Regione Piemonte - Piemonteinforma

Avviata l'elettrificazione dell'Alba-Bra

Ha preso ufficialmente il via il 19 dicembre il cantiere per elettrificare la linea ferroviaria che collega Bra con Alba. che entrerà nel pieno della fase realizzativa dalla prossima primavera.

La cerimonia inaugurale ha preso il via dal Movicentro della stazione di Bra dove Regione Piemonte e Rete Ferroviaria Italiana hanno firmato il protocollo d’intesa per la programmazione dei lavori, alla presenza del presidente della Regione, Sergio Chiamparino, dell’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, del direttore territoriale Produzione di RFI, Paolo Grassi, e del sindaco di Bra, Bruna Sibille. Le autorità si sono poi spostate in treno ad Alba, dove sono state accolte dal sindaco Maurizio Marello e dall’assessore Rosanna Martini ed è stata formalmente avviata la prima fase realizzativa dell’elettrificazione.

L'intervento, che consentirà il prolungamento della linea metropolitana Sfm4 Torino Stura-Bra fino ad Alba. prevede la realizzazione della linea di alimentazione elettrica tra i due principali centri di Langhe e Roero, la realizzazione di una sottostazione elettrica baricentrica a Monticello d’Alba e modifiche strutturali al piano dei binari nei pressi della stazione di Bra. L’investimento complessivo previsto è di circa 14 milioni di euro suddivisi tra Regione Piemonte e RFI.

L’elettrificazione dell'Alba-Bra dimostra per il presidente Chiamparino che “la Regione continua il suo lavoro di ammodernamento della rete di trasporto ferroviario locale, con le conseguenti ricadute positive sul territorio: la sensibile riduzione dei tempi di percorrenza del tragitto Alba-Torino, infatti, avvantaggerà passeggeri e pendolari e nel contempo favorirà lo sviluppo economico e produttivo delle zone toccate da una linea storicamente penalizzata”. Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore Balocco: “Si dà il via ad un’opera attesa da tempo e che prevede un consistente impegno finanziario della Regione. Questo territorio così importante turisticamente ed economicamente meritava questo tipo di collegamento. Come Amministrazione proseguiamo nella volontà di migliorare le infrastrutture ferroviarie per rendere il servizio più moderno ed efficiente”.

L’accordo di programma per la realizzazione del progetto era stato firmato in Regione il 25 novembre 2013.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.