Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Osservatorio sulla riforma amministrativa

immagine notizia

Dopo l'insediamento del 2 febbraio scorso, l'Osservatorio sulla riforma amministrativa si è riunito venerdì 26 maggio, presso la Sala Multimediale di via Avogadro 30 a Torino.

All'assemblea hanno partecipato l'assessore regionale al Federalismo, decentramento e rapporti con enti locali, i membri del Comitato tecnico, del Comitato scientifico e i componenti dell'Osservatorio.

Durante l'incontro è stato presentato nella versione definitiva il programma di attività che costituirà la base del lavoro dell'Osservatorio per i prossimi mesi. Le linee di attività per il 2006 saranno l'associazionismo comunale, lo sportello unico per le imprese, l'attuazione di tutti gli strumenti di semplificazione, il completamento del processo di decentramento amministrativo e l'analisi delle risorse e dei costi per l'e-government.

Attraverso l'Osservatorio si promuoveranno con sistematicità incontri di dibattito e di confronto con le Amministrazioni per pervenire a soluzioni sui vari argomenti. Verranno pertanto organizzati incontri distinti per le diverse aree geografiche della Regione, in sedi esterne alla Città di Torino in modo di ottenere la massima partecipazione degli Ammistratori.

Nell'ambito dell'associazionismo comunale, uno dei filoni su cui l'Osservatorio sta lavorando, rientra il questionario per la rilevazione delle migliori esperienze di forme associative comunali, che l'assessore, con le associazioni dei Comuni e i rappresentanti del Formez, sta illustrando in questi giorni ai Sindaci, Segretari e tecnici comunali delle Province piemontesi.

Torino, 26/05/2006