Bollettino Ufficiale n. 16 del 18 / 04 / 2001
Torna al Sommario Indice Sistematico
Deliberazione della Giunta Regionale 26 marzo 2001, n. 50-2572
L.r. 75/96, art. 3. Approvazione del Programma parziale delle attività
di promozione turistica del Piemonte per lanno 2001
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi ...
delibera
di approvare secondo quanto esposto in premessa, ai sensi dellart. 3 della
l.r. 75/96, il Programma parziale valido per i primi nove mesi dellanno,
finalizzato alle sole attività di promozione turistica in Piemonte, allegato
al presente provvedimento per farne parte integrante, formulato secondo
le seguenti azioni ed interventi:
1) azioni di commercializzazione sul mercato italiano ed estero;
a) partecipazione a Fiere autonome e Borse Turistiche italiane;
b) partecipazione a Fiere allestero in ambito ENIT;
2) organizzazione di educational tour;
3) azioni di comunicazione ed immagine, ideazione di campagne pubblicitarie,
acquisto spazi pubblicitari su testate italiane ed estere, acquisti e produzioni
di immagine;
4) compartecipazione a grandi eventi turistico-culturali, turistico-enogastronomici
e sportivi, che valorizzino il Piemonte;
5) quote di adesione a Comitati e Associazioni, ai sensi dellart. 4, l.r.
6/77;
6) studi e ricerche, acquisto di banche dati in materia turistica;
7) organizzazione materiale promo-pubblicitario informativo.
Le azioni e gli interventi di cui sopra potranno anche essere organizzate
con la collaborazione dellA.T.R. come peraltro previsto dalla L.R.75/1996
e saranno realizzate per perseguire i seguenti macro obiettivi:
1) migliorare il coordinamento tra le attività dei soggetti che operano
nel settore del turismo (ATR, ATL, Consorzi, Associazioni non-profit, Pro-loco,
Province, Comuni), con la politica promozionale svolta dalla Regione;
2) rafforzare e diffondere limmagine turistica piemontese mediante limpostazione
di una strategia organica di comunicazione istituzionale, attraverso lutilizzo
di mezzi differenziati e tecnologicamente innovativi;
3) incrementare i flussi turistici verso il Piemonte attraverso la partecipazione
a manifestazioni fieristiche italiane ed estere, al fine di far conoscere
e valorizzare le risorse e limmagine turistica piemontese;
4) promozione e marketing del territorio mediante lorganizzazione di Workshop
per gli operatori e di educational per far conoscere ai giornalisti e ai
tour-operator le bellezze e le risorse dellofferta turistica piemontese;
5) attivare il sistema di monitoraggio turistico, attraverso la realizzazione
dellOsservatorio Turistico.
Il Programma parziale delle attività di promozione turistica in Piemonte
allegato, è approvato nelle more della predisposizione ed approvazione
del Programma pluriennale di indirizzo e coordinamento 2001-2003 e, contestualmente,
del Programma annuale per lanno 2001, i quali dovranno essere presentati
entro trenta giorni agli organi competenti per la loro approvazione, in
base agli articoli 3 e 4, della l.r. 75/96.
Lattuazione degli indirizzi inerenti alle azioni ed interventi previsti
è demandata alla Direzione Regionale Turismo, Sport e Parchi, da realizzarsi
con i fondi accantonati sul cap. 14600/2001 del bilancio di previsione
per lanno 2001 - acc. n. 100427 -, nella considerazione che le spese previste
hanno valore indicativo e potranno essere oggetto di variazione compensativa,
allinterno delle varie iniziative contenute nel Programma.
Il suddetto Programma può essere aggiornato, integrato e completato, secondo
il disposto dellart. 3, comma 5 della l.r. 75/96, con successivo provvedimento
della Giunta regionale.
(omissis)