Regione Piemonte - Piemonteinforma

La sesta edizione di Urbanpromo Social Housing

Si è aperta, a Torino la sesta edizione di Urbanpromo Social Housing, la due giorni dedicata all’abitare sociale che si svolge il 6 e il 7 ottobre presso il Polo del ‘900. Un’iniziativa promossa dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu) con il patrocinio della Regione Piemonte, che vede protagonisti numerosi attori del settore, come il Programma Housing della Compagnia di San Paolo, la Fondazione Sviluppo e Crescita della Cassa di Risparmio di Torino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione Housing Sociale e Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr.

“Sono due i compiti principali di chi ha responsabilità politica: il primo – ha sottolineato l’assessore regionale alle Politiche sociali e alla Casa, Augusto Ferrari – è di capire i processi profondi in corso nella società, e il secondo è quello di prendere decisioni coerenti con i processi in corso, ovvero fare i conti con i bisogni che incidono sull’assetto di un territorio, di una città, di una comunità”.

Il nodo, ha proseguito l’assessore, è coniugare forme innovative di sostegno a persone e famiglie con processi di rigenerazione del territorio, perché il disagio abitativo viene sempre più sentito come una forma di disuguaglianza. “Il welfare – ha evidenziato Ferrari –  non deve puntare al mero assistenzialismo, ma deve farsi promotore di una serie di politiche attive. Allo stesso tempo, per contrastare la povertà è fondamentale la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, come individuato dal Governo con la legge n. 80/2014”.

Grazie alla cosiddetta Legge Casa, nei prossimi anni il Piemonte stima infatti di poter investire circa 35 milioni di euro in progetti di recupero dell’Edilizia residenziale pubblica (Erp); anche se, come ha rimarcato Ferrari, servirebbero almeno 70-80 milioni. “È però una base dalla quale partire, che ci consente di preparare dei bandi, raccogliere proposte e costruire partnership tra pubblico e privato”.

Nella due giorni di Urbanpromo Social Housing, i promotori dell’iniziativa, insieme alla struttura tecnica dell’Assessorato regionale alle Politiche sociali, potranno così confrontarsi sui contenuti più innovativi delle politiche abitative, con l’ambizioso obiettivo di redigere un documento di indirizzo da presentare alla XIII° edizione di Urbanpromo Progetto Paese, che si terrà a Milano il prossimo 9 novembre.

Il programma di Urbanpromo Social Housing

Author Matteo Vabanesi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.