Regione Piemonte - Piemonteinforma

Assessore Ferrari su riparto risorse programma edilizia residenziale pubblica

“Le modifiche messe in atto dal ministro Toninelli al riparto delle risorse per il programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e degli Istituti autonomi per le case popolari ha fatto scendere a 25 milioni di euro i fondi per la Regione Piemonte”. È quanto ha sostenuto l’assessore regionale Augusto Ferrari in sede di Conferenza delle Regioni e in Conferenza Unificata, a Roma lo scorso 8 agosto.

Secondo l’assessore Ferrari “a fronte, per la Regione Piemonte, di un fabbisogno previsto in ambito di edilizia sociale di 46 milioni di euro, l’intesa raggiunta all’unanimità e consegnata al Governo in data 26 luglio 2018 aveva previsto un riparto di 38 milioni di euro”.

“Il ministro Toninelli – ha proseguito Ferrari - ha modificato la tabella con il riparto delle risorse sulla base di un nuovo decreto, che le Regioni non hanno potuto discutere e che pare presenti anche alcuni dubbi di legittimità: in questo modo vengono vanificati due mesi di intenso lavoro tra le Regioni che, pur partendo da punti di vista diversi, avevano raggiunto un equilibrato compromesso”.

L’assessore Ferrari ha concluso “esprimendo netto dissenso rispetto alla proposta presentata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 31 luglio 2018 che, sovvertendo radicalmente le precedenti impostazioni, non tiene in alcuna considerazione l’Intesa raggiunta. Si ritiene pertanto tale proposta lesiva del principio di leale collaborazione richiamato dalla sentenza della Corte Costituzionale che da sempre caratterizza il rapporto Stato-Regione”.

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.