Regione Piemonte - Piemonteinforma

Significativi investimenti per il Piemonte

La riunione preparatoria del Cipe che si è svolta il 19 luglio a Roma ed alla quale era presente l’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, ha individuato i significativi investimenti per il Piemonte che saranno discussi il 4 agosto.

Sono 28,9 i milioni di euro che saranno assegnati per completare la linea 1 della metropolitana di Torino nella tratta Lingotto-Bengasi. Derivano dallo storno dei fondi inizialmente previsti per un vecchio progetto denominato "linea 2 tratta Rebaudengo-C.so Giulio Cesare", i cui fondi giacenti rischiavano di andare perduti, e che nulla ha a che vedere con l'attuale progetto della linea 2 della metro, il cui finanziamento è stato rinviato a quando saranno disponibili risorse sufficienti a garantire una tratta di adeguata funzionalità. Grazie al cofinanziamento di ulteriori 10 milioni garantiti dal Comune di Torino tramite l’accensione di nuovi mutui, il completamento della linea 1 disporrà dell’intera copertura necessaria per lo sblocco dell’opera.

E’ stato poi presentato il piano finanziario dell’autostrada Torino-Savona, riformulato per accogliere le richieste di contenere gli aumenti tariffari e prevedere investimenti per l’adeguamento delle gallerie alle nuove norme di sicurezza, interventi antisismici sulle opere d’arte e l’adeguamento delle aree di sosta per i mezzi pesanti, per un importo complessivo di 153 milioni. L’assessore Balocco è intervenuto per ribadire come sia importante prevedere anche la realizzazione del nuovo casello di Carmagnola, sia pure tenendo conto a livello progettuale delle istanze presentate dal territorio. In mancanza di tale intervento, che ha un costo di 18 milioni, la bretella già realizzata da Anas e costata 20 milioni risulterebbe un’opera parzialmente incompiuta, non in grado di assolvere pienamente alle funzioni per cui è stata concepita. Una richiesta formale da parte del presidente Chiamparino verrà inviata in tal senso.

Infine, è stato illustrato l’aggiornamento 2016 del contratto di programma Rfi 2012-2016, che recepisce le richieste presentate dalla Regione per rendere più efficienti, veloci e sicure le linee regionali sia in ottica passeggeri, sia per consentire un incremento dei traffici merci. I punti più significativi riguardano gli interventi sulla Torino-Genova per la riduzione dei tempi di percorrenza dei treni passeggeri ed il transito dei treni merci compatibili con gli standard europei tra i porti liguri ed Orbassano per essere rilanciati verso la Francia (previsti 65 milioni). Importanti investimenti saranno realizzati per l’eliminazioni dei passaggi su alcune tratte come la Torino-Pinerolo e la Aosta-Chivasso e per ridurre il traffico merci nel centro di Novara (80 milioni). Confermati gli interventi per il nodo di Torino (Fermata S. Luigi-Orbassano e per Chivasso. Mancano ancora gli interventi richiesti dalla Regione e che saranno finanziati con i Fondfi si sviluppo e coesione, come le stazioni torinesi di Dora e Zappata ed i lavori di “ultimo miglio” necessari per migliorare l’operatività degli interporti.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.