Regione Piemonte - Piemonteinforma

Frame, Voice, Report! Un bando per giornalismo e cooperazione

Un bando da 300 mila euro per promuovere la collaborazione tra giornalismo e cooperazione internazionale. Lunedì 12 marzo è stato presentato, presso la sede della Stampa Subalpina, il progetto europeo “Frame, Voice, Report!”, un’iniziativa promossa dal Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) con il supporto di Regione Piemonte, dell’Associazione Stampa Subalpina e del Coordinamento Comuni per la Pace (CoCoPa). Un’opportunità per finanziare attività di sensibilizzazione e produzione di contenuti giornalistici su temi inerenti i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile (OSS), contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Frame, Voice, Report! è dedicato al finanziamento di progetti realizzati da organizzazioni della società civile, con sede legale o operativa in Piemonte, in stretta collaborazione con giornalisti. Priorità verrà data ai progetti che analizzano le interconnessioni globali con le tematiche dei cambiamenti climatici, della parità di genere e delle migrazioni. I prodotti editoriali dovranno essere accompagnati da attività di sensibilizzazione su temi legati alla cooperazione e alla sviluppo sostenibile, destinati ai cittadini piemontesi.

Il primo bando, con scadenza 16 maggio 2018, prevede uno stanziamento di 300 mila euro per finanziare al 90% progetti del valore massimo di 20 mila euro per ogni organizzazione. Metà dei fondi sono destinati a progetti che abbiano ricadute sull’area della Città Metropolitana di Torino, l’altra metà, invece, sarà dedicata a progetti sul territorio regionale. Nel 2019 il bando verrà replicato con importi di pari valore. Tutta la documentazione verrà pubblicata sul sito del COP. Giovedì 22 marzo, presso l’Environment Park di Torino (via Livorno 60), si terrà un incontro di approfondimento per organizzazioni e giornalisti interessati a partecipare al bando. Per iscrizioni e informazioni: www.ongpiemonte.it

 

Author Matteo Vabanesi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.