Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Grinzane Cinema

Foto notizia

Ritorna a Stresa dal 9 al 12 aprile il festival Grinzane Cinema, che, grazie anche alla popolarità regalata da pubblico e stampa con oltre 20mila spettatori per più di 50 eventi e oltre un centinaio d'ospiti nella scorsa edizione, è ormai riconosciuto e apprezzato come un "classico" nel panorama delle rassegne cinematografiche nazionali.
Quattro giornate dedicate al legame tra cinema e letteratura con proiezioni di film tratti da opere letterarie, approfondimenti di celebri romanzi prestati al grande schermo, seminari su personaggi e aspetti d'interesse per il cinema e la letteratura, ma anche incontri con celebri protagonisti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell'informazione. Un laboratorio sull'incontro tra due generi che si avvale della direzione artistica di Gianni Canova, Stefano Della Casa e Arnaldo Colasanti. Madrina di questa sesta edizione è Zeudi Araya.
Saranno consegnati anche quattro riconoscimenti assegnati da una giuria internazionale, quest'anno presieduta da Liliana Cavani dopo la scomparsa di Alain Robbe-Grillet: Premio alla letteratura a Blake Nelson per il romanzo "Paranoid Park", da cui è stato tratto l'omonimo film di Gus Van Sant; Premio al cinema a Giuliano Montaldo per la regia dei suoi film tratti da opere letterarie; Premio speciale Martini&Rossi all'attrice Claudia Gerini, per aver saputo esprimere con la sua professione uno stile di vita improntato alla positività e al calore tipico della mediterraneità; Premio "Cinema per la Cultura" a Carlo Verdone. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 aprile alle ore 19 nella Sala Tiffany del Grand Hotel Regina Palace. Guest star della serata Carolina Crescentini, Valeria Solarino, Violante Placido, Fabio Troiano. Saranno presenti la presidente della Regione e l'assessore al Turismo.

Per informazioni:

www.grinzane.it

g.gio

Torino, 08/04/2008