Contenuto principale

archivio diario

"Codice Uno"

Microfono

Considerato l'interesse che l'argomento ha suscitato fra gli ascoltatori, questa settimana approfondiamo nuovamente il tema dell'emergenza acqua contaminata a Saluggia. La scorsa settimana l'assessore regionale all'ambiente De Ruggiero ha ricordato i bassi livelli di contaminazione riscontrati e ha escluso problemi per la salute pubblica. La Sogin, che si occupa della gestione degli impianti nucleari in Italia, ha dichiarato che i lavori di svuotamento della piscina sono previsti per i primi mesi del 2007, ma intanto si resta in attesa del "tavolo di trasparenza per la sicurezza dei materiali nucleari", convocato a Saluggia per il 27 settembre. Nel corso della trasmissione si parlerà anche di quelli che sono stati i principali interventi di protezione civile effettuati nel corso dell'estate 2006.
Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 14 settembre, il programma della Protezione civile della Regione Piemonte realizzato in collaborazione con la redazione di Codice Uno e il coordinamento dell'ufficio stampa della giunta regionale.
"Codice Uno", in diretta dalle 11.30 alle 12.00, andrà in onda in contemporanea sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.
In collegamento telefonico interverranno l'assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Nicola De Ruggiero, e la dott.ssa Laura Porzio, Responsabile della Struttura Monitoraggio e Controllo dei Siti Nucleari dell'Arpa Piemonte. In studio saranno presenti il dott. Gian Piero Godio presidente di Legambiente Vercelli e il dott. Herbert Sarri funzionario di protezione civile della Regione Piemonte.

Le trasmissioni "Codice Uno"si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/ e www.codiceuno.it.

Per ulteriori informazioni:

Email: ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it
oppure
Redazione Codice Uno
Tel. 011/70.700.37;
e-mail redazione@codiceuno.it.

Per lasciare segnalazioni è attiva la casella vocale 011/770.12.64.

Torino, 13/09/2006