizzo delle azioni di orientamento dei giovani in obbligo formativo, conseguente alla nuova programmazione 2007-2013, e la ricerca sul successo formativo condotta dall'agenzia Piemonte lavoro. Parteciperanno ai lavori l'assessore all'Istruzione,Giovanna Pentenero e l'assessore al Welfare e lavoro, Teresa Angela Migliasso

Avviato contratto Fiume per il Belbo - 24/09/2007

L'assessore all'Ambiente e Risorse idriche Nicola de Ruggiero ha partecipato nei giorni scorsi a Canelli all'incontro nel quale si sono avviate le procedure del nuovo Contratto di Fiume per il Belbo. Questo strumento promuove il coinvolgimento di tutte le realtà locali in un processo di ampia partecipazione che ha come finalità il conseguimento degli obiettivi ambientali del fiume. Il contratto di fiume garantisce il risanamento, il recupero e il miglioramento degli ecosistemi acquatici; l'uso sostenibile delle risorse idriche superficiali e sotterranee;l'attuazione di misure specifiche per la riduzione degli scarichi e delle emissioni nei cosi d'acqua; la mitigazione degli effetti delle inondazioni e delle siccità. La Regione ha incentivato l'avvio del contratto di fiume Belbo con un contributo economico di 100.000 Euro destinato alla Provincia di Asti, che si farà carico del coordinamento fra le Province di Alessandria e Cuneo in quanto i problemi ambientali sono maggiormente concentrati in questo territorio.

Ricerca e la Didattica Avanzata in Ingegneria Biomedica - 24/09/2007

Saranno inaugurati oggi presso l'Ospedale San Giovanni Antica Sede i nuovi laboratori per la Ricerca e la Didattica Avanzata in Ingegneria Biomedica e sanità elettronica fondati da Politecnico di Torino, Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) e Azienda Sanitaria Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino (ASO). Alla cerimonia, prevista per le ore 14.00 in via Cavour 31, saranno presenti gli assessori regionali alla Sanità, Eleonora Artesio, alle Politiche per L'innovazione, Andrea Bairati, il direttore generale A.S.O. "S. Giovanni Battista" di Torino, Giuseppe Galanzino, il Rettore del Politecnico, Francesco Profumo e il presidente dell'Istituto Superiore Mario Boella, Rodolfo Zich. Il punto di forza di questo progetto consiste nella condivisione sinergica tra ISMB, Politecnico e ASO delle iniziative di ricerca e di alta formazione nel settore della bioingegneria, dell'ingegneria biomedica e della medicina applicata e delle tecnologie ICT (Information and Communication Technology).

Servizio civile nazionale nei Parchi astigiani - 24/09/2007

Per il primo anno l'Ente Parchi Astigiani apre il bando per la selezione di 4 volontari da inserire nelle attività di ricerca, manutenzione e studio delle Aree Protette. Le domande dovranno pervenire presso la sede dell'ente parchi (via San Martino, 5 - Asti) entro le ore 14.00 del 1 ottobre 2007 (non fa fede il timbro postale). "Paleo-in-Progress - testimonianze del passato" è un progetto che comporta un approccio specifico sia teorico che pratico sugli aspetti geo-paleontologici caratterizzanti le Aree Protette gestite dall'Ente Parchi Astigiani (Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, Riserva Naturale Speciale della Valle Andona, Valle Botto e Val Grande e Riserva Naturale Speciale della Val Sarmassa). I volontari del servizio civile saranno impegnati principalmente nella Riserva Naturale Speciale della Valle Andona, Valle Botto e Val Grande.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_paleo.htm

Ex Locatelli di Moretta - 22/09/2007

L'incontro tenutosi il 21 settembre presso la Provincia di Cuneo ha avuto un primo esito positivo: Lombardia Immobili, l'agenzia incaricata dalla Lactalis di gestire la vendita del sito, ha informato sull'esistenza di contatti con alcune imprese interessate a rilevare lo stabilimento. Le proposte dovranno tener conto della situazione attuale del sito e della necessità di ricollocare il personale impiegato a Moretta. La società si è impegnata a privilegiare l'offerta che offrirà le migliori condizioni rispetto a tali requisiti e l'assessore Taricco ha annunciato che "a fronte di un progetto concreto e credibile, la Regione è disponibile a individuare strumenti economici di compartecipazione o di contribuzione".

Nucleare a Saluggia - 22/09/2007

Nella riunione svoltasi il 21 settembre presso gli uffici della Sogin, l'assessore Nicola de Ruggiero ha ribadito che la Regione condivide l'urgenza di dare avvio a tutte le attività che determinino un incremento delle condizioni di sicurezza dei siti, fermo restando che tutte le opere realizzate a tal fine devono possedere un carattere di provvisorietà, in quanto l'obiettivo finale che si persegue è il rilascio del sito privo da vincoli di natura radiologica.
In merito alla situazione della falda acquifera ha confermato che sono state ultimate le operazioni di campionamento e monitoraggio in ben 67 pozzi e che sono state stanziate ulteriori risorse per 4 nuovi punti di monitoraggio.

Infrastrutture piemontesi - 21/09/2007

Lunedì 24 settembre,  il ministro delle Infrastrutture  Antonio Di Pietro, la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, e l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli faranno il punto sulle infrastrutture piemontesi nel corso di una conferenza stampa, alle ore 14.00 presso la Sala Giunta, piazza Castello 165, Torino.

Ambiente e territorio - 21/09/2007

Si svolgerà a Torino, dal 6 al 9 novembre presso il Centro Congressi Lingotto, un evento tecnico scientifico di grande importanza: si tratta dell'11^ Conferenza Nazionale "Asita", la Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali.
L'edizione 2007 viene promossa dalla Città di Torino, dalla Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte, dal Collegio dei Geometri di Torino e Provincia e dal Torino Convention Bureau. Partecipano alla riuscita dell'evento il Politecnico di Torino e il CSI Piemonte.
L'evento sarà illustrato ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa, martedì 25 settembre alle ore 11 presso il Castello del Valentino, Salone d'Onore. Per la Regione Piemonte sarà presente l'Assessore alle Politiche Territoriali Sergio Conti.

Il Piemonte ad Hortus Hungaricus 2007 - 21/09/2007

Camelie, ortensie, rododendri, azalee ed anche specie meno conosciute dai nomi latini come pieris, osmanthus, rhyncospermum, sciadopytis, skimmia, kalmia, rappresentanti della flora del Lago Maggiore e del Piemonte, faranno bella mostra di sé alla quattordicesima edizione di "Hortus Hungaricus 2007, International Horticultural Exhibition and Trade Fair", la più importante fiera internazionale del florovivaismo dell'Europa centro orientale, che avrà luogo, dal 21 al 23 settembre a Szigetszentmiklòs vicino a Budapest (Ungheria). La partecipazione ad Hortus Hungaricus è una delle azioni previste dall'intesa interregionale tra le Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana e l'ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) per la realizzazione del progetto "Florovivaismo" che si propone di supportare le aziende nazionali nella ricerca di nuovi mercati. Le cooperative delle 4 regioni aderenti al progetto, tra cui la piemontese Floorcoop, hanno costituito il Consorzio "Viridarium Hungary"che ha tra i suoi obiettivi la realizzazione a Budapest di una piattaforma per la vendita e la distribuzione dei prodotti florovivaistici italiani.

Educazione alimentare per i cinque sensi - 21/09/2007

Anche a Torino si festeggia sabato 22 settembre la "Giornata della cultura che nutre", un progetto nazionale che punta a sensibilizzare i consumatori e le scuole sul tema dell'educazione alimentare e che quest'anno è dedicato ai cinque sensi del corpo umano, "buonsenso compreso". Sabato, in piazza Castello, spettacoli, giochi e laboratori coinvolgeranno i bambini e le loro famiglie in attività ludico-didattiche per sensibilizzarli sui temi della sana alimentazione e per diffondere la conoscenza della genuinità dei prodotti agroalimentari del nostro Paese. La mattina, dalle 10,00 sarà dedicata ad attività di laboratorio, al termine delle quali i piccoli metteranno in scena uno spettacolo pensato, scritto e allestito da loro.

Trasporti passeggeri - 20/09/2007

L'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, partecipa venerdì 21 settembre alle ore 9,30 al seminario "Il nuovo regolamento europeo sui servizi pubblici di trasporto passeggeri su strada e ferrovie". Il convegno si terrà presso la Sala Viglione, Palazzo Lascaris, via Alfieri 15, Torino.

Promozione del turismo geologico - 20/09/2007

Gli assessori regionali Teresa Angela Migliasso, Giovanna Pentenero e Giuliana Manica intervengono venerdì 21 settembre alle 11.00, al meeeting internazionale "Geoturismo,- il turismo a tema geologico" che si svolge presso la Foresteria della Sacra di San Michele, S. Ambrogio di Susa.

"I tuoi diritti in diretta": caro-libri - 20/09/2007

E' ricominciata la scuola ed è ripartita la corsa all'acquisto del materiale scolastico. Ogni anno lo slalom tra astucci, pennarelli, temperini e quadernoni costa alle famiglie italiane più di 200 milioni di euro, non contando i libri. E proprio sui libri, è guerra di cifre: secondo l'Associazione Italiana Editori (AIE), i testi scolastici sono aumentati solo dell'1% rispetto all'anno scorso, ma per le associazioni dei consumatori i rialzi sono anche del 12 per cento. Contro il caro-libri, come risparmiare? Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana.
Info: www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm
www.informaconsumatori.it
Elenco emittenti radiofoniche (10 kb)

Codice Uno - 19/09/2007

Oltre un anno fa, a Saluggia, in provincia di Vercelli, scattava l'emergenza acqua contaminata. Le perdite di liquidi radioattivi arrivavano dalla piscina di stoccaggio dell'impianto Eurex, contenente 3.000 tonnellate di acqua distillata e 52 barre di uranio. Sogin, che si occupa della gestione degli impianti nucleari in Italia, ha provveduto a svuotare la piscina nei primi mesi del 2007, spostando le barre di uranio nella vicina piscina Avogadro. Adesso la situazione qual è?
Se ne discuterà nel talk show radiofonico “Codice Uno” di giovedì 20 settembre, realizzato dall'agenzia nazionale di stampa Mandragola in collaborazione con la redazione di Codice Uno e il coordinamento dell'Ufficio Stampa della Giunta regionale.
www.regione.piemonte.it/protciv
www.codiceuno.it

Supporto all'agricoltura - 19/09/2007

La Regione Piemonte partecipa al convegno internazionale "I servizi di sviluppo agricolo in Italia: le sfide per il futuro", organizzato dalla Regione Puglia a Bari il 19 e 20 settembre. L'assessore Mino Taricco interverrà giovedì pomeriggio alla tavola rotonda conclusiva con il ministro per le Risorse agricole, Paolo De Castro, e gli assessori di altre Regioni italiane affrontando in particolare il tema del ruolo delle Regioni per lo sviluppo dei servizi all'agricoltura.

Osservatorio Culturale del Piemonte - 19/09/2007

Sarà presentata giovedì 20 settembre a Torino presso l'IRES Piemonte, Sala Conferenze, via Nizza 18, Torino, alle ore 15.00 la Relazione Annuale dell'Osservatorio Culturale del Piemonte relativa alla produzione e al consumo di cultura in regione nel 2006. Seguirà la tavola rotonda "Sostenere la crescita: il ruolo dei privati". Interverranno gli assessori alla Cultura della regione, Gianni Oliva, della Provincia, Valter Giuliano, della Citta di Torino, Fiorenzo Alfieri.
Info: Osservatorio Culturale del Piemonte - www.ocp.piemonte.it

Convegno Ecolabel per campeggi - 19/09/2007

Per diffondere la conoscenza del marchio "ecolabel" certificazione di ospitalità rispettosa dell'ambiente, La Regione Piemonte con l'Ecoistituto "Pasquale Cavaliere" promuove un seminario di sensibilizzazione e cultura di accoglienza rivolto agli operatori dei campeggi. L'incontro si terrà giovedì 20 settembre nella sede del Distretto turisitico dei laghi a Stresa dalle 9,30.
Parteciperanno amministratori, commissari della Comunità europea ed operatori del settore.
Le strutture ricettive con marchio Ecolabel garantiscono alloggi salubri, alimentazione a base di prodotti bio e tipici locali, uso di detergenti per biancheria delicati e la promozione di fonti rinnovabili di energia.

Teatro Regionale Alessandrino: la prima nuova stagione - 19/09/2007

Venerdì 21 settembre, alle ore 11,30, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (Corso Stati Uniti 23, Torino), si tiene la conferenza stampa di presentazione della stagione 2007-2008 del nuovo Teatro Regionale Alessandrino (T.R.A). Partecipano la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, l'assessore alla cultura del Comune di Alessandria, Paolo Bonadeo, l'assessore alla cultura della Provincia di Alessandria, Rita Rossa, il presidente di A.T.A. (Azienda Teatrale Alessandrina), Franco Ferrari e il regista del T.R.A., Gabriele Vacis.

Servizio Civile in Piemonte - 18/09/2007

Il Servizio Civile Nazionale Volontario si conferma come una delle grandi risorse a disposizione del territorio piemontese.Dopo il primo anno di trasferimento delle competenze alla Regione, sono più di mille i giovani e le giovani avviati al servizio attraverso i progetti presentati dagli enti iscritti all'albo regionale. In vista dell'imminente apertura del bando per la presentazione dei progetti 2007, i criteri della nuova progettazione e i dati sui progetti approvati, suddivisi per area geografica e settore di intervento, saranno illustrati, giovedì 20 settembre alle 11,30 presso la Sala Giunta, piazza Castello 165, Torino, nel corso di una conferenza stampa dall'assessore al Welfare e Lavoro della Regione Piemonte Teresa Angela Migliasso.

Turin. Half Marathon - 18/09/2007

Ritorna l'8a edizione della Turin Half Marathon - Gran Premio Città di Moncalieri, e lo fa in grande stile, proprio come si addice allo spirito della Turin Marathon. Dopo essersi presa un anno di pausa per lasciare spazio alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, per quest'anno la mezza maratona si correrà il 23 settembre attraverso le vie di tre comuni: Torino, Nichelino e Moncalieri, per un percorso di 21.097 km che lo rende uno dei migliori tracciati italiani per gli amanti della corsa. Insieme ai Top Runners, nomi eccellenti delle classifiche nazionali ed internazionali, moltissimi atleti amatoriali prenderanno il via alle 9,30 di domenica dal Borgo medievale, nel Parco del Valentino.
Info: www.turinmarathon.it

Comunicare la Scienza - 2007 - 18/09/2007

Sono aperte fino al 21 settembre le iscrizioni all'edizione 2007 del corso di specializzazione in divulgazione scientifica "Comunicare la scienza" de il rasoio di Occam. Il corso, che si terrà a Torino nel periodo ottobre - dicembre 2007, preparerà gli allievi ad operare nei settori del giornalismo scientifico, dell'editoria scientifica e della museologia. Come ogni anno, il corso vedrà la partecipazione di docenti di alto livello e la possibilità per gli allievi più meritevoli di effettuare stage presso importanti realtà del panorama italiano della divulgazione.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/c_comunic.htm

Riconosciuta l'IGP Castagna Cuneo - 17/09/2007

E' stata approvata dall'Unione Europea l'Indicazione Geografica Protetta (IGP) per la Castagna Cuneo , la più importante certificazione di valore europeo a protezione e valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari. Il provvedimento, garantisce che l'intero processo produttivo - nel caso della castagna la coltivazione e il confezionamento - avviene esclusivamente in un territorio delimitato e riconosciuto ufficialmente.
Sono 108 i comuni produttori ed esprimono circa 8.000 ettari di superficie coltivata a castagneto da frutto, per una produzione di 40.000 quintali, situati nella provincia di Cuneo dalla valle Po alla valle Tanaro. Il comparto castanicolo piemontese rappresenta circa 7000 aziende e 9.200 ettari di superficie dove si producono 50.000 quintali di castagne, il 10% della produzione italiana; un comparto che ha in sé forti valori ambientali paesaggistici e in cui sono permessi esclusivamente sistemi di coltivazione biologica.
Allegato (file pdf - 11 kb)

I tuoi diritti in diretta. Allergie alimentari - 17/09/2007

È ripreso il ciclo di trasmissioni in difesa dei diritti dei cittadini e, ad inaugurare l'appuntamento, un argomento caldo: il cibo che ingeriamo ci fa bene o ci fa male? Coloranti, micotossine e aflatossine. Non sembrano sostanze appetitose eppure sono presenti negli alimenti che mangiamo. La rivista scientifica inglese «Lancet» ha pubblicato uno studio che attribuisce ai coloranti, presenti in dolci, gelati, merendine e bibite gassate, atteggiamenti aggressivi e anti-sociali nei giovanissimi. Un'indagine del Movimento Consumatori ha evidenziato la presenza, nel 37,5% dei prodotti alimentari analizzati, di micotossine, per intenderci muffe potenzialmente cancerogene e responsabili di gravi tossicità croniche. Nei vini si è arrivati addirittura al 61,5 %, nelle birre al 57%. Questo è l'argomento del talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana.
Info: www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm, www.informaconsumatori.it
Elenco radio (file pdf - 20 kb)

Alpi 365 Expo - 17/09/2007

Si terrà dal 4 al 7 ottobre al Lingotto Fiere di Torino Alpi365 Expo, la prima edizione di un salone biennale della montagna. L'evento sarà il polo di richiamo di interlocutori economici internazionali e osservatorio privilegiato sulle attività e le iniziative intorno alla montagna, in una visione non legata a fenomeni stagionali ma per 365 giorni all'anno e con uno sguardo a tutto tondo. Accanto alle attività espositive, Alpi365 Expo propone un fitto programma di eventi che saranno presentati in una conferenza stampa mercoledì 19 settembre alle ore 12, presso il Palazzo della Regione, piazza Castello 165, Torino. Interverranno Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, gli assessori alla montagna, Bruna Sibille, al Turismo e Sport, Giuliana Manica, Lido Riba, presidente della delegazione piemontese dell'UNCEM, Rolando Picchioni, presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura, Enrico Camanni, responsabile del progetto culturale di Alpi365 Expo e Stefania Belmondo, membro del comitato scientifico di Alpi365 Expo.

La bisaccia del pellegrino - 13/09/2007

La Regione Piemonte, con il Centro Interdipartimentale e Interfacoltà di Scienze Religiose dell'Università di Torino e il Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei, organizza da martedì 2 a sabato 6 ottobre 2007 a Torino, Casale Monferrato (AL) e Moncalvo (AT), il convegno internazionale “La bisaccia del pellegrino: fra evocazione e memoria. Il pellegrinaggio sostitutivo ai luoghi santi nel mondo antico e nelle grandi religioni viventi”.
Il convegno viene presentato venerdì 14 settembre, alle ore 11 presso l'aula magna dell'Università degli Studi, in via Verdi 8 a Torino, da Mercedes Bresso, presidente della Regione, Gianni Oliva, assessore regionale alla Cultura, Ezio Pelizzetti, rettore dell'Università, Gianni Calvi, presidente del Parco del Sacro Monte di Crea, Germano Zaccheo, vescovo di Casale Monferrato, Stefano Piano, presidente del Centro di Scienze religiose dell'Università di Torino.

Un sistema di rete regionale per la sicurezza - 13/09/2007

Le nuove tecnologie al servizio della sicurezza, esperienze ed applicazioni sono il tema del convegno che si svolge venerdì 14 settembre presso la Sala Multimediale della Regione, corso Regina Margherita, 174, Torino dalle ore 9.30.
Interverranno la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso e gli assessori alla Polizia Locale Giovanni Caracciolo e agli Enti Locali Sergio Deorsola.
Programma (file pdf - 30Kb)

Tavolo tecnico sulla pedemontana - 13/09/2007

Proseguono gli incontri del Tavolo tecnico sulla Pedemontana piemontese. L'ultimo si è tenuto mercoledì 12 settembre a Torino, presenti rappresentanti di Regione Piemonte, Ares e delle Province di Biella, Novara e Vercelli. Il tavolo è al lavoro per arrivare a un documento, che Ares dovrebbe avere pronto per fine settembre, che servirà a predisporre il bando per l'integrazione del progetto preliminare. La provincia di Biella si farà carico di tutte le attività legate alla redazione del progetto, per la quale la Regione ha già stanziato 550 mila euro. Entro il 2008 ci sarà un progetto accompagnato da un piano di finanziamento che consenta di avviare l'appalto e di aprire i cantieri.

La Notte dei Ricercatori - 12/09/2007

Tutte le novità dell'edizione 2007 della Notte dei Ricercatori saranno presentate venerdì 14 settembre alle ore 12 presso il Palazzo del Rettorato dell'Università degli Studi di Torino, Sala Mario Allara, in via Po 17. Il 28 settembre Torino, Vercelli, Biella e Alessandria ospiteranno la seconda edizione della Notte dei Ricercatori, un appuntamento con il mondo della ricerca nato dalla collaborazione tra enti piemontesi attivi sul fronte della ricerca e dell'innovazione, dell'istruzione e del sostegno alle imprese. Alla presentazione interverrà l'assessore regionale all'Università e alla Ricerca, Andrea Bairati.

Accordo su banda larga multicanale territoriale - 11/09/2007

La Regione Piemonte, con il Programma WI-PIE, ha attivato numerose iniziative per combattere il digital divide (divario digitale) di breve, medio e lungo periodo su tutto il territorio regionale. In tale contesto, ha promosso l'azione di investimento di soggetti privati per garantire la copertura del territorio. Favorire iniziative di infrastrutturazione a completamento della rete attuale e permettere lo sviluppo e l'insediamento di iniziative industriali, facilitando l'utilizzo di tecnologie avanzate e adeguandosi agli standard europei: questi i principali obiettivi previsti dal Protocollo d'intesa sulla banda larga multicanale territoriale che sarà sottoscritto dalla Regione Piemonte e da Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. mercoledì 12 settembre 2007,ore 12.00, Sala Giunta, piazza Castello 165, Torino, da Andrea Bairati, assessore alle Politiche per l'Innovazione della Regione Piemonte e Timothy Lucie Smith, vice presidente Ericsson Telecomunicazioni S.p.A.

Gli allergeni alimentari - 10/09/2007

Recenti dati di indagine sul territorio dell'Unione Europea hanno sottolineato un'evidente crescita delle reazioni avverse agli alimenti sia in età pediatrica che adulta. Affrontare il problema delle allergie nella filiera alimentare richiede numerose competenze nel modo della ricerca, della clinica allergologica e dell'industria alimentare. Questi temi saranno affronti nel convegno promosso dalla Regione Piemonte, giovedì 13 e venerdì 14 settembre presso Etaly, via Nizza 230, Torino. I lavori della tavola rotonda saranno introdotti alle 9,30, dall'assessore regionale al Commercio, Giovanni Caracciolo.
Info: 011 6600187
Programma

Corso di formazione per insegnanti 2007/2008 - 10/09/2007

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione annuale per insegnanti di ogni ordine e grado. Il corso prevede 5 appuntamenti (uno al mese) da novembre 2007 a marzo 2008, dalla durata di 3 ore ciascuno, dalle 16:00 alle 19:00. Le date verranno definite nel corso del primo incontro. L'iscrizione è gratuita e deve pervenire alla segreteria del Museo entro e non oltre il 26 ottobre 2007.
Info: Museo A come Ambiente - Corso Umbria 84/90 - 10144 Torino - Tel. 011.070.25.35

Cacciatori di piante - 10/09/2007

Un ciclo di quattro incontri serali, ore 21, per percorre la storia del giardino occidentale, prende il via lunedì 10 settembre al Museo di Scienze Naturali di Torino. Storie, aneddoti e vicende di viaggiatori, di collezionisti e botanici che hanno contribuito ai viaggi delle piante, saranno raccontate in un immaginario giardino da Renata Lodari ed Eric Minetto, mentre il pubblico sorseggia tisane, infusi e decotti offerti dall Collegio Indipendente Subalpino di Arti Farmaceutiche.
Info: Museo di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino - 800 333444 - Biglietteria 011 4326354
Appuntamenti

Geoturismo - Il turismo a tema geologico - 10/09/2007

Le Valli di Susa, Chisone e Germanasca nella Provincia di Torino, il Massiccio Chenaillet - Monti della Luna: dall'Abbazia della Sacra di San Michele al Colle del Monginevro sono le tappe delle tre giornate dedicate alla promozione di un turismo geologico e naturalistico. In calendario, venerdì 21 settembre: geologia, arte e architettura - le tracce del ghiacciaio alle porte di Torino e le pietre della Sacra di San Michele, sabato 22 settembre: geologia, miniere ed eno-gastronomia - la miniera di talco della Val Germanasca nel cuore della montagna, domenica 23 settembre: geologia, natura e turismo - Cesana, Claviere e Montgenevre tra lave e vulcani sottomarini di un oceano scomparso. La barriera corallina prealpina dal ponte tibetano più lungo al mondo.
Info e prenotazioni: www.montagnedoc.it

Alstom di Savigliano - 07/09/2007

La Regione sarà al fianco dei lavoratori dell'Alstom nella riunione del 19 settembre al ministero dello Sviluppo economico: lo ha assicurato l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, incontrando i dipendenti dell'azienda il 7 settembre nel municipio di Savigliano.
"È chiaro - ha dichiarato Borioli - che la nostra prima preoccupazione riguarda le garanzie occupazionali rispetto alle quali occorre cercare di rasserenare i dipendenti e le loro famiglie. Allo stesso tempo, però, credo che la Regione debba fare ogni sforzo per preservare la presenza di questo importantissimo elemento del proprio tessuto produttivo. Sono convinto - ha aggiunto  - che se anche il Governo farà la sua parte si potrà dare solidità a un'azienda che racchiude un grande patrimonio di professionalità e competenze e per la quale, nell'immediato futuro, si possono aprire interessanti prospettive commerciali, legate al nuovo piano industriale delle Ferrovie italiane e al rinnovo del materiale rotabile".

La Regione Piemonte a Cheese 2007 - 07/09/2007

Lo spazio espositivo della Regione alla manifestazione in programma a Bra dal 21 al 24 settembre: un percorso innovativo attraverso l'intera filiera del latte e dei formaggi. La promozione dei prodotti, l'educazione alimentare, le degustazioni guidate, gli incontri e le iniziative presentati in anteprima. L'evento sarà presentato lunedì alle 12.00 in conferenza stampa nella sede della Regione, corso Stati Uniti 21, dagli assessori all'Agricoltura, Mino Taricco, alla Montagna, Bruna Sibille e dal responsabile del progetto Cheese per Slow Food, Walter Bordo.

Galleria del Pino - 07/09/2007

Resterà chiuso fino al 26 di settembre il tunnel di Pino Torinese, interessato a partire dallo scorso mese di luglio dai lavori di adeguamento. Sarà in questo modo anticipata al 27 settembre l'apertura diurna del tunnel nei due sensi di marcia. Attualmente chiusa al traffico, la galleria avrebbe infatti dovuto riaprire con senso unico alternato il prossimo 8 settembre. La decisione è stata presa in accordo con gli enti locali, di prolungare la chiusura di una ventina di giorni per poi riaprire nel doppio senso di marcia, limitando così i disagi e gli effetti sul traffico che avrebbe provocato il senso unico alternato. Da quella data al termine dei lavori, quindi, la galleria rimarrà chiusa solo la notte dalle ore 21.00 alle ore 6.00. rimane in vigore, invece, il divieto di transito ai mezzi pesanti (oltre 3,5 ton.) nel tratto di strada S.R. 10 tra i Comuni di Pino Torinese e Torino.

Progetti per il settore artigiano - 06/09/2007

Sono aperti fino al 6 ottobre i termini per la presentazione dei progetti da destinare al finanziamento nell'ambito della programmazione delle iniziative del Comitato paritetico Unioncamere - Regione Piemonte per il settore artigianato. Sono ammessi a presentare i progetti da destinare al finanziamento: a) Associazioni di categoria del settore artigiano di livello provinciale o regionale; b) Comitato di coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte; c) Centro Studi per l'Artigianato. Info.011/432.3419-3980 http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2007/36/siste/00000003.htm

Varianti nel Cuneese - 06/07/2007

Venerdì 7 settembre l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, firma gli accordi di programma per le varianti di Cavallermaggiore e Racconigi. La cerimonie avvengono alle ore 11 e alle ore 12 nei rispettivi Municipi.

Nuovo anno scolastico - 06/09/2007

Il direttore generale Francesco de Sanctis, l'assessore regionale all'istruzione Giovanna Pentenero, l'assessore provinciale all'istruzione Umberto d'Ottavio e l'assessore comunale alle Risorse Educative Luigi Saragnese, incontreranno i giornalisti per presentare i dati relativi al personale in servizio, agli studenti, all'organizzazione scolastica e agli interventi didattici attivati in Piemonte in una conferenza stampa, venerdì 7 settembre alle ore 13, presso la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, via Pietro Micca, 20 - Torino . Saranno, altresì, illustrati gli orientamenti e le novità riguardanti il sistema educativo nazionale.

"Codice Uno" Incendi boschivi - emergenza siccità - 05/09/2007

Dopo la pausa estiva, torna l'appuntamento settimanale con l'informazione sui temi di protezione civile alternati a quelli di salute e sanità. A riaprire il ciclo di trasmissioni, l'argomento più caldo dell'estate 2007: gli incendi boschivi che hanno flagellato il nostro paese. Colpite le regioni Calabria, Campania, Toscana, Lazio, Sardegna, Puglia e Sicilia. Un annus horribilis che fa segnare, in Europa, il record negativo per estensione di superficie andata in fumo. E il Corpo Forestale dello Stato traccia un bilancio: nel 2007 i roghi sono aumentati del 70% rispetto allo stesso periodo del 2006.
Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 6 settembre, il programma della Protezione civile della Regione Piemonte realizzato in collaborazione con la redazione di Codice Uno e il coordinamento dell'ufficio stampa della giunta regionale e realizzato dall'Agenzia nazionale di stampa Mandragola, in diretta dalle 11,30 alle 12.00 sulle frequenze di Radio GRP.

Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, e www.codiceuno.it.

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it,
Redazione Codice Uno tel. 011/70.700.37;
e-mail: redazione@codiceuno.it
Per lasciare segnalazioni: casella vocale 011/770.12.64.

Elenco radio (file pdf - 9 kb)

Il fior fiore del turismo - 05/09/2007

L'Assessorato al Turismo della Regione Piemonte ha organizzato, in collaborazione con l'Ecoistituto "Pasquale Cavaliere" di Torino, una giornata di seminario per la promozione e la diffusione dell' "Ecolabel Europeo per il servizio di campeggio" nel distretto turistico dei laghi piemontesi delle province del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara il 20 settembre 2007 presso la Sala Conferenze del Distretto Turistico dei Laghi
Corso Italia 18Stresa (VB).L'iniziativa è organizzata tra gli appuntamenti del Mese del Fiore 2007 (European Flower Month) e si inserisce all'interno del progetto regionale "Piemonte… sei a casa" .
La partecipazione ai due seminari è gratuita. Info e prenotazioni (entro il 10 settembre) a eventi.ecoistituto@cssr-pas.org, tel. 011 28 98 241.
Programma

Sisma 2003: Contributi per l'Alessandrino - 04/09/2007

L'assessorato alle Opere pubbliche della Regione ha approvato l'elenco dei Comuni e degli enti della provincia di Alessandria che gestiranno i 3 milioni di euro stanziati per il ripristino dei danni agli edifici storico monumentali e artistici provocati dal terremoto dell'11 aprile 2003. Il provvedimento fa seguito al decreto della presidente della Giunta regionale del 17 agosto 2007, con il quale è stata effettuata una ulteriore integrazione al piano dei contributi approvati nel 2003 e 2004, al fine di completare gli interventi di recupero degli edifici colpiti dal sisma, già individuati dal piano generale ma non ancora finanziati.
Allegati
L'elenco dei contributi e dei comuni

Servizio civile - 2° bando ordinario - 04/09/2007

Sulla Gazzetta Ufficiale n.69 del 31 agosto 2007 è stato pubblicato il 2° bando ordinario per la selezione di 214 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Piemonte.
Le domande di partecipazione in formato cartaceo dovranno essere presentate direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14 del 1° ottobre 2007.
L'elenco degli enti regionali, utilmente collocati in graduatoria ai fini dell'ammissione al bando, è consultabile su www.regione.piemonte.it/polsoc/s_civile/bando2007.htm e su www.serviziocivile.it

30&lode-Special Game - 03/09/2007

Ultimi giorni per partecipare a "30 & lode-Special Game", gioco a quiz di cultura generale rivolto a tutti i neodiplomati che intendono iscriversi all'Università degli Studi di Torino nell'anno 2007-2008. Per partecipare "all'appello" radiofonico è sufficiente inviare entro il 10 settembre 2007una e-mail a info@zip-progetti.it  oppure un sms al numero 339/569.26.44 rispondendo esattamente alla seguente domanda: "Che cos'è l'abaca? a - Un liquore, b - La parte di un libro, c- Una fibra tessile". La fase finale del gioco si svolgerà dal 10 al 15 settembre presso il Centro Immatricolazioni.
www.zipnews.it

Parchi in Campo - 03/09/2007

Il videoconcorso "Parchi in Campo", nato su iniziativa del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell'Ecomuseo di Cascina Moglioni nel 2004, è giunto alla quarta edizione con una sempre maggiore partecipazione di documentari e cortometraggi ambientati, per almeno la metà della loro durata (35') in aree protette ed ecomusei italiani.
Le opere in concorso saranno ospitate dal 5 al 14 settembre durante "Parco e dintorni". Quest'anno la manifestazione prevede una serata speciale dal titolo "La montagna incantata – genti, immaginario, comunità tra Alpi e Appennino" nella quale sarà presentato "Il vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti,il film in lingua d'oc ambientato in Val Maira che ha riscosso notevole successo in campo nazionale e internazionale.
www.parcocapanne.it

Innovazione&Design - 03/09/2007

Mercoledì 5 settembre, alle ore 11 presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino, presentazione della mostra itinerante "Innovazione&Design".
Ideata, curata e realizzata dai corsi di laurea in Disegno industriale e in Graphic&virtual design della Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, è realizzata con il contributo della Regione Piemonte e in collaborazione con Top-Ixe Stramandinoli.

Morenica 2007 - 03/09/2007

Dal 7 al 29 settembre è in calendario "Morenica 2007",  festival di teatro, musica e danza organizzato dall'associazione Sensounico Danzateatro con il sostegno della Regione e di numerosi enti locali che inaugura invece una nuova edizione del Cantiere teatrale canavesano.
Tre settimane di spettacoli e laboratori aperti a tutti, per far conoscere il teatro, per favorire una presenza artistica e di ricerca sul territorio e per coinvolgere tutti nell'esperienza attiva dell'azione scenica. Palcoscenico unico ed inimitabile il territorio e la natura di Andrate, Bollengo, Borgofranco, Candia, Chiaverano e Nomaglio, dove gli spettacoli si svolgeranno prevalentemente all'aperto.
Il programma è su www.morenica.org