Regione Piemonte - Piemonteinforma

300 corsi di italiano per stranieri con il progetto Petrarca

La quinta edizione del progetto Petrarca vede l’attivazione di oltre 300 corsi di lingua italiana riservati agli stranieri residenti con permessi, con il coinvolgimento di 3.000 persone ed una spesa che supera la somma di 1,2 milioni di euro. Vi partecipano soprattutto donne, presenti magari da molto tempo ma rimaste isolate all'interno delle famiglie, e numerosi universitari stranieri del Politecnico.

E’ uno dei passaggi dell’intervento che l’assessora regionale all’Immigrazione ha svolto al convegno sull’inclusione dei nuovi cittadini svoltosi il 15 gennaio nei locali della Cavallerizza reale di Torino.

L’assessora ha poi illustrato brevemente i progetti attivati in Piemonte per l'inclusione dei nuovi cittadini: contro la dispersione scolastica, per la formazione degli operatori sociali, contro le discriminazioni, per favorire l'associazionismo migrante.

Infine, ha annunciato che il Piemonte si doterà presto di una legge sull’immigrazione, chiarendo che sarà uno ius soli in salsa piemontese, ma uno strumento affinché le tante progettualità che in questi anni sono state messe in campo diventino politiche.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.