Regione Piemonte - Piemonteinforma

Terzo valico: accordo per la tangenziale di Pozzolo

L’accordo per la realizzazione della tangenziale di Pozzolo Formigaro è stato siglato il 1° agosto ad Alessandria dal commissario straordinario di Governo per il Terzo Valico dei Giovi, Iolanda Romano, dalla presidente della Provincia, Rita Rossa, dal sindaco Domenico Miloscio e dal direttore del Consorzio Cociv, Ettore Pagani. Era presente anche l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco.

La “tangenzialina” di Pozzolo Formigaro, unitamente alla strada di cantiere, sarà realizzata nell’arco di un anno per consentire ai mezzi del consorzio che deve realizzare il Terzo Valico di non attraversare il centro abitato: si tratta di realizzare un tratto di strada lungo circa due chilometri adeguando l’attuale via Fraschetta facendosi carico dei costi di realizzazione e di quelli di manutenzione per 5 anni. Questo intervento è stato ottenuto dal Comune in sostituzione della realizzazione del casello che era stato richiesto al fine di raccordare la cava Romanellotta al tratto autostradale, soluzione di fatto superata dalla previsione di una strada di cantiere che Cociv realizzerà a servizio dei suoi camion e che garantirà comunque l’assenza di traffico pesante su strade comunali.

Tutti i presenti hanno apprezzato il metodo che ha portato alla sottoscrizione dell’accordo ed hanno auspicato che il dialogo rappresenti la regola nella gestione delle varie partite che riguardano i lavori del Terzo Valico.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.