Regione Piemonte - Piemonteinforma

Lo stato della riforma dell’edilizia sociale

E’ stata dedicata ai processi di riforma che hanno interessato le Agenzie territoriali per la casa l’informativa che l’assessore alle Politiche sociali, alla Famiglia e alla Casa, Augusto Ferrari, ha tenuto il 20 luglio davanti alla II Commissione del Consiglio regionale.

“Sono stati molti i passi in avanti sono stati compiuti nel campo dell’edilizia sociale - ha sostenuto Ferrari - a partire dalla legge che ha ridotto le Atc da 7 a 3 prevedendo altresì una modifica della governance. Questo atto ha consentito un risparmio di circa un milione di euro. Nel provvedimento è introdotta, inoltre, una norma per la razionalizzazione delle società partecipate con la finalità di ridurre la spesa ed utilizzare le risorse in base a criteri di economicità ed efficienza”.

“Il 18 settembre 2015 - ha proseguito Ferrari - insieme ai presidenti delle Atc ho sottoscritto un protocollo d’intesa che impegnava le 3 Agenzie ad operare un’analisi dei rispettivi bilanci per giungere ad una certificazione dei crediti e dei debiti, un’azione strategica anche alla luce delle più recenti normative in materia di contabilità pubblica. La Regione Piemonte ha ritenuto fondamentale una revisione straordinaria dei residui attivi e passivi iscritti a bilancio delle Atc che hanno raggiunto, nel corso degli anni, dimensioni considerevoli in rapporto al giro d'affari. Le agenzie hanno avviato, nella forma ritenuta più opportuna tra quelle previste dalla normativa in materia, una procedura finalizzata a tale revisione ".

Per quanto concerne la riorganizzazione delle partecipate dell'Atc del Piemonte centrale, Ferrari ha ricordato gli incontri con i lavoratori ed i rappresentanti sindacali per fare il punto sul processo in corso e stabilire insieme una modalità operativa ed ha ribadito “il ruolo che la Regione Piemonte intende svolgere nel complesso processo di revisione delle società, finalizzato a rendere più efficiente il sistema e a dare garanzie ai lavoratori”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.