Contenuto principale

archivio diario

TTGExpo New Generation

Logo

Le fattorie didattiche,proposta innovativa per avvicinare i bambini e i giovani al mondo rurale, sono protagoniste nello spazio allestito dalla Regione Piemonte a TTGExpo New Generation, il salone dedicato agli under 18 in programma da venerdì 7 a domenica 9 novembre nel Lingotto di Torino (Padiglione 5).

Nell'ambito della manifestazione, che intende offrire al pubblico dei ragazzi proposte di attività e laboratori didattici dedicati allo sport, alla cultura, all'alimentazione e al tempo libero, la Regione è presente con un proprio spazio in cui viene presentata la realtà delle fattorie didattiche, oggetto di attività di promozione e qualificazione avviate dal 2007, in accordo con l'Ufficio scolastico provinciale e le organizzazioni agricole, con un ottimo riscontro di pubblico.

L'assessore Taricco presenta le fattorie didattiche

Nello stand regionale viene inoltre offerta ai bambini la mela rossa Cuneo, uno dei prodotti di eccellenza della frutticoltura piemontese, che rappresenta un esempio concreto di educazione alimentare legata ai prodotti genuini del territorio.

"Il circuito delle fattorie didattiche - afferma l'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco - è un canale di grande interesse per avvicinare i giovani e le famiglie al mondo dell'agricoltura, e sta riscuotendo un notevole successo da quando abbiamo avviato iniziative di promozione per le aziende certificate nell'elenco regionale. Anche in occasione di TTGExpo presentiamo un'esperienza importante di accostamento al mondo rurale, al ciclo degli alimenti e alla stagionalità, al consumo consapevole, alla tutela della biodiversità. Il pubblico è quello giovanile, il più importante per promuovere un'azione di sensibilizzazione. Per lo stesso motivo abbiamo scelto la mela rossa Cuneo come prodotto rappresentativo, insieme ad altri, di un'alimentazione sana, corretta e legata al territorio".

va

Torino, 07/11/2008