Contenuto principale

archivio in breve

Agosto 2007

Sharka del pesco - 03/08/2007

Individuato nel Saluzzese un focolaio di una grave malattia del pesco, chiamata “Sharka” o vaiolatura delle drupacee, sulla quale il settore Fitosanitario della Regione sta intervenendo tempestivamente.
A scopo precauzionale e come misura di profilassi obbligatoria, è stato ingiunto l'estirpo completo dei frutteti colpiti e sono state attivate misure straordinarie di controllo, mobilitando tutti i tecnici impegnati nel programma di monitoraggio della malattia, per rilevare e prevenire eventuali altri focolai.
La frutta eventualmente raccolta in frutteti colpiti e commercializzata non costituisce in alcun modo pericolo per la salute dei consumatori e non è in sé veicolo di diffusione della malattia. La Sharka costituisce tuttavia un grave danno per la frutticoltura in quanto può provocare un forte deprezzamento dei frutti colpiti.

Informaconsumatori - Liberalizzazioni Bersani: mutui - 01/08/2007

I mutui potrebbero aumentare di 1000 euro all'anno per ogni nucleo familiare. È il rischio che si corre se i tassi continuano a salire, e se la Banca Centrale Europea aumenterà nuovamente il tasso di riferimento, nel prossimo autunno. Intanto sono numerosi i cittadini che stanno approfittando delle novità introdotte dal decreto Bersani: si confrontano più banche e si decide di spostare il mutuo all'istituto di credito che pratica le condizioni più vantaggiose. Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana con Marco Gagliardi, avvocato del Movimento Consumatori e con Gianfranco Re, Presidente del Consiglio Notarile.
Info: www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm, www.informaconsumatori.it
Elenco delle radio

Firma accordo tra Ministero dell'Interno e Regione - 31/07/2007

Domani, 1°agosto 2007, alle 14.30, sala Giunta, piazza Castello 165, verrà firmato dalla Presidente della Regione, Mercedes Bresso, e dal Sottosegretario all'Interno, Ettore Rosato, l'Accordo di programma quadro tra Regione Piemonte e Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, per la reciproca collaborazione nelle attività di Protezione Civile. Alla firma interveranno il Prefetto di Torino, Goffredo Sottile, il Vice-Presidente della Regione, Paolo Peveraro, l'Assessore regionale alla Protezione Civile, Giovanni Caracciolo, il Capo Dipartimento regionale dei Vigili del Fuoco, Michele Ferraro, il Comandante provinciale di Torino dei Vigili del Fuoco, Cosimo Pulito, il direttore regionale della Protezione Civile, Aldo Migliore.