Regione Piemonte - Piemonteinforma

Parte da Verbania la rete informativa sui servizi per i disabili

Verbania è stata scelta come punto di partenza di un’iniziativa che intende migliorare la conoscenza sui servizi che i vari enti presenti sul territorio forniscono alle persone disabili.

Presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Piemonte di via Vittorio Veneto 10 sarà istituito un punto informativo specialistico dal quale si potranno ottenere tutte le informazioni sui provvedimenti della Regione, dell’Agenzia Piemonte Lavoro, dell’Inps, dell’Inail, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Asl, dei consorzi socio-assistenziali, del Tribunale e dell’Ufficio scolastico regionale che hanno come beneficiari i soggetti disabili ed avere assistenza per la predisposizione e l’invio delle pratiche.

“In questo modo - commenta l’assessore regionale alle Politiche sociali, Augusto Ferrari - vogliamo alimentare l’idea dell’agire in rete, della Regione che opera in sinergia con i territori. La necessità di creare un legame quanto più saldo con chiunque viva una situazione di difficoltà vuole essere il tentativo di realizzare e rinsaldare un concetto di inclusione sociale che non faccia sentire nessuno dimenticato”.

Come spiega il vicepresidente Aldo Reschigna, “abbiamo deciso di far partire la sperimentazione dal VCO per le particolari caratteristiche di questo territorio, da sempre attento ai temi della disabilità e dell’inclusione sociale. Grazie all’intervento della Regione sarà più semplice per tutte le persone coinvolte attivare o usufruire dei percorsi di assistenza e cura destinati alle persone diversamente abili”.

L’intenzione della Regione è creare una rete che poco per volta coinvolga gli altri Urp dislocati nei vari capoluoghi di provincia del Piemonte.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.