Contenuto principale

archivio diario

Fauna selvatica e attività antropiche: una convivenza possibile

Capriolo

L'Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte aprirà i lavori del convegno internazionale "Fauna selvatica e attività antropiche: una convivenza possibile", organizzato dall'Osservatorio Regionale sulla Fauna selvatica per lunedì 3 aprile, con l'obiettivo di analizzare in che modo gli agro-sistemi e le infrastrutture possono coesistere con le popolazioni degli animali selvatici.

Il convegno, che si svolgerà a partire dalle ore 8,30 presso il Centro Congressi della Regione Piemonte (Corso Stati Uniti, 21 – Torino), si articola in due sezioni specifiche nell'ambito delle quali le esperienze italiane saranno confrontate con i risultati ottenuti in altre nazioni europee.

Nella prima sezione "Interazione tra fauna selvatica e rete stradale" l'attività italiana sarà messa a confronto con quella svizzera e con quella spagnola. A conclusione della sezione verranno presentate le prime applicazioni di misure di mitigazione in Piemonte.

La seconda sezione, che si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 14, si occuperà della prevenzione dei danni alle colture agricole causati dalla fauna selvatica e, anche in questo caso, all'esposizione degli interventi realizzati in Italia seguirà il racconto delle operazioni effettuate nel sud-est della Polonia con i cervidi.

Al termine di ogni sezione è prevista una sessione poster per permettere ai soggetti interessati di contribuire con la descrizione delle proprie esperienze sui temi affrontati in questa giornata di studi.

Per partecipare al convegno occorre compilare la scheda di iscrizione che si può scaricare all'indirizzo web www.regione.piemonte.it/agri/osserv_faun/convegno3_4_05/index.htm

Torino, 30/03/2006