Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

146 nuove eccellenze artigiane

Foto notizia

La Regione ha assegnato il riconoscimento di "Piemonte Eccellenza Artigiana".a 146 imprese operanti nei due settori recentemente disciplinati della Conservazione e del restauro in edilizia e della Decorazione su manufatti diversi.

La consegna è avvenuta il 28 novembre nell'ambito di Restrucutura , il Salone dedicato al mondo dell'edilizia in programma nel Lingotto Fiere di Torino, alla presenza del vicepresidente e assessore regionale all'Artigianato, Paolo Peveraro.

P rotagoniste dell'iniziativa - organizzata con la collaborazione delle associazioni di categoria artigiane (Confartigianato, CNA, CasArtigiani) e della Commissione regionale per l'Artigianato - sono le imprese che apposite commissioni di esperti hanno valutato "eccellenti" in quanto svolgono lavorazioni a regola d'arte, rispettando i principi cardine dei rispettivi disciplinari . Il marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana" e una pergamena attestano la professionalità e l'affidabilità dell'impresa, rendendola riconoscibile e, di conseguenza, più competitiva, capace di "crescere" in sintonia con le nuove esigenze dei mercati.

" La Regione - ha sostenuto il vicepresidente e assessore regionale all'Artigianato, Paolo Peveraro - sta investendo molto per l'artigianato piemontese con politiche mirate a sostegno del 'made in Piemonte' per rendere più competitive sul mercato le nostre aziende. Inoltre, vogliamo tutelare e promuovere la continuità imprenditoriale del settore e per questo ci rivolgiamo alle nuove generazioni attraverso il progetto Botteghe scuola, per avvicinare i ragazzi alla scelta alternativa di attività che possono rivelarsi redditizie e gratificanti".

Il possesso del riconoscimento si traduce infatti in un'opportunità in più per l'impresa insignita in quanto, come previsto dalla normativa (l.r. n.21/97 e sue modifiche e integrazioni, consente di usufruire degli incentivi messi a disposizione dalla Regione per la promozione e il sostegno dell'artigianato artistico quali nuove opportunità di mercato, spazi di commercializzazione, occasioni per partecipare a rassegne e fiere di settore, iniziative e manifestazioni sul territorio regionale, nazionale e internazionale.

gg

Torino, 28/11/2008