Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il Governo accoglie la proposta del Piemonte sulla tratta

E' stata recepita a livello nazionale la proposta della Regione Piemonte di combattere la tratta di esseri umani connettendo il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e quello di emersione e sostegno delle vittime.

A darne l'annuncio è l'assessora regionale alle Pari Opportunità, che ha partecipato il 24 ottobre a Roma all'insediamento della cabina di regia nazionale prevista dal Piano d'azione contro la tratta e il grave sfruttamento, che fa capo al dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri. Verrà così avviato un gruppo di lavoro tra Ministero degli Interni e dipartimento Pari opportunità per definire linee comuni per la segnalazione e presa in carico di richiedenti asilo e vittime di tratta.

L'assessora ricorda che la totalità delle donne nigeriane che arrivano in Italia è a rischio tratta e che la Nigeria è lo Stato dal quale giunge il maggior numero di profughi. Diventa quindi necessario aggredire con efficacia questo fenomeno, a partire da azioni di prevenzione e contatto con il Governo di questo Stato.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.