Contenuto principale

archivio diario

Riprende "Codice Uno"

Microfono

Dopo la pausa estiva torna Codice Uno, alle prese con un tema caldo: a Saluggia, in provincia di Vercelli, nei pressi del sito nucleare Eurex, è emergenza acqua contaminata. L'ultimo rapporto dell'ARPA Piemonte, risalente alla metà del mese di agosto, ha evidenziato, per la prima volta, la presenza di una contaminazione da radionuclidi artificiali in due punti di prelievo. Secondo l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola De Ruggiero, le misurazioni "presentano livelli di contaminazione assolutamente non rilevanti dal punto di vista della salute pubblica". De Ruggiero ha però precisato che la Regione intende seguire l'evoluzione della questione giorno per giorno, "con un monitoraggio costante, garantendo alle popolazioni locali la più ampia informazione possibile".

Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 7 settembre, il programma della Protezione civile della Regione Piemonte realizzato in collaborazione con la redazione di Codice Uno e il coordinamento dell'ufficio stampa della giunta regionale.

"Codice Uno", in diretta dalle 11.30 alle 12.00, andrà in onda in contemporanea sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio saranno presenti l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola De Ruggiero, il Prefetto di Vercelli Pasquale Minunni e Gian Piero Godio, presidente di Legambiente Vercelli.

Le trasmissioni "Codice Uno"si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/ e www.codiceuno.it.

Per ulteriori informazioni:

Email: ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it
oppure
Redazione Codice Uno
Tel. 011/70.700.37;
e-mail redazione@codiceuno.it.

Per lasciare segnalazioni è attiva la casella vocale 011/770.12.64.

Torino, 06/09/2006