Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Rai NuovaMusica 2008

Foto notizia

Ritorna per il quinto anno Rai NuovaMusica. La rassegna di musica contemporanea dell'Orchestra sinfonica nazionale della Rai, sostenuta dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, si svolgerà dal 12 gennaio al 1° febbraio 2008 e sarà articolata in quattro concerti sinfonici e tre concerti per complessi da camera, tutti a ingresso libero e trasmessi su Radio3. Si potranno ascoltare prime esecuzioni assolute e opere composte su commissione dell'Orchestra.
Un'importante novità di questa edizione è l'omaggio a Elliott Carter, il grande compositore americano che proprio nel 2008 compirà 100 anni e al quale saranno dedicati i primi tre concerti della rassegna, che prevedono molte prime italiane di sue composizioni. Ci sarà la partecipazione di alcuni solisti da sempre legati al compositore americano, come il pianista e musicologo Charles Rosen, il violoncellista Fred Sherry e il soprano Lucy Shelton.
Oltre all'omaggio a Carter, Rai NuovaMusica 2008 propone compositori e interpreti di fama internazionale: lo svizzero Beat Furrer, che dirigerà due sue composizioni in prima esecuzione italiana, il giapponese Dai Fujikura, giovane compositore allievo di Pierre Boulez, il francese Pascal Dusapin, con Reverso , il sesto dei suoi Solo per orchestra in prima esecuzione italiana, il direttore d'orchestra francese Franck Ollu, e un altro nome illustre della contemporaneità musicale, Pierre-André Valade, che torna alla testa dell'Orchestra dopo averla guidata all'ultima Biennale di Venezia e al Festival Manca in Francia.

da

28/11/2007