Contenuto principale

archivio diario

I provvedimenti della Giunta regionale

da sx, Sibille, de Ruggiero, Peveraro e Ricca illustrano i provvedimenti della Giunta

Il nuovo disegno di legge per la tutela dei consumatori, il contratto integrativo dei forestali e l'applicazione anche ai dipendenti regionali delle agevolazioni per l'uso dei mezzi pubblici sono i principali argomenti sui quali il vicepresidente Paolo Peveraro e gli assessori Luigi Sergio Ricca, Bruna Sibille e Nicola de Ruggiero si sono soffermati con gli organi di informazione al termine della riunione della Giunta regionale del 15 settembre.

L'assessore Ricca ha illustrato i punti salienti del disegno di legge, che passa ora all'esame del Consiglio e che intende sviluppare la cultura del consumo critico, responsabile e consapevole: "Nell'ottica di prevenire il danno invece di tutelarlo dopo che è avvenuto, intendiamo favorire l'educazione al consumo nelle scuole e corsi di aggiornamento per i cittadini, agevolare le pratiche di consumo orientate al rispetto dei valori ambientali ed etici, monitorare i prezzi e le tariffe. Per raggiungere questi obiettivi si ricorrerà all'apporto di enti strumentali della Regione e delle associazioni per la tutela dei consumatori, che verranno registrate in un apposito elenco previo possesso di requisiti come la presenza di un'autonoma struttura associativa da almeno tre anni, la fornitura di un livello minimo di servizio, uno statuto che preveda l'attività senza fine di lucro, un determinato numero di iscritti. Inoltre, il ddl stabilirà la costituzione della Consulta regionale per la promozione del consumerismo, favorirà l'apertura degli Sportelli del consumatore, contribuirà alla copertura delle spese legali sostenute nel corso di un'azione collettiva, finanzierà progetti proposti dalle associazioni".

Ai 550 operai forestali piemontesi (209 a tempo indeterminato, gli altri stagionali) verrà applicato il nuovo contratto integrativo valevole fino al 31 dicembre 2011. "Prevede - ha puntualizzato l'assessore Sibille - un aumento di 44 euro mensili, l'incremento dell'indennità di mensa da 3 a 5,29 euro giornalieri, la valorizzazione delle professionalità, la stabilizzazione di 80 stagionali in un impiego a tempo indeterminato con l'apertura di nuovi cantieri nella filiera del legno". Peveraro e de Ruggiero si sono poi soffermati sull'estensione ai dipendenti regionali che ne faranno richiesta (un recente censimento ha manifestato l'interesse di circa 1300 di essi) delle misure di incentivazione per l'utilizzo del trasporto pubblico locale per gli spostamenti da casa al lavoro e viceversa, che hanno già riscosso un notevole successo negli altri enti pubblici e nelle aziende private: "Con uno stanziamento di 847.000 euro, 600.000 derivanti dalla somma assegnata dal ministero dell'Ambiente per la lotta all'inquinamento e il resto di risorse proprie, la Regione pagherà ai dipendenti che ne faranno richiesta il 53% del costo dell'abbonamento annuale al mezzo pubblico, mentre il restante 47% sarà trattenuto mensilmente dalla busta paga. In tutta Italia - hanno rivelato i due assessori - siamo la prima Regione e la prima 'azienda' con un simile numero di dipendenti ad attuare questa misura, che si inserisce tra quella adottate per il miglioramento delle qualità dell'aria". A questo proposito, de Ruggiero ha ricordato la sensibile riduzione delle micropolveri registrata negli ultimi due anni (cfr. www.regione.piemonte.it/piemonteinforma/diario/2008/settembre/aria.htm).

E' stato annunciato che è in corso una ricognizione dei danni provocati dal maltempo che nel fine settimana ha colpito alcune zone del Torinese, del Canavese e del VCO. L'assessore Ricca ha comunicato che la Protezione civile regionale ha fornito delle idrovore ai Comuni di San Maurizio Canavese, Leinì e Settimo Torinese, e che molte aziende ed esercizi commerciali di queste aree hanno riportato danni in corso di quantificazione; Sibille ha aggiunto che sono in corso i sopralluoghi alle opere pubbliche per verificare la presenza di danni.

La Giunta ha inoltre:

- individuato, su proposta dell'assessore Eleonora Artesio, la sede legale dell'Asl TO4 in via Po 11 a Chivasso;

- aggiornato, su proposta dell'assessore Sergio Conti, l'elenco degli alberi monumentali del Piemonte con l'inserimento del platano posto nel parco Cavour di Santena e dell'abete bianco ubicato a Garessio in val Casotto;

- segnalato al Consiglio regionale, su proposta dell'assessore Mino Taricco, la necessità di votare l'intesa per l'approvazione tra Piemonte e Lombardia dello statuto dell'associazione di irrigazione Est Sesia.

gg

Torino, 15/09/2008