Contenuto principale

archivio diario

Due bandi per l'innovazione delle imprese

Foto notizia

Le imprese piemontesi hanno tempo fino al 30 gennaio 2009 per partecipare a due bandi emessi dalla Regione nell'ambito del programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013 (Asse 1-Innovazione e transizione produttiva).

Il primo bando riguarda la creazione di servizi informatici innovativi, è rivolto alle aziende del settore ICT e prevede un contributo a fondo perduto per la creazione di soluzioni informatiche innovative e per progetti di sviluppo sperimentale per la realizzazione di soluzioni ad alto contenuto innovativo. La dotazione finanziaria è di 15 milioni di euro.

Il secondo è dedicata all'adozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, è rivolto alle PMI e prevede un contributo a fondo perduto per progetti che incrementino la competitività e la produttività dell'impresa. La dotazione finanziaria è di 10 milioni di euro.

"Sono due bandi - commenta l'assessore regionale all'Innovazione, Andrea Bairati - che procureranno un reale giovamento al tessuto imprenditoriale piemontese grazie alla creazione di nuovi prodotti e servizi e al miglioramento dei processi produttivi. La diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione modifica processi e modelli di creazione del valore. La competizione si concentra sempre di più sulla capacità di utilizzare in modo proficuo queste tecnologie e di adattarle all'attuale contesto produttivo".

gg

Torino, 4/12/2008