Contenuto principale

archivio in breve

Giugno 2007

Piccoli Comuni - 30/06/2007

L'assessore regionale agli Enti locali, Sergio Deorsola, è intervenuto il 29 giugno a Borgiallo (To) al convegno "Piccoli comuni: sviluppo locale e  pari opportunità. La valorizzazione delle reti e del ruolo delle donne in ambito rurale", dove ha sottolineato la creatività e l'intraprendenza femminili come possibile volano per l'economia dei territori rurali e marginali anche sulla scorta delle esperienze raccontate da alcune donne che sono riuscite a creare microimprese di successo proprio in questi territori.
"I comuni piccoli per fornire servizi efficaci si associano- ha dichiarato Deorsola - e  si deve contribuire al miglioramento della qualità dei servizi che forniscono innanzitutto semplificando le procedure burocratiche e gli adempimenti, come dimostrano la legge appena approvata dal Consiglio regionale ed i bandi varati dalla Giunta".

Accordo per l'internazionalizzazione - 29/06/2007

A dieci anni dalla firma di un primo accordo, il ministero del Commercio Internazionale e la Regione Piemonte rinnovano la volontà delle parti di creare strategie comuni per l'internazionalizzazione del sistema regionale con la firma dell'accordo quadro di programma in materia di internazionalizzazione. Il documento verrà siglato mercoledì 4 luglio dal ministro del Commercio Internazionale, Emma Bonino, e dalla presidente della Regione, Mercedes Bresso, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 14.30 nella Sala Giunta del Palazzo della Regione. Sarà presente alla firma l'assessore regionale alle Politiche per l'Internazionalizzazione, Andrea Bairati, che nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, con la presidente Bresso e il ministro Bonino incontrerà le associazioni di categorie, gli imprenditori e i consorzi export del territorio presso il Centro Incontri di c.so Stati Uniti 23 (Sala dei 300).

Seduta di Giunta con la Regione Liguria - 29/06/2007

Lunedì 2 luglio, alle ore 9.30, le Giunte regionali di Liguria e Piemonte si riuniranno per una seduta comune nella residenza di Palazzo Vescovile, a Noli (SV). Al termine dell'incontro, alle ore 12.00, i presidenti Claudio Burlando e Mercedes Bresso terranno una conferenza stampa, nell'ambito della quale firmeranno un accordo di collaborazione fra le due Regioni in materia di ricerca e innovazione.

Pride 2007 - 29/06/2007

Sabato 30 giugno, a poco più di un anno dalla sfilata del 2006, si svolge il Torino Pride 2007 all'insegna dello slogan "Parità, Dignità, Laicità". Dalle ore 16.00 piazza Castello ospita musica, danze, performance artistiche e teatrali, eventi culturali. Fra gli eventi previsti, l'anteprima mondiale della "Living Library - la Biblioteca Vivente". I festeggiamenti proseguono, domenica 1° luglio alle ore 19.30, allo Spazzi di via Virle 21 a Torino, con la serata "Aperitivo con Arte".
Per informazioni Coordinamento Torino Pride 011. 4325505

50 anni del Comando Militare a Torino - 28/06/2007

Per celebrare i cinquant'anni della costituzione del 1° Comando Militare a Torino, Palazzo Beraudo di Pralormo, in c.so Vinzaglio 6, ospita la mostra "I 50 anni di Regione Militare a Torino", visitabile da sabato 30 giugno alle ore 15.00 a domenica 8 luglio, con orario 10-13, 15-19 e ingresso gratuito. La ricorrenza segna un altro importante avvenimento: il "Comando RFC Interregionale Nord" diventa "Comando Regione Militare Nord" e coprirà tutto il nord Italia. In concomitanza con l'apertura della mostra un annullo postale viene inoltre dedicato alla celebrazione dei cinquant'anni del Comando Regione.

Bilancio dell'anno scolastico - 27/06/2007

Si chiude un altro anno scolastico. Cosa è avvenuto durante il 2007 in materia di istruzione e di politiche di integrazione scolastica? L'assessore regionale all'Istruzione Giovanna Pentenero, venerdì 29 giugno alle ore 12, presso la sala conferenze di c.so Stati Uniti 23 a Torino, farà un bilancio delle azioni realizzate e presenterà quelle in programma per l'inizio dell'anno scolastico 2007-2008.

Trasmettere Città Sostenibile - 27/06/2007

Nell'ambito del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti UIA che si terrà a Torino dal 29 giugno al 3 luglio 2008, è prevista l'iniziativa collaterale "Trasmettere Città Sostenibile" che comprende il workshop sullo sviluppo dell'area di Basse di Stura, che si svolgerà a Torino dall'11 al 16 febbraio 2008, il convegno internazionale sugli esiti del workshop, lo studio di fattibilità su Basse di Stura e il relativo piano di comunicazione. Il protocollo d'intesa del progetto "Trasmettere Città Sostenibile" verrà presentato venerdì 29 giugno alle ore 11.30, al Circolo dei Lettori in via Bogino 9 a Torino, alla presenza dell'assessore regionale alle Politiche territoriali, Sergio Conti.

Varianti di Racconigi e Cavallermaggiore - 27/06/2007

Fondi integrativi per il completamento della progettazione e la realizzazione delle varianti di Racconigi e Cavallermaggiore. I due interventi vanno a ridisegnare il sistema stradale della zona con l'obiettivo di migliorare la viabilità verso il Colle del Tenda. In particolare si tratta di un ulteriore milione e 200 mila euro per Cavallermaggiore e di un altro milione e 400 mila euro per Racconigi, che si aggiungono ai fondi regionali (rispettivamente 1.930.000 euro e 3.420.000 euro), già previsti negli accordi di programma stipulati dalla Regione con la Provincia di Cuneo e i due Comuni coinvolti.

10 milioni per la valle Anzasca - 27/06/2007

Via libera della Giunta regionale allo stanziamento di 10 milioni di euro per interventi urgenti e la messa in sicurezza della strada della valle Anzasca dopo la frana del maggio scorso. È la prima tranche di un finanziamento che consentirà di intervenire per rendere definitivamente più sicura e agevole la viabilità in questo tratto. A metà luglio l'assessore Borioli tornerà in zona torneremo in Val Anzasca per un aggiornamento della situazione e per sottoscrivere la convenzione che permetterà alla Provincia di usufruire dei finanziamenti per la realizzazione degli interventi necessari.

Giornata nazionale incontinenza - 26/06/2007

Il 28 giugno si celebra la Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell'incontinenza urinaria, organizzata dalla Fondazione Italiana Continenza e dal Ministero della Salute. Scopo della giornata è quello di promuovere, attraverso iniziative di sensibilizzazione, l'attenzione e l'informazione sul problema dell'incontinenza. All'iniziativa hanno aderito numerose aziende sanitarie regionali con la distribuzione di materiale informativo e l'apertura ad hoc degli ambulatori di urologia per visite specialistiche gratuite ai cittadini.
Per informazioni www.giornataincontinenza.com
Elenco strutture aderenti

Progetto europeo ECOA - 26/06/2007

L'agenzia formativa Confartigianato Formazione ha organizzato, martedì 26 giugno presso la sede della Federazione regionale di Confartigianato a Torino, un meeting internazionale sul progetto europeo ECOA, dedicato alla figura del coadiuvante nell'impresa artigiana. Il progetto ha il duplice scopo di riconoscere le attività dei coadiuvanti degli artigiani e di integrare socialmente e professionalmente le loro figure assicurando la continuità nell'impresa artigiana. Durante il meeting, a cui ha partecipato l'assessore regionale Giovanna Pentenero, sono stati diffusi i risultati ottenuti dal progetto con l'intento di sensibilizzate le istituzioni sullo status giuridico del coadiuvante degli artigiani a livello europeo.
Per informazioni www.confartigianatoformazione.it/?%20id=73

Mostra sulla lotta contro l'Aids - 26/06/2007

Dal 28 giugno al 3 luglio è visitabile, presso il Santuario di Oropa dalle 10.00 alle 18.00, la mostra "AIDS rompiamo il silenzio se...", il cui obiettivo è sensibilizzare e far conoscere la drammatica realtà dell'Aids nei paesi dell'Africa sub-sahariana. Fino al 3 luglio, in concomitanza alla mostra, è previsto un fitto calendario di iniziative e appuntamenti, organizzati dal Comitato Salute Africa che dal 2004 è attivo a Torino nell'organizzazione di programmi di prevenzione, sensibilizzazione e raccolta fondi per la lotta contro l'Aids. All'inaugurazione del percorso espositivo, mercoledì 27 giugno alle 18.00, interviene l'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero.
Per informazione www.saluteafrica.org

Volume dedicato alla pittrice Alciati - 25/06/2007

Mercoledì 27 giugno alle ore 18, presso il Circolo dei Lettori, l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, e i critici d'arte Donatella Taverna e Pino Mantovani presentano al pubblico il volume "Evangelina Alciati (1883-1959) - Chiara profonda intelligente pittura" dedicato alla pittrice torinese, molto apprezzata nella prima metà del secolo scorso a livello nazionale e internazionale. Il volume, oltre alla biografia di Evangelina Alciati, contiene un'interessante raccolta di carteggi che testimoniano il suo rapporto con personalità di spicco nell'ambito artistico e una ricca documentazione delle sue opere raccolta presso le più importanti gallerie d'arte di Torino, Roma e Firenze.

Convegno sull'accessibilità culturale - 25/06/2007

Il convegno "La parola e le mani: una sfida per l'accessibilità" è in programma mercoledì 27 giugno al Museo nazionale del Cinema di Torino, a partire dalle ore 9.30. La giornata di studi si propone di fare il punto sul tema dell'accessibilità ai luoghi della cultura in Italia e In Europa. Al termine del convegno, alle ore 18.00, verrà inaugurata la nuova area espositiva con percorso tattile della Mole Antonelliana. Alle ore 20.30 al Cinema Massimo è inoltre prevista la proiezione del film "La ricerca della felicità" di Gabriele Muccino con servizio di autodescrizione e sottotitoli.
Programma

Relazione sullo stato dell'ambiente e forum regionale per l'energia - 25/06/2007

Mercoledì 27 giugno, a partire dalle ore 10, al Centro Incontri della Regione, in Corso Stati Uniti 23 a Torino, l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, presenta la "Seconda Relazione sullo Stato dell'Ambiente in Piemonte". Nel pomeriggio e nella mattinata di giovedì 28 si tiene invece il Forum regionale per l'Energia: intervengono tecnici regionali e rappresentanti dei soggetti operanti nei settori della produzione, trasporto/distribuzione e usi finali dell'energia, nonché della ricerca.
Per informazioni www.regione.piemonte.it/piemonteinforma/inevidenza/2007/giugno/ambiente.htm

Lavorare in salute e sicurezza - 22/06/2007

Lunedì 25 e martedì 26 giugno si svolge a Torino, presso il Centro congressi del Lingotto, la prima Conferenza del Servizio sanitario nazionale sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro. Organizzata dal Ministero della Salute e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con la Regione che si è offerta di ospitare l'iniziativa, la Conferenza, intitolata «Lavorare in salute e sicurezza», vede la partecipazione del ministri della Salute, Livia Turco, e del Lavoro e Previdenza sociale, Cesare Damiano, del presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Vasco Errani, nonché di rappresentanti delle istituzioni, del mondo sindacale e delle imprese e di numerosi esperti del settore.
Programma

Centro Ricerche Bracco Bioindustry Park - 22/06/2007

Taglio del nastro, sabato 23 giugno, alla presenza dell'assessore alla Ricerca e all'Innovazione, Andrea Bairati, per il nuovo Centro Ricerche Bracco Bioindustry Park Canavese, a Colleretto Giacosa (TO). Il centro vanta numerose collaborazioni con università italiane e straniere, affiancandosi ai due centri già esistenti a Ginevra e Princeton. A Colleretto Giacosa vengono svolte attività di ricerca esplorativa nel campo della diagnostica medica per immagini, in particolare della risonanza magnetica. Al Centro Ricerche Bracco sono impegnati oltre 110 ricercatori ad alta qualificazione.

Proposta di legge sulla raccolta funghi - 21/06/2007

"Con il tesserino unico regionale per la raccolta dei funghi si fa un grande passo avanti nel campo della semplificazione che favorisce il cittadino appassionato e attento alla tutela dell'ecosistema del bosco". E' il commento dell'assessore all'Ambiente Nicola de Ruggiero alla definizione della proposta di legge sulla "Tutela dei funghi epigei spontanei" da parte della competente commissione del Consiglio regionale. La proposta di legge passa ora al vaglio dell'assemblea regionale. Una volta approvata, la nuova legge permetterà di effettuare un pagamento pluriennale, tramite un semplice versamento alla posta, per il tesserino valido su tutto il territorio regionale. I proventi che deriveranno dalla legge regionale serviranno per incentivare la tutela, il mantenimento ed il controllo delle aree boschive.La proposta di legge prevede anche una maggiore valorizzazione delle associazioni micologiche nell'attività di ricerca.

Annuario del calcio 2007 - 20/06/2007

E' stato pubblicato l'Annuario Piemonte Valle d'Aosta 2007 di Vito Fanelli. Il progetto, patrocinato dalla Regione, raccoglie tutto il calcio regionale dalla serie C1 alla Seconda Categoria, con ogni tipo di informazione su società, allenatori e gli oltre 7000 giocatori tesserati. Per i partecipanti ai campionati compresi tra la C1 e la Promozione, verrà dato alle stampe il ruolino di marcia del cammino stagionale con avversari, risultati e marcatori.

"Codice Uno" del 21 giugno - 20/06/2007

Nella notte fra il 4 e il 5 maggio scorsi, una forte esplosione all’interno dello stabilimento farmaceutico Unibios di Trecate (NO) ha provocato la morte di un operaio e il ferimento di altri due. Che cosa non ha funzionato e come difendere gli abitanti dall’inquinamento? Di questo si discuterà, giovedì 21 giugno, nel talk show radiofonico "Codice Uno", il programma della Protezione civile della Regione.
Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, www.regione.piemonte.it/informaconsumatori e www.codiceuno.it.

Riqualificazione delle ferrovie dismesse - 20/06/2007

E' stato approvato dalla Giunta il regolamento che disciplina gli interventi di conservazione e valorizzazione delle linee e delle strutture ferroviarie dismesse. Il recupero è consentito solo ad "uso pubblico o sociale": trasporto turistico, percorsi ciclabili e/o pedonali, percorsi per il turismo equestre. Al fine di ottenere il contributo regionale per l'acquisto diretto e il recupero dei beni, i soggetti interessati devono presentare agli uffici dell'assessorato regionale ai Trasporti il piano di recupero entro il 31 marzo di ogni anno. Per il 2007 il termine di presentazione delle domande di contributo è fissato per il 15 ottobre.

Premio d'eccellenza artigiana a Dino De Laurentiis - 19/06/2007

Martedì 19 giugno, nella serata di gala organizzata presso l'Istituto italiano di Cultura di Los Angeles, è stato assegnato il marchio d'oro "Piemonte eccellenza artigiana" al produttore cinematografico Dino De Laurentiis, un "artigiano della pellicola" che ha contribuito, con la sua professionalità, a far conoscere il cinema italiano in tutto il mondo. La premiazione rientra nell'ambito delle iniziative, in programma dal 19 al 21 giugno in California, organizzate dalla Regione insieme alla Camera di Commercio italiana di Los Angeles per promuovere incontri commerciali con importatori e operatori turistici californiani.

Jazz a Stresa - 19/06/2007

Una lunga maratona musicale che inizia mercoledì 20 giugno alle 19,30 e si conclude intorno a mezzanotte apre il cartellone del più importante festival europeo dedicato al jazz classico e tradizionale. Per la prima volta nella sua storia JazzAscona New Orleans & Classics proporrà un'anteprima del festival fuori dai confini nazionali, con l'iniziativa "Stresa for New Orleans", nella località del Lago Maggiore.
I concerti sono ad ingresso gratuito e sono organizzati dalla Città di Stresa in collaborazione con JazzAscona, Stresa Eventi, Provincia del VCO, Regione Piemonte, Fondazione BPN per il Territorio e Banca Popolare di Intra.

Dal 2 luglio tir deviati sull'A26 - 19/06/2007

Dal 2 luglio al 17 settembre i mezzi pesanti saranno deviati dalla SS33 del Lago Maggiore all'autostrada A26. La Giunta ha infatti approvato il protocollo d'intesa che renderà operativo lo spostamento del traffico pesante dalla strada del lungolago per tutta la stagione estiva. Il provvedimento riguarderà il tratto della SS 33 tra Arona e Baveno e il percorso alternativo sarà la tratta autostradale della A26 tra Gravellona Toce-Castelletto Ticino e Gravellona Toce-Borgomanero. La Regione rimborserà l'80% del pedaggio agli autotrasportatori che saranno costretti a deviare in autostrada. Il rimborso avverrà automaticamente per chi utilizza il Telepass, mentre chi paga in contanti dovrà presentare la ricevuta agli uffici regionali. Gli automezzi interessati dalla nuova normativa sono quelli oltre le 7,5 tonnellate adibiti al trasporto merci e quelli destinati a trasporti specifici o a usi speciali.

Premiazione di "Storie di Migrazioni" - 18/06/2007

La premiazione della settima edizione del concorso di idee "Storie di Migrazioni", promosso dalla Regione per favorire la comprensione e l'analisi del fenomeno delle migrazioni da parte dei ragazzi delle scuole medie inferiori e degli iscritti ai corsi dei Centri Territoriali Permanenti per l'Educazione degli Adulti (CTP), si terrà mercoledì 20 giugno, alle ore 10.00, presso la Sala Multimediale della Regione in c.so Regina Margherita 174 a Torino. Interverrà l'assessore regionale al Welfare, Lavoro, Immigrazione ed Emigrazione, Teresa Angela Migliasso.

RegioneInTour con Il barbiere di Siviglia - 18/06/2007

Con "Il barbiere di Siviglia" riprendono a luglio gli spettacoli di "RegioneInTour", l'iniziativa del Teatro Regio di Torino e della Regione, che tra ottobre e novembre ha portato "Le nozze di Figaro" in sette capoluoghi piemontesi.
La tournée, che avrà inizio il 10 luglio nel parco del Castello di Racconigi, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 20 giugno, alle ore 12.00, presso la sala del Caminetto del Teatro Regio, e a cui interverrà la presidente Mercedes Bresso.

Convegno sulla trasformazione lattiero-casearia - 18/06/2007

Il 21 e il 22 giugno, a Moretta (CN), si terrà il primo convegno nazionale sulla consulenza e assistenza tecnica alla trasformazione lattiero casearia in azienda agricola. Le due giornate di lavori si svolgeranno presso l'Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Agroalimentari, in p.zza Grosso 82. Si parlerà del rapporto tra territorio, istituzioni e aziende con l'obiettivo di rafforzare lo scambio di competenze tra enti e tecnici e potenziare le iniziative di consulenza e assistenza rivolte agli imprenditori agricoli. La seconda giornata di lavori proseguirà con visite ad aziende agricole che trasformano il latte nelle vallate piemontesi.
Programma

Proroga mostra Nefer - 18/06/2007

La mostra "Nefer-La donna nell'antico Egitto", visitabile presso Palazzo Cavour a Torino, è stata prorogata fino al 6 gennaio 2008. Lo straordinario successo di critica e di pubblico e le numerosissime richieste di visite pervenute dalle scuole primarie e secondarie hanno reso necessario il prolungamento fino al nuovo anno. I visitatori potranno ammirare un percorso di rara bellezza; imperdibili i pezzi della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino che per la prima volta espone un centinaio di reperti inediti: tra questi una ventina di sarcofagi di grande valore artistico e archeologico.

Un canale accessibile per le informazioni sul mondo rurale - 16/06/2007

Si è svolto a Torino, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il "Seminario sul sistema informativo decisionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale della Regione Piemonte", una giornata di lavoro nella quale sono stati illustrati, per la prima volta in modo organico e dettagliato, i servizi realizzati dal Csi-Piemonte per conto della Regione, che consentono a chiunque, attraverso internet, di accedere a informazioni sull'agricoltura e sul mondo rurale piemontese, ricavate dalle statistiche ufficiali (censimenti generali Istat, indagini campionarie ecc.), dal monitoraggio di piani e programmi (in particolare il Programma di Sviluppo Rurale), dalle procedure amministrative.

Giardini della Reggia di Venaria Reale: riapertura sabato 16 giugno dalle ore 15 - 15/06/2007

Riapertura prima del previsto per i Giardini della Reggia di Venaria. A seguito di un accurato sopralluogo svoltosi venerdì mattina da parte dei responsabili regionali de La Venaria Reale, con gli architetti e le imprese addette alla manutenzione e la squadra dei giardinieri, si è potuto constatare che i danni causati ai Giardini dal nubifragio di ieri pomeriggio si sono rivelati modesti: è stato dunque accertato che si può procedere nell'immediato a ripiantare i 4 alberi divelti ed alla pulizia generale del sito, mentre è già in riparazione il percorso a discesa dietro la Fontana d'Ercole. I Giardini de La Venaria Reale riaprono al pubblico a partire da sabato 16 giugno, alle ore 15, per restare poi aperti anche domenica 17 proseguendo con l'orario stabilito: da martedì a domenica, ore 8 - 20. Confermati anche gli spettacoli di Domeniche da Re per domenica 17 giugno (compresi nel biglietto d'ingresso): Le Pecore, ore 15 e 17 - Mimo e teatro; Isadora, ore 16 - Centro Danza Royal; Vortici, ore 16.30 - mcf belfioredanza; Coffee Garden, l'ora del Re, ore 17.30 - Rapatika; Brass around the world, ore 18 - Sonorità Barocche e Jazz a confronto. Per ulteriori informazioni: numero verde 800 329 329 - www.lavenariareale.it

Strategie locali per l'e-government - 15/06/2007

Il convegno promosso da Regione Piemonte, organizzato dal CSI-Piemonte con il Centro Regionale di Competenza per l'e-government e la Società dell'Informazione, propone lunedì 18 giugno dalle ore 9, presso, il Centro Congressi Lingotto, sala Londra, un confronto sul nuovo modello di governance cooperativa e analizza le più significative esperienze di cooperazione interregionale nel settore. Parteciperanno al dibattito Mercedes Bresso, presidente della Regione, Andrea Bairati, assessore all'Università, Ricerca e Innovazione, e Beatrice Magnolfi, Sottosegretario per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione.

La tre giorni della salute - 14/06/2007

È una festa che si svolge in diverse città italiane per sensibilizzare e informare i cittadini sui benefici di corretti stili di vita per vivere in buona salute. Le piazze di Roma, Milano, Napoli, e piazza Vittorio a Torino sono il cuore della manifestazione. Dal 15 al 17 giugno le giornate tematiche, offrono iniziative specifiche rivolte ai giovanissimi con "Giocando si impara a crescere sani", segue la giornata dedicata all'educazione all'alimentazione sana e gustosa con la "salute in piazza", e infine la giornata di chiusura è dedicata all'attività sportiva con "mettiamoci in marcia" a cui aderiscono ben 10 città italiane.
Info: www.ministerosalute.it/

La Regione per il Pelobate fosco - 14/06/2007

Venerdì 15, alle ore 14 al vecchio maceratoio di Cascinette (Ivrea), i bambini delle scuole potranno adottare un girino di Pelobate, raro anfibio a rischio estinzione. I ricercatori dell'Università di Torino e alcuni esponenti di Legambiente (promotori di diverse campagne a favore degli anfibi), danno appuntamento a tutti i cittadini che potranno così incontrare i Pelobate, adottare un girino di questa specialissima specie e liberarlo nel luogo nel quale è nato. L'iniziativa, parte di un progetto dell'assessorato Ambiente, Settore Pianificazione Aree Protette della Regione Piemonte, con la "regia" dell'Ente Parco Naturale della Valle del Ticino Piemonte, è volto alla conservazione e monitoraggio del "pelobate fosco insubrico", l'anfibio a maggior rischio estinzione in Italia, la cui protezione è considerata prioritaria anche a livello europeo (direttiva Habitat).
Info: Università di Torino, Dipartimento di Biologia Animale, tel.011/6704558
Cartina

Il cinema d'animazione piemontese ad Annecy - 13/06/2007

La Regione Piemonte in collaborazione con l'Istituto Commercio Estero ha allestito presso il MIFA, Marché Internazional du film d'animation, uno stand per promuovere e sostenere il sistema piemontese del settore dell'audiovisivo del cinema di animazione, presente con cinque case di produzione, modello di eccellenza produttiva e artistica. Ogni giorno, fino al 15 giugno, i consorzi Valsesia -In e degli Operatori Turisitici Asti e Monferrato propongono agli ospiti un aperitivo e una carrellata di prodotti enogastronomici di qualità, per favorire e rafforzare l'immagine del Piemonte all'estero.

Autostrade del cielo: rotte di migrazione dell'avifauna attraverso le Alpi - 13/06/2007

Alzare lo sguardo e vedere uno stormo di uccelli migratori che passa sulla propria testa è un'esperienza indimenticabile, per chi ha avuto la fortuna di farla. Esistono molte centinaia di specie che annualmente si spostano da un paese all'altro, solcando i cieli della pianura Padana e sorvolando le Alpi. Gli spostamenti seguono rotte precise, e sono considerate vere e proprie autostrade del cielo utilizzate dagli uccelli migratori, che le Regioni e le Province intendono proteggere istituendo lungo le rotte di migrazione dell'avifauna zone di protezione finalizzate al mantenimento ed alla sistemazione, conforme alle esigenze ecologiche degli habitat interni a tali zone e ad esse limitrofe. Al convegno, che si terrà venerdì 15 giugno dalle 8,30, presso il Centro Incontri Regione Piemonte, corso Stati Uniti 23, Torino, parteciperà l'assessore regionale all'Agricoltura Mino Taricco.
Info: www.regione.piemonte.it/agri/osserv_faun/convegno6_07/index.htm

Soppressione fermate a Stresa - 12/06/2007

L'assessore ai Trasporti Daniele Borioli interviene nel dibattito circa la soppressione delle fermate dei treni Cisalpino Milano-Domodossola, presso la stazione di Stresa. Si tratta della soppressione, a partire da dicembre, di quattro fermate nell'arco della giornata. Il 12 giugno l'assessore Borioli ha scritto una lettera a Trenitalia e alla Cisalpino AG, che gestisce il servizio, per avere chiarimenti e spiegazioni circa una decisone che definisce "unilaterale" e che avrebbe invece dovuto essere "oggetto di preventiva e tempestiva comunicazione agli enti locali, tra cui l'assessorato". La soppressione, infatti, se confermata, avrebbe notevoli ricadute sul trasporto passeggeri della linea e in generale su tutta la litoranea da Verbania a Arona.

Intesa Poste e piccoli Comuni Montani - 12/06/2007

Ministero delle Comunicazioni, Poste Italiane e Regione Piemonte sottoscrivono il protocollo d'intesa sulla rimodulazione degli uffici postali nei piccoli comuni del Piemonte. L'accordo, primo di questo genere in Italia, viene firmato dal ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, dall'amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e dalla presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 14 giugno, alle ore 11, presso la sede della Regione Piemonte, via delle Quattro Fontane 116 - Roma. Saranno presenti alla firma del protocollo gli assessori regionali allo Sviluppo della montagna, Bruna Sibille, e al Decentramento e rapporti con enti locali, Sergio Deorsola.

Festival di letteratura dedicato alla montagna - 12/06/2007

Dal 27 giugno al 1° luglio autori, giornalisti, fotografi e artisti si incontreranno a Verbania per confrontarsi nel corso di dibattiti che avranno come protagoniste assolute le montagne e le loro storie. Quattro giorni di appuntamenti che apriranno ufficialmente la prima edizione di "Lago Maggiore LetterAltura, festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura", che proseguirà nei weekend di luglio nelle valli dell'Ossola con incontri, workshop, escursioni e spettacoli. L'evento darà il via all'intenso programma di Alpi365, il progetto triennale della Regione dedicato alla montagna. Il festival verrà presentato nel corso di una conferenza stampa mercoledì 13 giugno alle ore 11,30, al Museo Nazionale della Montagna, via G. Giardino 39, Torino. Inreverrano Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, Gianni Oliva, assessore e alla Cultura, Bruna Sibille, assessore alla Montagna, Paolo Ravaioli, presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Giovanni Margaroli, presidente dell'associazione culturale Letteratura, e Lorenzo Scandroglio, responsabile del programma di "Lago Maggiore Letteraltura".

50 anni del Fondo Sociale Europeo - 12/06/2007

In occasione del cinquantenario del Fondo Sociale Europeo, il Comitato di Sorveglianza, organo previsto dai regolamenti comunitari con il compito di indirizzo e di controllo nella gestione delle risorse stanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) a favore delle politiche del lavoro e dell'occupazione, si riunirà per presentare il programma operativo 2007-2013 obiettivo 2 "Competitività regionale e occupazione". I risultati raggiunti fino ad oggi e la strategia di programmazione per il prossimo settennio, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 13 giugno alle 13,15 presso la Sala Congressi dell'Hotel San Rocco Via Gippini, 11, Orta San Giulio (NO) alla presenza dell'assessore al Welfare a al Lavoro, Teresa Angela Migliasso, dell'assessore all'Istruzione e Formazione professionale, Giovanna Pentenero, dell'assessore alle Pari Opportunità, Giuliana Manica, Anna Ascani della Commissione Europea, Danilo Tesei per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e l'assessore provinciale di Novara, Valeria Galli.

Vertenza Thyssen-Krupp - 09/06/2007

Una delegazione di lavoratori e rappresentanti sindacali delle acciaierie Thyssen-Krupp di Torino è stata ricevuta l'8 giugno in Regione dagli assessori al Lavoro, Teresa Angela Migliasso , e alla Ricerca e Innovazione, Andrea Bairati.
I sindacati hanno espresso sconcerto e preoccupazione per la chiusura dello stabilimento e per il conseguente trasferimento a Terni di tutta l'attività produttiva, ed hanno sostenuto l'assenza di valide motivazioni per questa scelta e la competitività del polo torinese, che dà lavoro a circa 390 dipendenti, in larghissima parte giovani.
Gli assessori hanno ribadito che "la Regione ritiene inaccettabile la chiusura" ed annunciato la richiesta di un incontro urgente con il ministro Bersani, alla presenza del ministro Damiano, per ridiscutere il piano industriale presentato dall'azienda.

Esenzione ticket - 09/06/2007

Sarà prorogata fino al 31 dicembre 2007 la validità degli attestati di esenzione per età e reddito dai ticket sui farmaci, rilasciati annualmente dalle aziende sanitarie locali, in scadenza il 30 giugno. L'attuale sistema regionale di compartecipazione alla spesa farmaceutica e le relative esenzioni è in fase di revisione, in vista del progressivo superamento dei ticket, così come previsto dal programma della Giunta. Dal 1° gennaio 2008, infatti, sarà ampliata la fascia di cittadini esenti per reddito.
La proroga al 31 dicembre è stata decisa allo scopo di deburocratizzare il rapporto con i cittadini, evitare le lunghe attese agli sportelli e adattare l'attività degli uffici aziendali all'evoluzione in corso.

Mondiali di Canoa - 09/06/2007

Il comitato organizzatore dei campionati mondiali di Canoa discesa, che si svolgeranno ad Ivrea dal 5 all'8 giugno 2008, presentano l'evento durante una conferenza stampa in programma lunedì 11 giugno, alle ore 11 presso gli uffici della Regione in via Avogadro 30 a Torino, Intervengono la presidente Presso e l'assessore Giuliana Manica.

Vertenza Thyssenkrupp - 08/06/2007

In relazione alle ultime evoluzioni della vicenda Thyssenkrupp, l'assessore regionale al Lavoro, Teresa Angela Migliasso, ritiene inaccettabile la decisione di chiudere lo stabilimento di corso Regina Margherita a Torino e l'indisponibilità a discutere il piano industriale. La Regione Piemonte, insieme alla Provincia di Torino, chiederà al più presto la convocazione da parte dei ministri Damiano e Bersani di un tavolo di confronto con l'azienda e le parti sociali.

Al Meeting di Atletica gusto e salute - 07/06/2007

Una selezione dei migliori prodotti agroalimentari del Piemonte verrà presentata al 13° Meeting Internazionale di Atletica Leggera - Memorial Primo Nebiolo, organizzato dal CUS Torino, che si svolgerà nella serata di venerdì 8 giugno 2007 a Parco Ruffini. L'Assessorato all'Agricoltura della Regione, attraverso IMA Piemonte (Istituto per il Marketing Alimentare), allestirà uno spazio degustazione presso lo Stadio Primo Nebiolo, dove atleti e ospiti potranno gustare l'Asti Spumante e l'aperitivo "Ratafià" (grazie alla collaborazione con il Consorzio Tutela dell'Asti), formaggi tipici (Castelmagno, Bra, Toma, Raschera) e salumi piemontesi.

I vincitori del bando tesi sul consumerismo - 07/06/2007

Alla presenza dell'assessore Giovanni Caracciolo, si svolge venerdì 8 giugno, alle 11.30, nella sala riunioni della Direzione Commercio e Artigianato della Regione, via Nizza 44 a Torino, la premiazione delle nove migliori tesi di laurea di studenti universitari italiani in tema di consumerismo. L'iniziativa, giunta alla diciassettesima edizione, è una verifica di quanto importante sia diventata la diffusione dello studio sull'evoluzione normativa della tutela dei cittadini, soprattutto in campo economico e commerciale.

Piano di manutenzione 2007 dei corsi d'acqua - 07/06/2007

Nel corso di una conferenza stampa, l'assessore alla Difesa del suolo della Regione Piemonte e componente del Comitato d'indirizzo dell'Aipo, Agenzia interregionale per il fiume Po, Bruna Sibille, presenterà il programma d'interventi di manutenzione delle opere idrauliche per l'anno 2007 nei corsi d'acqua del Piemonte, finanziato e gestito dall'Aipo. L'incontro si terrà venerdì 8 giugno alle ore 11,30, presso la sala stampa del Centro Congressi della Regione Piemonte, corso Stati Uniti 23, Torino.

Codice uno. Giornata mondiale dell'ambiente - 06/06/2007

Un forum nazionale per educare all'ambiente in concomitanza con la Giornata mondiale dell'Ambiente celebrata lo scorso 5 giugno. Convocato dal Ministero dell'Ambiente in accordo con le Regioni, si è tenuto a Torino, al Lingotto dal 4 al 6 giugno. L'obiettivo era aprire un confronto con soggetti nuovi e diffondere un'educazione all'ambiente non fatta di raccomandazioni, ma di cambiamenti profondi nei modelli di produzione e consumo. Inoltre, dal 5 al 10 giugno Environment Park, il Parco Scientifico Tecnologico di Torino, ha organizzato la Biennale dell'eco-efficienza, sei giorni di eventi, convegni e dibattiti sui temi dell'ambiente. Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 7 giugno, il programma della Protezione civile della Regione Piemonte, con l'assessore all'Ambiente, Nicola De Ruggiero, l'amministratore delegato di Environment Park, Alessandro Battaglino, e il professore Giorgio Gilli del Dipartimento di Sanità Pubblica e Microbiologica e presidente della Smat.
Info: www.regione.piemonte.it/protciv

Informaconsumatori: caro parcheggi zona blu di Torino - 06/06/2007

Da 8 a 40 euro. Il costo dell'abbonamento annuale per la sosta dei residenti nella zona blu di Torino dal primo luglio prossimo subirà un'impennata del 500%. Sette associazioni in difesa dei diritti dei cittadini si alleano e protestano, facendosi portavoce del malcontento dei consumatori. L'aumento è ingiustificato perché non si tratta di una tariffa ma di un onere di rilascio. Inoltre torna la questione dei parcheggi a pagamento alternati ai parcheggi liberi, come prevede il codice della strada all`art. 7. Infine, in molte grandi città italiane la sosta nella zona blu è gratis, almeno per la prima auto posseduta dai residenti. L'obiettivo è quello di disincentivare l'uso dell'automobile in centro, la sosta oraria subirà nuove maggiorazioni. Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana con l'avv. Alessandro Mostaccio del Movimento Consumatori e con Rosanna Minafra dell'ACU. Le trasmissioni "I tuoi diritti in diretta" rientrano nell'ambito del progetto Informaconsumatori, promosso dal settore Tutela del Consumatore della Regione Piemonte e realizzato dall'Agenzia Nazionale di Stampa Mandragola.
Info: www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm

Cartiera di Germagnano - 06/06/2007

Nuovo intervento della Regione per la ripresa produttiva della Cartiera di Germagnano.
Durante un incontro con gli enti locali interessati, i sindacati e il commissario giudiziale, il vicepresidente e assessore alle Attività produttive, Paolo Peveraro, ha annunciato che verificherà con il Tribunale di Torino la possibilità di ottenere, in presenza di proposte serie di acquisto dell'azienda, una proroga alla scadenza per l'avvio delle operazioni tecniche di tutela dei creditori, fissata per l'11 giugno.
In questo modo, gli eventuali acquirenti potranno avere a disposizione un paio di settimane per predisporre un piano di rilancio di uno stabilimento che per la zona riveste una grande rilevanza dal punto di vista economico ed occupazionale, in quanto interessa circa 130 persone, a cui si aggiungono i 27 lavoratori - tutti ex dipendenti - di una cooperativa collegata.

Turismo nei parchi - Le sfide dell'ecoturismo in Piemonte - 06/06/2007

Il seminario è organizzato da Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta o.n.l.u.s. in collaborazione con Federparchi come un importante momento di confronto per richiamare l'attenzione sul ruolo di tutela e conservazione della natura svolto dai parchi, ma anche per dimostrare che le aree protette servono sì, a proteggere gli ecosistemi più delicati e preziosi e sono uno strumento formidabile per creare sviluppo e lavoro in settori strategici come il turismo. La tavola rotonda si svolge venerdì 8 giugno, alle 14.00 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino.

"Vivere i nostri luoghi con gli occhi del futuro" - 05/06/2007

Grande appuntamento mercoledì 6 giugno alle ore 9 presso il IV Circolo Didattico, via Pannunzio, 11, Moncalieri e alle ore 11.30 presso l'Istituto Comprensivo A. Vassallo, Via Alba, 1, Boves, per la premiazione del concorso "Vivere i nostri luoghi con gli occhi del futuro", promosso dalla Regione Piemonte all'interno dell'iniziativa "Regione Piemonte - Parliamo con i giovani", in collaborazione con il Settore Pianificazione Aree protette e rivolto agli studenti della Scuola Primaria.
I lavori selezionati dalla giuria verranno inoltre pubblicati sul sito www.regione.piemonte.it/parchi/junior, sito sul quale comparirà anche l'elenco di tutte le scuole che hanno inviato i loro elaborati.

Protezione della viabilità alpina - 04/06/2007

Le attività di divulgazione sviluppate dal Collegio delle Guide alpine del Piemonte, nell'ambito del progetto Interregg IIIa Alcotra "Provialp", verranno presentate martedì 5 giugno, dalle ore 9.00 nella Sala Madrid del Centro Congressi Lingotto di Torino. Nel corso dell'incontro, a cui parteciperà l'assessore regionale alla Montagna Bruna Sibille, saranno approfondite le azioni adottate per creare consapevolezza e diffondere la cultura della minimizzazione del rischio nella viabilità alpina.

Didactiland - turismo per le scuole - 04/06/2007

Martedì 5 giugno, presso il Centro Incontri di c.so Stati Uniti 23 a Torino, dalle ore 10 alle 16, si terrà "Didactiland", la rassegna del turismo didattico-ambientale per le scuole.Durante la giornata verranno presentati progetti e programmi didattico-turistico agli insegnanti delle scuole medie e superiori del Piemonte e sarà sperimentata una nuova formula laboratoriale che permetterà di valutare il tasso di gradimento che tali prodotti avranno sugli alunni e sulle loro famiglie. Alla rassegna parteciperanno gli assessori regionali all'Istruzione, Giovanna Pentenero, e alla Montagna, Bruna Sibille.

Film breve - 01/06/2007

Il Festival internazionale dedicato ai cortometraggi d'autore e organizzato dall'AIACE (congiuntamente la sede nazionale e quella di Torino) in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e la Regione Piemonte, giunge alla sua IV edizione, e sarà presentato a Torino, al cinema Fratelli Marx, dal 5 al 7 giugno 2007. Ormai tradizionale vetrina di una selezionata produzione nazionale e internazionale, il Festival esplora a tutto campo un genere che, a livello europeo, dà prova costante di vitalità, duttilità e capacità di rinnovarsi, come dimostra la sua crescente espansione nello spazio dei nuovi media (Internet, telefonia mobile, televideofonia). Alle tre giornate del Festival spazieranno una quarantina di titoli suddivisi in quattro sezioni. Info: tel. 011 5361468 , www.aiacetorino.it

Accordo per l'Università e la ricerca - 01/06/2007

Lunedì 4 giugno, alle ore 11, presso la Sala Madrid del Centro Congressi Lingotto, in via Nizza 280 a Torino, sarà presentato alla stampa e firmato il protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Università e della Ricerca, la Regione Piemonte e i quattro Atenei piemontesi per la valorizzazione e lo sviluppo del sistema universitario e della ricerca piemontese. Interverranno il Ministro per l'Università e la Ricerca Fabio Mussi, la Presidente della Regione Mercedes Bresso e l'assessore all'Università e alla Ricerca Andrea Bairati.

Bertone, incontro al ministero del lavoro - 01/06/2007

Approda al Ministero del Lavoro la vertenza per la Carrozzeria Bertone SpA .
Il Ministro del Lavoro, Cesare Damiano, si incontrerà con l'assessore regionale al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso , lunedì 4 maggio, alle ore 12, al fine di esaminare la situazione dell'azienda e la richiesta di proroga della Cassa integrazione straordinaria, avanzata dopo l'intesa istituzionale siglata lo scorso 16 maggio in Regione. La concessione della Cassa Integrazione in deroga alla normativa vigente a favore della Bertone era stata richiesta per il periodo dall'11 luglio al 31 dicembre 2007, per permettere all'azienda la predisposizione definitiva del piano industriale.