Contenuto principale

archivio diario

"Codice Uno"

Microfono

Undici aziende concentrate nella stessa area, a Trecate in provincia di Novara. L'alto livello di rischio è legato soprattutto alle industrie chimiche e petrolifere, confinate nel polo industriale di S. Martino. Si tratta di industrie medio grandi di rilevante impatto ambientale e pericolosità dal punto di vista delle situazioni di rischio innescabili.

Tutti i soggetti coinvolti stanno lavorando alla realizzazione di un piano di emergenza unico, reso possibile grazie alla disponibilità delle singole aziende a mettere in comune i propri dati.

Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 21 settembre, il programma della Protezione civile della Regione Piemonte realizzato in collaborazione con la redazione di Codice Uno e il coordinamento dell'ufficio stampa della giunta regionale.

"Codice Uno", in diretta dalle 11.30 alle 12.00, andrà in onda in contemporanea sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In collegamento telefonico interverranno il Sindaco del Comune di Trecate, Enzio Zanotti Fragonara, e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Novara, dott. ing. Rosario Aulicino. In studio sarà presente l'ing. Milena Orso Giacone, Funzionario della Regione Piemonte Esperta di aziende a rischio di incidente rilevante, mentre è prevista l'intervista al dott. Franco La Ferla Responsabile Servizio Ambiente Associazione Industriali Novara. Inoltre ci sarà un aggiornamento sull'acqua contaminata trovata nei pressi del centro Eurex di Saluggia, con un'intervista realizzata alla dott. Laura Porzio, Responsabile della Struttura Monitoraggio e Controllo dei Siti Nucleari dell'Arpa Piemonte.

Le trasmissioni "Codice Uno"si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/ e www.codiceuno.it.

Per ulteriori informazioni:

Email: ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it
oppure
Redazione Codice Uno
Tel. 011/70.700.37;
e-mail redazione@codiceuno.it.

Per lasciare segnalazioni è attiva la casella vocale 011/770.12.64.

Torino, 13/09/2006