Regione Piemonte - Piemonteinforma

Tutori volontari, firmata la convenzione di cooperazione

E’ stata firmata giovedì 5 luglio a Palazzo Lascaris, sede del consiglio Regionale del Piemonte, la convenzione di cooperazione per sensibilizzare la popolazione e informare sul ruolo, le attività e la formazione dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati.

A siglare l’intesa il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, il Consiglio regionale, le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, l’Anci Piemonte, l’Università degli Studi di Torino e del Piemonte Orientale, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino e di Cuneo.

Il documento permetterà di continuare a dare applicazione in Piemonte alla legge 47/2017 in tema di minori stranieri non accompagnati, alla luce degli ottimi risultati delle prime azioni realizzate nel corso del 2017. Al 2 luglio 2018 sono infatti già oltre 600 i piemontesi che hanno risposto al bando regionale varato dal Garante, inviando la propria candidatura per diventare tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. I primi due corsi avviati hanno coinvolto ben 209 persone; 168 sono i nominativi già trasmessi al Tribunale dei minori, con cui la Garante ha siglato un protocollo d’intesa, e 45 i tutori già nominati.

Per la Giunta regionale hanno partecipato alla firma della convenzione l’assessora all’Immigrazione, Monica Cerutti, e l'assessore alle Politiche sociali, Augusto Ferrari. “C’è stata una bellissima risposta a questo bando da parte dei piemontesi – ha sottolineato Cerutti – come dimostrano le tantissime candidature presentate, che rappresentano anche un messaggio di apertura ed accoglienza. Con la firma di questa convenzione potremo proseguire il percorso avviato di formazione e accompagnamento dei tutori nello svolgimento delle loro funzioni”. “Questo progetto, di cui la Regione si è fatta promotrice – ha aggiunto Ferrari – è un esempio positivo di cooperazione fra enti diversi che ha prodotto grandi risultati, promuovendo una nuova forma di cittadinanza attiva, nel segno della solidarietà”.

Nell’ambito dell’intesa, due nuovi corsi per tutori partiranno il 15 settembre e il 27 ottobre e altri sono previsti nel 2019. Il bando è ancora aperto al pubblico.

 

Author Lara Prato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.